Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se freni con decisione o per emergenza il posteriore si blocca indipendente se il disco è da 140 o 160..
Indipendentemente no. Succede si anche col 140, ma col 160, essendo più potente, è più facile che con una stessa pressione si blocchi. Per questo ritengo il 140 più adatto e modulabile al posteriore. Non serve quella maggior potenza frenante ed evita più volte che la bici si scomponga se esageri nella pressione della leva.

• Mi piace
Reactions: scico and durden74

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
appunto, il bloccaggio posteriore è più possibile con un disco maggiore per via della maggiore leva che esercita. un 140 esercita sempre una notevole potenza frenante ma per bloccare lo devi tirare di più. consideriamo che non poche bici utilizzano un 140/140 perché sufficiente per un utilizzo medio alto, 160 anteriore è un bel frenare ma al posteriore lo vedo eccessivo.

• Mi piace
Reactions: scico

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
ieri sono passato al 140 posteriore. avrei dovuto cambiare prima. ora posso gestire meglio la progressione della frenata rispetto alla pressione sulla leva, prima se tiravo un filo di più rischiavo sempre il bloccaggio.
Ho preso anch'io il disco da 140. Per montarlo va tolto il supporto della pinza posteriore e basta giusto?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi al Tour abbiamo avuto purtroppo un grande verdetto, che sia i freni normali che i dischi servono a poco se ruote e gomme non tengono.
Dunque i grandi vantaggi che tutti auspicavamo dei dischi sul bagnato su una bici da strada servono a poco, vista la sezione minimale dello pneumatico. Inutile illudersi io ormai posseggo i dischi, ma mi rendo conto e lo dico a malincuore, che servono davvero a poco viste le cadute multiple di oggi.
Pressioni gomme rigidità delle ruote e dei telai, tutte scuse, mi dispiace mi hanno deluso
Diciamo che anche il più grande sciatore del mondo , senza lamine sul ghiaccio, non starebbe in piedi

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oggi al Tour abbiamo avuto purtroppo un grande verdetto, che sia i freni normali che i dischi servono a poco se ruote e gomme non tengono.
Dunque i grandi vantaggi che tutti auspicavamo dei dischi sul bagnato su una bici da strada servono a poco, vista la sezione minimale dello pneumatico. Inutile illudersi io ormai posseggo i dischi, ma mi rendo conto e lo dico a malincuore, che servono davvero a poco viste le cadute multiple di oggi.
Pressioni gomme rigidità delle ruote e dei telai, tutte scuse, mi dispiace mi hanno deluso
Diciamo che anche il più grande sciatore del mondo , senza lamine sul ghiaccio, non starebbe in piedi
E’ vero ciò che dici ma devi mettere che il fondo stradale era scivolosissimo perciò non c’è’ discesista, freni, ruote e telaio che tenga

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
oggi cadevi pure in mtb. con quel fondo non ci sono alternative. ovvio che una sezione,o meglio, impronta a terra, pressione e scolpitura diversa avrebbero migliorato la situazione. certo che loro vanno in pianura come io vado in discesa...umiliante:azz

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
oggi cadevi pure in mtb. con quel fondo non ci sono alternative. ovvio che una sezione,o meglio, impronta a terra, pressione e scolpitura diversa avrebbero migliorato la situazione. certo che loro vanno in pianura come io vado in discesa...umiliante:azz
Loro sono davvero bravi e non stavano in piedi, dunque il problema da risolvere non è nel disco, ma nelle ruote, che diventando ancora più rigide per versione disc, danno problemi seri
Sicuramente con una mtb sarebbe stato diverso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sarebbe interessante sapere a quanto gonfiano e che sezione usano.
Magari girano ancora con i tubolari da 23 gonfiati a 11 (scherzo, almeno spero :mrgreen: ).
Ciao grande
Ma a vedere dalle immagini hanno tutti delle gran gommone, poi sai magari la tv inganna, sicuramente con ruote disc gonfiare ad 11 occorre una buona schiena :mrgreen:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
lo so, ma amici con i dischi frenano molto prima di me riducendo tanto la velocità in ingresso. a quel punto un freno rim basta ed avanza. inoltre io non faccio gare, mi diverto e basta, di fare le curve in maniera accademica mi interessa il giusto.
in questo video, scendo dal tirli, qui in Maremma per chi della zona. c'è l'unico vero punto dove sono arrivato lungo perché con i dischi capisci che puoi tirare il limite più in là.
Gran sound

• Mi piace
Reactions: durden74

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.896
11.232
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Questo è un discorso che faccio da tempo, il limite vero in queste situazioni e il pneumatico non l'efficacia della frenata.
Credo anche che sia difficile avere un netto miglioramento sulla qualità dei pneumatici vista la sezione ridotta e la minima impronta a terra, potranno migliorare ancora un po le mescole ma non avremmo mai scolpiture da bagnato come su auto e moto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diego1971 and SCR1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.