Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Penso che hai centrato il problema. Anche nelle moto da corsa non vanno bene telai tropo rigidi, per esempio la Ducati GP con il telaio in carbonio e motore portante era quasi inguidabile se non ti chiamavi Stoner. Qui lo spiega bene che anche un po conferma le sensazioni che hai avuto.
Io ho un cliente che lavora per loro, ed hanno tre o quattro posizioni dove attaccano delle staffe per rendere più o meno rigido il forcellone a seconda dei percorsi, dove ci sono molti avvallamenti la troppa rigidità non va bene

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che senso ha paragonare una moto da quasi 300 cavalli con una bici da 7 kg?
Comunque 'sti ingeNNieri devono essere proprio dei cretini a fare le bici così rigide che non stanno in piedi.
A 20 all'ora tra l'altro, scemi proprio eh :==
Cosa aspettano a mettergli una forcella e un ammortizzatore per smorzare tutta questa rigidità io non lo so :pork:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Comunque 'sti ingeNNieri devono essere proprio dei cretini a fare le bici così rigide che non stanno in piedi.
La moto da 300 cv non è paragonabile , ma neanche è paragonabile lo spessore e la dimensione del telaio, la regola vale per i telai se vale per loro vale anche per tutti i mezzi a due ruote in percentuale
Comunque se non sei d'accordo non ci sono problemi qui si confrontano sensazioni, che chi prova materiale ha, chi non lo prova non può avere, capisco

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.851
2.926
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Comunque se non sei d'accordo non ci sono problemi qui si confrontano sensazioni, che chi prova materiale ha, chi non lo prova non può avere, capisco
Poi ci sono anche quelli che hanno sensazioni in un senso perché qualcuno gli ha suggerito di averle.
Io fatico a credere che il ciclista di tutti i giorni abbia questa sensibilità sui materiali che usa.
Tantomeno sulla rigidità dei telai(quella torsionale richiede tanti watt per essere percepita).

• Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Poi ci sono anche quelli che hanno sensazioni in un senso perché qualcuno gli ha suggerito di averle.
Io fatico a credere che il ciclista di tutti i giorni abbia questa sensibilità sui materiali che usa.
Tantomeno sulla rigidità dei telai(quella torsionale richiede tanti watt per essere percepita).
Dunque te pensi che a me qualcuno dica cosa dire?
Ma invece di dire queste cose prova un attimo a motivare, quali watt servono in una curva a 80 all'ora in discesa?
E dimmi dove flette secondo te un telaio in discesa e dove non dovrebbe flettere??

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
ma me lo faceva anche con il telaio no brand
Non posso confermare (e neppure smentire) quello che scrivi perchè io con il mio Fm399 questi problemi non li ho notati.. anzi con il nuovo telaio no brand rispetto a prima mi trovo meglio in discesa proprio perchè più rigido ma anche più corto e con la giusta inclinazione cannotto sterzo a cui ho fatto attenzione in fase di ricerca telaio.
Monto però delle ruote anch'esse no brand ma da 33 come profilo e parecchio leggere sebbene versione disc 6 fori.
Nel tuo caso però il confronto è molto più impressivo perchè hai modo di confrontare lo stesso telaio nelle 2 versioni freni, quindi le tue impressioni hanno maggiore rilevanza ma pur sempre legate alla filosofia scelta dal Brand che usi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non posso confermare (e neppure smentire) quello che scrivi perchè io con il mio Fm399 questi problemi non li ho notati.. anzi con il nuovo telaio no brand rispetto a prima mi trovo meglio in discesa proprio perchè più rigido ma anche più corto e con la giusta inclinazione cannotto sterzo a cui ho fatto attenzione in fase di ricerca telaio.
Monto però delle ruote anch'esse no brand ma da 33 come profilo e parecchio leggere sebbene versione disc 6 fori.
Nel tuo caso però il confronto è molto più impressivo perchè hai modo di confrontare lo stesso telaio nelle 2 versioni freni, quindi le tue impressioni hanno maggiore rilevanza ma pur sempre legate alla filosofia scelta dal Brand che usi.
Ora appena mi arrivano le ruote posto le impressioni se ci sono differenze o meno, potrebbero essere anche quelle

Nibalone

4 Marzo 2011
1.851
2.926
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Dunque te pensi che a me qualcuno dica cosa dire?
Ma invece di dire queste cose prova un attimo a motivare, quali watt servono in una curva a 80 all'ora in discesa?
E dimmi dove flette secondo te un telaio in discesa e dove non dovrebbe flettere??
Dico che il tuo giudizio potrebbe essere condizionato dal fatto che il nuovo telaio viene pubblicizzato dal costruttore con dichiarazioni tipo ” più rigido del 8%". Oppure sei un fine collaudatore.
A 80 all'ora stai andando dritto non curvando.

• Mi piace
Reactions: sembola

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

beh su questo si potrebbe aprire una discussione infinita. L'ingegnere se ne stà lì seduto a fare teoria, il corridore di bici o moto o auto che sia, è quello che guida il mezzo e ne ricava le sensazioni
l'ideale sarebbe un ingegnere corridore :))):

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
beh su questo si potrebbe aprire una discussione infinita. L'ingegnere se ne stà lì seduto a fare teoria, il corridore di bici o moto o auto che sia, è quello che guida il mezzo e ne ricava le sensazioni
Da considerare che un ingegnere, oltre ai vari vincoli tecnici, deve far rientrare il tutto entro un certo budget di spesa.. diversamente si potrebbe arrivare a pagare un telaio il prezzo di una Lambo :-P

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono le famose bici da Endurance
A me piace come concetto (telaio comodo e facile) ma purtroppo a questi carbonii (come si scrive il plurale di carbonio?!?!? :mrgreen: ) abbinano sempre delle geometrie da nonnetto panzuto... allora mi sono fatto fare un telaio in titanio della mia geometria (disteso e ribassato) ma molto comodo per via del materiale.

Nibalone

4 Marzo 2011
1.851
2.926
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Mi immagino Sagan, casco e occhiali, seduto al bar a Montecarlo che mima il chattering con le mani all'ingegnere Specialized come fa Marquez ai box col suo capotecnico! :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.