Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una delle cose che mi ha più colpito è la possibilità di scalare in frenata, perché è banale fare due click piuttosto che tirare un cavo, anche perché sram ha la leva freno fissa, questa cosa con ultegra meccanico era impensabile, molto difficoltosa con sram meccanico, però è utilissima quando scendi a bomba sul ripido e tortuoso, quando i tornanti sono talmente stretti che non riesci a rilanciare la bici col rapportone, e quindi o freni o cambi

sinceramente da quando ho l'elettronico sulla bdc, ogni volta che risalgo sulla gravel col force1 mi viene la nausea, per cambiare tre rapporti in un colpo devo ruotare il polso per spingere un sacco di leva
non dico che l'elettronico sia necessario, o che non abbia più senso il meccanico, però potendoselo permettere ci sono veramente tante chicche che ti rendono proprio le uscite più piacevoli; parlo ovviamente da pedalatore scarso, in termini di prestazioni non credo cambi granché

Oddio io prima delle curve sono solito scalare dare un colpo di pedale per fare salire la catena e poi frenare
E parlo di Ultegra meccanico( e rim)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se mi dici che in Puglia l'utilità dei dischi è relativa (zero discese e traffico relativo), posso essere d'accordo. Quello che dice il tuo meccanico invece secondo me è una sciocchezza. Con i dischi non ci vinci la Gf del prosciutto né qualcuno ci vincerà il Tour probabilmente (non grazie ai dischi almeno), ma è proprio per l'amatore e non per il prò, che i dischi possono essere utili. Le motivazioni le abbiamo ripetute miliardi di volte.

Infatti i DA meccanici sono sempre meno sul nuovo, così come rispetto all'Ultegra il maggior prezzo del DA non vale molto né del meccanico men che meno sull'elettronico….anzi, dico di più, l'Ultegra meccanico mi piaceva di più del DAmeccanico. Quel filino più secco che non mi dispiace. Il problema come hai giustamente detto è che se compri Ultegra, sia meccanico che elettronico, ti trovi altri componenti non all'altezza di quelli migliori (in primis ruote di solito) al che se poi devi upgradarla, con maggiori costi after market, tanto vale prenderne una con DA e ruote e altra componentistica di alta gamma.

Infatti il montaggio più concreto che vedo al momento è la giant TCR: Ultegra meccanico, ruote in carbonio buone e Power Meter
Manca giusto il manubrio in carbonio ma è un upgrade minimo, la base è già un montaggio perfetto per prestazioni
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
una delle cose che mi ha più colpito è la possibilità di scalare in frenata, perché è banale fare due click piuttosto che tirare un cavo, anche perché sram ha la leva freno fissa, questa cosa con ultegra meccanico era impensabile, molto difficoltosa con sram meccanico, però è utilissima quando scendi a bomba sul ripido e tortuoso, quando i tornanti sono talmente stretti che non riesci a rilanciare la bici col rapportone, e quindi o freni o cambi

sinceramente da quando ho l'elettronico sulla bdc, ogni volta che risalgo sulla gravel col force1 mi viene la nausea, per cambiare tre rapporti in un colpo devo ruotare il polso per spingere un sacco di leva
non dico che l'elettronico sia necessario, o che non abbia più senso il meccanico, però potendoselo permettere ci sono veramente tante chicche che ti rendono proprio le uscite più piacevoli; parlo ovviamente da pedalatore scarso, in termini di prestazioni non credo cambi granché
Dopo il tuo post, mi sa che appena riesco lo provo e se riuscirò a provare le tue stesse "chicche", sarà il prossimo acquisto
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.174
1.334
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Infatti il montaggio più concreto che vedo al momento è la giant TCR: Ultegra meccanico, ruote in carbonio buone e Power Meter

Orbea Orca OMX, ultegra meccanico, ruote vision sc 40 disc (1020 di listino se le compri extre) la prendi a 4800 di listino, 4100 scontata l'hai a casa.

E il telaio è l'OMX ovvero il top di gamma Orbea che da solo costa 3200 di listino.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Oddio io prima delle curve sono solito scalare dare un colpo di pedale per fare salire la catena e poi frenare
E parlo di Ultegra meccanico( e rim)
buon per te! lo dico sinceramente, io sono scarso e non ne sono capace, o meglio, per cambiare prima della frenata dovevo smettere di spingere sui pedali molto prima di quanto faccio adesso con axs; poi vabbè se si va piano il tempo non manca mai, io tenderei sempre a scendere abbastanza forte
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
buon per te! lo dico sinceramente, io sono scarso e non ne sono capace, o meglio, per cambiare prima della frenata dovevo smettere di spingere sui pedali molto prima di quanto faccio adesso con axs; poi vabbè se si va piano il tempo non manca mai, io tenderei sempre a scendere abbastanza forte

Chiaro se la necessità è la cambiata più rapida possibile sfiorando il tasto l'elettronico è avanti, onestamente non è mia necessità ne interesse
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.712
5.980
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
adesso non state a fare i sofisticati con le misure, non sono mai andato lì con il misurino a verificare, se non sono 3 magari sono 2 o 1, quello che volevo dire è con il caliper molto stretto che attacca a frenare subito
Eh, insomma... tra 1mm e 3mm ci corre il 200% di differenza, eh ;-)

ora nessuno ha mai avuto ruote che sfregano, ne prendo atto. ci saranno migliaia di messaggi nel forum 15 anni fà in cui si magnificavano le ruote rigide per copertoncino tipo fulcrum o ksyrium perchè non flettevano per nulla rispetto ad altre meno blasonate.
anche questo dimenticato. bene, sempre più obiettivo e credibile
Eccomi qua. Quando lo scrissi fui preso a pesci in faccia perchè (parafrasando) avevo ruote di mexxa e non ero capace di centrarle (però i pattini non erano a 3mm...:==)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.082
665
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si ha ancora senso anche io la preferisco tradizionale...il problema e che tra un po nn trovi più niente cosi....ho una Oltre xr4 volevo cambiarla ma non so proprio cosa prendere....
Stessa bici e mi ha preso la scimmia della bici disc.
Ci sono 3 modelli che mi garbano, ma devo capire quanto mi valutano la mia rim:cry:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cmq rispondendo alla domanda di inizio tread....Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?
la mia risposta e' Si! ha ancora senso se chi compra piacciono le bici tradizionali e senza stare tanto a menarla tra dischi si e dischi no (i dischi frenano meglio ma io non sento la necessita' di avere la bici disc pur avendola avuta) uno la bici la deve prendere se gli garba e stop...

Il cambio elettronico e' una figata(provato solo 2 uscite) ma costa come un rene

Se mi dici che in Puglia l'utilità dei dischi è relativa (zero discese e traffico relativo), posso essere d'accordo. Quello che dice il tuo meccanico invece secondo me è una sciocchezza. Con i dischi non ci vinci la Gf del prosciutto né qualcuno ci vincerà il Tour probabilmente (non grazie ai dischi almeno), ma è proprio per l'amatore e non per il prò, che i dischi possono essere utili. Le motivazioni le abbiamo ripetute miliardi di volte.

Infatti i DA meccanici sono sempre meno sul nuovo, così come rispetto all'Ultegra il maggior prezzo del DA non vale molto né del meccanico men che meno sull'elettronico….anzi, dico di più, l'Ultegra meccanico mi piaceva di più del DAmeccanico. Quel filino più secco che non mi dispiace. Il problema come hai giustamente detto è che se compri Ultegra, sia meccanico che elettronico, ti trovi altri componenti non all'altezza di quelli migliori (in primis ruote di solito) al che se poi devi upgradarla, con maggiori costi after market, tanto vale prenderne una con DA e ruote e altra componentistica di alta gamma.
Condivido.
L' elettronico soddisfa bisogni più narcisistici che "prestazionali" in senso stretto. Avvicina la bici a qualcosa che non è la bici tradizionale con tutti i pro e tutti i contro... Però c'è da dire che riduce la possibilità di salti di catena e soprattutto consente passaggi di moltiplica (anche sotto sforzo) mediamente più sicuri rispetto al meccanico, o almeno questo è quanto ho potuto constatare personalmente...
Ho Ultegra di2 di prima generazione ed etap e devo dire che ho avuto un solo salto di catena in tre anni (peraltro dovuto alla cattiva regolazione dei fine corsa)... vero anche che l'etap è associato ad un mono e quindi problemi di corone non ne può dare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.549
5.934
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A me scoccia, sull'eventuale acquisto di una bici nuova, la poca possibilità di scelta (a parte dei modelli di alta/top di gamma).
Cavoli volevo la bici viola per andare più forte :cry:
Se la compri in Cina te la verniciano del colore che vuoi. Io l'ho fatto per la mtb: 27 euro.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ruotare il polso per cambiare rapporto?

Per carità, io ho talmente così poche forze disponibili che non posso certo stare a sprecarle per ruotare polsi. :mrgreen:

Il massimo accettabile è il movimento di una falangetta, di più è indice di gruppo inadeguato. :))):
pro e contro della leva "double tap" di sram, ho anche le dita lunghe, ma non abbastanza per cambiare tre rapporti senza inseguire col polso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla Coppi e Bartali la Lotto Jumbo sta correndo con la Xr4 disc.:))):
Pensa te quanto gli interessa di quella gara quindi......i loro uomini e interessi sono tutti al Tour. Bianchi gli avrà detto....fa il favore usaci pure le disc da qualche parte.....
Tutta roba rudimentale.
Assurdo nel 2020 dover muovere una intera mano per cambiare rapporto su una bicicletta.
Ci si arriverà a non muovere nemmeno più le gambe?
 
  • Haha
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.