Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda da completo ignorante (io). a fare una settimana con bassi grassi, a cosa si potrebbe andare incontro?

whisppoi dal 21.09 vediamo cosa succede a fare "quella cosa" (tanto la bici già non la spingo adesso, mi sa che ad ottobre....manco a calci la sposterò :mrgreen:)
Al di là che dopo qualche giorno rischi di non sopportare la fame, i grassi svolgono funzioni ormonali, se tiri avanti a lungo molto al di sotto del fabbisogno (direi 0.8-1g/kg) è “rischioso” tutto qua

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
domanda da completo ignorante (io). a fare una settimana con bassi grassi, a cosa si potrebbe andare incontro?

whisppoi dal 21.09 vediamo cosa succede a fare "quella cosa" (tanto la bici già non la spingo adesso, mi sa che ad ottobre....manco a calci la sposterò :mrgreen:)

Esatto, ti viene fame perchè i grassi, oltre che indispensabili, sono anche molto sazianti, così come le proteine, molto molto meno i carbo, sono un pò perplesso però nel vedere gente che mangia pochissimi grassi o pochissimi carbo etc...
Forse sarò io che cerco soluzioni facili e non ho voglia di fare troppi sacrifici però non è più facile per lo sportivo medio amatoriale che si allena che ne so 3/4/5 volte a settimana, mangiare pasti equilibrati con tutti i macro senza vivere di carbo ma anche senza privarsene? idem grassi e proteine? Io non sono certo fisicamente perfetto 1.73x65, ma non mi sembro affatto grasso considerando anche che arrampicando anche la parte superiore un pochino sviluppata è. Ma più che altro più mi complico la vita nell'alimentazione e, secondo me, prima o poi sbrocco di testa... Certo, se uno vuole la perfezione, essere superdefinito, ci sono tecniche alimentari molto rigide, digiuni intermittente, periodi a basso/nullo e periodi più ricchi di carbo etc...
Ma così diventa un lavoro mangiare, non è meglio (non è una domanda provocatoria) mangiare bene, bilanciato e senza tanti problemi?

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Esatto, ti viene fame perchè i grassi, oltre che indispensabili, sono anche molto sazianti, così come le proteine, molto molto meno i carbo, sono un pò perplesso però nel vedere gente che mangia pochissimi grassi o pochissimi carbo etc...
Forse sarò io che cerco soluzioni facili e non ho foglia di fare troppi sacrifici però non è più facile per lo sportivo medio amatoriale che si allena che ne so 3/4/5 volte a settimana, mangiare pasti equilibrati con tutti i macro senza vivere di carbo ma anche senza privarsene? idem grassi e proteine? Io non sono certo fisicamente perfetto 1.73x65, ma non mi sembro affatto grasso considerando anche che arrampicando anche la parte superiore un pochino sviluppata è. Ma più che altro più mi complico la vita nell'alimentazione e, secondo me, prima o poi sbrocco di testa... Certo, se uno vuole la perfezione, essere superdefinito, ci sono tecniche alimentari molto rigide, digiuni intermittendo, periodo a basso/nullo e periodi più ricchi di carbo etc...
Ma così diventa un lavoro mangiare, non è meglio (non è una domanda provocatoria) mangiare bene, bilanciato e senza tanti problemi?

sui carboidrati ti farei un appunto, il problema sono quelli "insulinici", dopo il passaggio dell'insulina in dosi massicce ed il repentino abbassamento della glicemia subentra la classica fame atavica, cui tutti abbiamo testato.

carboidrati a lento rilascio non creano problemi di fame di norma.

personalmente vedo la problematica nella ricerca della "ricarica di glicogeno a tempo record", a meno che uno non faccia un G.T. la trovo poco indicata se non dannosa.

my2cent

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Forse sarò io che cerco soluzioni facili e non ho foglia di fare troppi sacrifici però non è più facile per lo sportivo medio amatoriale che si allena che ne so 3/4/5 volte a settimana, mangiare pasti equilibrati con tutti i macro senza vivere di carbo ma anche senza privarsene? idem grassi e proteine? Io non sono certo fisicamente perfetto 1.73x65, ma non mi sembro affatto grasso considerando anche che arrampicando anche la parte superiore un pochino sviluppata è. Ma più che altro più mi complico la vita nell'alimentazione e, secondo me, prima o poi sbrocco di testa... Certo, se uno vuole la perfezione, essere superdefinito, ci sono tecniche alimentari molto rigide, digiuni intermittendo, periodo a basso/nullo e periodi più ricchi di carbo etc...

il mio "mangiare poco" deriva dal fatto che, in questa settimana, volente o nolente, l'unica attivà fisica che farò è lo stare seduto alla scrivania, alzarmi per andare alla stampante, ed a casa costruire piste per le macchinine con mio figlio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sui carboidrati ti farei un appunto, il problema sono quelli "insulinici", dopo il passaggio dell'insulina in dosi massicce ed il repentino abbassamento della glicemia subentra la classica fame atavica, cui tutti abbiamo testato.

personalmente vedo la problematica nella ricerca della "ricarica di glicogeno a tempo record", a meno che uno non faccia un G.T. la trovo poco indicata se non dannosa.

my2cent
Se fai un pasto completo di tutto il problema non si pone (vedi Fabbri, Sears, ecc...) senza abbuffarsi...

anche se Sears gli alimenti li ha categorizzati, in buoni e cattivi...ma il concetto che c'è sotto la zona è lo stesso...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

my2cent
Il problema è che molta gente mangia alti carbo e alti grassi insieme (pensa alle lasagne, alla carbonara, a quando si fa pasta di primo e bistecca enorme di maiale di secondo), che è la situazione peggiore: introito di molte molecole di grasso e botta di insulina che le spinge rapidamente verso il tessuto adiposo.
Mi pare (se non sto facendo confusione con un altro) che il dott. Biasci lo spieghi approfonditamente dal punto di vista biochimico nel suo libro.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il problema è che molta gente mangia alti carbo e alti grassi insieme (pensa alle lasagne, alla carbonara, a quando si fa pasta di primo e bistecca enorme di maiale di secondo), che è la situazione peggiore: introito di molte molecole di grasso e botta di insulina che le spinge rapidamente verso il tessuto adiposo.
Mi pare (se non sto facendo confusione con un altro) che il dott. Biasci lo spieghi approfonditamente dal punto di vista biochimico nel suo libro.

A trovarla carne di maiale con un po' di grasso dentro, ormai fa così schifo che è più magra e stopposa del pollo!

R

RedCaad

Guest
è così niente da obbiettare, di fatto però l'attivazione dell'insulina è dovuta ad una massiccia presenza di zuccheri nel sangue.

zuccheri ad alto I.G. dovuto alla pasta (in questo caso).

è un trucco usato dai BB, oltre a farsi le iniezioni di insulina, per fare massa.

R

RedCaad

Guest
A trovarla carne di maiale con un po' di grasso dentro, ormai fa così schifo che è più magra e stopposa del pollo!

vero, vedasi il salmone, provato salmone pescato è un altra cosa al gusto, ma soprattutto in padella frigge da solo...

io lo chiamo "carne di elefante" il maiale perché dopo cotta assume un colore "grigiastro" :)))::)))::)))::))):

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
è così niente da obbiettare, di fatto però l'attivazione dell'insulina è dovuta ad una massiccia presenza di zuccheri nel sangue.

è un trucco usato dai BB, oltre a farsi le iniezioni di insulina, per fare massa.
Quello che succede, mi corregga @never give up! ma penso di aver studiato bene :mrgreen: , è che pur avendo ovviamente attivazione di insulina dovuta alla massiccia presenza di zuccheri nel sangue, se non hai grassi esogeni da veicolare (tradotto: hai mangiato tanti/tantissimi carbo ma pochi/pochissimi grassi) non accade “nulla” (*) poiché la de-novo lipogenesi è un processo molto dispendioso e complicato per il corpo.

Poi oh, siete liberi di pensare che se mi alzo e mangio 1 etto di pasta diventi Giampiero Galeazzi, ma non è così.

(*) = nella situazione di regime ipo o normo cal

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

Senza polemica eh, anche una dieta sbilanciata troppo verso, le proteine alla lunga, non fa troppo bene. I reni potrebbero risentirne

R

RedCaad

Guest
1 Vecchio mito.
2 i reni servono a quello, un po' come dire non mangio perché la pupu nell'intestino fa' male.
3 nessuno ha parlato di sbilancio verso le prot. Caso mai di aumentare i grassi per vari motivi elencati sopra in caso di una riduzione dei carboidrati.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Senza polemica eh, anche una dieta sbilanciata troppo verso, le proteine alla lunga, non fa troppo bene. I reni potrebbero risentirne
È il contrario in realtà, qua devo dare atto a @RedCaad : è in presenza di problemi pregressi/cronici a livello renale che bisogna stare attenti a non eccedere nell’introito proteico. Ma in condizioni normali, un surplus di proteine in proporzione rispetto agli altri macro non induce problemi a fegato e reni.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

my2cent

Si e no... Si perchè è vero, il problema dei drogati cronici di carboidrati sovrappeso/obesi c'è e si vede, basta vedere quanti al mattino stanno al bar a sfondarsi prima dell'ufficio o della giornata sul camion di cornetti e cappuccci con extra zucchero, poi bevende zuccherate/merendine e potrei continuare. Hai ragione. Ma se un giorno a pranzo ti mangi un piatto di riso e poi un secondo con verdure in abbondanza ed una bella porzione di petto di pollo per dirne una hai un pasto che è ben completo, l'insulina si muovera anche come sempre nella digestione ma gli zuccheri entreranno più lentamente nel sangue e sarai molto più sazio, e prima che salti nuovamente fuori il discorso questo non lo dice solo Fabbri :-)xxxx

R

RedCaad

Guest
Tra l'altro il marito della casalinga di Voghera di norma con le lasagne e il maialino ci pianta anche un par di bicchieri di vino, che regala un bel boost insulinico.

Logicamente si parla di atteggiamenti protratti nel tempo, non del pranzo della Comunione del figlio/a.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.