Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.618
13.300
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ruotare il polso per cambiare rapporto?

Per carità, io ho talmente così poche forze disponibili che non posso certo stare a sprecarle per ruotare polsi. :mrgreen:

Il massimo accettabile è il movimento di una falangetta, di più è indice di gruppo inadeguato. :))):
Ti do Ragione sul lato "tecnico" ma non su quello "pratico" :-)xxxx
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.618
13.300
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pensa te quanto gli interessa di quella gara quindi......i loro uomini e interessi sono tutti al Tour. Bianchi gli avrà detto....fa il favore usaci pure le disc da qualche parte.....
E certo!
Andranno a trazione "facciale", noi staremo fermi in sella e piü sforzo mimeremo con la faccia, piü forte andremo!
Potrai ovviamente anche allenarti a casa, in bagno... :))):
 
  • Haha
Reactions: Quellostrano

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
897
173
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Rispondo alla domanda del thread: ovvio che ha senso.
Se una persona preferisce avere una bici meno costosa, più leggera e più semplice da manutentare (mi perdoni l'accademia della crusca per questo termine), allora ha molto senso. Se invece non si vuole rinunciare ai vantaggi dei freni a disco e cambio elettronico e alla loro facilità d'uso, chiudendo un occhio sul peso e sul maggior esborso economico, allora tutto cambia (anche per una rivendibilità futura).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.466
22.359
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo alla domanda del thread: ovvio che ha senso.
Se una persona preferisce avere una bici meno costosa, più leggera e più semplice da manutentare (mi perdoni l'accademia della crusca per questo termine), allora ha molto senso. Se invece non si vuole rinunciare ai vantaggi dei freni a disco e cambio elettronico e alla loro facilità d'uso, chiudendo un occhio sul peso e sul maggior esborso economico, allora tutto cambia (anche per una rivendibilità futura).
opinione rispettabile, ma la domanda esula dal discorso economico
avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Uno può anche avere il budget per la bici a disco e con elettronico, ma scegliere lo stesso la bici rim e meccanica per MOTIVI DI COSTO perché con i soldi risparmiati può prendere altre cose nella vita (non necessarie, altrimenti non si avrebbe avuto budget per la elettronica e dischi), che comunque ritiene più utili di avere l'elettronico e i dischi sulla bici.
Esempio? Un viaggio.

Il viaggio è indispensabile? No, quindi di fatto non occupa budget, che rimarrebbe libero per la bici da corsa con dischi e elettronico.
Ma se uno valuta che con una bici rim e meccanica escono anche soldi per cose superflue ma piacevoli (viaggio), può ben dire e scrivere qui che preferirebbe la bici più economica PER MOTIVI DI COSTO, anche senza problemi di budget per la più costosa.
Questo accade quando si reputa più iportante e utile il bene/servizio superfluo, in rapporto al cambio elettronico e ai dischi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Credo che la domanda, però, intendesse dire che uno può permettersi disc ed elettronico al di là delle altre spese. Cioè non che abbia i soldi per prendere la bici ma poi debba mangiare pane e cipolla.

E io ripeto la mia risposta, proprio perché l'ipotetico acquirente non ha problemi di budget (e tutta una serie di considerazioni viene quindi a mancare) comprare una bici rim e con cambio meccanico ha perfettamente senso, qualunque sia il motivo che conduca a questa scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.618
13.300
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedendo le tappe del tour, non ho notato la caratteristica staccata al limite (passatemi il termine) dei freni a disco, ovvero in discesa non ho visto nessun atleta che guadagna metri in discesa perché riesce a frenare dopo rispetto a uno che usa i rim.
Voi vi risulta il contrario? Sarei curioso di vedere quanto è.
I Pro come sempre non dovrebbero far testo.
Il vantaggio dei dischi, io pedalo rim ma li ho ampiamente provati (sia in estate che in inverno), e´ che in qualsiasi condizione frenano uguale, non rovini il cerchio col passare del tempo e delle stagioni (vedi sale sulle strade etc.), sono modulabili da usare (io comunque mi trovo bene anche con la mia bici "antica").
Guardare i Pro, serve veramente a poco, ovviamente Imho...
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.131
2.064
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Vedendo le tappe del tour, non ho notato la caratteristica staccata al limite (passatemi il termine) dei freni a disco, ovvero in discesa non ho visto nessun atleta che guadagna metri in discesa perché riesce a frenare dopo rispetto a uno che usa i rim.
Voi vi risulta il contrario? Sarei curioso di vedere quanto è.
Perché il tour non è l'ambiente adatto
Devi aspettare il mondiale...vedrai che staccatone alla rivazza :°°(
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Credo che la domanda, però, intendesse dire che uno può permettersi disc ed elettronico al di là delle altre spese. Cioè non che abbia i soldi per prendere la bici ma poi debba mangiare pane e cipolla.

E io ripeto la mia risposta, proprio perché l'ipotetico acquirente non ha problemi di budget (e tutta una serie di considerazioni viene quindi a mancare) comprare una bici rim e con cambio meccanico ha perfettamente senso, qualunque sia il motivo che conduca a questa scelta.
Allora avevo già risposto che se uno davvero non ha problemi di budget, ha ancora più senso comprare ANCHE una bici a rim, visto che io se fossi senza problemi di budget di bici ne vorrei almeno dieci.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.