Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questa storia delle mode e dell'estetica fine a se stessa diventa stucchevole.

Estetica:
Nel mio caso l'estetica è tutto, del resto dopo averne provate di tutti i tipi e colori l'estetica è il solo plus che può darmi una bicicletta, il resto è tutta aria fritta, quindi per me chi non guarda all'estetica della propria bicicletta non valuta l'unico vero valore aggiunto che può riceverne.
L'estetica però vale per me, di cosa pensano gli altri della mia bicicletta mi interessa meno di zero, se sono da solo, come quasi sempre, non mi fermo MAI al bar e se sono in gruppo mi fermo (per forza) ma resto anche nei dintorni pedalando mentre gli altri fanno la pausa perché il bar non offre alcun servizio o prodotto di mio interesse ed inoltre le fermate, da vecchi, fanno più danni che altro.
Al massimo mi fermo a qualche fontana se sono a secco.

Mode:
Quando ho preso il primo elettronico ho fatto un affare perché il negoziante era disperato che non riusciva ad "ammollarlo" a nessuno.
Quando ho preso la prima disc ho fatto un affare perché nessuno le voleva mentre il negoziante ritirava contento le top rim che all'epoca tutti volevano.
Quando ho fatto il passaggio "epocale" rim -> dischi non ho avuto alcun bagno di sangue anche perché da molti anni ho una sola coppia di ruote, non ne ho altre utili solo per catturare la polvere della stanza e quindi non ne avevo neanche da piazzare a tutti i costi.
Quando ho assemblato la mia prima bicicletta con integrazione totale dei cavi eravamo nel 2015, all'epoca quel modello fu accolto con estrema perplessità in quanto difficilissimo da assemblare e difficilissimo da manutenere, tutte stupidaggini, ovvio che ormai, dopo 5 anni quella soluzione non mi sembri una novità.
Potrei continuare con PM, radar, tubi da 28 ecc ecc...

Le mode non devono necessariamente essere subite rincorrendole, possono anche essere indotte anticipandole.

Risparmiare sull'acquisto di una bicicletta per andare a fare un viaggio non c'entra niente con questo 3D, qui si parla solo di comprarsi una bicicletta senza vincoli di budget.
Chi deve o vuole risparmiare per fare un'altra cosa invece di comprarsi una bicicletta non è libero per necessità o per scelta da vincoli di budget e quindi non può dare una risposta coerente con la domanda qui posta.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
E' solo l'ennesima trollata. I prò non sono un riferimento, e lo abbiamo detto mille volte, men che meno lo sono nell'oggetto del 3d che chiede altro e infine si chiede perché non staccano più lungo in una gara, come se servisse a qualcosa se non a tamponare quello davanti, visto che dove cavolo devono andare a guadagnare una posizione o due?
Cortesemente puoi spiegare perché è una trollata?
In teoria i pro partono tutti allo stesso livello (tecnico), a differenza di noi che, non abbiano tutti il top e non tutti abbiamo lo stesso feeling (non tutti stanno in sella per 7, 10, 12 mila km).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cortesemente puoi spiegare perché è una trollata?
In teoria i pro partono tutti allo stesso livello (tecnico), a differenza di noi che, non abbiano tutti il top e non tutti abbiamo lo stesso feeling (non tutti stanno in sella per 7, 10, 12 mila km).
Perché è un'opinione diversa dalla sua.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Questa storia delle mode e dell'estetica fine a se stessa diventa stucchevole.

Estetica:
Nel mio caso l'estetica è tutto, del resto dopo averne provate di tutti i tipi e colori l'estetica è il solo plus che può darmi una bicicletta, il resto è tutta aria fritta, quindi per me chi non guarda all'estetica della propria bicicletta non valuta l'unico vero valore aggiunto che può riceverne.
L'estetica però vale per me, di cosa pensano gli altri della mia bicicletta mi interessa meno di zero, se sono da solo, come quasi sempre, non mi fermo MAI al bar e se sono in gruppo mi fermo (per forza) ma resto anche nei dintorni pedalando mentre gli altri fanno la pausa perché il bar non offre alcun servizio o prodotto di mio interesse ed inoltre le fermate, da vecchi, fanno più danni che altro.
Al massimo mi fermo a qualche fontana se sono a secco.

Mode:
Quando ho preso il primo elettronico ho fatto un affare perché il negoziante era disperato che non riusciva ad "ammollarlo" a nessuno.
Quando ho preso la prima disc ho fatto un affare perché nessuno le voleva mentre il negoziante ritirava contento le top rim che all'epoca tutti volevano.
Quando ho fatto il passaggio "epocale" rim -> dischi non ho avuto alcun bagno di sangue anche perché da molti anni ho una sola coppia di ruote, non ne ho altre utili solo per catturare la polvere della stanza e quindi non ne avevo neanche da piazzare a tutti i costi.
Quando ho assemblato la mia prima bicicletta con integrazione totale dei cavi eravamo nel 2015, all'epoca quel modello fu accolto con estrema perplessità in quanto difficilissimo da assemblare e difficilissimo da manutenere, tutte stupidaggini, ovvio che ormai, dopo 5 anni quella soluzione non mi sembri una novità.
Potrei continuare con PM, radar, tubi da 28 ecc ecc...

Le mode non devono necessariamente essere subite rincorrendole, possono anche essere indotte anticipandole.

Risparmiare sull'acquisto di una bicicletta per andare a fare un viaggio non c'entra niente con questo 3D, qui si parla solo di comprarsi una bicicletta senza vincoli di budget.
Chi deve o vuole risparmiare per fare un'altra cosa invece di comprarsi una bicicletta non è libero per necessità o per scelta da vincoli di budget e quindi non può dare una risposta coerente con la domanda qui posta.
Stucchevole come chi continua a dire che l'estetica è tutto (sport= estetica? bah) e usare termini come funi e cordini per dare dell'antiquato all'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Questa storia delle mode e dell'estetica fine a se stessa diventa stucchevole.

Estetica:
Nel mio caso l'estetica è tutto, del resto dopo averne provate di tutti i tipi e colori l'estetica è il solo plus che può darmi una bicicletta, il resto è tutta aria fritta, quindi per me chi non guarda all'estetica della propria bicicletta non valuta l'unico vero valore aggiunto che può riceverne.
L'estetica però vale per me, di cosa pensano gli altri della mia bicicletta mi interessa meno di zero, se sono da solo, come quasi sempre, non mi fermo MAI al bar e se sono in gruppo mi fermo (per forza) ma resto anche nei dintorni pedalando mentre gli altri fanno la pausa perché il bar non offre alcun servizio o prodotto di mio interesse ed inoltre le fermate, da vecchi, fanno più danni che altro.
Al massimo mi fermo a qualche fontana se sono a secco.

Mode:
Quando ho preso il primo elettronico ho fatto un affare perché il negoziante era disperato che non riusciva ad "ammollarlo" a nessuno.
Quando ho preso la prima disc ho fatto un affare perché nessuno le voleva mentre il negoziante ritirava contento le top rim che all'epoca tutti volevano.
Quando ho fatto il passaggio "epocale" rim -> dischi non ho avuto alcun bagno di sangue anche perché da molti anni ho una sola coppia di ruote, non ne ho altre utili solo per catturare la polvere della stanza e quindi non ne avevo neanche da piazzare a tutti i costi.
Quando ho assemblato la mia prima bicicletta con integrazione totale dei cavi eravamo nel 2015, all'epoca quel modello fu accolto con estrema perplessità in quanto difficilissimo da assemblare e difficilissimo da manutenere, tutte stupidaggini, ovvio che ormai, dopo 5 anni quella soluzione non mi sembri una novità.
Potrei continuare con PM, radar, tubi da 28 ecc ecc...

Le mode non devono necessariamente essere subite rincorrendole, possono anche essere indotte anticipandole.

Risparmiare sull'acquisto di una bicicletta per andare a fare un viaggio non c'entra niente con questo 3D, qui si parla solo di comprarsi una bicicletta senza vincoli di budget.
Chi deve o vuole risparmiare per fare un'altra cosa invece di comprarsi una bicicletta non è libero per necessità o per scelta da vincoli di budget e quindi non può dare una risposta coerente con la domanda qui posta.

Budget illimitato senza dubbio elettronica e dischi e ruote a medio profilo in carbonio di alta gamma, non telaio troppo aero perchè non mi piace, mi sa di giocattolo (ovvio, l'estetica è personale), sceglierei credo senza dubbio ora come ora una Orbea orca OMX con Shimano dura ace di2 e ruote tipo fulcrum speed 40 DB o come si chiamano.
...Il punto però è che nella realtà i conti col portafogli devo farli, oltretutto avendo altre passioni oltre alla bici, da lì quindi nascono poi scelte diverse. :-)xxxx
La risposta al post quindi per me è NO, non ha senso (a meno che uno voglia un mezzo particolare per motivi suoi) prendere una bici rim meccanica in un mondo utopico in cui le bici le regalano, SI ha senso se si devono fare determinate scelte col budget più limitato, allora c'è chi può scegliere rim e meccanico, rim ed elettronico, disc e meccanico, telaio aero/standard etc... E' una bici, ha senso tutto...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stucchevole come chi continua a dire che l'estetica è tutto (sport= estetica? bah) e usare termini come funi e cordini per dare dell'antiquato all'altro.

Mi spiace ma non ne hai imbroccata una.

Dove mai avrei scritto che sport=estetica?
Sai benissimo cosa intendo, puoi ovviamente non essere d'accordo, ma non devi attribuirmi posizioni che non mi appartengono.

Da molto tempo non utilizzo i termini che citi, da quando è emerso che taluni si sentivano urtati nella propria sensibilità.
Se altri continuano a farne uso non posso certo impedirlo.

In ogni caso per me non hanno più neanche valenza in quanto ormai non considero così innovativi nè gli elettronici né tantomeno i dischi quindi figuriamoci il resto.

Ma temo che dovrò attendere molto a lungo per vedere qualcosa di realmente nuovo.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Sull'acquisto di una bici nuova, già allestita, sceglierei un cambio meccanico a 12v al posto di un elettronico a 11v. Diversamente, a parità di rapporti, un elettronico.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Che è quello che volevo dire io, ma nessuno tranne te capisce che non avere problemi di spesa può voler dire che si desidera lo stesso risparmiare 2000€ sulla bici rinunciando a cambio elettrico e disco.
Già. Io mi dico sempre “cazzo è solo una bicicletta” oppure “quante cose potrei fare con ben 5000 euro” oppure “per pedalare e divertirmi e visitare luoghi nuovi non mi servono cose inutili”. Fermo restando che domani stesso potrei ordinarne una nuova, ma mi chiedo perché?? Fosse stato per me sarei rimasto alle 10 velocità che comunque ho sul “muletto”.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da un punto di vista del mero utilizzo, ho sempre creduto che il cambio elettronico servisse a poco, e ancor meno i dischi che in più appesantiscono la bici, non solo da un punto di vista puramente ponderale ma anche estetico ed economico. Inoltre si aggiunge manutenzione in più e aggravio economico in termini di acquisto.
A dirla tutta penso che anche le 11 velocità siano più che sufficienti ( ma so già che qualcuno obietterà :" si ma allora teniamoci le 6v e le bici in acciaio").
I dischi, di contro, incentivano l' utilizzo di ruote in carbonio e di quelle in alluminio total black, il che è comunque un bel vedere.
E' anche vero che, essendo ormai il mercato orientato a dischi e cambio elettronico, in ottica futura, una bici con queste caratteristiche sarà più rivendibile.

Tuttavia la scelta di una bici è anche o soprattutto, una questione di preferenze, gusti estetici ed autogratificazione, tanto più che non diventeremo più forti o più scarsi in dipendenza di una scelta di questo tipo e credo che siamo su questo tutti d' accordo.

Per cui si può scegliere il tipo di mezzo che più si preferisce non per questo dovendo essere considerati degli sbruffoni vanagloriosi o degli anacronistici romantici..

Per quanto mi riguarda, proprio abbagliato dalla bellezza di una bici che ho visto in vetrina, contrariamente ai miei credo tecnici , ho recentemente sostituito la mia con una con dischi e cambio elettronico, pur non sentendone la necessità.
Posterò eventuali impressioni in proposito appena la riceverò , anche se in questa stagione difficile vedere miglioramenti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Al di fuori del forum esiste anche un mondo non fatto di fanatismo ed estremismo, e di gente che pedala per pedalare, senza badare troppo ai dischi, all'elettronico, all'estetica ed al danno che si procura fermandosi al bar.
Fatevene na ragione ed aprite gli orizzonti.
Sul titolo della discussione: è ovvio che il futuro ha un certo indirizzo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Al di fuori del forum esiste anche un mondo non fatto di fanatismo ed estremismo, e di gente che pedala per pedalare, senza badare troppo ai dischi, all'elettronico, all'estetica ed al danno che si procura fermandosi al bar.
Fatevene na ragione ed aprite gli orizzonti.
Sul titolo della discussione: è ovvio che il futuro ha un certo indirizzo.

Di ovvio ci sono solo due cose: la morte e le tasse.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Di ovvio ci sono solo due cose: la morte e le tasse.
Guarda, comprendo tutti i tuoi discorsi ed in parte posso pure condividerli, ma prima o poi dovrai fartene una ragione, il futuro è a disco.
Per l'elettronico no, o per lo meno il genere di bici che acquista la massa, ossia la categoria media o medio/bassa.
Qua c'è solo gente da medio/alta, quindi top in tutto, gruppo, ruote, carbonio....e nel top il gruppo meccanico è già sparito, come le bici rim.
Quindi mi permetto di mettere un quesito al titolo: che bici vogliamo acquistare?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Al di fuori del forum esiste anche un mondo non fatto di fanatismo ed estremismo, e di gente che pedala per pedalare, senza badare troppo ai dischi, all'elettronico, all'estetica ed al danno che si procura fermandosi al bar.
Fatevene na ragione ed aprite gli orizzonti.
Sul titolo della discussione: è ovvio che il futuro ha un certo indirizzo.
posso fartela passare per i dischi e l'elettronico, per l'estetica no, non conosco nessuno che compra bici anche usate e anche vecchie che non gli piacciono, quando acquisto una cosa e penso sia così per tutti, in primo luogo mi deve soddisfare la vista, altrimenti vado in cerca di qualcosa d'altro,
nel mio mondo cinese sto aspettando qualcuno che faccia un telaio con cavi integrati che appena lo vedo devo dire : eccolo qui, questo è il mio,
non sono d'accordo assolutamente sul chi si contenta gode, meglio aspettare e poi godere veramente,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per sapere chi trolla e flamma in questa discussione è semplice.
Basta contate quante volte interviene.
Io non so chi sia il vincitore, bisognerebbe contare gli interventi di ognuno ma costui per me sarebbe il vincitore di questa assurda discussione
 
  • Love
Reactions: MP_nella_BG

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
posso fartela passare per i dischi e l'elettronico, per l'estetica no, non conosco nessuno che compra bici anche usate e anche vecchie che non gli piacciono, quando acquisto una cosa e penso sia così per tutti, in primo luogo mi deve soddisfare la vista, altrimenti vado in cerca di qualcosa d'altro,
nel mio mondo cinese sto aspettando qualcuno che faccia un telaio con cavi integrati che appena lo vedo devo dire : eccolo qui, questo è il mio,
non sono d'accordo assolutamente sul chi si contenta gode, meglio aspettare e poi godere veramente,
L'occhioo vuole la sua parte e hai perfettamente ragione. Io personalmente l'estetica la tengo in considerazione, ma la metto al secondo posto.... Un po' come fosse la ciliegina sulla torta che ti fa dire... Cavoli questa si che merita... Ma se il colore (ad esempio) non è quello che voglio e non riesco ad averlo, preferisco avere la torta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.