Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vero, ne comprerei una di ogni marca, per la pianura, per le salite, per la domenica, per andare al bar, per le scampagnate ecc...

Tornando alla domanda del Thread, non avendo problemi di budget ha ugualmente senso se si vuole risparmiare. Non tutti quelli che non hanno problemi di budget spendono alla leggera 10000 euro per una bicicletta, anzi solitamente è il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vero, ne comprerei una di ogni marca, per la pianura, per le salite, per la domenica, per andare al bar, per le scampagnate ecc...

Tornando alla domanda del Thread, non avendo problemi di budget ha ugualmente senso se si vuole risparmiare. Non tutti quelli che non hanno problemi di budget spendono alla leggera 10000 euro per una bicicletta, anzi solitamente è il contrario.

Ho provato più volte ad avere tante biciclette, per me quelli sono soldi veramente buttati, tanto se ne può usare solo una alla volta quindi uso quella che mi piace e le altre prendono polvere e perdono valore. Al massimo una bdc ed una MTB.

Molto meglio una bicicletta da 15.000 euro che 5 da 4.000, oltretutto si risparmia un sacco.

Tanto si scoprirebbe subito che con una si può fare tutto con gli stessi risultati i quali ovviamente non dipendono dalla bicicletta.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho provato più volte ad avere tante biciclette, per me quelli sono soldi veramente buttati, tanto se può usare solo una alla volta quindi uso quella che mi piace e le altre prendono polvere e perdono valore. Al massimo una bdc ed una MTB.

Molto meglio una bicicletta da 15.000 euro che 5 da 4.000, oltretutto si risparmia un sacco.

Tanto si scoprirebbe subito che con una si può fare tutto con gli stessi risultati i quali ovviamente non dipendono dalla bicicletta.
E perché non 5 da 15000 euro?;) e poi con una non puoi fare tutto, scopriresti che poi ti servono ruote più larghe per il fuoristrada. Se ce la si può permettere va bene tutto e della svalutazione poco importa no?

Dall’altro lato se devo rispondere alla domanda se ha senso o no, la risposta è probabilmente no, ma solo perché comprare queste bici d’alto livello bici o disc che siano, per noi ha davvero poco senso. Hanno il senso che noi gli attribuiamo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E perché non 5 da 15000 euro?;) e poi con una non puoi fare tutto, scopriresti che poi ti servono ruote più larghe per il fuoristrada. Se ce la si può permettere va bene tutto e della svalutazione poco importa no?

Ho detto di aver già provato.
Cambi gomme/ruote a fai tutto con la stessa.

Ho fatto gare di cx, Strade Bianche, Novecolli, Campagnolo, Ötztaler ecc ecc tutte con la stessa cambiando solo i tubolari per fare il cx.

Al momento ho una bdc ed una MTB e penso di mantenere questo assetto.

Ovviamente dischi e Di2 su entrambe. :mrgreen:
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
E perché non 5 da 15000 euro?;) e poi con una non puoi fare tutto, scopriresti che poi ti servono ruote più larghe per il fuoristrada. Se ce la si può permettere va bene tutto e della svalutazione poco importa no?

Dall’altro lato se devo rispondere alla domanda se ha senso o no, la risposta è probabilmente no, ma solo perché comprare queste bici d’alto livello bici o disc che siano, per noi ha davvero poco senso. Hanno il senso che noi gli attribuiamo.
Concordo.
l'unico disappunto che si può fare alle case costruttrici, è che nella fascia media è diventato quasi impossibile trovare i rim, quindi la scelta è quasi obbligata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.857
.
Visita sito
Bici
mia
l'unico disappunto che si può fare alle case costruttrici, è che nella fascia media è diventato quasi impossibile trovare i rim, quindi la scelta è quasi obbligata.
Man mano che tecniche di costruzione e materiali si affinano diverranno tutte disc, giusto ieri in occasione di un caffè al bar si è fermato un gruppo di 7-8 ciclisti, bici di tutti i generi ed età ma quelle che spiccavano erano le disc (almeno 3 le ho adocchiate) Specialized Colnago Willier tutte e tre con disc e senza un cavo/filo a vista perfino una Madone con rim sfigurava ed è tutto dire.
Le nuove senza cavi a vista paiono bdc finite le altre mi sembra che siano da sistemare ;pirlùn^
E pensare che inizialmente le prime disc esteticamente non mi piacevano :==
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vero, ne comprerei una di ogni marca, per la pianura, per le salite, per la domenica, per andare al bar, per le scampagnate ecc...

Tornando alla domanda del Thread, non avendo problemi di budget ha ugualmente senso se si vuole risparmiare. Non tutti quelli che non hanno problemi di budget spendono alla leggera 10000 euro per una bicicletta, anzi solitamente è il contrario.
Che è quello che volevo dire io, ma nessuno tranne te capisce che non avere problemi di spesa può voler dire che si desidera lo stesso risparmiare 2000€ sulla bici rinunciando a cambio elettrico e disco.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Man mano che tecniche di costruzione e materiali si affinano diverranno tutte disc, giusto ieri in occasione di un caffè al bar si è fermato un gruppo di 7-8 ciclisti, bici di tutti i generi ed età ma quelle che spiccavano erano le disc (almeno 3 le ho adocchiate) Specialized Colnago Willier tutte e tre con disc e senza un cavo/filo a vista perfino una Madone con rim sfigurava ed è tutto dire.
Le nuove senza cavi a vista paiono bdc finite le altre mi sembra che siano da sistemare ;pirlùn^
E pensare che inizialmente le prime disc esteticamente non mi piacevano :==
Moda. L'estetica è pura e semplice moda.
Spiccare. Mai termine più vuoto di significato è stato usato in questa discussione.

Ecco, "spiccare al bar", a questo servono i dischi e l'elettronico? (chiedo, per un amico)
Io penso che chi ha la bici per pedalare e fare il nostro bellissimo sport, non si ferma neanche, al bar. Vedi un po' te.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I Pro come sempre non dovrebbero far testo.
Il vantaggio dei dischi, io pedalo rim ma li ho ampiamente provati (sia in estate che in inverno), e´ che in qualsiasi condizione frenano uguale, non rovini il cerchio col passare del tempo e delle stagioni (vedi sale sulle strade etc.), sono modulabili da usare (io comunque mi trovo bene anche con la mia bici "antica").
Guardare i Pro, serve veramente a poco, ovviamente Imho...
E' solo l'ennesima trollata. I prò non sono un riferimento, e lo abbiamo detto mille volte, men che meno lo sono nell'oggetto del 3d che chiede altro e infine si chiede perché non staccano più lungo in una gara, come se servisse a qualcosa se non a tamponare quello davanti o a rischiare che quello chiudendo la curva, non aspettandosi una tal manovra inutile del genere fa cadere entrambi, visto che dove cavolo devono andare a guadagnare una posizione o due?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Moda. L'estetica è pura e semplice moda.
Spiccare. Mai termine più vuoto di significato è stato usato in questa discussione.

l'estetica e' soggettiva e non c'entra assolutamente nulla con la moda, a me possono piacere le bici in acciaio vintage a 6v magari mi fanno impazzire con quei dettagli cromati ma e' un discorso estetico puramente personale.

cmq noto che c'e' sempre quel far notare come la bdc rim e' per chi pedala la disc solo per quelli che si fermano al bar, di sto passo l'intera platea dei ciclisti diverranno i migliori clienti dei bar sparsi per tutto il mondo :ronf: :ronf: :ronf:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'estetica e' soggettiva e non c'entra assolutamente nulla con la moda, a me possono piacere le bici in acciaio vintage a 6v magari mi fanno impazzire con quei dettagli cromati ma e' un discorso estetico puramente personale.

cmq noto che c'e' sempre quel far notare come la bdc rim e' per chi pedala la disc solo per quelli che si fermano al bar, di sto passo l'intera platea dei ciclisti diverranno i migliori clienti dei bar sparsi per tutto il mondo :ronf: :ronf: :ronf:


no, non è quello in significato, ci saranno sempre discaioli che bastoneranno rimmisti e viceversa, ma non sarà il sistema frenante a decidere chi spicca in cima alla salita o in fondo alla discesa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.857
.
Visita sito
Bici
mia
Moda. L'estetica è pura e semplice moda.
Spiccare. Mai termine più vuoto di significato è stato usato in questa discussione.
A parte le elucubrazioni che ti fai (non da bar ma da seduto sul sofà) ti direi: ma che moda e moda vai cianciando !?
Sono scelte tecniche e affinamenti di costruzione.. vedere un mezzo senza cavi a vista è un bel vedere per chiunque e non solo per chi ama i disc o chi preferisce i rim.. tanto che prima della disc avevo preso la madone rim con cavi nascosti ma ne è uscito un mezzo disastro.
Vero che la bici è e resta un mezzo semplice ed efficacie ma questo non toglie il fatto che affinamenti e derivati non portino il mezzo a divenire oltre che efficacie anche bello e pulito da vedere.
Per altro dire ad uno che si è assemblato una bdc disc no brand che è legato alla moda del momento oltre che una forzatura mi pare proprio na strunzata :-P
Ma tanto a te ti conosciamo.. qualcosa devi pur scrivere ;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
no, non è quello in significato, ci saranno sempre discaioli che bastoneranno rimmisti e viceversa, ma non sarà il sistema frenante a decidere chi spicca in cima alla salita o in fondo alla discesa

su quello non ci sono dubbi e l'ho sempre detto, ripeto "stucca" l'associazione bar/disc vs rim/agonisti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A parte le elucubrazioni che ti fai (non da bar ma da seduto sul sofà) ti direi: ma che moda e moda vai cianciando !?
Sono scelte tecniche e affinamenti di costruzione.. vedere un mezzo senza cavi a vista è un bel vedere per chiunque e non solo per chi ama i disc o chi preferisce i rim.. tanto che prima della disc avevo preso la madone rim con cavi nascosti ma ne è uscito un mezzo disastro.
Vero che la bici è e resta un mezzo semplice ed efficacie ma questo non toglie il fatto che affinamenti e derivati non portino il mezzo a divenire oltre che efficacie anche bello e pulito da vedere.
Per altro dire ad uno che si è assemblato una bdc disc no brand che è legato alla moda del momento oltre che una forzatura mi pare proprio una strunzata :-P
Ma tanto a te ti conosciamo.. qualcosa devi pur scrivere ;-)

Moda vuol dire, in breve, (mi sembra addirittura strano doverlo spiegare): tendenza estetica/stilistica che va per la maggiore in un dato momento.
Ora la tendenza estetica è quella di integrare completamente i fili e i tubi, nel manubrio, nel tubo sterzo e in tutto il telaio, e allora le persone sensibili alla moda come te ritengono "bello" e "che spicca" solo ciò che segue questa tendenza.
Attuale altra moda è quella del carro con attacco basso, lanciata da BMC anni fa.
Oppure gli abominevoli reggisella di sezione non tonda, proprietari e non standard, con meccanismo nascosto di serraggio del collarino, che sono una pena per tenerli fermi e non farli scendere.
Mode precedenti, quindi ora non più "di moda" ossia non più di tendenza, erano il reggisella integrato, il tubo orizzontale CURVO a raccordarsi con il carro posteriore, le colorazioni fluo...
In quei periodi se non avevi abbigliamento fluo eri ritenuto uno che "non spiccava". Se non avevi bici con reggisella integrato, eri ritenuto uno con "la bici vecchia" (e che non spiccava). Sempre ai tavolini di un bar, chiaramente.

Ognuno è libero di apprezzare quello che vuole, come giustamente dice anche @pietro1973 , ma la cosa che mi dà fastidio è quello che dici tu, ossia che fai passare per assoluto quello che piace a te e che invece è relativo ("vedere un mezzo senza cavi a vista è un bel vedere per chiunque") ossia una semplice moda.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
su quello non ci sono dubbi e l'ho sempre detto, ripeto "stucca" l'associazione bar/disc vs rim/agonisti.
Non lo penso affatto che solo la bici rim sia da agonisti. Rispondevo all'intervendo di golias.
Penso invece che @golias abbia fatto un intervento da ciclista barista, visto che parlava bene dell'elettronico e dei dischi solo in chiave estetica (ossia di "spiccamento"). Discorso del tutto vacuo.
Infatti mai guardata l'estetica e mai fatte critiche all'estetica dei dischi, le mie critiche sono ben altre (prezzo e peso) e lo sai bene.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...
Per altro dire ad uno che si è assemblato una bdc disc no brand che è legato alla moda del momento oltre che una forzatura mi pare proprio na strunzata :-P
Ma tanto a te ti conosciamo.. qualcosa devi pur scrivere ;-)

Su questo punto: assemblare una bici no brand può essere benissimo fatto per seguire mode, bisognerebbe vedere l'estetica di questa bici. Se scimmiotta (pur senza esserlo, chiaramente) le bici dei grandi marchi, lo rappresenta eccome, seguire una moda. Ma in una forma di "vorrei ma non posso", come chi si compra la borsetta di Gucci dal venditore ambulante sulla spiaggia, solo perché "sembra di Gucci". Ecco, questo hai fatto tu con la bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.