Olmo vintage

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non essere impaziente, non è che le persone che possono darti una risposta passano tutto il loro tempo libero sul forum... hai aperto la discussione nemmeno sei ore fa!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Sul posteriore e stato cambiato l Asse che è stato sostituito con uno senza sgancio rapido. Come posso recuperare solo l Asse senza dover sostituire strutto il mozzo?

Sicuro sia stato sostituito solo l'asse e non tutto il mozzo (per non dire l'intera ruota)?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Un qualsiasi meccanico dovrebbe averlo; devi acquistarlo completo di coni, controconi e distanziale per non rischiare incompatibilità

I bloccaggi, se vuoi averli uguali devi sostituirli entrambi (fai molto prima e spendi molto meno che cercarli usati, marchiati Ofmega)

Misura la lunghezza del perno da sostituire e comunicalo al negozio che ti darà quello corretto
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Buongiorno, rispolvero questa vecchia conversazione per non aprire un nuovo post.
Ho acquistato un telaio Olmo anni 80 con decalcomanie "Bellini Cossato". Vorrei aggiungere le altre componenti per poterci fare qualche giretto ogni tanto. Ma per farlo mi piacerebbe sapere di che modello si tratta per capire quali componenti montare. I tubi columbus Zeta mi fanno pensare al "supergentleman" o " Grand Prix".. ma non ne sono convinto...pensavo di montare un cambio nuovo gran sport, gruppo freni Galli e manubrio 3ttt in quanto non troppo esosi e direi consoni per l'epoca... Inoltre è già presente un deragliatore anteriore Campagnolo che mi sembra un super record ma non ci giurerei... sarebbe compatibile con il posteriore nuovo G.S. o sto bestemmiando?
Mi dareste qualche info e opinione a riguardo? Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.
 

Allegati

  • IMG-20200905-WA0019.jpg
    IMG-20200905-WA0019.jpg
    428,7 KB · Visite: 52
  • IMG-20200905-WA0021.jpg
    IMG-20200905-WA0021.jpg
    231 KB · Visite: 53
  • IMG-20200905-WA0020.jpg
    IMG-20200905-WA0020.jpg
    276 KB · Visite: 47
  • IMG-20200905-WA0018.jpg
    IMG-20200905-WA0018.jpg
    265,3 KB · Visite: 48
  • IMG-20200905-WA0025.jpg
    IMG-20200905-WA0025.jpg
    165,6 KB · Visite: 42
  • IMG-20200905-WA0022.jpg
    IMG-20200905-WA0022.jpg
    202,9 KB · Visite: 44

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno, rispolvero questa vecchia conversazione per non aprire un nuovo post.
Ho acquistato un telaio Olmo anni 80 con decalcomanie "Bellini Cossato". Vorrei aggiungere le altre componenti per poterci fare qualche giretto ogni tanto. Ma per farlo mi piacerebbe sapere di che modello si tratta per capire quali componenti montare. I tubi columbus Zeta mi fanno pensare al "supergentleman" o " Grand Prix".. ma non ne sono convinto...pensavo di montare un cambio nuovo gran sport, gruppo freni Galli e manubrio 3ttt in quanto non troppo esosi e direi consoni per l'epoca... Inoltre è già presente un deragliatore anteriore Campagnolo che mi sembra un super record ma non ci giurerei... sarebbe compatibile con il posteriore nuovo G.S. o sto bestemmiando?
Mi dareste qualche info e opinione a riguardo? Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

Direi Gentleman, perchè la Supergentleman montava il gruppo GranSport completo, guarnitura compresa

Sempre dal solito
che sul web è la bibbia per le Olmo vintage
si può scaricare il catalogo '83 con la Supergentleman e la Gentleman
1599455194255.png

1599455056237.png
1599455637036.png
1599455668302.png

Probabilmente la tua guarnitura Ofmega GranPremio è quella che sul catalogo della Gentleman è definita "gruppo centrale in lega leggera speciale"

Le leve freno sembrerebbero le Universal 301, quelle con il registro senza cappuccio
La pipa manubrio è una 3ttt Record mod.1

Il deragliatore Record era sui modelli superiori, ma ci può anche stare, non siamo troppo pignoli!
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Direi Gentleman, perchè la Supergentleman montava il gruppo GranSport completo, guarnitura compresa

Sempre dal solito
che sul web è la bibbia per le Olmo vintage
si può scaricare il catalogo '83 con la Supergentleman e la Gentleman
Vedi l'allegato 228855

Vedi l'allegato 228854
Vedi l'allegato 228856
Vedi l'allegato 228857

Probabilmente la tua guarnitura Ofmega GranPremio è quella che sul catalogo della Gentleman è definita "gruppo centrale in lega leggera speciale"

Le leve freno sembrerebbero le Universal 301, quelle con il registro senza cappuccio
La pipa manubrio è una 3ttt Record mod.1

Il deragliatore Record era sui modelli superiori, ma ci può anche stare, non siamo troppo pignoli!
Grazie mille per la risposta, disponibile e super preparato! Allora mi procurerò deragliatore nuovo G.S. ( sul catalogo indica G.S. ma credo che negli anni 80 fosse nuovo G.S. corretto?) e pipa 3ttt Record. Per quanto riguarda il gruppo freni ho già leve e pinze Galli Criterium (http://www.velobase.com/ViewCompone...968-4A48-8EA2-28BDFEFBE483&Enum=117&AbsPos=30) in casa che penso possano starci bene... anche se forse leggermente antecedenti l'83...
Per il resto il telaio spero che con una bella pulita e lucidata dovrebbe tornare a posto senza altri ritocchi invasivi... So che non era un top di gamma dell'epoca ma credo possa fare ancora la sua bella figura no!?
Pubblicherò altre foto a lavori ultimati... Grazie ancora!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille per la risposta, disponibile e super preparato! Allora mi procurerò deragliatore nuovo G.S. ( sul catalogo indica G.S. ma credo che negli anni 80 fosse nuovo G.S. corretto?) e pipa 3ttt Record. Per quanto riguarda il gruppo freni ho già leve e pinze Galli Criterium (http://www.velobase.com/ViewCompone...968-4A48-8EA2-28BDFEFBE483&Enum=117&AbsPos=30) in casa che penso possano starci bene... anche se forse leggermente antecedenti l'83...
Per il resto il telaio spero che con una bella pulita e lucidata dovrebbe tornare a posto senza altri ritocchi invasivi... So che non era un top di gamma dell'epoca ma credo possa fare ancora la sua bella figura no!?
Pubblicherò altre foto a lavori ultimati... Grazie ancora!

Il suo dovrebbe essere il 0104006, dal cat 18,
fonte http://www.retrobike.co.uk/gallery2/v/Manufacturer+Archive/Campagnolo+Archive/Campagnolo+Catalogues/ 1599485106946.png

sul precente cat 17 era denominato 1052/1, ed era comune al gruppo Record

I freni Galli Criterium ci stanno proprio beneo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco_cr

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il suo dovrebbe essere il 0104006, dal cat 18,
fonte http://www.retrobike.co.uk/gallery2/v/Manufacturer+Archive/Campagnolo+Archive/Campagnolo+Catalogues/ Vedi l'allegato 229003

sul precente cat 17 era denominato 1052/1, ed era comune al gruppo Record

I freni Galli Criterium ci stanno proprio beneo-o

Occhio che il 1052/1, a differenza di questo, aveva la guancetta esterna liscia senza la parte stondata...

Quello corretto dovrebbe essere comunque quello indicato da @Cancelliere perché il telaio ha gli attacchi dei manettini saldati; il 1052/1 (che comunque non sarebbe giusto ma ci vorrebbe il 2050) andava con manettini a fascetta e vite di serraggio appuntita verso l'esterno

Se si monta questo deragliatore ci vorrebbe il cambio nuovo gran sport con i bulloni stondati (sia attacco forcellino che gabbia) e non lisci come il primo tipo, entrambi i cambi hanno codice 3500 ma hanno appunto questa differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Occhio che il 1052/1, a differenza di questo, aveva la guancetta esterna liscia senza la parte stondata...

Quello corretto dovrebbe essere comunque quello indicato da @Cancelliere perché il telaio ha gli attacchi dei manettini saldati; il 1052/1 (che comunque non sarebbe giusto ma ci vorrebbe il 2050) andava con manettini a fascetta e vite di serraggio appuntita verso l'esterno

Se si monta questo deragliatore ci vorrebbe il cambio nuovo gran sport con i bulloni stondati (sia attacco forcellino che gabbia) e non lisci come il primo tipo, entrambi i cambi hanno codice 3500 ma hanno appunto questa differenza
Allora Grazie mille per l'info...
il cambio che sto per acquistare è simile a questo http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=2f27600f-12ec-44c5-a4a2-600ffc9ef343&Enum=108 anzichè questo https://www.ebay.it/itm/CAMPAGNOLO-...CA-VINTAGE-REAR-DERAILLEUR-MECH-/223501009784
Il deragliatore anteriore non ho fretta di trovarlo e lo comprerò con pazienza quando troverò l'occasione... Al momento se possibile lascerei il record che c'è già su... tanto controindicazioni ( se non quelle estetiche dovute al mix di componenti) non penso ce ne siano.. corretto!?
Un'ultima cosa.. Oggettivamente le decalcomanie del rivenditore non originali Olmo quanto possono minare l'immagine complessiva della bici!?
Ero indeciso se rimuoverle ed applicare gli adesivi originali.. ma vedendo la corona pantografata a parer mio non stanno male.. fanno comunque parte della storia di questa bicicletta...
Cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere