il tipo di componenti montati difficilmente può essere un indizio sulla marca del telaio (anche perché possono sempre essere stati sostituiti in un secondo tempo).Comunque guardando meglio sul manubrio c'è scritto touriste e sugli sganci rapidi gnutti.
Pulendo bene c e un adesivo con scritto grand prix. Deragliatore ant e post Huret freni weinmann
Sul posteriore e stato cambiato l Asse che è stato sostituito con uno senza sgancio rapido. Come posso recuperare solo l Asse senza dover sostituire strutto il mozzo?
Buongiorno, rispolvero questa vecchia conversazione per non aprire un nuovo post.
Ho acquistato un telaio Olmo anni 80 con decalcomanie "Bellini Cossato". Vorrei aggiungere le altre componenti per poterci fare qualche giretto ogni tanto. Ma per farlo mi piacerebbe sapere di che modello si tratta per capire quali componenti montare. I tubi columbus Zeta mi fanno pensare al "supergentleman" o " Grand Prix".. ma non ne sono convinto...pensavo di montare un cambio nuovo gran sport, gruppo freni Galli e manubrio 3ttt in quanto non troppo esosi e direi consoni per l'epoca... Inoltre è già presente un deragliatore anteriore Campagnolo che mi sembra un super record ma non ci giurerei... sarebbe compatibile con il posteriore nuovo G.S. o sto bestemmiando?
Mi dareste qualche info e opinione a riguardo? Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.
Grazie mille per la risposta, disponibile e super preparato! Allora mi procurerò deragliatore nuovo G.S. ( sul catalogo indica G.S. ma credo che negli anni 80 fosse nuovo G.S. corretto?) e pipa 3ttt Record. Per quanto riguarda il gruppo freni ho già leve e pinze Galli Criterium (http://www.velobase.com/ViewCompone...968-4A48-8EA2-28BDFEFBE483&Enum=117&AbsPos=30) in casa che penso possano starci bene... anche se forse leggermente antecedenti l'83...Direi Gentleman, perchè la Supergentleman montava il gruppo GranSport completo, guarnitura compresa
Sempre dal solito
che sul web è la bibbia per le Olmo vintage
si può scaricare il catalogo '83 con la Supergentleman e la Gentleman
Vedi l'allegato 228855
Vedi l'allegato 228854
Vedi l'allegato 228856
Vedi l'allegato 228857
Probabilmente la tua guarnitura Ofmega GranPremio è quella che sul catalogo della Gentleman è definita "gruppo centrale in lega leggera speciale"
Le leve freno sembrerebbero le Universal 301, quelle con il registro senza cappuccio
La pipa manubrio è una 3ttt Record mod.1
Il deragliatore Record era sui modelli superiori, ma ci può anche stare, non siamo troppo pignoli!
Grazie mille per la risposta, disponibile e super preparato! Allora mi procurerò deragliatore nuovo G.S. ( sul catalogo indica G.S. ma credo che negli anni 80 fosse nuovo G.S. corretto?) e pipa 3ttt Record. Per quanto riguarda il gruppo freni ho già leve e pinze Galli Criterium (http://www.velobase.com/ViewCompone...968-4A48-8EA2-28BDFEFBE483&Enum=117&AbsPos=30) in casa che penso possano starci bene... anche se forse leggermente antecedenti l'83...
Per il resto il telaio spero che con una bella pulita e lucidata dovrebbe tornare a posto senza altri ritocchi invasivi... So che non era un top di gamma dell'epoca ma credo possa fare ancora la sua bella figura no!?
Pubblicherò altre foto a lavori ultimati... Grazie ancora!
Il suo dovrebbe essere il 0104006, dal cat 18,
fonte http://www.retrobike.co.uk/gallery2/v/Manufacturer+Archive/Campagnolo+Archive/Campagnolo+Catalogues/ Vedi l'allegato 229003
sul precente cat 17 era denominato 1052/1, ed era comune al gruppo Record
I freni Galli Criterium ci stanno proprio bene
Allora Grazie mille per l'info...Occhio che il 1052/1, a differenza di questo, aveva la guancetta esterna liscia senza la parte stondata...
Quello corretto dovrebbe essere comunque quello indicato da @Cancelliere perché il telaio ha gli attacchi dei manettini saldati; il 1052/1 (che comunque non sarebbe giusto ma ci vorrebbe il 2050) andava con manettini a fascetta e vite di serraggio appuntita verso l'esterno
Se si monta questo deragliatore ci vorrebbe il cambio nuovo gran sport con i bulloni stondati (sia attacco forcellino che gabbia) e non lisci come il primo tipo, entrambi i cambi hanno codice 3500 ma hanno appunto questa differenza