alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Lavoro in meccanica da più di un decennio, e li esiste uno std di misurazione , per quello ti chiedevo.
Se hai i professori privati, buon per tè , e buone pedalate o-o

Si, non intendevo fare polemiche, è che non dispongo di linguaggio e conoscenze adeguati a questo 3D.
In ogni caso intendevo che appena assunti i gel non vado più avanti peggio che a digiuno (Black-out) e mi viene subito un sostanziale peso allo stomaco (incudine).
Cosa che non mi accadeva assolutamente prima di incorrere in una malattia che mi ha costretto ad un lungo stop, dal ciclismo e da altro.

Anch'io sono meccanico di formazione, purtroppo da molto più di un decennio o di due o di tre.... :cry:
Saluti. o-o

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io più che altro guarderei il picco glicemico che presumo (sicuramente sbaglio) sfugga al controllo dell'insulina.
Ovvero per un attimo , anche se non si è diabetici , si ha appunto un picco glicemico che solo dpo viene abbassato da l'insulina e che sospetto , presumo , sia alla lunga come la "goccia a goccia " che buca la pietra.
Sappiamo i danni infatti del glucosio se non controllato , tra cui rendere i vasi sanguini fragili come cristalli.
Ci sono momenti dove questo picco glicemico è raro nonostante l'assunzione di cho ad alto indice g. e quantità, come appunto l'uso durante l'attività fisica.
Ma come sempre sono solo mie supposizioni barra paranoie.
Vero è che se non facessi ciclismo starei molto accorto con i carbo, per queste supposizioni personali ( che non hanno riscontri invero)
@cbr70 ho provato a scriverti in privato ma devi avere qualche blocco sul tuo profilo

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Se qualcuno si è sentito offeso mi scuso
Sorry per l'OT e probabilmente verrà cancellato.
Purtroppo i forum sono anche questo... scambi di opinione, perculate, punti di vista diversi... non sentirti preso di mira, filtra le parole... un limite, non di poco conto, dei forum, è il tono dei post che un utente scrive, il quale può essere facilmente frainteso.
Per il trollare, ci sono i moderatori.
Alla fine si parla dello stesso sport, ma con approcci diversi... nessuno sburone, al massimo livelli e preparazione diversi, a seconda delle possibilità.
Fino a quando il tuo metodo porta risultati, continua.
Adesso testa bassa sui pedali e nel piatto :== .
Buona serata a tutti e spero sia passato il mio pensiero.
Matteo ;)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Occhio solo a quale prendi, perché sempre leggendo l’articolo c’è una varietà, che è anche quella che costa meno che contiene una sostanza addirittura cancerogena se assunta in quantità.
Purtroppo una volta provata la ceylon, quella buona (sri Lanka) è impossibile tornare indietro alla Cassia meno pregiata (Cina). La prima la trovi nei negozi specializzati in spezie, principalmente sfusa, l'altra è quella che trovi praticamente nel 100% dei supermercati e negozi generalisti. E il portafoglio ->:cry:
Ma il sapore non è minimamente comparabile

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Domanda sul picco glicemico, ho letto che l’integrazione di cannella evita picchi glicemici e insulinici, qualcuno la usa sistematicamente? (Lo strudel non è integrazione :mrgreen: P.s. la fonte è attendibile, quindi non perculatemi subito:mrgreen:)

@ krusty se ti riferisci a me io sono sempre sul burlone, non sborone;-)

ha un leggero effetto ipoglicemizzante, ma nn credo eviti i picchi. Aiuta a moderarli nella migliore delle ipotesi. Poi dipende dalla sensibilità insulinica individuale.

L'acido alfa-lipoico invece è impiegato contro la neuropatia diabetica, in alcune forme di insulino-resistenza perchè modera il glucosio ematico oltre ad essere un potente antiossidante.

• Mi piace
Reactions: RedCaad

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ha un leggero effetto ipoglicemizzante, ma nn credo eviti i picchi. Aiuta a moderarli nella migliore delle ipotesi. Poi dipende dalla sensibilità insulinica individuale.
questo è quello che riporta l'articolo, si credo che come tutte le integrazioni, dia un aiuto, non è certo un farmaco

La cannella viene spesso considerata come un composto antidiabetico, poiché riduce la velo-cità con cui il glucosio entra nel corpo. Non solo aiuta i diabetici a evitare picchi di zucchero nel sangue, ma migliora anche l’uso di glucosio nella cellula stessa. Infatti, nel tempo, la can-nella può ridurre la glicemia a digiuno e potenzialmente anche i livelli di colesterolo.
Infatti, quando ingerita in studi sull’uomo, la cannella mostra molte promesse nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue e talvolta marcatori del metabolismo lipidico (LDL-C, trigliceridi, colesterolo totale). Esistono anche studi di intervento che documentano una migliore sensi-bilità all’insulina con estratto di cannella.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Purtroppo una volta provata la ceylon, quella buona (sri Lanka) è impossibile tornare indietro alla Cassia meno pregiata (Cina). La prima la trovi nei negozi specializzati in spezie, principalmente sfusa, l'altra è quella che trovi praticamente nel 100% dei supermercati e negozi generalisti. E il portafoglio ->:cry:
Ma il sapore non è minimamente comparabile

sottoscrivo in pieno. Io ormai sono in totale dipendenza dalla cannella che è diventata un elemento fisso della colazione, con lo yogurt, nel porridge oppure nell'oatmeal. Poi mi piacciono molto quei dolcetti svedesi fatti come delle rondelline e sfondati di cannella ;pirlùn^

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.