alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Cacchio, io sono preoccupatissimo. I miei compari di uscita mi riportano situazioni tipo lago di Garda, io dopo intervalli in FTP o sopra ho la maglietta abbastanza bagnata tipo, ma non da miss maglietta bagnata. Sudo troppo poco? AgghiaccianDeee? :clown:

Sarà soggettiva la cosa, io ho sempre sudato tanto, in garage nel lockdown a fine allenamento "fumavo"...

Cmq 1h anche se al max non dovresti avere problemi, se sei abituato però a pedalare a digiuno.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cacchio, io sono preoccupatissimo. I miei compari di uscita mi riportano situazioni tipo lago di Garda, io dopo intervalli in FTP o sopra ho la maglietta abbastanza bagnata tipo, ma non da miss maglietta bagnata. Sudo troppo poco? AgghiaccianDeee? :clown:

Io finisco più fradicio che dopo la doccia, con una pozzanghera di sudore e lacrime sotto alla bici :cry: pur avendo due o tre ventilatori attorno sudo da fare schifo
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Niente da fare, anche oggi arrivato a fine allenamento con una fame da cinghiale e quella sensazione di stanchezza, meglio se dopo 50/60 minuti mi sparo un gel vediamo se mi aiuta un pochino
di solito quanto passa tra spuntino e uscita? Prova ( se già nn lo fai) a mangiare appena prima, qualcosa di glucidico un po' "sostanzioso" Tipo una crostata o barrette. Io dopo lavoro quando esco faccio così e anche per un paio di ore vado bene, considerando l'uscita verso le 17:30/18:00 e il pranzo alle 12:00.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
di solito quanto passa tra spuntino e uscita? Prova ( se già nn lo fai) a mangiare appena prima, qualcosa di glucidico un po' "sostanzioso" Tipo una crostata o barrette. Io dopo lavoro quando esco faccio così e anche per un paio di ore vado bene, considerando l'uscita verso le 17:30/18:00 e il pranzo alle 12:00.
Colazione alle 6, spuntino alle 10 e uscita alle 11, ultimamente arrivo troppo al limite a fine allenamento, a questo punto inserisco un gel a circa metà
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
È la sintesi dello studio che postai un paio di settimane fa. Il succo del discorso alla fine è sempre quello: per andar “forte” occorre mangiare carboidrati (e pure tanti)
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Interessante, le ultra/Endurance di cui parlano quante ore di pedalata circa intendono? Tanto per capire se potrei rientrarci, poi solo malto e fruttosio vero? Ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

poco e spesso o molto e di rado?
200ml ogni 20 minuti pero' nella pratica e' come dire , innaturale. piu' falice per me almeno , piccoli sorsi ogni tot
pero' peccato che gli zipvit (mi pare si chiamassero cosi') non li facciano piu'
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i gel tipo sis sono "raccomandati" ogni 20'...
quel test è stato fatto con concentrazione di destrosio 10%, quindi ogni 20 min introducevano 20g cho...
ad esempio ci si può arrivare anche con una borraccia con simil betafuel (ca17%) una bella sorsata (penso che un 100/120ml si riescano a prendere) ogni 20' e piccoli sorsi di sola acqua...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
i gel tipo sis sono "raccomandati" ogni 20'...
quel test è stato fatto con concentrazione di destrosio 10%, quindi ogni 20 min introducevano 20g cho...
ad esempio ci si può arrivare anche con una borraccia con simil betafuel (ca17%) una bella sorsata (penso che un 100/120ml si riescano a prendere) ogni 20' e piccoli sorsi di sola acqua...
ottimo,
il problema a me si pone solo nelle lunghe salite dove faccio fatica , anche se volendo ci riesco, a prendere i gel (figuriamoci mangiare barrette).
e' in questo frangente che le soluzioni di cho mi verrebbero comode.
o almeno un compromesso visto che se troppo concentrate mettono pure sete.
al momento in questo preciso contesto forse gel piu' soluzione ipo max iso , penso sia per me il compromesso piu' favorevole.
inoltre riuscire forse a trovare un timing piu' favorevole come da studio
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
È la sintesi dello studio che postai un paio di settimane fa. Il succo del discorso alla fine è sempre quello: per andar “forte” occorre mangiare carboidrati (e pure tanti)
in aggiunta
"discussione" tra Jeukendrup e autore studio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
Interessante, le ultra/Endurance di cui parlano quante ore di pedalata circa intendono? Tanto per capire se potrei rientrarci, poi solo malto e fruttosio vero? Ho capito bene?

Ecco la ricerca, l'articolo postato è una brutta copia di un altro articolo che fa' riferimento ad una ricerca...

"Materiali e metodi: uno studio randomizzato è stato condotto su 20 corridori maschi d'élite che avevano precedentemente intrapreso un allenamento nutrizionale e intestinale e che hanno consumato diversi dosaggi di CHO secondo sperimentale (EXP-120 g / h), controllo (CON-90 g / h ) e gruppi a basso apporto di CHO (BASSO — 60 g / h) durante una maratona di montagna cumulativa di ~ 4000 m."

 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Curioso ed in parte sorprendente che per limitare il danno muscolare secondario all'attività endurance (EIMD), si abbia visto che servano o bastino quantità elevate di CHO .

Personalmente ma non sarò l'unico, avrei pensato ad associare proteine ai cho.

In ogni caso sembrerebbe che la maggioranza degli studi relativi all'endurance vadano in un chiara direzione...CHO (il che non vuol dire non assumere prot. e fat)
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Curioso ed in parte sorprendente che per limitare il danno muscolare secondario all'attività endurance (EIMD), si abbia visto che servano o bastino quantità elevate di CHO .

Personalmente ma non sarò l'unico, avrei pensato ad associare proteine ai cho.

In ogni caso sembrerebbe che la maggioranza degli studi relativi all'endurance vadano in un chiara direzione...
CHO
se dai il carburante giusto il fisico non cerca vie alternative (vedi catabolismo muscolare)...
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ottimo,
il problema a me si pone solo nelle lunghe salite dove faccio fatica , anche se volendo ci riesco, a prendere i gel (figuriamoci mangiare barrette).
e' in questo frangente che le soluzioni di cho mi verrebbero comode.
o almeno un compromesso visto che se troppo concentrate mettono pure sete.
al momento in questo preciso contesto forse gel piu' soluzione ipo max iso , penso sia per me il compromesso piu' favorevole.
inoltre riuscire forse a trovare un timing piu' favorevole come da studio

Io in salita uso molto i gel che faccio in casa messi in una borraccia morbida(flask) 125ml che ha l'enorme vantaggio di non dover aprire la confezione del gel, prendo dalla tasca bevo la dose che voglio e rimetto via, bisogna fare un minimo di pratica sulle dosi ma per me è molto comodo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.