alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nessuno qua ha detto che ci vogliono SISTEMATICAMENTE 120g/h. E nemmeno 90 o 60. Ci sono delle situazioni in cui in base a quello che si vuole ottenere, con quel tasso di rifornimento si massimizza la prestazione.
Quindi: serve per tutti? No, a maggior ragione se vi va bene prendere quello che viene no...
Va bene per tutti? No, specialmente a giudicare dai problemi che alcune persone accusano qua di fronte a determinati introiti di carboidrati.


la mia voleva essere una battuta, soprattutto alla luce che io, quando esco, sembro sempre un mulo al pascolo, talmente ho le tasche piene di roba
per di più ora che, di frutta disidratata, oltre i 200 gr sento fastidi allo stomaco :doh: (d'inverno, invece, mai dato problemi)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
c'era qualcuno che aveva letto il libro di Iader Fabbri mi pare. Vale i 18 euro e rotti che costa o meglio dedicarsi a qualche lettura? Ho visto qualche video su Youtube e non sono riasmto particolarmente impressionato come divulgatore. Come nutrizionista nn mi metto neanche a discutere visto il parterre de roix dei suoi clienti e il curriculum.


a me è piaciuto, soprattutto perché sono praticamente ancora a zero come nozioni sulla nutrizione
unica cosa, un pelo magari ripetitivo sull'equilibrio da tenere, ma è l'argomento del libro, e pertanto, ci stà

per me, buon libro
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
a me è piaciuto, soprattutto perché sono praticamente ancora a zero come nozioni sulla nutrizione
unica cosa, un pelo magari ripetitivo sull'equilibrio da tenere, ma è l'argomento del libro, e pertanto, ci stà

per me, buon libro

te sei un pò di parte in quanto corregionale, anche se dal fronte emiliano :°°(
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ambasciator non porta pena.

Cmq dagli una chance. pratico è pratico. costare poco costa poco. magari scopri che è minima spesa, massima resa.

E non ti ho citato il banana bread!!! :-o
E ma io sono un estimatore delle banane, infatti la prendo tutti i giorni a colazione o in frullato o a fette sul pancake, prima la usavo anche in gara/allenamento ma ho notato che a volte risultava pesantina....potrei eliminarla a colazione e riproporla sullo spuntino da integrare al panino
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
E ma io sono un estimatore delle banane, infatti la prendo tutti i giorni a colazione o in frullato o a fette sul pancake, prima la usavo anche in gara/allenamento ma ho notato che a volte risultava pesantina....potrei eliminarla a colazione e riproporla sullo spuntino da integrare al panino

prova

se no visto che sei vicino a grisignano dove c'è un posto mitico, un bel panino col baccalà: superfood a km0
 
  • Haha
Reactions: Nick_colnago

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
la mia voleva essere una battuta, soprattutto alla luce che io, quando esco, sembro sempre un mulo al pascolo, talmente ho le tasche piene di roba
per di più ora che, di frutta disidratata, oltre i 200 gr sento fastidi allo stomaco :doh: (d'inverno, invece, mai dato problemi)
Ma infatti, la mia non era una critica a te (io per inciso a 100g/h ci sono già arrivato a provare, senza troppi problemi su 3h).

È che come sempre qualcuno fraintende e poi partono le battute, gli aneddoti, ecc...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Giusto per provare fino a che punto ci si possa spingere e perché no come scritto allenarsi ai cho.
E poi si potrebbe usufruire di questi vantaggi nelle gare.
Sarebbe impensabile caricarsi a dismisura ogni volta.
La vedo come una carta da tenere nel taschino da tirate fuori al momento giusto
Va allenata però questa cosa, non basta farlo in gara (lo diciamo da tempo io e @never give up! ). Come ho detto poco fa, ho provato anche 100g/h su 3h e sebbene sia ormai noto qua per avere lo stomaco di ghisa :mrgreen: ero abbastanza “al limite”, un’altra ora a 100g non l’avrei fatta senza prima una sosta-cesso :wacko:
Poi non ho più provato, sicuramente conoscendomi se dovessi rifarlo andrebbe meglio e, sebbene sia un 20% in più, non penso che avrei problemi ad arrivare ai 120g dello studio. Vedremo, di certo non sono quello che parte con i “pregiudizi” verso un dogma o l’altro, anzi, sono il primo che fa esperimenti “bizzarri” su me stesso (colazione con il Betafuel senza allenamento in primis :))): )
 
R

RedCaad

Guest
lo studio dice infatti

"Materiali e metodi: uno studio randomizzato è stato condotto su 20 corridori maschi d'élite che avevano precedentemente intrapreso un allenamento nutrizionale e intestinale e che hanno consumato diversi dosaggi di CHO secondo sperimentale (EXP-120 g / h), controllo (CON-90 g / h ) e gruppi a basso apporto di CHO (BASSO — 60 g / h) durante una maratona di montagna cumulativa di ~ 4000 m."

per finire:

"Conclusione: un'elevata assunzione di CHO (120 g / h) durante una maratona di montagna potrebbe limitare l'EIMD osservato da CK, LDH e GOT e il carico di esercizio interno rispetto all'ingestione di CHO di 60 e 90 g / h"

Maratona di montagna... cercate di cosa si parla, tipo 42km e 195m (cit. :))):) e 2500m d+ se non più, dura in bici, pensate a piedi che matti!

Credo @stambe abbia fatto roba simile...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Va allenata però questa cosa, non basta farlo in gara (lo diciamo da tempo io e @never give up! ). Come ho detto poco fa, ho provato anche 100g/h su 3h e sebbene sia ormai noto qua per avere lo stomaco di ghisa :mrgreen: ero abbastanza “al limite”, un’altra ora a 100g non l’avrei fatta senza prima una sosta-cesso :wacko:
Poi non ho più provato, sicuramente conoscendomi se dovessi rifarlo andrebbe meglio e, sebbene sia un 20% in più, non penso che avrei problemi ad arrivare ai 120g dello studio. Vedremo, di certo non sono quello che parte con i “pregiudizi” verso un dogma o l’altro, anzi, sono il primo che fa esperimenti “bizzarri” su me stesso (colazione con il Betafuel senza allenamento in primis :))): )
Non sei attento perché l'ho proprio scritto ;)
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Oggi dopo dieci giorni di stop mi son fatto un uscita a passeggio , con i miei tempi da lavatrice A+++ , 150 km e 3000d+ https://www.strava.com/activities/4035388976

Valtaleggio sempre bella e inquietante :))):
Da colazione al rientro ho mangiato 6 crostatine lidl , 2 etti di pane, 2 etti di speak , 1 pepsi da 33 , 3 caffè (uno amaro ) e 8 gr di bcaa del deca .
Purtroppo non avevo la cucina da campo, se no avrei cucinato uno dei capretti che pascolava lungo strada, peccato , sarà per la prossima!

Onestamente non ho fame, ma per non perdere il vizio, due etti di spaghetti burro e salvia li mangio ...
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oggi dopo dieci giorni di stop mi son fatto un uscita a passeggio , con i miei tempi da lavatrice A+++ , 150 km e 3000d+ https://www.strava.com/activities/4035388976

Valtaleggio sempre bella e inquietante :))):
Da colazione al rientro ho mangiato 6 crostatine lidl , 2 etti di pane, 2 etti di speak , 1 pepsi da 33 , 3 caffè (uno amaro ) e 8 gr di bcaa del deca .
Purtroppo non avevo la cucina da campo, se no avrei cucinato uno dei capretti che pascolava lungo strada, peccato , sarà per la prossima!

Onestamente non ho fame, ma per non perdere il vizio, due etti di spaghetti burro e salvia li mangio ...
Ma siete delle discariche, come fate :doh: ( scherzo eh )
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi dopo dieci giorni di stop mi son fatto un uscita a passeggio , con i miei tempi da lavatrice A+++ , 150 km e 3000d+ https://www.strava.com/activities/4035388976

Valtaleggio sempre bella e inquietante :))):
Da colazione al rientro ho mangiato 6 crostatine lidl , 2 etti di pane, 2 etti di speak , 1 pepsi da 33 , 3 caffè (uno amaro ) e 8 gr di bcaa del deca .
Purtroppo non avevo la cucina da campo, se no avrei cucinato uno dei capretti che pascolava lungo strada, peccato , sarà per la prossima!

Onestamente non ho fame, ma per non perdere il vizio, due etti di spaghetti burro e salvia li mangio ...
200g di speak! durante?!?!?!?!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che problema ci sarebbe?


Mastico.un pezzo alla volta di solito
Tutte quelle proteine e tutti quei grassi durante mi sembrano inutili e, soprattutto,, controproducenti, in quanto vanno ad affaticare non poco l'apparato digerente, con tutto ciò che ne consegue. Anche il sale non mi sembra il massimo per la sensazione di sete che da.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.