Velocita media non corrisponde con velocita effettiva

TopSpinner

Novellino
10 Settembre 2020
4
0
32
Latina
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao a tutti , ho riscontrato un piccolo problema col computerino. Premetto che è un modello economico comprato dai cinesi....in pratica ho percorso un tratto di 36 520 metri in 1:12 ':48" ( a detta del computer, tempo poi confermato dal cardio). Secondo i miei calcoli tutto ciò si traduce in una velocità media superiore ai 30 km / h ( mantenendo esattamente i 30 avrei dovuto impiegare 13/ 14 secondi in piu). Il punto è che la velocità media sempre del computer segna 29.8 km. Adesso , a chi mi tocca dar retta ? Ovviamente do ragione ai miei calcoli , ma mi chiedo come mai questa discrepanza, è come se andasse a scatti di 400 m per calcolare le medie. Capita anche a voi , con modelli magari più costosi ? C' è una ragione specifica?

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ti sei fermato? Un semaforo, una striscia pedonale. Se é così probabilmente il tempo non prende in considerazione le soste che, invece, sono computate per calcolare la media

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti , ho riscontrato un piccolo problema col computerino. Premetto che è un modello economico comprato dai cinesi....in pratica ho percorso un tratto di 36 520 metri in 1:12 ':48" ( a detta del computer, tempo poi confermato dal cardio). Secondo i miei calcoli tutto ciò si traduce in una velocità media superiore ai 30 km / h ( mantenendo esattamente i 30 avrei dovuto impiegare 13/ 14 secondi in piu). Il punto è che la velocità media sempre del computer segna 29.8 km. Adesso , a chi mi tocca dar retta ? Ovviamente do ragione ai miei calcoli , ma mi chiedo come mai questa discrepanza, è come se andasse a scatti di 400 m per calcolare le medie. Capita anche a voi , con modelli magari più costosi ? C' è una ragione specifica?
In genere la media non viene calcolata istante per istante. Questo può portare un piccolo errore.

TopSpinner

Novellino
10 Settembre 2020
4
0
32
Latina
Visita sito
Bici
Legnano
Non ho fatto soste , il tempo è esatto , confermato anche dal mio cardio separatamente. Deduco che il calcolo medio non sia istantaneo ma vada a blocchi, forse per limiti tecnologici del modello in questione.Confermo il calcolo di ceccodececchis, GRM si diverte a farmi rosicare, lo definirei un troll matematico.