Tirreno Adriatico 2020

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Poi ci sarebbe anche Pettino partendo dalle Fonti del Clitunno, era da fare quella nel percorso che girava prima del Lockdown poi abbandonata non so per quale motivo. lunga circa 15 km circa 900mt D+ o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Altro che media salita Dolomitica. Sassotetto lato Sarnano è pressappoco come il Giau. Un salitone non indifferente. Come tempi di percorrenza sono pochissime le salite Dolomitiche più lunghe. Concordo che può eccome fare la differenza, specie se lo prendono forte dal basso.
Anche quella da Castelsantangelo a Forca di Gualdo che hanno fatto ieri non scherzava.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sempre nelle zone dove sono passati ieri c'è anche Gavelli e volendo dopo di quella ti fai il Terminillo. Esce fuori un bel giretto :==
La ho fatta due volte Gavelli, una volta con partenza da Rieti, prima di fare il Terminillo lato Leonessa. Però è molto più pedalabile del Sassotetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Altro che media salita Dolomitica. Sassotetto lato Sarnano è pressappoco come il Giau. Un salitone non indifferente. Come tempi di percorrenza sono pochissime le salite Dolomitiche più lunghe. Concordo che può eccome fare la differenza, specie se lo prendono forte dal basso.
I miei erano di quelle parti, ma da alcuni anni la tappa sulle "mie" strade viene sempre annullata per maltempo. Oggi il meteo dice "sole" (anche se qui a Roma non sembra...). me la voglio proprio gustare!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
:mrgreen: :-P
Anche quella da Castelsantangelo a Forca di Gualdo che hanno fatto ieri non scherzava.
Terminillo lato Vazia fino a Pian de' Valli, senza lo spianamento a Pian de' Rosce e tutta pendente come i primi km.
Sempre nelle zone dove sono passati ieri c'è anche Gavelli e volendo dopo di quella ti fai il Terminillo. Esce fuori un bel giretto :==
Poi ci sarebbe anche Pettino partendo dalle Fonti del Clitunno, era da fare quella nel percorso che girava prima del Lockdown poi abbandonata non so per quale motivo. lunga circa 15 km circa 900mt D+ o-o
Si, Sassotetto da Sarnano è fatica farla anche in discesa :mrgreen: io arrivando da Foligno preferisco salire da Fiastra o-o
Io conosco solo forca di presta e Canapine dalle parti di Castelluccio,il Terminillo non lo paragonerei al giau però Andrea....,il giau x me è duro eil Terminillo pedalabile....;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io conosco solo forca di presta e Canapine dalle parti di Castelluccio,il Terminillo non lo paragonerei al giau però Andrea....,il giau x me è duro e il Terminillo pedalabile....;nonzo%
Ho specificato bene che il paragone si riferiva al Terminillo ma senza lo spianamento a Pian de' Rosce e tutta pendente come i primi 2 km. Era per darti una idea. Il Terminillo non è tutto pendente come i primi 2 km. Come tempo di percorrenza il Giau lo facevo in qualche minuto meno di Pian de Valli da Vazia, però il Giau era meno lungo. Ovvio più pendente, senza spianamento e in altura…..perché poi un conto è arrivare a 1400 come a Pian de Valli, un altro arrivare a 2200. Anche quello cambia molto nella percezione della fatica.
Il Sassotetto da Sarnano lo ho fatto pressappoco con lo stesso tempo del Giau, con un filino meno di pendenza media e meno altitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ho specificato bene che il paragone si riferiva al Terminillo ma senza lo spianamento a Pian de' Rosce e tutta pendente come i primi 2 km. Era per darti una idea. Il Terminillo non è tutto pendente come i primi 2 km. Come tempo di percorrenza il Giau lo facevo in qualche minuto meno di Pian de Valli da Vazia, però il Giau era meno lungo. Ovvio più pendente, senza spianamento e in altura…..perché poi un conto è arrivare a 1400 come a Pian de Valli, un altro arrivare a 2200. Anche quello cambia molto nella percezione della fatica.
Il Sassotetto da Sarnano lo ho fatto pressappoco con lo stesso tempo del Giau, con un filino meno di pendenza media e meno altitudine.
apposta chiedevo,il fattore altitudine è discriminante si...
I primi 2 km del Terminillo sono sempre sul 10%.…
Curiosità:
Ma te le salite le misuri/ compari col tempo di ascesa?
Azz,io no.... Ho tempi simili su blockhaus e Stelvio ma non li paragonerei.....
Terminillo non ce la faccio a farlo col tempo del giau.......
Per esempio x lo scalambra ci metto di più che sul mortirolo :azz
Tutto x dire che una salita come il giau è difficile trovarla
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
apposta chiedevo,il fattore altitudine è discriminante si...
I primi 2 km del Terminillo sono sempre sul 10%.…
Come il Giau e un po' più del Sassotetto. Proprio quel che ti ho detto alla richiesta di un confronto.
apposta chiedevo,il fattore altitudine è discriminante si…
……..
Ma te le salite le misuri/ compari col tempo di ascesa?
Azz,io no.... Ho tempi simili su blockhaus e Stelvio ma non li paragonerei.....
Terminillo non ce la faccio a farlo col tempo del giau.......
Per esempio x lo scalambra ci metto di più che sul mortirolo :azz
Tutto x dire che una salita come il giau è difficile trovarla
Beh tu mi hai chiesto un paragone nel centro Italia e nel Centro Italia le salite sono abbastanza simili, nel senso che il fattore altitudine è assente quasi ovunque, Campo Imperatore e Blockhaus a parte forse….partono quasi tutte dal basso per arrivare sui 1400/1500.
In assenza del fattore altitudine, il tempo di ascesa è per me un buon parametro di paragone….ovvio che se una è al 5% medio e una al 10% medio subentrano altri distinguo, ma fra un 7% medio e un 8% medio e medesima altitudine il paragone utile diventa la percorrenza….anche perché 50 minuti a tutta, che siano al 6 al 7 o all'8, sono 50 minuti a tutta. Noi scoppiamo in base alla durata dello sforzo massimo, la pendenza cambia solo ai fini della velocità. Almeno per me. Ovvio che un 100kg non allenato deve tenere in conto anche la pendenza perché più piano di un tot non riesce ad andare senza cadere.
In ottica paragoni, lo Stelvio è cosa del tutto a sé……….quando arrivi a quelle quote, cambia il mondo pendenza a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
yates, che penso sia nuova maglia blu, il resto della classifica non lo conosco.
Tappa molto bella vinta da Simon Yates, scattato nella parte finale della salita di sassotetto lasciandosi dietro un Thomas in forma, Vlasov, Maika, Masnada (un po' in difficoltà) e Brambilla, che era scattato per primo dal gruppetto iniziale.
Yates ha preso anche la maglia in quanto Woods, precedente leader della classifica è andato leggermente in crisi, arrivando con va. 2 Min di ritardo.
Ora in classifica generale Yates precede Thomas e Maika di 35", Vlasov di 39", Kellerman di 54" e Masnada di 1'
Domani tappa facile per le ruote veloci, dopodomani tappa mossa, vallonata. Però secondo me la corsa si deciderà all'ultima tappa, dove hanno piazzato una crono totalmente piatta di 10km: credo Thomas c'è la possa fare a portarsi a casa il tridente.
Ciao
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Altro che media salita Dolomitica. Sassotetto lato Sarnano è pressappoco come il Giau. Un salitone non indifferente. Come tempi di percorrenza sono pochissime le salite Dolomitiche più lunghe. Concordo che può eccome fare la differenza, specie se lo prendono forte dal basso.
Alla fine è andata proprio come avevamo previsto, anche come distacchi... o-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Tappa molto bella vinta da Simon Yates, scattato nella parte finale della salita di sassotetto lasciandosi dietro un Thomas in forma, Vlasov, Maika, Masnada (un po' in difficoltà) e Brambilla, che era scattato per primo dal gruppetto iniziale.
Yates ha preso anche la maglia in quanto Woods, precedente leader della classifica è andato leggermente in crisi, arrivando con va. 2 Min di ritardo.
Ora in classifica generale Yates precede Thomas e Maika di 35", Vlasov di 39", Kellerman di 54" e Masnada di 1'
Domani tappa facile per le ruote veloci, dopodomani tappa mossa, vallonata. Però secondo me la corsa si deciderà all'ultima tappa, dove hanno piazzato una crono totalmente piatta di 10km: credo Thomas c'è la possa fare a portarsi a casa il tridente.
Ciao
a loreto uno scattista esplosivo come yates potrebbe vincere di nuovo e avvantaggiarsi di piu