alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
guarda non sono offese....sono consigli, veramente , io prima di oggi cercavo di consigliarti di evitare gli scontri inutili, pero ved la gente ce la porti nonostante poi le figuracce che fai.... e cmq dire alla gente "ma vi rileggete quando scrivete" non mi pare educato visto che poi erano esatte le cose..
continuo a dirti che le tue supposizioni sono campate in aria io ho provato a fartelo capire che 6 gr di grassi non fanno nulla che 8 gr di proteine NON grasse oltretutto non rallentano un bel niente...e tu niente insiste sull'aria fritta.....e sai perche perche ti vuoi erigere a professore , ma solo sulla teoria, sulla pratica poi ti scontri con i 5 gr di grassi. o na sgommata di nutella...
Ripeto.
Hai chiesto un parere.
Ti ho dato il mio parere.
Anche altri ti hanno dato il loro parere.
Non concordi col mio parere. Ci sta (e l’ho già detto più volte che ci sta. Ci mancherebbe altro).
Risultato:
io mi voglio erigere a professore.
Ti ho solo espresso il mio parere, giusto o sbagliato che sia. Se questo, per te, è volersi erigere a professore, il problema è tuo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@ sepica... io solitamente li prendo in un alimentari sotto casa.
ma recentemente, causa viaggio fuori città, li ho trovati al carrefour.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
quelli che uso io sono della dolciando (marchio eurospin)
per 100g di prodotto hanno 51g C, 13g G, 8g P, però i panini sono più piccoli (35g).
Quelli della morato sembrerebbero meglio,sia perchè con meno grassi che perchè più grandi
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@sepica una domanda piuttosto: ma davvero riesci a portarti in tasca il panino con la Nutella in questo periodo? Va bene che ne metti poca, ma non ti diventa praticamente cioccolata liquida? (Tra l’altro leggo dal profilo che sei di Roma, che non è proprio Bressanone come temperature :mrgreen: )

Io già noto con le Clif Bar (visto che le menzionava @RedCaad ) che dopo 3h a 30 gradi (che poi sulla schiena per via dell’irraggiamento sono di più) cambiano abbastanza parecchio la consistenza. Non oso pensare con il cioccolato...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Assolutamente, fosse una gara o un giro fatto tutto forte non andrebbe bene, così come non lo avrei preso subito prima del tratto su cui mi sono cronometrato
Volevo solo sottolineare che in realtà secondo me i tempi di digestione non sono così drastici come dichiarato da qualcuno, poi è ovvio che a metà mortirolo preferisco un gel a un panino, così come su 3/4 ore a tutta
Sei giovane (se il 96 indica l'età).
I tempi di digestione, avanzando negli anni, cambiano un po'.
A mio avviso, se dei grassi sommati a delle proteine, in situazioni normali, non aumentano i tempi di digestione in modo "rilevante" (o meglio, li aumentano, ma senza creare controindicazioni), durante l'attività fisica, possono creare "problemi" e condizionare, magari anche in parte, tale attività. Tanto più se non si è più giovanotti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ripeto.
Hai chiesto un parere.
Ti ho dato il mio parere.
Anche altri ti hanno dato il loro parere.
Non concordi col mio parere. Ci sta (e l’ho già detto più volte che ci sta. Ci mancherebbe altro).
Risultato:
io mi voglio erigere a professore.
Ti ho solo espresso il mio parere, giusto o sbagliato che sia. Se questo, per te, è volersi erigere a professore, il problema è tuo.
vedo che hai accettato di ristabilizzare un po di tranquillità nella discussione :roll:
spero di concludere questo scontro, io dico e ripeto per assurdo che se tu mi dicessi anzi mi consigliassi ...non prendere la nutella perche ti fa gonfiare i polmoni o mandare in tilti il cuore....è si un consiglio ...che non accetto ovviamente...ma vorrei capirne il motivo....non puoi dire che 10 gr di nutella fanno male dai....o se "insisti" cazzo lo devi spiegare scientificamente .

per quanto riguarda la frase, non so te io la interpreto come un chiarimento tranquillo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica una domanda piuttosto: ma davvero riesci a portarti in tasca il panino con la Nutella in questo periodo? Va bene che ne metti poca, ma non ti diventa praticamente cioccolata liquida? (Tra l’altro leggo dal profilo che sei di Roma, che non è proprio Bressanone come temperature :mrgreen: )

Io già noto con le Clif Bar (visto che le menzionava @RedCaad ) che dopo 3h a 30 gradi (che poi sulla schiena per via dell’irraggiamento sono di più) cambiano abbastanza parecchio la consistenza. Non oso pensare con il cioccolato...
a parte che stavo a 2000mt partendo da da 100mt e poi .....era una SGOMMATA di nutella NON colava erano 10 GRAMMIIIIIII :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sei giovane (se il 96 indica l'età).
I tempi di digestione, avanzando negli anni, cambiano un po'.
A mio avviso, se dei grassi sommati a delle proteine, in situazioni normali, non aumentano i tempi di digestione in modo "rilevante" (o meglio, li aumentano, ma senza creare controindicazioni), durante l'attività fisica, possono creare "problemi" e condizionare, magari anche in parte, tale attività. Tanto più se non si è più giovanotti.
portaci evideze scientifiche PLEASE !
 
R

RedCaad

Guest
scusa ma un alimento come la Nutella non credo sia neanche da considerare come alimentazione durante.

che siano 1gr o 100gr.

INGREDIENTI:
Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.

.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa ma un alimento come la Nutella non credo sia neanche da considerare come alimentazione durante.

che siano 1gr o 100gr.

INGREDIENTI:
Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.

.
perche ? fermo restando i 10 gr di nutella che avrò messo parliamo di 1gr di nocciole 0.8 di latte scremato che danno possono fare ?
chiedo per un amico :)
 
R

RedCaad

Guest
perche ? fermo restando i 10 gr di nutella che avrò messo parliamo di 1gr di nocciole 0.8 di latte scremato che danno possono fare ?
chiedo per un amico :)

13% nocciole + 8,7% di latte in polvere + 7,4% cacao = 29.1%

il restante 70.9% te sai cosa c'è? Olio di Palma quanto??? 20%...50%??

Se poi se vuoi un "SI", te ne diamo 3 e passa il turno il tuo amigo!
 
  • Haha
Reactions: guido76b
R

RedCaad

Guest
no vabeh ragazzi.......neanche a farlo a aposta ora su FB trovo questo...... spero che questo metta fine alla discussione Nutella


scusa non sapessi fossi un PRO. Me ne complimento vivacemente!!!

i PRO sono quelli che fanno 60kmh a fine tappa, e 40km/h di media con dislivelli da 3000/4000m
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Secondo me dovete prima distinguere le uscite in cui volete il massimo della performance (che sia una gara o un giro particolare) dal resto delle uscite.
Sia chiaro che gel isotonici, malto, barrette di carbo etc sono assolutamente da preferire senza se e senza ma dove e quando si cerca la performance massima (indipendentemente dal livello individuale, che siano 2.5 o 5.5 w/kg per estremizzare).

MA

In tutti gli altri casi, tra una barretta e l'altra mi fermo ogni tanto e mi scasso il mars (come o già detto in precedenza), piuttosto che una bella brioches come dio comanda, piuttosto che un panino al miele o se verso fine giro anche un bel tost al prosciutto per cambiare gusto abbinato alla buona vecchia coca.... Questo non significa che durante il giro bisogna travestirsi da bidone dell'umido, però è giusto specificare che ci sono uscite ed uscite e non sempre e necessario andare al 100 con l'alimentazione. L'importante e buttare sempre la giusta dose di carbo. Poi ovvio che se mangio mezzo kg di panino 10' prima del mortirolo o se mi mangio 10 sneakers in un uscita magari proprio tanto bene non faranno, cerchiamo di usare equilibrio...
My 2 cents... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.