bikeporn - acciaio (parte terza)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Ciao a tutti, condivido un paio di upgrade degni di nota che ho apportato al setup della mia bici. Innanzitutto ho due fantastiche ruote nuove: le Fulcrum Racing Zero Carbon che non hanno bisogno di presentazioni.

Bellissime esteticamente e ottime ruote tecnicamente, complimenti.

Vorrei spendere invece due parole sul nuovo reggisella in Titanio (grado 9 l’asta e grado 5 la piastrina). Il reggisella è stato realizzato “con le mani” dallo stesso maestro toscano Eugenio Simoncini che mi ha costruito il telaio su misura. Quindi si può considerare un completamento di tutto il kit telaio. Ma sono rimasto veramente sbalordito della differenza di sensazioni su strada! Di quanto questo reggisella riesca ad assorbire le asperità del terreno e rendere la bici estremamente comoda! Sembra di stare su una gravel! Insomma un upgrade essenziale che consiglio a tutti! Pazzesco!
Buone pedalate a tutti.
Vedi l'allegato 230102

A discapito dell'oggetto, che pare essere stato fabbricato molto bene, con cura e con materiali di pregio, dal punto di vista cromatico non c'entra niente con il resto della bicicletta. Un componente silver in un ambito di componenti total black non è proprio il massimo.... (per me, ovvio).

Il tuo giudizio tecnico "sembra di stare su una gravel" dal mio punto di vista non è positivo. Una bici da corsa non è una gravel e se ci assomiglia nel comportamento è sicuramente una caratteristica negativa. Sarebbe come dire che una F1 assomiglia a una macchina da rally.

Ovviamente è un mio giudizio personale che nulla toglie alla valenza del tuo mezzo e alla bravura di chi te lo ha fatto. Anzi nel complesso la bici è davvero bella, sobria ed elegante (reggisella silver a parte) o-o
 
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Bellissime esteticamente e ottime ruote tecnicamente, complimenti.



A discapito dell'oggetto, che pare essere stato fabbricato molto bene, con cura e con materiali di pregio, dal punto di vista cromatico non c'entra niente con il resto della bicicletta. Un componente silver in un ambito di componenti total black non è proprio il massimo.... (per me, ovvio).

Il tuo giudizio tecnico "sembra di stare su una gravel" dal mio punto di vista non è positivo. Una bici da corsa non è una gravel e se ci assomiglia nel comportamento è sicuramente una caratteristica negativa. Sarebbe come dire che una F1 assomiglia a una macchina da rally.

Ovviamente è un mio giudizio personale che nulla toglie alla valenza del tuo mezzo e alla bravura di chi te lo ha fatto. Anzi nel complesso la bici è davvero bella, sobria ed elegante (reggisella silver a parte) o-o

Scusa, ma non sono d’accordo. "sembra di stare su una gravel" era per dire - ed è spiegato bene, rileggi il passaggio - che questo reggisella assorbe bene le asperità del terreno e perciò rende la bici più comoda. E secondo me rendere più piacevole lo stare in sella su di una bici estremamente rigida e reattiva ad alte velocità per molte ore, anche più di 4/5 ore, è molto positivo. Necessario direi, visto lo stato delle strade italiane (per lo meno nel Lazio dove mi muovo io...).
Prima avevo il reggisella in carbonio e le mie prestazioni non sono cambiate di una virgola, ma il mio culo ringrazia

Sul reggisella Silver... certo è questione di gusti... Per me lasciato così non trattato, ma solo lucidato, aggiunge eleganza. Inoltre il Titanio, a mio modesto avviso, andrebbe sempre lasciato al naturale, anche se non centra nulla con la colorazione di telaio e componenti... sarebbe brutto il contrario. Potrei capire se fosse stato in alluminio. Ma in titanio?! Anche altri marchi, vedi BIXXIS ad esempio, vanno nella stessa direzione. Cioè offrono un reggisella in titanio (Lasciato senza colore, solo lucidato come il mio) in accoppiamento ad un kit telaio e componenti di altre colorazioni. E il risultato è bellissimo secondo me. E chiaramente De Rosa offre il reggisella insieme al telaio proprio per aggiungere, come nel mio caso, un po’ di comodità alla rigidità dei suoi telai.
Detto questo de gustibus ovviamente ;)
 
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Il reggisella è una chicca, magari con calma, ti fai fare pure l'attacco manubrio, ma proprio se ne avanza. L'unico appunto, è che avrei fatto fare la scritta sabbiata con caratteri di una dimensione tale da far leggere tutta la scritta col tuo Fuorisella. Purtroppo, nomi lunghi e poco Fuorisella non vanno d'accordo...
 
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Il reggisella è una chicca, magari con calma, ti fai fare pure l'attacco manubrio, ma proprio se ne avanza. L'unico appunto, è che avrei fatto fare la scritta sabbiata con caratteri di una dimensione tale da far leggere tutta la scritta col tuo Fuorisella. Purtroppo, nomi lunghi e poco Fuorisella non vanno d'accordo...
Sí, hai ragione. Così Simoncini è diventato veneto
 
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matteof93

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ciao a tutti. se volessi una bici disc in acciaio sotto i 3000/3500€ montata shimano 105 (difficile metterci l'ultegra visto il budget) e con ruote di alto livello in alluminio (tipo fulcrum zero) dove dovrei rivolgermi? impossibile rimanendo in italia secondo voi?

eviterei il su misura per via dei costi.
 

Maverik89

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ciao a tutti. se volessi una bici disc in acciaio sotto i 3000/3500€ montata shimano 105 (difficile metterci l'ultegra visto il budget) e con ruote di alto livello in alluminio (tipo fulcrum zero) dove dovrei rivolgermi? impossibile rimanendo in italia secondo voi?

eviterei il su misura per via dei costi.
Se vai dai soliti artigiani citati migliaia di volte non devi evitare il su misura perchè non c'è aggravio di costi, gli artigiani non producono a stock misure standard. Di sicuro per aumentare la scelta ti devi spostare un po' dal piemonte.
 
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matteof93

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Se vai dai soliti artigiani citati migliaia di volte non devi evitare il su misura perchè non c'è aggravio di costi, gli artigiani non producono a stock misure standard. Di sicuro per aumentare la scelta ti devi spostare un po' dal piemonte.

Hai ragione, ma già solo andare da 3/4 artigiani fuori regione per me comporta un dispendio economico e di tempo non indifferente. Quindi l'importante sarebbe trovare un telaio con misure più o meno giuste (reach nel range 378-393 mm e stack nel range 565-585).
 

thelorleo

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ciao a tutti. se volessi una bici disc in acciaio sotto i 3000/3500€ montata shimano 105 (difficile metterci l'ultegra visto il budget) e con ruote di alto livello in alluminio (tipo fulcrum zero) dove dovrei rivolgermi? impossibile rimanendo in italia secondo voi?

eviterei il su misura per via dei costi.

Vetta, simoncini, bonetti, barco etc. Ma salvo beccare dei ritiri/prototipi/non consegnati o robe strane, è tutto su misura. Il prezzo finale lo fa molto la quantità di orpelli che si richiedono e i tubi scelti (e la verniciatura) ma dovresti comunque stare tranquillo nei 1k-1.2k anche col su misura se non chiedi robe strane.
Come telai gia pronti c'è il vigorelli disc di cinelli
 

matteof93

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Vetta, simoncini, bonetti, barco etc. Ma salvo beccare dei ritiri/prototipi/non consegnati o robe strane, è tutto su misura. Il prezzo finale lo fa molto la quantità di orpelli che si richiedono e i tubi scelti (e la verniciatura) ma dovresti comunque stare tranquillo nei 1k-1.2k anche col su misura se non chiedi robe strane.
Come telai gia pronti c'è il vigorelli disc di cinelli

A livello di bici completa pensavo più al Nemo Tig Disc, che in teoria si dovrebbe prendere a 3500€ con Ultegra e Fulcrum 4 (ma in negozio magari riuscirei a farmi cambiare il gruppo con un 105 mettendo invece un paio di Fulcrum Zero).
 

andry96

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A livello di bici completa pensavo più al Nemo Tig Disc, che in teoria si dovrebbe prendere a 3500€ con Ultegra e Fulcrum 4 (ma in negozio magari riuscirei a farmi cambiare il gruppo con un 105 mettendo invece un paio di Fulcrum Zero).

Però se ti è sembrata molle la TCR non so quanto possa soddisfarti un telaio in acciaio, men che meno non su misura
 

matteof93

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Però se ti è sembrata molle la TCR non so quanto possa soddisfarti un telaio in acciaio, men che meno non su misura

Non è che mi è sembrata molle, anzi si percepiva che il telaio fletteva molto meno della mia in alluminio. Il problema era sui dischi, non mi aspettavo che una bici con un telaio così rigido, ruote in carbonio e perni passanti potesse comunque flettere in fuorisella tanto da far toccare i dischi. Tanto per dire sulla mia MTB non succede (ed è una full in alluminio da oltre 13 kg).
 

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Non è che mi è sembrata molle, anzi si percepiva che il telaio fletteva molto meno della mia in alluminio. Il problema era sui dischi, non mi aspettavo che una bici con un telaio così rigido, ruote in carbonio e perni passanti potesse comunque flettere in fuorisella tanto da far toccare i dischi. Tanto per dire sulla mia MTB non succede (ed è una full in alluminio da oltre 13 kg).
Beh se non sbaglio non sei una piuma e hai una buona potenza...
La.mtb è un bel po' più robusta e più rumorosa....
 

Mardot

Velocista
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Scusa, ma non sono d’accordo. "sembra di stare su una gravel" era per dire - ed è spiegato bene, rileggi il passaggio - che questo reggisella assorbe bene le asperità del terreno e perciò rende la bici più comoda. E secondo me rendere più piacevole lo stare in sella su di una bici estremamente rigida e reattiva ad alte velocità per molte ore, anche più di 4/5 ore, è molto positivo. Necessario direi, visto lo stato delle strade italiane (per lo meno nel Lazio dove mi muovo io...).
Prima avevo il reggisella in carbonio e le mie prestazioni non sono cambiate di una virgola, ma il mio culo ringrazia

Beh, che le prestazioni non siano cambiate di una virgola lo voglio sperare, se un reggisella cambiasse le prestazioni, addirittura in maniera avvertibile senza strumenti, sarebbe quasi incredibile, sia nel bene che nel male.

Detto questo, sempre in generale, se una bici è troppo comoda è difficile che sia anche performante. Se non ci credi non sarò io a convincerti. Piuttosto prova una bici assettata identica a quelle dei Professionisti, e vedrai che tanto comoda non la troverai, più probabile che la troverai spaccaossa.

Sul reggisella Silver... certo è questione di gusti... Per me lasciato così non trattato, ma solo lucidato, aggiunge eleganza. Inoltre il Titanio, a mio modesto avviso, andrebbe sempre lasciato al naturale, anche se non centra nulla con la colorazione di telaio e componenti... sarebbe brutto il contrario. Potrei capire se fosse stato in alluminio. Ma in titanio?! Anche altri marchi, vedi BIXXIS ad esempio, vanno nella stessa direzione. Cioè offrono un reggisella in titanio (Lasciato senza colore, solo lucidato come il mio) in accoppiamento ad un kit telaio e componenti di altre colorazioni. E il risultato è bellissimo secondo me. E chiaramente De Rosa offre il reggisella insieme al telaio proprio per aggiungere, come nel mio caso, un po’ di comodità alla rigidità dei suoi telai.
Detto questo de gustibus ovviamente ;)

Concordo che il titanio debba restare naturale, ma questo non significa che stia bene installato in un ambito in cui tutti gli altri componenti sono neri.
Per dire, io avrei cercato attacco manubrio e piega silver, o magari una forcella in tinta col titanio, o qualche altro accorgimento. Insomma, a me quel pezzo silver in mezzo a tutto il resto nero pare un pugno nell'occhio, ma come stiamo dicendo è solo una questione di gusti estetici, nulla di funzionale in questo caso. o-oo-oo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
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Hai ragione, ma già solo andare da 3/4 artigiani fuori regione per me comporta un dispendio economico e di tempo non indifferente. Quindi l'importante sarebbe trovare un telaio con misure più o meno giuste (reach nel range 378-393 mm e stack nel range 565-585).
Io ogni volta che ho scritto chiedendo delle informazioni sui costi (non di tutto il campionario,ma spiegandocosa cercavo) ho avuto delle risposte cortesi e veloci. Quindi non c'è bisogno di muoversi per avere informazioni (tantopiù adesso); poi certo se trovi qualcuno con cui quagliare, ad un certo punto ci devi andare di persona.

Confermo che se si tratta davvero di artigiani, la bici la fanno comunque su ordinazione, ed a quel punto che sia su misura o con misure "standard" il prezzo èassolutamente uguale (l'unica eccezione che ho trovato è uno della tua regione, che dice di fare artigianalmente ma offre solo opzioni standard). Poi se magari hanno già in laboratorio un telaio finito che usano come campionario e che va bene per te, ovviamente del colore di cui già lo hanno verniciato, magari ci scappa lo scontone (a me era capitato, anche se il colore non mi andava bene).

Va anche detto che una soluzione "industriale" (Cinelli, Ciocc, De Rosa) ha probabilemnte - ma non è sicuro - dei prezzi un po' inferiori, guarda ad esempio da ciclicorsa (ma anche loro devi chiamarli per sentire, sennò sul sito offrono dall'Ultegra in su...)
 
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salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
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bici da corsa
Beh, che le prestazioni non siano cambiate di una virgola lo voglio sperare, se un reggisella cambiasse le prestazioni, addirittura in maniera avvertibile senza strumenti, sarebbe quasi incredibile, sia nel bene che nel male.

Detto questo, sempre in generale, se una bici è troppo comoda è difficile che sia anche performante. Se non ci credi non sarò io a convincerti. Piuttosto prova una bici assettata identica a quelle dei Professionisti, e vedrai che tanto comoda non la troverai, più probabile che la troverai spaccaossa.



Concordo che il titanio debba restare naturale, ma questo non significa che stia bene installato in un ambito in cui tutti gli altri componenti sono neri.
Per dire, io avrei cercato attacco manubrio e piega silver, o magari una forcella in tinta col titanio, o qualche altro accorgimento. Insomma, a me quel pezzo silver in mezzo a tutto il resto nero pare un pugno nell'occhio, ma come stiamo dicendo è solo una questione di gusti estetici, nulla di funzionale in questo caso. o-oo-oo-o


La bici non è diventata “troppo comoda”...
Comunque ho bisogno del fondello, di una sella carved per preservare la prostata e devo evitare lo sterrato...
Insomma è e rimane una gran bella bici da corsa.

Ma comunque sia, se non perdi in prestazioni, e pure il peso non varia, perché rinunciare ad un pizzico di comodità in più?
Non dobbiamo essere tutti per forza dei masochisti!




Comunque, per me confort e prestazioni devono andare di pari passo. Una bici spaccaculo da professionista non ha alcun senso per l’utilizzo che ne faccio io e probabilmente per la maggior parte delle persone che corrono in bici per divertimento e/o solo per allenarsi.

Perciò io mi sento di consigliare vivamente l’accoppiata di un buon reggisella in titanio (se fatto con le mani da un bravo artigiano come nel mio caso) ad un telaio per bici da strada in acciaio (in special modo se top di gamma e realizzato su misura).

Avvertire leggermente meno la strada e godersi di più la pedalata può essere solo che positivo per la stragrande maggioranza delle persone ✨
 
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Vetta, simoncini, bonetti, barco etc. Ma salvo beccare dei ritiri/prototipi/non consegnati o robe strane, è tutto su misura. Il prezzo finale lo fa molto la quantità di orpelli che si richiedono e i tubi scelti (e la verniciatura) ma dovresti comunque stare tranquillo nei 1k-1.2k anche col su misura se non chiedi robe strane.
Come telai gia pronti c'è il vigorelli disc di cinelli

forse io sono rimasta un po' indietro, ma telai corsa in acciaio artigianali a quella cifra penso se ne trovino ben pochi ;nonzo%