Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Ciao, facci sapere, anche perché io pure vorrei fare upgrade ruote e stavo guardando le aero40. Ho una cannondale synapse Carbon Disc con le ruote di serie (fulcrum 6). In realtà stavo pensando di prenderle con i mozzi dtswiss 240, dite che vale la pena spenderci quei 200€ in più (con i mozzi dtswiss 240 verrebbero circa 800€).
vale la pena se ti piacciono i dt 240, se pensi di avere migliorie a livello di tempi montando mozzi dt 240 e spendendo 200€ in più al posto degli ottimi novatec scordatelo,
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
vale la pena se ti piacciono i dt 240, se pensi di avere migliorie a livello di tempi montando mozzi dt 240 e spendendo 200€ in più al posto degli ottimi novatec scordatelo,

Grazie mille, molto chiaro!!?
Però guardando sul sito ican, c'è segnato nella descrizione delle aero40 che monta come mozzi gli "ican d01". Sto guardando io male? c'è un modo eventualmente per richiedere i mozzi Novatec?
Allego foto descrizione IMG_20200919_134420.jpg
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao, facci sapere, anche perché io pure vorrei fare upgrade ruote e stavo guardando le aero40. Ho una cannondale synapse Carbon Disc con le ruote di serie (fulcrum 6). In realtà stavo pensando di prenderle con i mozzi dtswiss 240, dite che vale la pena spenderci quei 200€ in più (con i mozzi dtswiss 240 verrebbero circa 800€).
Ciao. Che dirti. Le ruote scorrono bene. Sono sincero. Non mi sembrano ne peggio ne meglio delle ruote originali che avevo. Ma bisogna dirla tutta...esistono dei mozzi che inequivocabilmente scorrono di più di altri al punto di migliorarti evidentemente una prestazione? Secondo me no. E comunque questi Novatec girano e bene e comunque andranno un pelo “ rodati”. Quello che si sente invece è la rigidità laterale rispetto alle alluminio originali. Insomma. Secondo me per meno di 600 euro in carbonio di meglio non ce n’è. Aggiunto proprio oggi due filetti giallo fluo
 

Allegati

  • E997E06A-0909-4BA1-A4A9-43A21EA6CC74.jpeg
    E997E06A-0909-4BA1-A4A9-43A21EA6CC74.jpeg
    248,2 KB · Visite: 163
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao, facci sapere, anche perché io pure vorrei fare upgrade ruote e stavo guardando le aero40. Ho una cannondale synapse Carbon Disc con le ruote di serie (fulcrum 6). In realtà stavo pensando di prenderle con i mozzi dtswiss 240, dite che vale la pena spenderci quei 200€ in più (con i mozzi dtswiss 240 verrebbero circa 800€).

Per mia esperienza, prendi mozzi DT, non per scorrevolezza ecc. che sono mediamente menate all'atto pratico, ma poiché i novatec sulle aero disc montano dei cuscinetti pietosi (non sono gli ezo, ma degli anonimi cuscinetti cinesi) che molto facilmente ti troverai a dovere cambiare dopo qualche mese, e per cambiarli devi avere un estrattore ad espansione, se l'hai già in casa e sai usarlo con il solo costo di buoni cuscinetti te la cavi (ma conta una 50ina di euro almeno per tutti), se devi prenderti anche l'estrattore e le bussole per rimandarli a battuta o devi pagare un meccanico che ti faccia il lavoro, la convenienza non so bene quale sia.
Anche la rl di questi mozzi non la trovo proprio eccezionale, preferisco quella dt.
 

mrctnj

Novellino
20 Dicembre 2013
34
7
Visita sito
Bici
colnago
Ho preso da poco le Aero50 Disk, scorrevolezza ottima, si guidano bene, dal vero molto belle... sembrano anche robuste.
Peso in bilancia 1470g nastri inclusi.
Sto avendo un problema con la ruota libera, quando si smette di pedalare rientrano i cricchetti, pedalando di nuovo si sente uno scatto, evidentemente non escono bene...
Ho smontato la ruota libera in effetti una coppia rimaneva giù, ho pulito e lubrificato, va meglio ma talvolta lo fa ancora.
Ho segnalato il problema mi hanno detto che mi mandano un nuovo Hub... vediamo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho preso da poco le Aero50 Disk, scorrevolezza ottima, si guidano bene, dal vero molto belle... sembrano anche robuste.
Peso in bilancia 1470g nastri inclusi.
Sto avendo un problema con la ruota libera, quando si smette di pedalare rientrano i cricchetti, pedalando di nuovo si sente uno scatto, evidentemente non escono bene...
Ho smontato la ruota libera in effetti una coppia rimaneva giù, ho pulito e lubrificato, va meglio ma talvolta lo fa ancora.
Ho segnalato il problema mi hanno detto che mi mandano un nuovo Hub... vediamo.

Immagino mozzi Novatec rimarchiati Ican...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse


In teoria basterebbe sostituire la molletta ad anello, quella di serie è della stessa qualità dei cuscinetti che ci montano. inoltre, dopo avere fatto la regolare pulizia, mi sono accorto che nel primo montaggio c'era troppo lubrificante. Se provi a smontare tutto, ripulire e mettere proprio una goccia di olio mavic per ruota libera (o del finish line wet, quello verde), dovresti risolvere quasi del tutto.

Dovessi riprendere ruote come queste prenderei dei DT sicuramente, i cerchi non sono male, ma questi mozzi qualitativamente (a livello prestativo salvo i problemi suddetti scorrono come tutti gli altri mozzi) non mi esaltano (e chi ha mai aperto e visto un Hope, ad esempio, sa cosa vuol dire maneggiare un prodotto di qualità).
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

mrctnj

Novellino
20 Dicembre 2013
34
7
Visita sito
Bici
colnago
In teoria basterebbe sostituire la molletta ad anello, quella di serie è della stessa qualità dei cuscinetti che ci montano. inoltre, dopo avere fatto la regolare pulizia, mi sono accorto che nel primo montaggio c'era troppo lubrificante. Se provi a smontare tutto, ripulire e mettere proprio una goccia di olio mavic per ruota libera (o del finish line wet, quello verde), dovresti risolvere quasi del tutto.

Dovessi riprendere ruote come queste prenderei dei DT sicuramente, i cerchi non sono male, ma questi mozzi qualitativamente (a livello prestativo salvo i problemi suddetti scorrono come tutti gli altri mozzi) non mi esaltano (e chi ha mai aperto e visto un Hope, ad esempio, sa cosa vuol dire maneggiare un prodotto di qualità).
Grazie per il suggerimento, in effetti pure io ho trovato molto grasso, ripulendo e mettendo lubrificante è migliorato ma dopo 50 km è tornato il problema anche se non come prima...
Sostituire la molletta? mi cerco un video... non l'ho mai fatto
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie per il suggerimento, in effetti pure io ho trovato molto grasso, ripulendo e mettendo lubrificante è migliorato ma dopo 50 km è tornato il problema anche se non come prima...
Sostituire la molletta? mi cerco un video... non l'ho mai fatto

il sostituirla è il meno, il trovare quella giusta è forse più complicato, ricambi novatec sono meno diffusi di dt ad es.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non ho mai avuto novatec, ma sono tutti così oppure solo il mozzo rimarcato ican ( che magari si fanno fare apposta ).

Non saprei dirti, solo avuto questi, possibile che ican per ridurre i costi di produzione si faccia montare i cuscinetti più economici del sol levante. E' un peccato, poiché i cerchi dopo un anno e mezzo di uso posso dire che siano buoni, piuttosto rigidi, le ruote assemblate anche bene, girano dritte nonostante le pessime strade su cui giri. Con il senno di poi sarei andato sicuramente su dt. o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.220
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho mai avuto novatec, ma sono tutti così oppure solo il mozzo rimarcato ican ( che magari si fanno fare apposta ).
le mie avevano mozzi novatec non rimarchiati
anteriore 2 cuscinetti eizo, mai 1 problema
posteriore 3 cuscinetti cinesi, 1 eizo : quello eizo perfetto, degli altri 3 cinesi 1 ha iniziato a dare problemi dopo 2-3k km (lavato e rimesso grasso qualità), il secondo dopo 10k km e a quel punto li ho cambiati tutti e 3 con degli enduro
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
le mie avevano mozzi novatec non rimarchiati
anteriore 2 cuscinetti eizo, mai 1 problema
posteriore 3 cuscinetti cinesi, 1 eizo : quello eizo perfetto, degli altri 3 cinesi 1 ha iniziato a dare problemi dopo 2-3k km (lavato e rimesso grasso qualità), il secondo dopo 10k km e a quel punto li ho cambiati tutti e 3 con degli enduro

io ho i Novatec rimarchiati.
Ad oggi le mie hanno circa 2500km e non percepisco problemi di sorta.

Quando parlate di problemi cosa intendente? tanto per capire se e quando sostituirli.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.220
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho i Novatec rimarchiati.
Ad oggi le mie hanno circa 2500km e non percepisco problemi di sorta.

Quando parlate di problemi cosa intendente? tanto per capire se e quando sostituirli.
Grazie
prendi con 2 mani il cerchio dal mozzo, fallo girare, senti se gratta o va via fluido
i miei grattavano
la prima volta, visto che avevano pochi km, ho aperto quello incriminato, lavato dal grasso e messo grasso di qualità
come detto dopo 10k km li ho cambiati tutti e 3 e risolto il problema