Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
il primo che riuscira' a fare un gruppo E monocorona 13v sotto i 2 kg , almeno un cliente lo trova. il sottoscritto.

range pari al 53-36 e pacco 12-28 (quindi corona da 40 con pacco 9-30: 9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31)

non servirebbero cambi posteriori voluminosi come gli attuali sram o il campy.

con i giusti ed opportuni accorgimenti si potrebbe scendere tranquillamente a circa 1900 g (si tratta pur sempre di un gruppo idraulico).
in fondo il pacco potrebbe stare sui 170 g, senza deragliatore, la corona da 40 pesa sicuramente meno di una accoppiata 52 36...

facendo 2 calcoli al volo tra un red22 hrd e un red22 rim ci sono circa 350 g di differenza (tra comandi e freni).

quindi per un gruppo meccanico hrd con doppia i 2100 g son un buon risultato.

più di 100 g si toglierebbero tra cavo e deragliatore anteriore, altri 40/50 g sulle corone.

magari campy ci stupirà con qualcosa del genere...

ritornando al nuovo gruppo, qualche tempo fa avevo visto un brevetto sul cambio posteriore che "seguiva" il pacco anche nella parte centrale.
in pratica il movimento non era lineare ma curvo.

sapete se questo sistema è stato introdotto sull'ekar?

cmq non vedevo tanto entusiasmo per campagnolo dalle 11v.

e sinceramente non mi aspettavo tante aspettative tra i mtbikers... segno che l'immagine e l'appeal del marchio sono ancora fortissimi!
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.588
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ok, fai 50km/h con un rapporto da 4 giri ruota, è idoneo.
Ora, visto che hai la monocorona fai i 50km/h con un rapporto da 3 giri ruota, se sei capace.

Anche con la doppia, se metto un rapporto da 3 giri ruota (52-17 circa) e alleggerisco del 10% ho un minore SALTO in termini assoluti di durezza, non è mica prerogativa della monocorona rispetto alla doppia, dipende solo ed esclusivamente dal rapporto che si usa, che NON dipende dal tipo di cambio, ma solo ed escluisvamente dalle proprie gambe e dalla velocità che si vuole/riesce a tenere, che sono ovviamente identici sia che la stessa persona usi una doppia, o un (inutile, secondo me) cambio con monocorona.
Allora, il 53x11 è equivalente ad un 43x9, centimetro più o meno.
Per entrambi una differenza del 10% è equivalente a qualsiasi velocità.
Ma il 10% di differenza è ben diverso tra un 53x20 ed un 40x20 perché non hanno lo stesso rapporto, a prescindere dalla velocità a cui stai andando.

Il mio errore iniziale era dato dal fatto che non avevo controllato se i rapporti erano equivalenti e infatti non lo erano, da lì deriva il 10% diverso tra i due.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.588
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
range pari al 53-36 e pacco 12-28 (quindi corona da 40 con pacco 9-30: 9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31)

non servirebbero cambi posteriori voluminosi come gli attuali sram o il campy.

con i giusti ed opportuni accorgimenti si potrebbe scendere tranquillamente a circa 1900 g (si tratta pur sempre di un gruppo idraulico).
in fondo il pacco potrebbe stare sui 170 g, senza deragliatore, la corona da 40 pesa sicuramente meno di una accoppiata 52 36...

facendo 2 calcoli al volo tra un red22 hrd e un red22 rim ci sono circa 350 g di differenza (tra comandi e freni).

quindi per un gruppo meccanico hrd con doppia i 2100 g son un buon risultato.

più di 100 g si toglierebbero tra cavo e deragliatore anteriore, altri 40/50 g sulle corone.

magari campy ci stupirà con qualcosa del genere...

ritornando al nuovo gruppo, qualche tempo fa avevo visto un brevetto sul cambio posteriore che "seguiva" il pacco anche nella parte centrale.
in pratica il movimento non era lineare ma curvo.

sapete se questo sistema è stato introdotto sull'ekar?

cmq non vedevo tanto entusiasmo per campagnolo dalle 11v.

e sinceramente non mi aspettavo tante aspettative tra i mtbikers... segno che l'immagine e l'appeal del marchio sono ancora fortissimi!
Infatti io pensavo ad un record elettronici13v monocorona, credo che si riesca a scendere sotto i 2000 g, visto il risparmio in comando, batteria, deragliator e qualche filo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.021
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E invece ha senso ed é proprio il motivo per cui Sram ha ridotto il numero di denti sulle corone mantenendo invariato il range.

E sprecando un rapporto con il salto fra le corone messo a fantasia

Il discorso che han fatto era ben altro però
Cioè che passare dal 50-12 a 11 è un salto del 9%
Mentre passare da 40-10 a 9 è un salto dell'11%
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Non so che ciclisti frequenti ma da me 10k km li fanno anche le massaie x andare a far la spesa ;pirlùn^ ;pirlùn^ o-o

10.000km le massaie la vedo dura, inutile mentire sul forum, la realtà è che pochissime persone fanno tuttti quei chilometri, c'è chi li fa e non lo nego, ma sono una minoranza molto bassa.
Basta guardare sull'usato, ci sono biciclette incredibili svendute e con pochissimi chilometri.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Mulettodog

Novellino
28 Luglio 2020
13
28
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Niner rlt
Ma perché se è un gruppo creato per il gravel non è stato postato nella sezione gravel ? Ho letto di quelle cose assurde che mi hanno fatto troppo ridere .... E chi domanda se c’è L doppia , chi lo vuole stradale , l’ennesimo pippone dei rapporti , degli sviluppi , dei salti , migliaia di post su monocorona si o mono no per l’asfalto . Ma parliamo di gravel ! È un gruppo gravel ! Io faccio gravel con lo sram force 10/42 per 38 di corona . Chi fa’ gravel , come me , fa’ spesso trail in bikepacking carico come un mulo . In quattro anni il 10 messo un paio di volte . Il nove a che serve ? Non facciamo i 50 e passa in pianura e nelle discese si va’ giù senza pedalare quasi . Il 42 basta ma il 44 di questo nuovo campagnolo è ottimo . Corone la 38 una bomba carico ma molti miei amici montano anche il 36. Corone oltre alla 40 per me non servono sul gravel ma ripeto , se fai bikepacking e salite . Il sistema della molla che tiene in tiro la catena nel force funziona benissimo . Ultima cosetta il costo dei pacchi pignoni oltre i 200 euro è una roba allucinante per me . In quattro anni ne ho sostituiti tre e sarei già ad una spesa di oltre 700 bombe .col force ci sono pacchi pignone anche a meno di 100 euro . Ora come ora non lo prenderei mai questo gruppo perché il force monocorona funziona veramente bene . Però vedremo le varie prove ovviamente , i miei erano pensieri gravel sparsi .
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.915
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Bello escamotage: pedalare a 50 all'ora con
E sprecando un rapporto con il salto fra le corone messo a fantasia

Il discorso che han fatto era ben altro però
Cioè che passare dal 50-12 a 11 è un salto del 9%
Mentre passare da 40-10 a 9 è un salto dell'11%
Se vuoi mantenere il range con meno salto di corona per forza avrai salti maggiori. La scelta del salto di corone di 13 denti penso esuli dal discorso del range ma potrebbe essere dovuto ad altri problemi. Ma visto che avevano qualche problema molto probabilmente si sono salvati così. Aumentando un pó i salti.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.915
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
E questo che c'entra con il discorso di prima? Cambi argomento (dicendo stavolta cose vere) per nascondere l'errore di prima? :mrgreen: te lo dico in simpatia, senza rancore
A parità di velocità è chiaro quello che dici. Ma nel gravel tendenzialmente le velocità sono più basse quindi si montano corone più piccole quindi i salti li "noti meno". Anche se percentualmente più grandi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A parità di velocità è chiaro quello che dici. Ma nel gravel tendenzialmente le velocità sono più basse quindi si montano corone più piccole quindi i salti li "noti meno". Anche se percentualmente più grandi.
Ci si stava confrontando sul fatto che su strada un mono non è idoneo per salti esagerati proprio nei rapportoni
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.915
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Ci si stava confrontando sul fatto che su strada un mono non è idoneo per salti esagerati proprio nei rapportoni
Errore mio che non avevo guardato i messaggi precedenti. Il mio intervento voleva rimarcare che pur essendo il salto a comandare, a seconda del diametro della corona il risultato non é lo stesso in termini assoluti, quindi non facendo un discorso a parità di velocità ma di pignone. E ciò può essere utile nel gravel. Un pó meno nella strada dove infatti i pro non ne vogliono sapere delle corone "compact" sram abbinate al 10, ma vogliono la tradizionale 53/39 coll'11.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Mediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.
Io 50.000 km in quattro anni lo faccio, ma dire che con quei km alla bici serve così tanta manutenzione che debba essere cambiata, mi sembra una enorme cavolaia
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.
Mah, io amatore medio faccio 18.000-20.000Km anno !
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ancor meno, considerando che di solito chi fa tale chilometraggio ha almeno (ma proprio almeno) due bici. Quindi che un gruppo faccia 50.000km in 4 anni lo vedo quantomeno improbabile.
Il mio Dura Ace Di2 è del 2014 oltre 100.000Km manutenzione ordinaria, catena, pignoni, movimento, pattini e niente di più
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100