Adattatore tubo sterzo da 1 1/8 a 1 pollice

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Vorrei chiedere un parere per valutare un adattatore per serie sterzo da 1 pollice e relativa forcella da utilizzare in un telaio con tubo sterzo tradizionale da 1 1/8.
Premetto che è già in uso, un modello simile, sul telaio che possiedo ma non mi convince molto in quanto lo sterzo mi sembra poco preciso ( adattatore realizzato al tornio da pezzo in alluminio ) e si capisce nella difficoltà ad andare senza mani...
Qualcuno ha esperienza con questo adattatori?
Foto del modello trovato su ridewill
111216_1.jpg

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Sinceramente non ho misurato i cuscinetti, mi sono fidato di chi li ha realizzati...
I cuscinetti non "grattano", lo sterzo è libero e non si impunta, per questo ho pensato ad un problema di allineamenti, di chi sia la "colpa" non lo so

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma non sarebbe meglio usare la 'sua' forcella da 1"1/8?
si trovano abbastanza a poco, ed è un componente fondamentale per la sicurezza, senza andare a fare pastrocchi con gli adattatori sui cuscinetti...

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
cosa intendi per 'forcelle classiche'? questa, ad esempio, non va bene?
https://www.ebay.it/itm/Hylix-Full-...050692?hash=item3f297dcfc4:g:~5IAAOxyLm9S~yAu
Il mio telaio, in acciaio, è predisposto per serie sterzo tradizionale, quella forcella credo sia per sterzo integrato.
Ci sta che io sbagli, sono anni che ho perso di vista l'evoluzione dei componenti.
Credo che quella tipologia di forcella abbia un'altezza diversa rispetto a quelle classiche per serie sterzo esterne non integrate.
Corretto?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio telaio, in acciaio, è predisposto per serie sterzo tradizionale, quella forcella credo sia per sterzo integrato.
Ci sta che io sbagli, sono anni che ho perso di vista l'evoluzione dei componenti.
Credo che quella tipologia di forcella abbia un'altezza diversa rispetto a quelle classiche per serie sterzo esterne non integrate.
Corretto?
mi cogli impreparato... però una forcella come questa https://www.ebay.it/itm/Forcella-Ca...142941?hash=item443cf0145d:g:3o8AAOSwisZc0rqE mi pare possa andare bene anche su una serie sterzo tradizionale.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Si questa è ok, grazie.
Rispetto alla prima cambia l'altezza, 370 mm vs 365 di quelle per sterzo non integrato....vado a memoria, spero di non sbagliare.