Ruote carbonio o alluminio

andrea naluzzi

Novellino
19 Novembre 2016
10
4
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Vorrei chiedere un consiglio.
Io ho una cannondale synapse , vorrei cambiare le ruote per rendere più bella la bici è per avere caratteristiche più performanti ( le ruote che ho adesso sono due shimano base).
Mi piacerebbe mettere due ruote in carbonio da 40mm, io corro al mare però,è il vento è sempre presente. In ogni caso due ruote così mi costerebbero minimo 1000€ per una ruota media.
È se mettessi due ruote in alluminio tipo fulcrom zero , che sono un top di gamma spendendo 700 €? Non sono da 40mm , però con il vento andrebbero meglio. Sono abbastanza belle anche quelle, e leggo abbiamo ottime prestazioni.
Voi che dite?
Andrea

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.527
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ho avuto le fulcrum e posso dirti che, nella loro categoria, sono abbastanza sensibili al vento laterale. Se questo è un problema, valuterei un'altra ruota a basso profilo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Io ho una cannondale synapse , vorrei cambiare le ruote per rendere più bella la bici è per avere caratteristiche più performanti ( le ruote che ho adesso sono due shimano base).
Mi piacerebbe mettere due ruote in carbonio da 40mm, io corro al mare però,è il vento è sempre presente. In ogni caso due ruote così mi costerebbero minimo 1000€ per una ruota media.
È se mettessi due ruote in alluminio tipo fulcrom zero , che sono un top di gamma spendendo 700 €? Non sono da 40mm , però con il vento andrebbero meglio. Sono abbastanza belle anche quelle, e leggo abbiamo ottime prestazioni.
Voi che dite?
Andrea

ciao io ho le racing 0 e mi trovo benissimo sono robuste e scorrevolissime. le ho sulla merida reato e stanno bene,ma ora ho preso una seconda bici derosa king xs e sono indeciso se mettere ancora le racing 0 o le racing 4 carbon 1000 euro che col profilo da 40 esce una bici bellissima. io ti dico di provarle le racing 4 carbon il mio negoziante me le a consigliate e poi il profilo da 40 non penso che da fastidio col vento e la bici esteticamente sta molto bene. poi sono x copertoncino quindi se buchi è anche comodo.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Voi che dite?
Andrea

Ciao, io quest'anno ho acquistato il mio primo paio di ruote ad alto profilo ( sia per estetica, sia per avere una ruota da gara performante) e ti posso dire che le differenze alla guida si sentono ma basta farci la mano. Discorso a parte se si esce quando ci sono delle raffiche, allora avresti problemi con qualsiasi tipo di ruota. Le alto profilo sono spettacolari, il solo fruscio che fanno mi manda in estasi :sbavon:,e ,sarà che mi fanno risparmiare quasi un chilo, sento differenze anche in salita. Magari prendi in considerazione un profilo differenziato o medio profilo. Ho amici che parlano molto bene delle fulcrum 0, indistruttibili e performanti. Comunque sia lascerei la parola a persone più esperte in materia, io la penso così.:mrgreen:

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
ciao , se la tua spesa max è circa 1000 € come ruota full carbon non hai molta scelta.
Secondo me è meglio una ruota alluminio top di gamma come le Racing Zero normali ( che ho ) piuttosto che una entry level in carbonio.
Potresti considerare l'usato , ma comprale solo da chi conosci e ti fidi oppure se non sei sicuro delle condizioni d'uso portale dal tuo meccanico di fiducia.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dipende da cosa cerchi e da cosa vuoi.
Se vuoi rendere la bici anche più bella quando la guardi, a mio avviso ti dovresti indirizzare unicamente verso un medio profilo full carbon.
Se invece non ti importa il fattore estetico (o ti importa meno), puoi andare su un top di gamma in alluminio, spendendo anche qualcosa in meno rispetto al tuo budget.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il problema è che ruote leggere copertoncino in carbonio ce ne sono poche, se opti per il tubolare sacrifichi oltre che soldi un buon numero di watt in rollling resistance, rispetto alle migliori accoppiate copertoncini con camera in lattice/Tubeless.
Utilizzo ruote copertoncino, tubolare e tubeless, le tubolari medio profilo da 1177 gr le uso solo quando parto da sotto la montagna per giri con tanto dislivello, per il resto non vedo benefici se non estetici.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il problema è che ruote leggere copertoncino in carbonio ce ne sono poche, se opti per il tubolare sacrifichi oltre che soldi un buon numero di watt in rollling resistance, rispetto alle migliori accoppiate copertoncini con camera in lattice/Tubeless.
Utilizzo ruote copertoncino, tubolare e tubeless, le tubolari medio profilo da 1177 gr le uso solo quando parto da sotto la montagna per giri con tanto dislivello, per il resto non vedo benefici se non estetici.

;nonzo%

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
83
13
Visita sito
Bici
Cube
Non ho mai avuto una bdc e magari faccio domande banali.
Sono curioso di sapere il consumo delle ruote tra una media gamma allumunio e media gamma carbonio.
Da quello che capisco le ruote in carbonio con freni a dico se non si rompono sono quasi eterne.
Ho due domande.
1 Con ruote di medio gamma in alluminio bici rim e con uso medio in pianura, dopo quanto tempo si rovinano e devono essere cambiate?
2 Anche con ruote in carbonio e freni a disco c'e' il rischio delle scoppio della camera d'aria con frenate prolungate?

La mia situazione attuale e questa sotto:
Voglio prendere una bdc e devo scegliere tra 2 bici.
1 bici rim 7 kg da 2000 euro
2 bici disco 7,5 da 4000.
Giri bici 150 km con 100 mt. dislivello.
Vivo vicino al mare e magari la maggior parte dei miei giri magari saranno senza fare salite.

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Look 795 RS
Sono curioso di sapere il consumo delle ruote tra una media gamma allumunio e media gamma carbonio.
Da quello che capisco le ruote in carbonio con freni a dico se non si rompono sono quasi eterne.
Ho due domande.
1 Con ruote di medio gamma in alluminio bici rim e con uso medio in pianura, dopo quanto tempo si rovinano e devono essere cambiate?
2 Anche con ruote in carbonio e freni a disco c'e' il rischio delle scoppio della camera d'aria con frenate prolungate?

Vivo vicino al mare e magari la maggior parte dei miei giri magari saranno senza fare salite.
Punto 1) di buona marca ci fai almeno 10 anni
punto 2) col disc non scoppia nulla perchè la frenata avviene appunto sul disco collocato nel centro della ruota e cmq separato da questa. La gola dove c’è il copertoncino non viene minimamente toccata,
ciao

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
83
13
Visita sito
Bici
Cube
Punto 1) di buona marca ci fai almeno 10 anni
punto 2) col disc non scoppia nulla perchè la frenata avviene appunto sul disco collocato nel centro della ruota e cmq separato da questa. La gola dove c’è il copertoncino non viene minimamente toccata,
ciao

Scusa al punto 2 la domanda volevo chiedere se c'e' il problema delle ruote in alluminio e freni rim di far scoppiare le camere d'aria con frenate prolungate.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Oltre a quello considera che frenate prolungate, tipo lunghe discese, il pattino che si scalda, progressivamente frena meno.
il disco oltre ad essere il freno che domani sarà forse l’unico, con tutto quello che ne consegue, diventa utile per velocità superiori a 40km/h se non ricordo male (e se piove) Sotto quella soglia, in termini di frenata è irrilevante

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusa al punto 2 la domanda volevo chiedere se c'e' il problema delle ruote in alluminio e freni rim di far scoppiare le camere d'aria con frenate prolungate.
Per far scoppiare una camera d´aria su ruota in allumino Rim, devi farti almeno l´equivalente di 2 Zoncolan consecutivi in discesa, cosa che credo non ti capiterä mai...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Se puoi permetterti la Disc, prendila, a prescinere da dove vivi e come pedali, in questo momento secondo me sono la scelta "tecncicamente" giusta.
Poi appunto, parlando di ruote, ne puoi prender di belle che ti durano una vita, hai probabilmente piü scelta di modelli, dato che le case investono sulle Disc.
Il tutto e´ ovviamente Imho...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
prova a dirlo a quelli a cui è scoppiata la camera d'aria in discesa senza fare 2 volte lo zoncolan,
A me non e´ mai capitato, ed il Zoncolan l´ho fatto anche in discesa.
Le casistiche non credo siano cosi a sfavore, almeno ai tempi delle GF io non ho mai avuto problemi, ed i percorsi di discese ne prevedavano parecchie,
Io ho risposto secondo le mie esperienze, se vuoi dire all´utente che ha chiesto questo " Scusa al punto 2 la domanda volevo chiedere se c'e' il problema delle ruote in alluminio e freni rim di far scoppiare le camere d'aria con frenate prolungate." che le ruote gli scoppieranno ogni giorno, fai pure, non sarö di certo io ad imperdirtelo.
Io non ho la ragione in tasca, rispondo con quello che so...
Che poi alla sua domanda sul prendere una bici Rim o Disc, gli ho consigliato la Disc, per i vantaggi soprattutto a livello ruote che tutti conosciamo.
Ed io pedalo Alluminio Rim, anche se da oggi dovrö evidentemente preoccuparmi di eventuali scoppi che per fortuna, in questi 2 anni dal mio "rientro", non ho mai patito...

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.198
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ho due domande.

Sinceramente le due domande mi sembrano tratte da leggende metropolitane.
1) in pianura i freni si usano poco, le ruote le cambierai perche sarai stufo di averle non perche' hanno le piste consumate.
2) Mi e' capitato di forare in discesa con ruote per copertoncino ma solo perche' mi sono accorto dopo che il fianco del copertoncino era rovinato. Con copertoncini in buono stato non sarebbe successo e comunque non mi e' mai capitato che addirittura scoppia la camera d'aria, ma chi l'ha detto?
Alla fine prendi la bici che ti piace di piu senza farti troppe menate, personalmente tra le due scelte prenderei quella piu leggera che costa anche meno. Non pensare che se spendi 4000 euro al posto di 2000 una bici dura il doppio dell'altra o fa forte il doppio dell'altra.

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Ho due domande.

Io ho iniziato ad andare in bici un paio di anni fa, con delle ruote in carbonio usate che avevano più di 120.000 km e un milione di metri di dislivello. Le ho cambiate dopo 7.000 km, ma non perché fossero consumate, quindi il problema che ti poni non esiste. Consumare le ruote è praticamente impossibile, le mie sono pure per freni tradizionali.
Per il resto, i due sistemi frenanti sono pressoché equivalenti, tanto più se farai poca discesa, e pure il peso ti condizionerà poco, se non farai salita. Nel tuo caso direi che l'importante è proprio prendere la bici che rimane meglio in foto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.095
9.250
Visita sito
Bici
disc
A me non e´ mai capitato, ed il Zoncolan l´ho fatto anche in discesa.
Le casistiche non credo siano cosi a sfavore, almeno ai tempi delle GF io non ho mai avuto problemi, ed i percorsi di discese ne prevedavano parecchie,
Io ho risposto secondo le mie esperienze, se vuoi dire all´utente che ha chiesto questo " Scusa al punto 2 la domanda volevo chiedere se c'e' il problema delle ruote in alluminio e freni rim di far scoppiare le camere d'aria con frenate prolungate." che le ruote gli scoppieranno ogni giorno, fai pure, non sarö di certo io ad imperdirtelo.
Io non ho la ragione in tasca, rispondo con quello che so...
Che poi alla sua domanda sul prendere una bici Rim o Disc, gli ho consigliato la Disc, per i vantaggi soprattutto a livello ruote che tutti conosciamo.
Ed io pedalo Alluminio Rim, anche se da oggi dovrö evidentemente preoccuparmi di eventuali scoppi che per fortuna, in questi 2 anni dal mio "rientro", non ho mai patito...
la casistica esiste, le camere d'aria a volte scoppiano, anche da ferme, in discesa è capitato ad alcuni utenti del forum, ti auguro che non ti capiti mai, la volta che capita sei col culo per terra,