Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
quello dei rulli è sempre un argomento un pò delicato
è un pò come parlare di politica, a molti si accende la vena in automatico e addio alla discussione seria
come al bar , si inizia a fare il tifo per una o l'altra squadra di calcio :mrgreen:
personalmente, come ho già detto in altre occasioni,i rulli piacciono tantissimo se interattivi ( smart ) e collegati ad una app
la mia preferita è rouvy che offre ad un prezzo sopportabile ( 15 euro se non sbaglio il mensile ) una marea di video di tantissime bei giri e salite. Lo so che non è la stessa cosa ma io mi immedesimo e mi sembra di farle davvero dal vivo
in alternativa uso myetrainer della elite ( gratuito ) che non è male, lo uso sopratutto quando faccio gli allenamenti leggeri ( tipo 15 minuti al 1% , 10 al 2% , 15 m. al 3%, 10 m. al 0% e così via ) e quindi mi permettono di vedere un film o qualche serie tv perchè non necessitano la concentrazione dovuta ad un'altimetria " pesante "
presumo anche che il rullo faccia la differenza
io ho il drivo 2 e devo dire che la pedalata è assolutamente uguale alla strada, non sento la minima differenza e per quanto riguarda le pendenze ( supporta fino al 22 % mi sembra ) le salite sono più dure di quando si fanno realmente
di norma faccio 120 minuti ogni seduta , due volte la settimana
ah ovviamente solo d'inverno o quando c'è chiaramente l'impossibilità di uscire
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.485
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Io uso l'abbonamento di della elite, il rullo è un più semplice Nova force 8, con l'appendice misuro.
I filmati in parte sono gratuiti, ma comunque hai mille possibilità come quella di crearti il profilo di allenamento personalizzato, per me è un degno sostituto e stop, uscire è meglio non ci sono paragoni, ma in alcune situazioni diventa pericoloso ed assolutamente inutile, in più in pieno inverno farsi una salità ci sta ma quando scendi (nel mio caso) sudato marcio resti appeso alla bicicletta e un broncostronco te lo becchi...oltre al ghiaccio, sabbiolina e sale degli spargi sale...per cui fai tanti piattoni. Per cui per non perdere completamente l'allenamento io lo trovo "noioso" ma utile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.196
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quello dei rulli è sempre un argomento un pò delicato
è un pò come parlare di politica, a molti si accende la vena in automatico e addio alla discussione seria
come al bar , si inizia a fare il tifo per una o l'altra squadra di calcio :mrgreen:
personalmente, come ho già detto in altre occasioni,i rulli piacciono tantissimo se interattivi ( smart ) e collegati ad una app
la mia preferita è rouvy che offre ad un prezzo sopportabile ( 15 euro se non sbaglio il mensile ) una marea di video di tantissime bei giri e salite. Lo so che non è la stessa cosa ma io mi immedesimo e mi sembra di farle davvero dal vivo
in alternativa uso myetrainer della elite ( gratuito ) che non è male, lo uso sopratutto quando faccio gli allenamenti leggeri ( tipo 15 minuti al 1% , 10 al 2% , 15 m. al 3%, 10 m. al 0% e così via ) e quindi mi permettono di vedere un film o qualche serie tv perchè non necessitano la concentrazione dovuta ad un'altimetria " pesante "
presumo anche che il rullo faccia la differenza
io ho il drivo 2 e devo dire che la pedalata è assolutamente uguale alla strada, non sento la minima differenza e per quanto riguarda le pendenze ( supporta fino al 22 % mi sembra ) le salite sono più dure di quando si fanno realmente
di norma faccio 120 minuti ogni seduta , due volte la settimana
ah ovviamente solo d'inverno o quando c'è chiaramente l'impossibilità di uscire
Rouvy è davvero fatto molto molto bene
ho confrontato i dati delle salite provate con quelli (miei) reali e i valori di velocità, cadenza e potenza (PM) praticamente corrispondono: davvero realistico
il sw della elite, provato anche con alcune salite di www.bikelabvideo.it , davvero fatte bene, rende tutto molto più duro del reale: ho provato anche salite che conosco perfettamente e anche nei pezzi easy si fatica molto molto di più;
provate le stesse salite su rouvy e sono perfette: secondo me il sw elite simula in modo erroneo la pendenza e frena sempre troppo il volano
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.228
8.518
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@lechuzo2008 presumo anche che il rullo faccia la differenza

Deve essere proprio così perche io con dei rulli base non trovo incentivi se non il fare quel po' di fatica che serve.
Prima delle fratture infatti convertivo l'attività fisica in montagna a piedi o con sci e pelli.
Queste alternative sono il massimo, per me. Erano, purtroppo...
E 'sti rulli li ho presi solo al 68mo compleanno, dopo l' incidente.
Me ne faccio una ragione, e pedalo o ascoltando Dylan, o Ligabue, ma anche Bach!!!
Visti i primi freddi, anticipo una veduta invernale:
2010-04-14 salita al Bunom 043bn.jpg
 
Ultima modifica:

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.485
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Rouvy è davvero fatto molto molto bene
ho confrontato i dati delle salite provate con quelli (miei) reali e i valori di velocità, cadenza e potenza (PM) praticamente corrispondono: davvero realistico
il sw della elite, provato anche con alcune salite di www.bikelabvideo.it , davvero fatte bene, rende tutto molto più duro del reale: ho provato anche salite che conosco perfettamente e anche nei pezzi easy si fatica molto molto di più;
provate le stesse salite su rouvy e sono perfette: secondo me il sw elite simula in modo erroneo la pendenza e frena sempre troppo il volano
Bello Bike lab non lo conoscevo i video comunque costicchiano un bel pò, il mio rullo è prettamente meccanico per cui questa sensibilità non l'avverto ripeto la trovo una soluzione per non annoiarsi e non perdere troppo allenamento. Grazie dell'info
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
io preferisco sempre le app rispetto all'acquisto dei filmati come su bikelab
sulle app hai varie possibilità
ti puoi fare il giro da solo , puoi fare le gare , oppure hai la possibilità di scegliere un percorso, iniziare a farlo e vedere sullo stesso quanti ciclisti ci sono, la loro posizione , i tempi di distacco oppure di vantaggio
in questo modo sei spronato ( perlomeno questo è il mio comportamento ) a dare il massimo per vedere se riesci a raggiungere chi ti sta davanti oppure a non farti prendere da chi sta dietro
insomma , è molto faticoso perchè ti spinge a pedalare quasi sempre in soglia massima ma anche divertente perchè sembra proprio di uscire in gruppo!
altrimenti sei vuoi fare una gara in relax selezioni il tuo giro da solo e nessuno ti "rompe" e ti godi il panorama scegliendo quanto faticare
Altro vantaggio che hai centinaia di video da scegliere e settimanalmente ne vengono sempre aggiunti
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
quello dei rulli è sempre un argomento un pò delicato
è un pò come parlare di politica, a molti si accende la vena in automatico e addio alla discussione seria
come al bar , si inizia a fare il tifo per una o l'altra squadra di calcio :mrgreen:

Vero, argomento delicato, ma nel rispetto assoluto di chi li usa, io li abborrrrrro!!!
Come ho avuto modo di scrivere altre volte per me il ciclismo è aria aperta, è vedere scorrere l'asfalto sotto di sè; è tornare a casa cotto, e magari intirizzito, che non vedi l'ora di arrivare a casa e farti un bagno caldo, che a casa ci devi arrivare. Coi rulli: 1° non hai freddo, 2° se sei stufo smetti e sei già a casa, il che è considerato un vantaggio, ma per me è una mancanza di "stimolo".
Se l'inverno è troppo rigido la bici rimane in cantina, e faccio altro. Riconosco che i rulli danno modo di tenersi in forma "ciclistica", ma per me il prezzo da pagare in termini di noia è troppo alto. Certo, ora esitono i vari programmi (Zwift e co.) che simulano la realtà, ma anche questo lo trovo "tristarello", cioé pedalare chiuso in casa davanti ad uno schermo. Non è una critica, eh, per carità, ognuno fa quel che gli piace (sperando che gli piaccia veramente), ma non lo considero ciclismo.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
I rulli sono un tema a parte , chi li odia chi li adora . Io in 20anni fatti in bicidacorsa a livello esclusivamente amatoriale con 3/4 fatti in gf in giro per l’Italia, mai avrei preso in considerazione i rulli . Li odiavo solo a sentire nominare, anno scorso per motivi di famiglia e lavoro oltre ai 4 mesi fatti sott’acqua (ottobre / febbraio ) ho trovato un’occasione sul nuovo dei Tacx vortex, dopo consulto con la mia direttrice di banca , li ho comprati . Sono i wheel one ( bici completa) , avevo in programma di fare nel 2020 2/4 gf , visto che non sono più giovane non è consigliato andare più avanti come età, che avevo già fatto anni indietro e mi ero sono sempre divertito. Poi sappiamo come è andata. Però erano troppo rumoroso e non potevo fare in casa e a orari indecenti, mi sono organizzato in garage , ma in inverno erano i soliti gradi di fuori. L’unica, se vogliamo essere precisi, cosa a favore che non davo pensiero alla mia “ ragazza “ che sapendo che non ero a rischio per strada , era molto ma molto contenta. Poi a maggio ho ripreso ad andare per strada , e alla fine di Luglio ho preso una bella legnata . o-o
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.485
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Infatti non è ciclismo è un sistema per tenersi in allenamneto ne più ne meno di altri sport vai in palestra per affinare migliorare poi ovvio che lo sport principale è un'altra cosa ma se ti imbatto in settimane di tempo proibitivo....
Ripeto in alcuni casi è anche pericoloso strade di montagna gelate ne becco a iosa o insalate che quando torni ti metti in forno e fai il filetto in crosta
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.485
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Gennaio da me a temperature leggermente rigide e la pianura é nebbia da spararsi.
Costo investimento super basso rullo con possibilità di diventare smart e oggettistica autocostruita.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.196
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bello Bike lab non lo conoscevo i video comunque costicchiano un bel pò, il mio rullo è prettamente meccanico per cui questa sensibilità non l'avverto ripeto la trovo una soluzione per non annoiarsi e non perdere troppo allenamento. Grazie dell'info
tieni conto che, acquistati, li fai quanto\quando vuoi
ci sono quelli della MDD che costano 39€ www.bikelabshop.it ma hai a disposizione 6 dei passi più belli al mondo: pordoi, sella gardena, campolongo, falzarego e giau
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
I rulli sono un tema a parte , chi li odia chi li adora .

Una decina di anni fa mi feci convincere che "non bisognava" perdere tutta la forma nel periodo invernale, altrimenti, con l'inizio della nuova stagione, sarebbe stato troppo dura riprendere. Un amico vendeva i suoi rulli per 40 Euro, e così glieli comprai.
La sera stessa ci fissai su la bici da corsa in cantina, indossai la pantaloncini e maglietta ciclistica, e con molte aspettative scesi in cantina.
Mi imposi, come prima volta di fare almeno 30 minuti sciolti. Dopo 20' avevo già le palle piene, nonostante ventilatore e musica rock.
Due giorni dopo, ridiscesi in cantina, convinto di fare questa benedetta 1/2 ora di rulli. Arrivai a 26', prima che le mie palle esplodessero.
Qualche giorno dopo detti ai rulli la 3° possibilitá, ma giá scendendo in cantina, mi sembrava di essere "dead man walking", cioè uno che andava al patibolo. Quindi: marcia indietro, sono rientrato in casa, ho preso la macchina fotografica, ho fotografato i rulli e li ho messi in vendita.
E mi sono preso un buon impianto luci, con il quale avevo iniziato a pedalare sulla ciclabile fino alle porte di Merano, e quindi ero "costretto" anche a tornare: 34/35 km per 1 ora e mezza. A volte c'era la luna, a volte solo le stelle....freddo sì, ma con l'abbigliamento giusto non si sentiva neanche. Poi con l'avanzare dell'età ho lasciato perdere anche questa forma di allenamento, pensando che in fondo anche se la primavera mi troverà ingrassato, e con il fiatone sul primo cavalcavia, non cascherà il mondo. :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.196
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se posso e senza voler convincere\criticare nessuno
per fare i rulli devi esserne convinto, e non ci piove, ma soprattutto acquistano senso e danno motivazioni se li fai "fruttare": cioè imposti un preciso allenamento su tabelle o con applicazioni (TR,Swift,TP,Rouvy ecc) che non solo ti facciano passare il tempo ma che, come detto, ti diano dei risultati consistenti (= motivazione a continuare)
solo con i risultati riesci ad andare avanti
salirci sopra e pedalare a caso significa ottenere poco o nulla e rompersi le balle in poco tempo
attacca un programma come TR (io seguo inverno\primavera, mia moglie tutto l'anno) e nell'ora sui rulli non hai neanche tempo per prendere fiato, figuriamoci per romperti le balle :))):
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.485
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Una decina di anni fa mi feci convincere che "non bisognava" perdere tutta la forma nel periodo invernale, altrimenti, con l'inizio della nuova stagione, sarebbe stato troppo dura riprendere. Un amico vendeva i suoi rulli per 40 Euro, e così glieli comprai.
La sera stessa ci fissai su la bici da corsa in cantina, indossai la pantaloncini e maglietta ciclistica, e con molte aspettative scesi in cantina.
Mi imposi, come prima volta di fare almeno 30 minuti sciolti. Dopo 20' avevo già le palle piene, nonostante ventilatore e musica rock.
Due giorni dopo, ridiscesi in cantina, convinto di fare questa benedetta 1/2 ora di rulli. Arrivai a 26', prima che le mie palle esplodessero.
Qualche giorno dopo detti ai rulli la 3° possibilitá, ma giá scendendo in cantina, mi sembrava di essere "dead man walking", cioè uno che andava al patibolo. Quindi: marcia indietro, sono rientrato in casa, ho preso la macchina fotografica, ho fotografato i rulli e li ho messi in vendita.
E mi sono preso un buon impianto luci, con il quale avevo iniziato a pedalare sulla ciclabile fino alle porte di Merano, e quindi ero "costretto" anche a tornare: 34/35 km per 1 ora e mezza. A volte c'era la luna, a volte solo le stelle....freddo sì, ma con l'abbigliamento giusto non si sentiva neanche. Poi con l'avanzare dell'età ho lasciato perdere anche questa forma di allenamento, pensando che in fondo anche se la primavera mi troverà ingrassato, e con il fiatone sul primo cavalcavia, non cascherà il mondo. :mrgreen:
Ho cominciato ad usarli due anni fa prima pensavo la stessa cosa che hai scritto per cui dicevo "il criceto non lo voglio fare", poi per una botta di fortuna li ho presi alcuni mesi prima della chiusura totale ad un prezzo decente, e li usavo "liberi" senza programmi od altro....e la rottura montava, dopodichè ho comprato il marchingegno per farli diventare interattivi.
Quello scatolotto mi ha cambiato la sensazione, ottimizzo i tempi, stare troppo sui rulli non serve anzi peggiora, e posso decidere fra allenamento mirato o giretto con video con simulazione della salita.
Arrivare a pedalare con temperature decenti e con un allenamento buono mi ha dato la possibilità in poco tempo di far salite impegnative, gli anni prima arrivavo a quelle salite che la stagione era ormai finita.
Purtroppo nella mia zona le ciclabili sono poche quest'anno ho potuto toccare con mano le bellissimedi piste che ci sono in trentino, o anche solo quella in lombardia che arriva a Sondrio.....per noi miraggio per cui è anche una situazione di sicurezza con nebbia gelo ed altro non è proprio il massimo girare in strada.....tralasciamo il fondo.
Detto questo l'anno scorso ho fatto una pedalata il 24/12 che era una meraviglia, ripeto non è solo quello ma anche quello, solo rullo ti ammazzi smart o simil smart servono proprio per non sfracellarti le balle.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho cominciato ad usarli due anni fa prima pensavo la stessa cosa che hai scritto per cui dicevo "il criceto non lo voglio fare", poi per una botta di fortuna li ho presi alcuni mesi prima della chiusura totale ad un prezzo decente, e li usavo "liberi" senza programmi od altro....e la rottura montava, dopodichè ho comprato il marchingegno per farli diventare interattivi.
Quello scatolotto mi ha cambiato la sensazione, ottimizzo i tempi, stare troppo sui rulli non serve anzi peggiora, e posso decidere fra allenamento mirato o giretto con video con simulazione della salita.
Arrivare a pedalare con temperature decenti e con un allenamento buono mi ha dato la possibilità in poco tempo di far salite impegnative, gli anni prima arrivavo a quelle salite che la stagione era ormai finita.
Purtroppo nella mia zona le ciclabili sono poche quest'anno ho potuto toccare con mano le bellissimedi piste che ci sono in trentino, o anche solo quella in lombardia che arriva a Sondrio.....per noi miraggio per cui è anche una situazione di sicurezza con nebbia gelo ed altro non è proprio il massimo girare in strada.....tralasciamo il fondo.
Detto questo l'anno scorso ho fatto una pedalata il 24/12 che era una meraviglia, ripeto non è solo quello ma anche quello, solo rullo ti ammazzi smart o simil smart servono proprio per non sfracellarti le balle.

Capisco, ...ma il mio cervello, purtroppo, non riesco ad ingannarlo con un monitor "simulante". Il pensiero si concentrerebbe sempre comunque al fatto che sono un........ciclocriceto:mrgreen:
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Certo, ognuno ha le sue idee sui rulli e ne sono consapevole. Io da inizio ottobre a inizio marzo , mi seguo il mio bel piano di allenamento TrainingPeaks con 3 sessioni a settimana belle toste e se mi avanza tempo o voglia mi faccio un giretto su Zwift . Io lavoro in turni in porto e non sempre d’inverno si ha possibilità di uscire ad orari da dipendente INPS . o-o
 
  • Haha
Reactions: dagu01

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.228
8.518
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vero, argomento delicato, ma nel rispetto assoluto di chi li usa, io li abborrrrrro!!!
Come ho avuto modo di scrivere altre volte per me il ciclismo è aria aperta, è vedere scorrere l'asfalto sotto di sè; è tornare a casa cotto, e magari intirizzito, che non vedi l'ora di arrivare a casa e farti un bagno caldo, che a casa ci devi arrivare. Coi rulli: 1° non hai freddo, 2° se sei stufo smetti e sei già a casa, il che è considerato un vantaggio, ma per me è una mancanza di "stimolo".
Se l'inverno è troppo rigido la bici rimane in cantina, e faccio altro. Riconosco che i rulli danno modo di tenersi in forma "ciclistica", ma per me il prezzo da pagare in termini di noia è troppo alto. Certo, ora esitono i vari programmi (Zwift e co.) che simulano la realtà, ma anche questo lo trovo "tristarello", cioé pedalare chiuso in casa davanti ad uno schermo. Non è una critica, eh, per carità, ognuno fa quel che gli piace (sperando che gli piaccia veramente), ma non lo considero ciclismo.
Io lo considero una palestra casalinga... il guaio è che anche le palestre non mi hanno mai attirato.gandalfbella cumpa:==
 
  • Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Eppure c'è chi ne fa buon uso oltre ad uscite di un certo livello che molti di noi se le sognano.. io almeno avevo queste velleità un tempo.. poi vabbeh il tempo è passato troppo in fretta e mi sa ma ho perso il treno ;pirlùn^
Mi riferisco ad un utente del forum.. certo Rapasave ;-)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.228
8.518
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eppure c'è chi ne fa buon uso oltre ad uscite di un certo livello che molti di noi se le sognano.. io almeno avevo queste velleità un tempo.. poi vabbeh il tempo è passato troppo in fretta e mi sa ma ho perso il treno ;pirlùn^
Mi riferisco ad un utente del forum.. certo Rapasave ;-)
Come diceva @jacknipper bisogna essere convinti e, per "distrarsi" meglio, prenderli smart.
Convinti significa che vuoi ottenere dai rulli una forma di allenamento e non solo di mantenimento, che vuoi prepararti anche d'inverno per gare future in primavera o quanto meno per delle gf, e che il ciclismo è il tuo sport principe, per cui non concepisci una stasi invernale con relativo decadimento, meno muscoli e più peso...
Poi ci sono i ciclisti sempre "veri" che però mal sopportano i rulli comunque, poi quelli come me che fanno bici come complemento di altre attività.
Benedetta bici che in caso di stiramenti o tendiniti, ma anche lombalgie e simili, è stata preziosa come cura e come mantemimento.
E che ora mi aiuta a recuperare, mentre camminare, correre, sciare. ... sono differiti a chissà quando.
Chiaro che se fa freddo o piove o nevica, adesso (mai prima) mi adatto ad una rullata, non ho alternative, infatti, ma ne farei a meno.
Sei mesi in Piemonte, due in nord Europa (luglio-agosto) e quattro in Sicilia (novembre-febbraio) sarebbero ottimali, ma... laggiù e lassù c'è troppo vento, argh argh! :==
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
per quanto riguarda i ciclisti " veri " come dice Bert sopra , vi racconto la mia esperienza
negli anni 90 , per più di 15 anni , uscivo tutte le domeniche con un mio amico ( tra l'altro ancora oggi usciamo insieme ma si sono aggiunti altri amici ) , ma proprio tutte le domeniche
solo se nevicava ( in alcuni casi abbiamo rischiato e la neve l'abbiamo presa al rientro ) o solo se pioveva forte o temperatura vicino allo zero , a malincuore , rinunciavamo
in tutti gli altri casi meteo , andavamo ;pirlùn^ quindi nessuno può pensare che a me non piaccia usare la bici outdoor

ora, leggendo i commenti vari c'è un sacco di gente che NON ha provato i rulli interattivi di ultima generazione
non si possono minimamente confrontare con i rulli di venti anni fa !! E' come confrontare una vecchia 500 con il razzo spacex ( quello di Musk per intenderci ) !!!!!
e non lo faccio come dice giustamente sempre Bert " significa che vuoi ottenere dai rulli una forma di allenamento e non solo di mantenimento " , cioè non solo per quello, ma anche perchè ( utilizzati interattivi ) mi piacciono un sacco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.