Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pero dei grossi produttori di gruppi é stato il primo a uscire con 12 V e comunque nn se lo sono filati in tanti.. spero vada meglio con il nuovo 1x 13
Il problema di Campagnolo e´ che ha perso moltissime quote del Primo montaggio, non credo che i loro prodotti siano inferiori a Shimano e Sram ma, i numeri che muove Campa sono piü piccoli.
Dall´articolo si evince che adesso questo gruppo sarä il primo montaggio di alcuni grandi marchi, comunque una bella notizia per la casa di Vicenza!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pero dei grossi produttori di gruppi é stato il primo a uscire con 12 V e comunque nn se lo sono filati in tanti.. spero vada meglio con il nuovo 1x 13

Il 12v era bello ma non fai numeri se non lo monta nessuno(solo canyon e artigiani)

Qui hanno presentato il gruppo e già ci sono le bici montate
E una ha su una grande S che a me non piace ma indubbiamente per marketing e vendite e pubblicità è un passo avanti a tutti
E non può che fare del bene a campagnolo in questo caso
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Credo che con 13v si arrivi nel campo in cui il deragliatore rischia di essere superfluo
Se non sbaglio le attuali trasmissioni 11v sfruttano in realtà solo 13-15 rapporti infatti

Ad esempio la cassetta 9-36 con corona 40 copre il range di compact con 11-30

Come si è detto il problema è l'efficienza di pedalata inferiore delle corone piccole
rispetto alle corone (e pignoni) grandi.

L'abbinamento corone grandi-pignoni grandi ti consente di mantenere la linea catena più dritta, come su un 53-17/16,
come succede per le gare a cronometro, dove viene appositamente montata la 54 o 55.
E la corsa della leva con le corone grandi è maggiore.

Pedalare con un 53-19 è lo stesso che pedalare con un 34--11?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Condivido anche la scelta di poter buttare giù un solo dente alla volta. già è poco necessaria su strada, su gravel è superfluo

Non esageriamo. Se alla fine di una salita c'è una discesa (le salite possono far parte di tutti i percorsi, gravel e non) e dall'ultimo pignone più grande devi scendere a quello più piccolo, su 13 velocità devi premere 12 volte il pulsante. Serve "tanto" tempo.
Con la discesa multipla almeno con Super Record, Record e Chorus, devi premere solo un paio di volte e mezza perché possono scendere di 5 pignoni alla volta.

"Buttare giù più denti" serve anche negli scatti, nelle volate.

Non giudichiamo i prodotti in base a ciò che non sappiamo o non vogliamo o non possiamo fare durante le nostre uscite.
Vai a dire a un professionista su strada che nel 2020 deve scendere di un pignone alla volta su una cassetta a 12 velocità premendo 11 volte
un tastino...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come si è detto il problema è l'efficienza di pedalata inferiore delle corone piccole
rispetto alle corone (e pignoni) grandi.

L'abbinamento corone grandi-pignoni grandi ti consente di mantenere la linea catena più dritta, come su un 53-17/16,
come succede per le gare a cronometro, dove viene appositamente montata la 54 o 55.
E la corsa della leva con le corone grandi è maggiore.

Pedalare con un 53-19 è lo stesso che pedalare con un 34--11?

Il problema di efficienza è un non problema...
Cambia davvero poco per noi comuni mortali, l'efficienza della trasmissione a catena è davvero buona e non viene stravolta dalla grandezza della catena, peraltro sul monocorona non avresti nemmeno la linea di catena così storta in pianura se il range dei rapporti è giusto
Per esempio con una corona da 42 il 53/17 equivarrebbe a un 42-13 che è il 5° pignone quindi avresti una linea di catena quasi dritta
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema di efficienza è un non problema...
Cambia davvero poco per noi comuni mortali, l'efficienza della trasmissione a catena è davvero buona e non viene stravolta dalla grandezza della catena, peraltro sul monocorona non avresti nemmeno la linea di catena così storta in pianura se il range dei rapporti è giusto
Per esempio con una corona da 42 il 53/17 equivarrebbe a un 42-13 che è il 5° pignone quindi avresti una linea di catena quasi dritta

Be', non è proprio così.

-Io sono un comune mortale, ma sun una vecchia bici ho un 54/13-26 a 6 velocità con pedivelle 180, la differenza di pedalata con il 54-26
su una breve e veloce pendenza è notevole, il braccio di leva è "enorme".

- ho una bici gravel monocorona 42/11-32 10v, per tenere la guarnitura vicina la telaio, ho scelto un movimento centrale senza calotte, dove le pedivelle si innestano direttamente dentro la scatola del movimento centrale, ma comunque con l'ultimo pignone da 32 la catena è molto "piegata" verso l'interno (del resto succede anche con un 34 di una doppia quando incrociato con il pignone più grande)

- noi siamo certamente comuni mortali, ma su un giro lungo di 150 km tutti in pianura, io preferirei pedalare con un 50 o 52 o 53 invece che con un 42. Con la doppia in pianura non hai la linea di catena storta proprio perché usi i pignoni intermedi, con il monocorona usi spesso i pignoni piccoli.

Molti parlano degli sviluppi metrici in salita del moncorona, ma secondo me il vero limite di una singola corona inevitabilmente "piccola" è in pianura, ancora più in discesa. Infatti il mio 42-11 è "corto" quando riscendo dalle montagne.
E per i suddetti valori di efficienza, non condivido la scelta dei 9 denti per un pignone.

Il monocorona, pur bello esteticamente, è un compromesso. La doppia poteva essere più complicata da sfruttare per chi non ama il deragliatore, ma con gli elettronici e l'autoregolazione del forcellino, questo problema è sparito.

Non vedo ragioni per rinunciare alla doppia corona su una bici da corsa con gruppo elettronico, ancor più se è wireless, la doppia è l'unica che ti permette di pedalare al meglio in ogni condizione che l'allenamento su strada richiede.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Be', non è proprio così.

-Io sono un comune mortale, ma sun una vecchia bici ho un 54/13-26 a 6 velocità con pedivelle 180, la differenza di pedalata con il 54-26
su una breve e veloce pendenza è notevole, il braccio di leva è "enorme".

- ho una bici gravel monocorona 42/11-32 10v, per tenere la guarnitura vicina la telaio, ho scelto un movimento centrale senza calotte, dove le pedivelle si innestano direttamente dentro la scatola del movimento centrale, ma comunque con l'ultimo pignone da 32 la catena è molto "piegata" verso l'interno (del resto succede anche con un 34 di una doppia quando incrociato con il pignone più grande)

- noi siamo certamente comuni mortali, ma su un giro lungo di 150 km tutti in pianura, io preferirei pedalare con un 50 o 52 o 53 invece che con un 42. Con la doppia in pianura non hai la linea di catena storta proprio perché usi i pignoni intermedi, con il monocorona usi spesso i pignoni piccoli.

Molti parlano degli sviluppi metrici in salita del moncorona, ma secondo me il vero limite di una singola corona inevitabilmente "piccola" è in pianura, ancora più in discesa. Infatti il mio 42-11 è "corto" quando riscendo dalle montagne.
E per i suddetti valori di efficienza, non condivido la scelta dei 9 denti per un pignone.

Il monocorona, pur bello esteticamente, è un compromesso. La doppia poteva essere più complicata da sfruttare per chi non ama il deragliatore, ma con gli elettronici e l'autoregolazione del forcellino, questo problema è sparito.

Non vedo ragioni per rinunciare alla doppia corona su una bici da corsa con gruppo elettronico, ancor più se è wireless, la doppia è l'unica che ti permette di pedalare al meglio in ogni condizione che l'allenamento su strada richiede.

Stai facendo i conti con una trasmissione che non ha nulla a che vedere con questa come già dimostrato
E parliamo sempre di un gruppo gravel
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perchè dovrebbe scalare i pignoni ;nonzo%
SRAM mtb se pedali all'indietro su pignoni grandi, ti cade giù la catena sui 1 o 2 pignoni più piccoli di quello dove eri, e quando il pezzo sceso arriva sotto, dove c'è la rotellina del cambio, si incastra
Sono le rampe pessime del pacco pignoni SRAM

Guarda qui:
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Be', non è proprio così.

-Io sono un comune mortale, ma sun una vecchia bici ho un 54/13-26 a 6 velocità con pedivelle 180, la differenza di pedalata con il 54-26
su una breve e veloce pendenza è notevole, il braccio di leva è "enorme".

- ho una bici gravel monocorona 42/11-32 10v, per tenere la guarnitura vicina la telaio, ho scelto un movimento centrale senza calotte, dove le pedivelle si innestano direttamente dentro la scatola del movimento centrale, ma comunque con l'ultimo pignone da 32 la catena è molto "piegata" verso l'interno (del resto succede anche con un 34 di una doppia quando incrociato con il pignone più grande)

- noi siamo certamente comuni mortali, ma su un giro lungo di 150 km tutti in pianura, io preferirei pedalare con un 50 o 52 o 53 invece che con un 42. Con la doppia in pianura non hai la linea di catena storta proprio perché usi i pignoni intermedi, con il monocorona usi spesso i pignoni piccoli.

Molti parlano degli sviluppi metrici in salita del moncorona, ma secondo me il vero limite di una singola corona inevitabilmente "piccola" è in pianura, ancora più in discesa. Infatti il mio 42-11 è "corto" quando riscendo dalle montagne.
E per i suddetti valori di efficienza, non condivido la scelta dei 9 denti per un pignone.

Il monocorona, pur bello esteticamente, è un compromesso. La doppia poteva essere più complicata da sfruttare per chi non ama il deragliatore, ma con gli elettronici e l'autoregolazione del forcellino, questo problema è sparito.

Non vedo ragioni per rinunciare alla doppia corona su una bici da corsa con gruppo elettronico, ancor più se è wireless, la doppia è l'unica che ti permette di pedalare al meglio in ogni condizione che l'allenamento su strada richiede.
Ancora con questa religione fasulla del "braccio di leva"? A parità di rapporto il sistema di leve (perché consideri solo quella della pedivella, e non anche quella fra pignone e mozzo e ruota, che trasmettono la potenza al suolo?) è identico come proporzioni, e quindi le due leve hanno un RAPPORTO (inteso come "divisione" di valori) identico.
Il grande vantaggio della doppia su strada, per cui la monocorona secondo me è una minchiata (in strada), è la possibilità di avere con adeguate corone e pigoni, 16 o 17 rapporti utili, quindi pochi salti a parità di estensione totale rispetto ad un 12v monocorona, ma anche un 13v...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ancora con questa religione fasulla del "braccio di leva"? A parità di rapporto il sistema di leve (perché consideri solo quella della pedivella, e non anche quella fra pignone e mozzo e ruota, che trasmettono la potenza al suolo?) è identico come proporzioni, e quindi le due leve hanno un RAPPORTO (inteso come "divisione" di valori) identico.
Il grande vantaggio della doppia su strada, per cui la monocorona secondo me è una minchiata (in strada), è la possibilità di avere con adeguate corone e pigoni, 16 o 17 rapporti utili, quindi pochi salti a parità di estensione totale rispetto ad un 12v monocorona, ma anche un 13v...

Sono molti meno di 16 o 17
Fai i conti e vedrai che sono circa( per doppia 11v) 14 in base poi alla cassetta e guarnitura
Edit
Sono per esempio 15 rapporti per compact e 11-32 e 14 per 53-39 con 11-28
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non esageriamo. Se alla fine di una salita c'è una discesa (le salite possono far parte di tutti i percorsi, gravel e non) e dall'ultimo pignone più grande devi scendere a quello più piccolo, su 13 velocità devi premere 12 volte il pulsante. Serve "tanto" tempo.
Con la discesa multipla almeno con Super Record, Record e Chorus, devi premere solo un paio di volte e mezza perché possono scendere di 5 pignoni alla volta.

"Buttare giù più denti" serve anche negli scatti, nelle volate.

Non giudichiamo i prodotti in base a ciò che non sappiamo o non vogliamo o non possiamo fare durante le nostre uscite.
Vai a dire a un professionista su strada che nel 2020 deve scendere di un pignone alla volta su una cassetta a 12 velocità premendo 11 volte
un tastino...
Parlo con cognizione di causa, sarà che sono uno di quelli che si sa adattare al mezzo che usa, ma utilizzo da un paio di anni il Rotor Uno 2x11 e con questo cambio un dente alla volta sia verso su che verso giù. E' una possibilità in meno ma non toglie nulla alla performance se si fa di necessità virtù, diciamo così. E qualche garetta la faccio senza sfigurare.
Sono d'accordo che lo renda meno versatile, toglie una possibilità di utilizzo, ma la mia esperienza è che non è per nulla un drammao-o
 
  • Mi piace
Reactions: bach7