Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non ho scritto né 32, né 11. Ho poi una mia preferenza per le scale senza salti invece di un ampio range. Se ho bisogno di un 32 per fare una salita rinuncio volentieri all'11 che tirerei forse in discesa per circa 40 secondi in un giro. ;-)
Infatti io ho scritto "me medesimo", è un problema mio.
Quando ho scritto "rinuncerei all'80% delle salite che faccio", era riferito a me, ai miei rapporti, a come pedalo io...
Tu sei intervenuto ma, io di come pedali te non ne ho idea e, francamente, non mi interessa (in senso buono, tu hai i tuoi bisogni, io i miei).
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Probabilmente nel gravel la monocorona (e i 13 rapporti) è utile. Su strada e per il mio modo di pedalare, l'utilizzo di guarniture supercompatte è molto più adatto. Con una 46-30 o 48-32 si possono montare 11-30 o 11-32 ed avere le giuste spaziature in pianura e la necessaria (per me) agilità in salita.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Infatti io ho scritto "me medesimo", è un problema mio.
Quando ho scritto "rinuncerei all'80% delle salite che faccio", era riferito a me, ai miei rapporti, a come pedalo io...
Tu sei intervenuto ma, io di come pedali te non ne ho idea e, francamente, non mi interessa (in senso buono, tu hai i tuoi bisogni, io i miei).
Fratè, tu i rapporti che usi li hai scritto solo dopo eh. :P

Io ho solo provato ad aggiustare il tiro sul post che avevi citato (quello del 40/9-31) perché in effetti riducendo la corona si ottiene una scalatura analoga a buona parte di quelle che si vedono in giro, con la quale rinunceresti forse al 15% e non all'80.

Ma di nuovo, la bdc ha una gestione diversa.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Con una rapportatura del genere non potrei fare l'80% delle salite che faccio normalmente... :-(

ho volutamente scritto in maiuscolo la parola MIO proprio per sottolineare che ognuno di noi ha un proprio modo di andare in bici, di allenarsi, di girovagare, di fare turismo, di passare qualche ora in compagnia...

e rispondevo nello specofico a chi aveva asserito che un monocorona non è adatto all'allenamento.

non discuto che per un ciclista un monocorona possa essere "limitante", discuto solo che qualcosa di personale (come la scelta dei rapporti) venga considerata come una condizione generale.

la soluzione attualmente più diffusa sul primo equipaggiamento è la 52 36 e pacco 11 28.
non ho ovviamente dati per dire se sia anche la più utilizzata.

personalmente il 52.11 lo trovo un rapporto che non riuscirei ad utilizzare quasi mai... magari solo in discesa per far girare le gambe...

mi è più che sufficiente un 50 11 o anche il 52 12.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me, comunque cerchiamo di tirarla, la coperta rimane corta. Le mia idea di gravel è quella di una bici da corsa per fare le strade bianche, che sia più veloce di una mtb su asfalto e che sia più "ruspante" di una bdc su sterrato, vale a dire che pagando qualche disagio di performance aerodinamica/scorrevolezza, mi ripaghi con confort sterrato e salita.

Se monto una corona da 36 ho esattamente una mtb cross country, quindi lenta su asfalto, ma in salita mi rimane una bdc non proprio arrampicante se penso che su sterrato sarebbe meglio evitare i fuorisella e salire regolari e un po' agili (se così non fosse, non avremmo i padelloni da 46..52 delle mtb).
Montando una corona da 40 velocizzo l'asfalto, ma in salita mi pianto.

Ammetto di essere un amante della doppia anche sulla mtb (38-24), però se la gravel nasce per essere una bici versatile, per fare turismo o bike packing, per "espandersi" oltre i limiti della strada, tale deve essere. Aggiungiamo 8-10kg di bagaglio e poi su una salita lunga vediamo se non rimpiangiamo qualche rapporto più agile.

Non raccontiamoci che in funzione del percorso cambiamo pacco pignoni voglio vdere uno che esce 3 volte a settimana ogni 2gg cambia il pacco pignoni o la corona perché un giorno fa pianura , l'altro collina, e poi salita. Che fai? Il meccanico del Giro d'Italia?

Penso a delle strade che faccio diverse volte all'anno che richiedono range di rapporti importanti per godersi la strada: PonteDiLegno- Edolo, 20km con 600m di dislivello, dove pedalare è una goduria, dove per diversi tratti si arriva a 50 all'ora, oppure Aprica-Edolo, oppure Bormio-Mazzo. E poi ci sono le salite per chiudere il percorso, Gavia: Mortirolo (magari con "la diretta" del 25% da Monno), Aprica, Santa Cristina, Trivigno.
Percorsi in cui la Gravel (con la G maiuscola) a mezza stagione la farebbe da padrone, quando ci sono foglie e aghi sull'asfalto che rendono la strada un po' viscida per la bdc, oppure l'acqua della neve ai bordi delle strade sulle salite, ma in valle pedali a tutta.

E la Liguria, nella zona dei Capi, dove scendi pennellando le curve col rapporto massimo, ma se poi prendi una stradina verso l'interno ti spacca con rampe brevi sì, ma del 20%.

Ecco ... sì ... lascia perdere perché questa bici non va né in discesa né in salita.

Per me il 13v Campagnolo è una figata, ma mettiamoci una bella 46/30 davanti e godiamoci il viaggio!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nelle intenzioni di Campagnolo, la cassetta per utilizzo stradale è la 9-36, e sinceramente, mi sembra anche una buona scelta per coloro che si sono abituati al monocorona in altri ambiti o che comunque lo considerano un miglioramento, anche a costo di qualche piccolo compromesso.
Sulla 3t strada è proposta così.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E per i suddetti valori di efficienza, non condivido la scelta dei 9 denti per un pignone.
Facciamo due conti. Diciamo una guarnitura da 42 col pignone da 9, contro una 56 col pignone 12 (prendo questi valori che hanno lo stesso identico sviluppo metrico 4.67).

Per usare questi rapporti immagino tu stia in discesa, altrimenti vai da P.Lefevere e usa la bici che ti da senza preoccuparti dei rapporti. Considero una discesa con tutti i parametri in "tuo" favore.

Diciamo 5% costante, in modo da pedalare sempre, diciamo a 200watt costanti per lunghissimi 30 km di discesa senza curve. Nota che se la discesa non fosse costante al 5% ma avesse solo il 5% medio, il risultato finale tra le due configurazioni sarebbe ancora minore. Idem se 200 watt non fossero costanti ma la media del wattaggio, idem se ci fossero curve etc. Tutte le modalita' le metto in favore del 56/12.

Ora, a 200 watt una buona trasmissione pulita si mangia 5-6 watt. Diciamo pure che usare il pignone da 9 crei un vortice spazio-temporale per cui la dissipazione di tutta la trasmissione aumenti del 20%, che a mio avviso e' una sovrastima enorme di quel che accade. Ok, alla fine di 30km di discesa dritta e pedalabile hai guadagnato meno di mezzo secondo. Poi magari per te e' importante, pero' a me sembra una differenza trascurabile rispetto ad esempio alle possibili differenze di aerodinamica e peso delle due configurazioni.

Poi se pedalando sai sentire la differenza tra un 42/9 ed un 56/12, che posso dirti? C'e' pure chi cura l'emicrania con la noce vomica.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente nel gravel la monocorona (e i 13 rapporti) è utile. Su strada e per il mio modo di pedalare, l'utilizzo di guarniture supercompatte è molto più adatto. Con una 46-30 o 48-32 si possono montare 11-30 o 11-32 ed avere le giuste spaziature in pianura e la necessaria (per me) agilità in salita.

La spaziatura in pianura di questo gruppo è molto buona a dire il vero, meglio della 11-32 sicuramente
Secondo me, comunque cerchiamo di tirarla, la coperta rimane corta. Le mia idea di gravel è quella di una bici da corsa per fare le strade bianche, che sia più veloce di una mtb su asfalto e che sia più "ruspante" di una bdc su sterrato, vale a dire che pagando qualche disagio di performance aerodinamica/scorrevolezza, mi ripaghi con confort sterrato e salita.

Se monto una corona da 36 ho esattamente una mtb cross country, quindi lenta su asfalto, ma in salita mi rimane una bdc non proprio arrampicante se penso che su sterrato sarebbe meglio evitare i fuorisella e salire regolari e un po' agili (se così non fosse, non avremmo i padelloni da 46..52 delle mtb).
Montando una corona da 40 velocizzo l'asfalto, ma in salita mi pianto.

Ammetto di essere un amante della doppia anche sulla mtb (38-24), però se la gravel nasce per essere una bici versatile, per fare turismo o bike packing, per "espandersi" oltre i limiti della strada, tale deve essere. Aggiungiamo 8-10kg di bagaglio e poi su una salita lunga vediamo se non rimpiangiamo qualche rapporto più agile.

Non raccontiamoci che in funzione del percorso cambiamo pacco pignoni voglio vdere uno che esce 3 volte a settimana ogni 2gg cambia il pacco pignoni o la corona perché un giorno fa pianura , l'altro collina, e poi salita. Che fai? Il meccanico del Giro d'Italia?

Penso a delle strade che faccio diverse volte all'anno che richiedono range di rapporti importanti per godersi la strada: PonteDiLegno- Edolo, 20km con 600m di dislivello, dove pedalare è una goduria, dove per diversi tratti si arriva a 50 all'ora, oppure Aprica-Edolo, oppure Bormio-Mazzo. E poi ci sono le salite per chiudere il percorso, Gavia: Mortirolo (magari con "la diretta" del 25% da Monno), Aprica, Santa Cristina, Trivigno.
Percorsi in cui la Gravel (con la G maiuscola) a mezza stagione la farebbe da padrone, quando ci sono foglie e aghi sull'asfalto che rendono la strada un po' viscida per la bdc, oppure l'acqua della neve ai bordi delle strade sulle salite, ma in valle pedali a tutta.

E la Liguria, nella zona dei Capi, dove scendi pennellando le curve col rapporto massimo, ma se poi prendi una stradina verso l'interno ti spacca con rampe brevi sì, ma del 20%.

Ecco ... sì ... lascia perdere perché questa bici non va né in discesa né in salita.

Per me il 13v Campagnolo è una figata, ma mettiamoci una bella 46/30 davanti e godiamoci il viaggio!

Il 46-9 lo vedo ben poco utile
Che poi per la gravel col 9-42 e corona 38 hai un range spaventoso
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io si :-P
Non a caso ho inserito il 16 e anche il 18 in una cassetta 11 v partendo dal 12 ho tolto il 14 che non me ne faccio na beata mazza con il 50 o peggio 34.
Ma ti funziona bene perchè occorrono della stessa categoria altrimenti non tornano le fasature dei denti, io ho provato ma non funziona bene, mescolando due cassette DA una 12 25 ed una 11 28
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ho volutamente scritto in maiuscolo la parola MIO proprio per sottolineare che ognuno di noi ha un proprio modo di andare in bici, di allenarsi, di girovagare, di fare turismo, di passare qualche ora in compagnia...

e rispondevo nello specofico a chi aveva asserito che un monocorona non è adatto all'allenamento.

non discuto che per un ciclista un monocorona possa essere "limitante", discuto solo che qualcosa di personale (come la scelta dei rapporti) venga considerata come una condizione generale.

la soluzione attualmente più diffusa sul primo equipaggiamento è la 52 36 e pacco 11 28.
non ho ovviamente dati per dire se sia anche la più utilizzata.

personalmente il 52.11 lo trovo un rapporto che non riuscirei ad utilizzare quasi mai... magari solo in discesa per far girare le gambe...

mi è più che sufficiente un 50 11 o anche il 52 12.
Si lo so, conosco il tuo uso del Monocorona, io ho detto la mia ma non voleva essere una critica verso di te, se sono stato frainteso mi scuso! :-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ti funziona bene perchè occorrono della stessa categoria altrimenti non tornano le fasature dei denti, io ho provato ma non funziona bene, mescolando due cassette DA una 12 25 ed una 11 28
L'etap 11 v magna tutto.. ovviamente regolato a puntino con l'unico appunto che sgrana un filino a salire sull'ultimo pignone che nel mio caso è il 30 e che in pratica uso quando vado in riserva (quasi mai :-P )
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io si :-P
Non a caso ho inserito il 16 e anche il 18 in una cassetta 11 v partendo dal 12 ho tolto il 14 che non me ne faccio na beata mazza con il 50 o peggio 34.
Io ho Ultegra Di2 52x34 e 11/30, va benissimo.
Manca giusto il 16 per non avere il salto 15-17 che da fastidio se non si è in gruppo in pianura.
Per il resto nei tratti in discesa si può spingere a tutta ad oltre 60 e col 34/30 in salita vado ovunque.
Col 12v risolverei il problema del 16, ma un 1x13 sarebbe comunque limitato al confronto dell’attuale.
Un 2x13 sarebbe il massimo credo:
52/34 e 11/30 o 11/32 sarebbe forse imbattibile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho Ultegra Di2 52x34 e 11/30, va benissimo.
Manca giusto il 16 per non avere il salto 15-17 che da fastidio se non si è in gruppo in pianura.
Per il resto nei tratti in discesa si può spingere a tutta ad oltre 60 e col 34/30 in salita vado ovunque.
Col 12v risolverei il problema del 16, ma un 1x13 sarebbe comunque limitato al confronto dell’attuale.
Un 2x13 sarebbe il massimo credo:
52/34 e 11/30 o 11/32 sarebbe forse imbattibile.
Per la strada per ora sono più che a posto con compact e 12-30 così spaziati:
12-13-15-16-17-18-19-21-24-27-30
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Secondo me, comunque cerchiamo di tirarla, la coperta rimane corta. Le mia idea di gravel è quella di una bici da corsa per fare le strade bianche, che sia più veloce di una mtb su asfalto e che sia più "ruspante" di una bdc su sterrato, vale a dire che pagando qualche disagio di performance aerodinamica/scorrevolezza, mi ripaghi con confort sterrato e salita.

Se monto una corona da 36 ho esattamente una mtb cross country, quindi lenta su asfalto, ma in salita mi rimane una bdc non proprio arrampicante se penso che su sterrato sarebbe meglio evitare i fuorisella e salire regolari e un po' agili (se così non fosse, non avremmo i padelloni da 46..52 delle mtb).
Montando una corona da 40 velocizzo l'asfalto, ma in salita mi pianto.

non ho capito, per te il 36-9 per una gravel è un rapporto corto per la pianura? Cioè è un 52-13. Ci fai oltre i 50km/h ma con ruote tassellate...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'etap 11 v magna tutto.. ovviamente regolato a puntino con l'unico appunto che sgrana un filino a salire sull'ultimo pignone che nel mio caso è il 30 e che in pratica uso quando vado in riserva (quasi mai :-P )
Beato te il mio con la cassetta proprietaria non magna tutto, su un rapporto fa girare les pelotas
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Effettivamente @andry96 e @fulvosam avete ragione.

Il 46x9 non mi serve a nulla, forse nemmeno su una bici da crono perché sarebbe l'equivalente di un 56x11.
E 50 all'ora a 100 rpm con le ruote tassellate (anche se poco tassellate) possono bastare.

Il range dell'Ekar con corona da 38 o 36 è veramente molto ampio: me ne sono accorto rimettendo i dati in tabella, ed è praticamente superiore a quello di una 50/34 con 11-32 (per altro non comune)

Tra l'altro, riguardando i dati in tabella, rapporti e spaziature dei pignoni piccoli sono tipici da bdc, mentre salendo diventano tipici da mtb.
L'apoteosi della mia idea di gravel: veloce come una bdc, e rampichina come una mtb. Bello bello bello.

1601449022656.png