Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sarebbe bastato fare un 11 12 13 14 15 16 17 19 21 24 28 32
Possibilità ce ne sarebbero tante ed alla fine si usa quel che c'è se sono sensate, e queste tre lo sono, onestamente IO preferirei una
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32, perchè mi piace la salita e lì offre una linearità migliore, ma alla fine anche la attuale campy col 19/22 non mi sembra male, tanto, anche con 12v, se uno vuole il rapporto lungo per spingere in discesa o abbassare un pò la cadenza nei grupponi ed il rapporto corto per pedalare bene a cadenze adeguate anche su salite impegnative sulle alpi senza avere un rapporto w/kg altissimo si deve per forza accettare qualche buco, che sia un pò prima o un pò dopo l'importante è che ci sia una certa linearità, come in questi casi.
;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo è un forum di bici da corsa (BDC anche nell'indirizzo), per uso stradale si intende la bici da corsa, che è fatta per andare in salita, andare in pianura FORTE, andare in discesa.
Questo non è solo IL MIO modo di andare in bici da corsa. E' il modo di andare per cui è stata pensata la bici da corsa, ne è la sua essenza. Poi tutti sono liberissimi di usare la bici da corsa per altre attività, ci mancherebbe, ma sono LORO che sono la minoranza, quindi devono specificare loro che "per me" va bene anche un pacco da gravel, perché lo standard di esigenze è ben altro.
Le maggioranze e le minoranze andrebbero contate, non stimate e tanto meno immaginate. E comunque rispettate.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sò dove si dicano tali cose.

 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Pure per me, figurati che il mortirolo ( dopo il Gavia) l'ho fatto tipo a 58rpm
Avevo decisamente sottovalutato la cosa, con il 34 sarei salito decisamente piu comodo e molto probabilmente più veloce
Quello che intendevo. Pensa se prima avessi fatto anche tratti di pianura tirati stile gf.
Questo per dire che tante volte più che badare allo stile (=salti piccoli tra i pignoni) bisogna anche guardare il range di utilizzo della trasmissione. Tutto va analizzato. Mi fa ridere chi dice montare il 34 dietro non è da bici da corsa.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.632
2.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Parecchi anni fa ricordo di aver letto un articolo su (credo) "La Bicicletta" in cui veniva calcolato l'aumento dell' attrito dovuto alla diminuzione del numero dei denti: dimezzando i denti su corona e pignoni (tipo, passando da 52/26 a 38/19) l'efficienza del sistema trasmissione calava dello 0,5%. Altro che 20% nel passare dall'11 al 9 ;-)
Ma infatti io dicevo che per il 20% ci serve uno vortice spazio-temporale :) Non e' la forza/tensione a causare la dissipazione di potenza, ma la sua variazione nel tempo (inevitabile durante la pedalata). Una corona piu' piccola crea maggiore deformazione/usura/attrito di denti e catena, ed una minore deformazione di corona e pignone nel suo intero (dentro un cerchio grande ce n'e' inscritto uno piu' piccolo soggetto alle medesime forze, ma il pezzo extra pure si deforme nel grande). Ma le differenze sono praticamente impossibili da misurare (pure nel test che menzioni, non e' molto credibile misurare lo 0.5% con tutte le variabili in gioco, anche se il fatto che si parli di milliwatt sembra ragionevole).

Comunque quello che volevo sottolineare e' che alle velocita' cui si usa un pignone da 9, un watt rende una differenza di velocita' trascurabile. E quindi la differenza di dissipazione e' trascurabile rispetto ad altre (comunque limitatissime) differenze che ci possono essere (aerodinamica, peso, rigidita'). Con trascurabile intendo dire che appunto in una normale discesa si contano i millisecondi, non semplicemente che non ci si renda conto della differenza (un guadagno di 10 secondi in un'ora non e' avvertibile, ma comunque non trascurabile per esempio).
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Penso che fare 1200 di VAM su una salita come il Gavia (che ha l'aggravante dell'altitudine) o sul Mortirolo (che se non hai rapporti adeguati ti fa esplodere le gambe) non è per molti già da freschi.
Il discorso è OT comunque, anche se interessante.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da fresco?
60 rpm per me è fare forza per dire.

Infatti, praticamente una SFR con una sola serie da 85minuti!

Senza vergogna nell'ammetterlo, dopo il Gavia fatto in 1h20m o giù di lì, il Mortirolo non è proprio da fresco, ma personalmente non è che cambi molto. Fatto anche altre volte, magari non col Gavia prima, ma con l'Aprica o lo stesso Mortirolo da Monno, poco è cambiato.

A parole siamo tutti concordi nel dire che il 34 è un rapporto piusttosto inutile o quasi assurdo per la bdc, che il 28 o massimo il 30 basta e avanza. Poi prendo Strava e guardo la VAM delle salite che siano più lunghe della rampetta del cavalcavia.
Esempio:


1601461651839.png

potenza stimata da strava, giusta o sbagliata che sia poco importa, la VAM è quella.

Ipotizzo di mantenere la stessa VAM sul Mortirolo. 1300m di dislivello a 1000 di VAM impiego 1,3 ore che sui 12.4km significa salire a 9.5 di media che è esattamente un 34/34 a 75rpm (che dovrebbe essere una frequenza "confortevole" per la salita.

Se non ho 1000 di VAM forse non dovrei scimmiottare tanto il 34.
 

Allegati

  • 1601461487740.png
    1601461487740.png
    4,2 KB · Visite: 4

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E pensa farlo in gara con i muscoli stanchi. Ma ci sono agonisti qua per cui l'11-32 è troppo.
Poco da fare se uno non è una piuma ha bisogno di rapporti molto corti su rampe dure su salite lunghe e ripetute.
Fatto in gara in 1h09, dopo Gavia, 34/30 non usato sempre, in tanti tratti anche il 34/27.
Non potete pensare di salire a 70/80 pedalate al minuto su quelle pendenze. Questo non volete capire. Ci credo che i rapporti non vi bastano mai.
Bisogna allenare non solo l'agilità, ma anche la forza (oh, e io sono 65kg per 1,82m, quindi non ho poi tutta sta forza, ma a 60rpm va già più che bene su quelle pendenze).
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Fatto in gara in 1h09, dopo Gavia, 34/30 non usato sempre, in tanti tratti anche il 34/27.
Non potete pensare di salire a 70/80 pedalate al minuto su quelle pendenze. Questo non volete capire. Ci credo che i rapporti non vi bastano mai.
Bisogna allenare non solo l'agilità, ma anche la forza (oh, e io sono 65kg per 1,82m, quindi non ho poi tutta sta forza, ma a 60rpm va già più che bene su quelle pendenze).
Io guardo chi il ciclista lo fa di mestiere e prof che puntano a fare risultato salire a 60 rpm in massimo sforzo non ne ho mai visti negli ultimi anni (a meno di considerare muri corti che li saltano via). Non perché non riescano a spingere, loro se vogliono le salite le fanno anche a 20 rpm, ma perché non vogliono, o meglio a quelle cadenze non esprimono il massimo wattaggio. In tappe con salite ripide vedo un abbondare di 32 magari anche con il 36 (o addirittura il 34) davanti, e loro non avrebbero problemi a farne a meno.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Fatto in gara in 1h09, dopo Gavia, 34/30 non usato sempre, in tanti tratti anche il 34/27.
Non potete pensare di salire a 70/80 pedalate al minuto su quelle pendenze. Questo non volete capire. Ci credo che i rapporti non vi bastano mai.
Bisogna allenare non solo l'agilità, ma anche la forza (oh, e io sono 65kg per 1,82m, quindi non ho poi tutta sta forza, ma a 60rpm va già più che bene su quelle pendenze).
Si allena la forza per tirare rapporti più duri alla stessa frequenza di rapporti più agili per fare velocità. Il ciclismo non è sollevamento pesi. Se vai sotto la cadenza usuale ti manca il rapporto, stai solo distruggendo ginocchia e schiena, non facendo velocità.
"Il segreto per andare forte è tirare agile rapporti duri" Francesco Moser.
Ma siamo ampiamente OT:
 
Ultima modifica: