Visto che è inerente al tubeless la posto qua.
Nei giorni scorsi sono uscito in bici ed ho fatto alcune prove "sul campo" uscendo con diversi set di
ruote, ma quello che mi ha colpito maggiormente è stato l'abbinamento R4 carbon + Veloflex Race 25 mm TLR montati con camera d'aria
Continental.
é vero che nascono per essere montati senza camera d'aria, li ho (i Race) sulle
Vision T25KB che sono ruote pazzesche in tutti gli ambiti, ma specie in frenata dove danno il meglio ed in salita per la loro efficienza.
Tuttavia seppur di peso maggiore nel complesso le R4 + Veloflex + camera d'aria mi hanno dato delle sensazioni veramente incredibili, come se la camera d'aria fornisse una sorta di "stabilizzatore" e su asfalto perfetto devo dire che quella percezione di maggior "durezza" (non so come altro definirla) si ripercuote sicuramente sulla pedalata e sulla velocità.
Un po' quello che si diceva qualche anno fa: i tubeless sono perfetti su asfalto meno recente e più rovinato, ma davvero (invece) su asfalto nuovo o su strada messa molto bene si percepisce differenza di scorrevolezza?
boh, io dopo anni di utilizzo inizio a mettere in dubbio che sia una certezza matematica anche se i vari test dicono questo.
Alla fine per noi amatori poco cambia, se installato bene il copertoncino+camera non da assolutamente problemi, idem se gonfiati entro il range previsto; rimane il fatto che domani proverò con i veloflex senza camera d'aria col nuovo
lattice per sigillare al meglio...
ovviamente su R4 carbon.
Mentre sulle Vision riproverò ad usare la camera con i veloflex e vediamo se cambierà qualcosa.
Così, giusto per chiacchierare chiaramente!