Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Giusto per precisare tranquillo che qualunque cosa tu senta in sella non è di certo la diversa efficienza del 34-12 in luogo del 50-19
Dubito che riesca a misurarla pure il misuratore di potenza

Oooook..... tutti a fare fondo con il 34-12 o 11, allora, che devo dirti?

A chi corre capita di incrociare il 53-29 perché tiene quasi sempre la corona grande e predilige l'uso del cambio posteriore, invece potrebbe rimanere sul 39 o 36 e farsi tutta la cassetta dalla salita alla discesa e tenersi i rapporti esclusivi della corona grande per discese e volate ... magari in pianura potrebbe usare il 39-11 invece di un 53-15 o16.

Potrebbe essere un buon suggerimento per non stressare la trasmissione.
 
  • Haha
Reactions: andry96

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
No, è davvero pensata con una giusta progressione.

tieni conto che per far digerire il 32 al cambio Super Record ho la catena più corta di una maglia rispetto alla lunghezza prescritta.

Questo è successo perché qui nel forum mesi fa ho sottoposto un problema di catena troppo lunga, nonostante avessi rispettato le indicazioni Campagnolo. Prima avevo un 11-29.
Ho tolto una maglia per provare a risolvere il problema e ho visto che rimaneva un discreto spazio tra la parte inferiore del 29 e la parte superiore della rotellina del cambio, così ho montato il 32 e ha funzionato.

Potrei anche scegliere di rimettere l'11 e pedalare con: 11-12-13-15-17-19-21-23-26-29-32
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me non piace pedalare "sulla carta" e immagino neanche ai professionisti, altrimenti nelle crono non monterebbero il 54 per tenere la catena
dritta sui pignoni intermedi.

I tuoi conteggi sono "matematicamente" giusti e inoppugnabili, ma "sportivamente" sbagliati.
Io la vedo così: all'inizio anch'io ragionavo su sviluppi metrici e dissipazioni e andavo in pianura con il 34-11 o 12 (per usare il meno possibile il deragliatore) poi ho scoperto il 50-19 e 17. E mi "sacrifico" a deragliare se mi servono rapporti più leggeri
(da quando ho l'elettronico il sacrificio è minore, anzi, deragliare in presa bassa è una goduria :)

Saluti o-o
I tuoi conteggi sono sportivamente sbagliati. Io prima pedalavo col xx-yy e poi sono passato al zz-ww. E mi trovo meglio...

Non voglio essere sgarbato, ma con argomenti cosi, e' facile autoconcedersi la ragione. Io sono certo che quel che dici non e' corretto, che ai fini pratici non e' c'e' differenza tra utilizzare rapporti diversi con lo stesso sviluppo, e non per motivi astrusi ma per principi di meccanica elementare.

Poi ognuno ha diritto a credere o non credere ad un approccio chiamiamolo scientifico alle cose. Per fortuna il telefonino, il pc, ed il cambio elettronico funzionano pure a chi non apprezza un tale approccio [come nell'aneddoto "Ma come, porti un corno al collo, ma credi alla superstizione? -Non ci credo, ma dicono funzioni pure per quelli che non ci credono!"]
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
I tuoi conteggi sono sportivamente sbagliati. Io prima pedalavo col xx-yy e poi sono passato al zz-ww. E mi trovo meglio...

Non voglio essere sgarbato, ma con argomenti cosi, e' facile autoconcedersi la ragione. Io sono certo che quel che dici non e' corretto, che ai fini pratici non e' c'e' differenza tra utilizzare rapporti diversi con lo stesso sviluppo, e non per motivi astrusi ma per principi di meccanica elementare.

Poi ognuno ha diritto a credere o non credere ad un approccio chiamiamolo scientifico alle cose. Per fortuna il telefonino, il pc, ed il cambio elettronico funzionano pure a chi non apprezza un tale approccio [come nell'aneddoto "Ma come, porti un corno al collo, ma credi alla superstizione? -Non ci credo, ma dicono funzioni pure per quelli che non ci credono!"]

No no, non mi sono mai convinto da solo: ho "imparato" a usare la corona grande nel mio gruppo di uscite, dove la metà dei compagni di pedalate gareggiavano. Quando nelle gare dei professionisi vedrò qualcuno che si fa la pianura (unico ambito delle mie affermazioni, sulla salita non mi pronuncio) con il 39 -11 o 12 e metterà il 53 solo in volata/discesa ti/vi darò ragione.

Per ora resto convinto che l'ingaggio della catena su 50 denti invece che su 34 sia più redditizio ai fini dello sforzo in pianura.
Tranquillo, nessuna garbatezza o-o
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
No no, non mi sono mai convinto da solo: ho "imparato" a usare la corona grande nel mio gruppo di uscite, dove la metà dei compagni di pedalate gareggiavano. Quando nelle gare dei professionisi vedrò qualcuno che si fa la pianura (unico ambito delle mie affermazioni, sulla salita non mi pronuncio) con il 39 -11 o 12 e metterà il 53 solo in volata/discesa ti/vi darò ragione.

Per ora resto convinto che l'ingaggio della catena su 50 denti invece che su 34 sia più redditizio ai fini dello sforzo in pianura.
Tranquillo, nessuna garbatezza o-o
Tra i pro e' piu' comune usare la corona grande perche' se sei sul 39-11 e c'e' uno scatto, devi deragliare davanti, operazione piu' onerosa dello buttare giu' un pignone. Poi tra pro ci sara' pure chi da molto peso al milliwatt che puoi risparmiare con la corona grande, chi si e' abituato cosi' per come pedalava da piccolo, chi crede alle leggende metropolitane etc. Ci sono stati pure pro che correvano con le pedivelle a L per avere una pedalata piu' efficiente. La meccanica elementare dice che non serve a niente se non a perdere di rigidita', pero' sei libero di montarla se vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
un cronoman potrebbe montare un 10-23 con corona da 42 per ridurre peso e drag, ognuno ha la sua

boh.. io sulla crono ho un 53-11 che mi capita per i tratti di discesa dritta e pedalabile di spingere oltre i 100rpm e più volte mi è venuta la tentazione di passare al 56.
Il peso sulle bici TT è fondamentalmente irrilevante se penso che ho 2kg di ruote.

Io sono dell'idea che debba essere il ciclista ad avere dei limiti non la bici. Se le mie gambe mi consentono di andare a 60 all'ora in discesa devo avere una bici che mi consenta di spingere sui pedali e sentire la spinta, non frullare le fragole.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo te.. hai dei buchi nel mezzo che te li raccomando.
Pur di dire il contrario di quello che dico io diresti anche che stare sotto la pioggia ci si asciuga e non ci si bagna...
Basta vedere la scala fatta dall'altro utente per capire come sia fatta bene. D'altra parte, da uno che fa un 13-15-16-17-18-19 non ci si può aspettare molto.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Guarda che da Milano bastano 30km e sei sulle salite...
Ma io continuo a chiederti: perché fare "un investimento da ripagare" per mettere fuori qualcosa di aggiuntivo a quello che già c'è (ossia una trasmissione monocorna) che può soddisfare 80% dei cislisti, quando già ci sono prodotti che soddisfano il 100%, ossia le trasmissioni con doppia corona?
Sai quanti olandesi vengono in estate sulle nostre Alpi a passare due settimane con la bici? Allora gli fai fare lo Stelvio con il monocorona e un 36/10 come massimo rapporto? Quando da S Maria a Malles Venosta su strada dritta a -4% di pendenza dopo 2 pedalate non ne hai più per stare dietro alla bici?
Introdurre un prodotto nuovo per avere MENO di quello che si ha già. Mah, questa è l'assurdità.
sarebbe assurdo se costasse uguale, ma senza deragliatore, senza una corona e senza un comando alla leva, mi aspetto che costi meno.
Certo se costasse uguale ti darei ragione.

io, parlo per me, che non ho velleità di spingere a 60 all'ora e neanche di salire lo zoncolan in agilità, se dovessi scegliere tra un gruppo da 2'000gr e 1500€ ed un gruppo monocorona da 1'700gr e 1000€ (numeri a caso), sceglierei il monocorona tutta la vita.

Proprio perchè è più semplice e dovrebbe pesare meno e costare meno, senza questi due pregi non avrebbe motivo di esistere il monocorona
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Pur di dire il contrario di quello che dico io diresti anche che stare sotto la pioggia ci si asciuga e non ci si bagna...
Questo è ciò che fai tu in questo forum.. di conseguenza pensi che anche altri facciano come te e qui ti sbagli di grosso ;-)
Ripeto.. a me non serve una scala "lineare" che parta dal basso o da rapporti che uso una tantum.. serve una rapportatura che vada bene per come pedalo IO.. io !!
ti entra nella crapa oppure ti si deve fare un corso mirato ?
Con un 50>15 posso viaggiare a 40kmh (che è già un bell'andare per l'allenamento) senza alzare troppo le rpm e di conseguenza le pulsazioni con un uso moderato della potenza a me disponibile.. a me basta e avanza.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sì, sì, le religioni.... cerca su internet che cosa significa avere 1cm in più nelle pedivelle da 180 rispetto a quelle da 170
(ovviamente la lunghezza delle pedivelle deve rispettare le misure antropometriche, io sulla bici vecchia me le sono trovate così).

Comunque concordiamo sul fatto che il monocrona su strada non ci piace ;-)
Se allunghi le pedivelle cambi i rapporti di leva tra potenza e resistenza, cosa che a semplice parità di rapporto di trasmissione non fai.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sarebbe assurdo se costasse uguale, ma senza deragliatore, senza una corona e senza un comando alla leva, mi aspetto che costi meno.
Certo se costasse uguale ti darei ragione.

io, parlo per me, che non ho velleità di spingere a 60 all'ora e neanche di salire lo zoncolan in agilità, se dovessi scegliere tra un gruppo da 2'000gr e 1500€ ed un gruppo monocorona da 1'700gr e 1000€ (numeri a caso), sceglierei il monocorona tutta la vita.

Proprio perchè è più semplice e dovrebbe pesare meno e costare meno, senza questi due pregi non avrebbe motivo di esistere il monocorona
I gruppi da MTB costano uguale in combinazione doppia e singola.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Questo è ciò che fai tu in questo forum.. di conseguenza pensi che anche altri facciano come te e qui ti sbagli di grosso ;-)
Ripeto.. a me non serve una scala "lineare" che parta dal basso o da rapporti che uso una tantum.. serve una rapportatura che vada bene per come pedalo IO.. io !!
ti entra nella crapa oppure ti si deve fare un corso mirato ?
Con un 50>15 posso viaggiare a 40kmh (che è già un bell'andare per l'allenamento) senza alzare troppo le rpm e di conseguenza le pulsazioni con un uso moderato della potenza a me disponibile.. a me basta e avanza.
Ok, tu pedali solo a 50 km/h (hai 12 e 13 vicini), poi non pedali a 45/40, visto che hai il buco 14, però pedali 37/35/32... visto che poi hai tutti i pignoni. Ok tu pedali a tutte le velocità tranne 40/45 (e poi lo strano sono io).
Ah, sul forum... io dico quello che penso, cercando di dare anche spiegazione razionale e logica, e soprattutto non ho mai pensato di reiscrivermi con nickname diverso.