Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Meno peso, niente deragliatore e deragliate annessa
Vantaggi meno importanti che su MTB ma è comunque più comodo da questo punto di vista, certo che servono almeno 13v per rendere la cosa interessante
Si ma esteticamente una bici da strada corona piccola davanti,e padella da 34 dietro non si puo' guardare...già mal digerisco le gabbie lunghe dei gruppi attuali.
e cmq anche una gravel con la sua bella doppia corona è più bella da vedere
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma esteticamente una bici da strada corona piccola davanti,e padella da 34 dietro non si puo' guardare...già mal digerisco le gabbie lunghe dei gruppi attuali.
e cmq anche una gravel con la sua bella doppia corona è più bella da vedere

Se son questi i problemi....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ancor meno, considerando che di solito chi fa tale chilometraggio ha almeno (ma proprio almeno) due bici. Quindi che un gruppo faccia 50.000km in 4 anni lo vedo quantomeno improbabile.
Ce ne sono molti più di quanto pensi...10-12000 km all'anno sono la normalità per tantissimi cicloamatori.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
@Cancello del Roero poverino non può capire di cosa parli se nemmeno tu capisci quello di cui parli o lo fai per partito preso.
Un utente parla di una sua scalatura che ha il 15 ma non ha il 16, un altro utente dice che è ok, tu dici di no, mo siamo arrivati che anche tu col 50 preferisci il 15 al 16.....allora la scala dell'utente di cui parlavi all'inizio andava bene e tu volevi solo rompere le palle a qualcuno come fai di solito.
Di seguito la progressione dei messaggi.




Tralasciamo poi il viaggiare a 40 senza alzare troppo i battiti che quella non si può sentire. Regola la circonferenza della ruota, te lo ripeto, che a 40 kmh (costanti, ovviamente non 10 secondi) chiunque è ben oltre i 300 w, ma ben oltre, non poco oltre e col il cuore che gli salta fuori dalla cassa toracica.
Quanta polemica inutile ma e mi ripeto già ti conosciamo.. cosa c'era di difficile da capire ;nonzo%

Con un 50>15 posso viaggiare a 40kmh (che è già un bell'andare per l'allenamento) senza alzare troppo le rpm e di conseguenza le pulsazioni con un uso moderato della potenza a me disponibile.. a me basta e avanza.
Posso non è detto che viaggi o lo faccia spesso
Con 50>15 a 90 rpm fanno 38 kmh per arrivare a 40 (se proprio debbo ma nessuno mi costringe :-)xxxx ) basta alzare le rpm di 5 (quando e se ce la faccio)
Quindi: a me basta ed avanza e nella zona centrale NON ho buchi ;-)
Ps e nessuno mi impedirebbe di inserire il 14 al posto del 15 se ne avessi necessità :-P
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meno peso, niente deragliatore e deragliate annessa
Vantaggi meno importanti che su MTB ma è comunque più comodo da questo punto di vista, certo che servono almeno 13v per rendere la cosa interessante
A prescindere dal meno peso che è una cosa veramente molto marginale (togli deragliatore e corona, metti un grosso rapporto in più, almeno nella mtb toglievi anche un comando) e in un punto molto marginale, io trovo che se in mtb mono è un must per condizioni di utilizzo e conformazione di molti terreni che costringevano a deragliate continue, in bdc faccio più fatica a capirne il senso. Le deragliate sono molto ma molto sporadiche, di base, se uno sa andare in bici un minimo, sono anche abbastanza prevedibili e dunque non troppo repentine e pericolose per caduta catena. Caduta catena che spesso è sistemabile al volo col deragliatore stesso. Quindi appurato che gli svantaggi della deragliata in bdc sono molto ridotti, resta che un pacco pignoni, seppur a 13, è sempre molto spaziato, per coprire degli estremi di velocità che in bdc sono ben più ampi che in mtb (diciamo 5/45 in mtb e 10/70 in bdc) e questi salti di denti, possono verosimilmente risultare in più di qualche occasione fastidiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A prescindere dal meno peso che è una cosa veramente molto marginale (togli deragliatore e corona, metti un grosso rapporto in più, almeno nella mtb toglievi anche un comando) e in un punto molto marginale, io trovo che se in mtb mono è un must per condizioni di utilizzo e conformazione di molti terreni che costringevano a deragliate continue, in bdc faccio più fatica a capirne il senso. Le deragliate sono molto ma molto sporadiche, di base, se uno sa andare in bici un minimo, sono anche abbastanza prevedibili e dunque non troppo repentine e pericolose per caduta catena. Caduta catena che spesso è sistemabile al volo col deragliatore stesso. Quindi appurato che gli svantaggi della deragliata in bdc sono molto ridotti, resta che un pacco pignoni, seppur a 13, è sempre molto spaziato, per coprire degli estremi di velocità che in bdc sono ben più ampi che in mtb (diciamo 5/45 in mtb e 10/70 in bdc) e questi salti di denti, possono verosimilmente risultare in più di qualche occasione fastidiosi.

Sicuramente può avere senso da 13 rapporti in su perché come detto attualmente usiamo 14/15 rapporti "veri" per cui servirebbe un monocorona da 15v per accontentare tutti

La deragliata è sicuramente meno problematica che sulla MTB ma sempre un fastidio in più
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
e beh,girala come vuoi,ma ill 99,99% dei cicloamatori si compra la bici che gli piace di più esteticamente...le performance da una bici a un'altra possono cambiare di ben poco.
vero, ma il gusto estetico può variare in tempi molto rapidi.

comunque io a 40km/h vado col 42/12, sulle mie bici monocorona (road, tt e gravel, non ho bici con la doppia), ma i battiti salgono rapidamente ;pirlùn^

spero che i produttori inizino a sfornare più soluzioni dedicate al monocorona road e gravel, mi aspettavo di più da Sram invece ancora siamo indietro. con le 13v si riescono a fare buone cassette anche uso road quindi bene, stiamo a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: faris and alespg

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho scritto chiaro e semplice poteva capirlo anche un infante, se invece si vuol polemizzare aggratis specialmente sulla persona e n altro discorso.
Non si tratta di voler polemizzare eh, si tratta solo di voler essere realistici. Ok per il concetto, ma quando affermi che con il 50-15 (tu) puoi viaggiare a 40 all'ora non facendo alzare le pulsazioni (mentre per chiunque è un lavoro a sfinimento quindi ancora grazie che non si infarti, altro che tenerli bassi) affermi una castroneria.
Ma visto che stai comunque cercando di girare la frittata sul concetto e prendi tutti per analfabeti funzionali, ritorno nel mio buco.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non si tratta di voler polemizzare eh, si tratta solo di voler essere realistici. Ok per il concetto, ma quando affermi che con il 50-15 (tu) puoi viaggiare a 40 all'ora non facendo alzare le pulsazioni (mentre per chiunque è un lavoro a sfinimento quindi ancora grazie che non si infarti altro che tenerli bassi) affermi una castroneria.
Ma visto che stai comunque cercando di girare la frittata sul concetto e prendi tutti per analfabeti funzionali, ritorno nel mio buco.
Rispondo solo per cercare di chiudere questa polemica abbastanza inutile
Credo vi sfugga il fatto che non ha detto di farli in pianura da solo....
E penso sia normale che in qualche pedalata capitino strade in cui si riesce a stare a quella velocità senza sforzi disumani, vuoi per pendenza, vento o scie
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and golias

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Rispondo solo per cercare di chiudere questa polemica abbastanza inutile
Credo vi sfugga il fatto che non ha detto di farli in pianura da solo....
E penso sia normale che in qualche pedalata capitino strade in cui si riesce a stare a quella velocità senza sforzi disumani, vuoi per pendenza, vento o scie
Sei un buon doroteo:mrgreen::mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Questo è vero, però l'Ekar è il primo gruppo monocorona che mi piace. Potrebbe essere un problema...
I gruppi Campagnolo sono da sempre i gruppi più belli che ci siano.che poi costino di più e la gente scelga altro,è un altro discorso,ma la qualità e l'estetica dei prodotti Campagnolo sono eccelse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rispondo solo per cercare di chiudere questa polemica abbastanza inutile
Credo vi sfugga il fatto che non ha detto di farli in pianura da solo....
E penso sia normale che in qualche pedalata capitino strade in cui si riesce a stare a quella velocità senza sforzi disumani, vuoi per pendenza, vento o scie
Ha criticato la scelta di uno che aveva la cassetta col 15 salvo dire 3 post dopo che a lui il 15 fa fare i 40 kmh e gli è necessario. Ma di che parliamo?
Per il resto fidati, che a 40 kmh non ci va manco in discesa, altro che in gruppo. Che poi anche in gruppo a 40 kmh bisogna essere belli allenati per andarci....nulla di estremo, ma con bella gamba si. Non parliamo di andarci 1 minuto, ma di andarci costanti sì da beneficiare di un rapporto piuttosto di un altro senza alzare troppo i battiti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non si tratta di voler polemizzare eh, si tratta solo di voler essere realistici. Ok per il concetto, ma quando affermi che con il 50-15 (tu) puoi viaggiare a 40 all'ora non facendo alzare le pulsazioni (mentre per chiunque è un lavoro a sfinimento quindi ancora grazie che non si infarti, altro che tenerli bassi) affermi una castroneria.
Ma visto che stai comunque cercando di girare la frittata sul concetto e prendi tutti per analfabeti funzionali, ritorno nel mio buco.
40 all'ora in pianura non è questa velocità assurda da farsi venire un infarto...io ne conosco diversi che a 40 all'ora ti portano a spasso per mezza giornata...e non sono ciclisti da giro d'Italia.
Io non conosco il grado di preparazione e allenamento di @golias ,ma non mi sembra una cosa così impossibile per un cicloamatore.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes