Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ha criticato la scelta di uno che aveva la cassetta col 15 salvo dire 3 post dopo che a lui il 15 fa fare i 40 kmh e gli è necessario. Ma di che parliamo?
Per il resto fidati, che a 40 kmh non ci va manco in discesa, altro che in gruppo. Che poi anche in gruppo a 40 kmh bisogna essere belli allenati per andarci....nulla di estremo, ma con bella gamba si. Non parliamo di andarci 1 minuto, ma di andarci costanti sì da beneficiare di un rapporto piuttosto di un altro senza alzare troppo i battiti.

Ma infatti la cassetta che ha costruito ha senso per uno che va piano....
Ha pure detto che il 14 lo userebbe 4/5 volte l'anno....

Comunque meglio tornare sul discorso ekar :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pronto, c'è qualcuno che vuole parlare di un gruppo gravel?
Io io!
Farete un test di durata?
Sono curioso per il pignone da 9, io ho avuto il 10 sulla mtb (xx1 11v) e nessun problema ovviamente, poi ho provato una cassetta Leonardi 11v con catena xx1 11v che partiva con il 9 e finita la cassetta intorno ai 5000km il 9 era tutta una punta e saltava, malgrado non lo usassi mai... avrà avuto esagerando 50 km...
Spero (e immagino) qui sia differente la storia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
40 all'ora in pianura non è questa velocità assurda da farsi venire un infarto...io ne conosco diversi che a 40 all'ora ti portano a spasso per mezza giornata...e non sono ciclisti da giro d'Italia.
Io non conosco il grado di preparazione e allenamento di @golias ,ma non mi sembra una cosa così impossibile per un cicloamatore.
No, non è una cosa impossibile, ma già farlo senza manco alzarsi i battiti restringe il campo della questione non poco. Se poi ci si aggiunge che lo fa con uso moderato della potenza siamo a posto.
Ad ogni modo, per tornare in argomento sul titolo del 3d, un gruppo a 13 tendenzialmente dei salti di denti più o meno accentuati, su strada, è destinato ad averli. In mtb, già con le 12v non si sentono quasi per nulla. O almeno, non ho sentito molta gente lamentarsene (ovviamente dopo averlo usato), nè i li ho mai avvertiti in maniera frequente e fastidiosa.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
già la 9/36 inizia ad avere senso anche su strada, penso che oltre alla 3T strada, nei montaggi custom avrà un discreto successo.

Ecco su questo concordo in pieno, se poi arriverà su gruppi strada(= più leggeri) può essere già interessante, non credo come soluzione unica, specialmente per campagnolo che ha una bella nicchia di clienti "classicisti" che probabilmente avranno l'urticaria solo a sentire la parola monocorona , però come opzione può essere molto interessante
 
  • Mi piace
Reactions: golias and alespg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.940
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
No, non è una cosa impossibile, ma già farlo senza manco alzarsi i battiti restringe il campo della questione non poco. Se poi ci si aggiunge che lo fa con uso moderato della potenza siamo a posto.
Ad ogni modo, per tornare in argomento sul titolo del 3d, un gruppo a 13 tendenzialmente dei salti di denti più o meno accentuati, su strada, è destinato ad averli. In mtb, già con le 12v non si sentono quasi per nulla. O almeno, non ho sentito molta gente lamentarsene (ovviamente dopo averlo usato), nè i li ho mai avvertiti in maniera frequente e fastidiosa.
Io il monocorona su strada lo ritengo davvero assurdo...anche perchè a cosa mi serve avere un rapporto che mi permette di andare su per i muri,quando poi mi mancano i rapporti ravvicinati sul 99% delle strade che faccio abitualmente che sono vallonati,pianura e salite mai con pendenze impossibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, non è una cosa impossibile, ma già farlo senza manco alzarsi i battiti restringe il campo della questione non poco. Ad ogni modo, un gruppo a 13 tendenzialmente dei salti di denti più o meno accentuati, su strada, è destinato ad averli. In mtb, già con le 12v non si sentono quasi per nulla. O almeno, non ho sentito molta gente lamentarsene (ovviamente dopo averlo usato).

Per come è spaziato questo gruppo ( 9-36 con 38/40) avremmo spaziatura ottima dai 32/33 in su
Mentre salti più bruttini in salita ma credo gestibili, però peggiori che con la doppia attuale, se uno vuole il monocorona li.puo digerire( soprattutto abituato alla MTB)
Mente per esempio se basta un range minore tipo una 9-30 si può fare spaziata bene
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
già la 9/36 inizia ad avere senso anche su strada, penso che oltre alla 3T strada, nei montaggi custom avrà un discreto successo.

sì la 9/36 Campagnolo e la 10/39 rotor sono buone cassette uso road secondo me.

per l'inverno dovrei avere un telaio strada da montare, sarà monocorona come le altre ma non credo sarà 13v per ora, non mi piace il Campagnolo per via dei comandi, e Rotor è un sistema troppo chiuso... vedrò cosa montare e se fare un montaggio temporaneo in attesa di migliori soluzioni
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io il monocorona su strada lo ritengo davvero assurdo...anche perchè a cosa mi serve avere un rapporto che mi permette di andare su per i muri,quando poi mi mancano i rapporti ravvicinati sul 99% delle strade che faccio abitualmente che sono vallonati,pianura e salite mai con pendenze impossibili.

Basta scegliere i rapporti adatti, pure se metti una 11-34 sulla doppia non hai rapporti adatti al tuo scopo....
 
  • Mi piace
Reactions: golias and alespg

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sì la 9/36 Campagnolo e la 10/39 rotor sono buone cassette uso road secondo me.

per l'inverno dovrei avere un telaio strada da montare, sarà monocorona come le altre ma non credo sarà 13v per ora, non mi piace il Campagnolo per via dei comandi, e Rotor è un sistema troppo chiuso... vedrò cosa montare e se fare un montaggio temporaneo in attesa di migliori soluzioni

I comandi campagnolo invece quando li ho provati( potenza su canyon endurace) mi sono piaciuti molto per ergonomia, trovavo scomodo il tastino per scalare ma vedo che lo hanno migliorato non poco
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io il monocorona su strada lo ritengo davvero assurdo...anche perchè a cosa mi serve avere un rapporto che mi permette di andare su per i muri,quando poi mi mancano i rapporti ravvicinati sul 99% delle strade che faccio abitualmente che sono vallonati,pianura e salite mai con pendenze impossibili.
Secondo me il limite, almeno a 13 v è proprio quello.
Per come è spaziato questo gruppo ( 9-36 con 38/40) avremmo spaziatura ottima dai 32/33 in su
Mentre salti più bruttini in salita ma credo gestibili, però peggiori che con la doppia attuale, se uno vuole il monocorona li.puo digerire( soprattutto abituato alla MTB)
Mente per esempio se basta un range minore tipo una 9-30 si può fare spaziata bene
Tutto si può aggiustare, ma ritengo che il vantaggio di rinunciare a una deragliata ogni morte di papa, non compensi lo svantaggio di avere comunque qualche salto di denti fastidioso. Come detto discorso diverso in mtb, specie su percorsi mossi, che è capace che deragli 15 volte in 5 km, in maniera repentina, a volte imprevedibile (salvo che non sia un circuito ad anello come nelle xc) e magari con fango.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.940
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Basta scegliere i rapporti adatti, pure se metti una 11-34 sulla doppia non hai rapporti adatti al tuo scopo....
Mai montato più del 30 al posteriore...attualmente ho un 12/29 abbinato a guarnitura 53/39 che per le strade che faccio normalmente io mi va benissimo...e con questa rapportatura ho sempre fatto anche dei giri in montagna,senza andare a cercare il Mortirolo o lo Zoncolan che ritengo salite senza senso per un cicloamatore medio,che ti fanno stare impiccato, indipendentemente dai rapporti che utilizzi,senza nemmeno aver la lucidità di goderti il paesaggio. Ma cmq 2 granfondo dell'Aprica, anni fa le ho fatte con un 36x28 e sul Mortirolo non sono sceso dalla bici.
In inverno non facendo salite lunghe e ripide monto normalmente un 12/25 che mi permette di avere rapporti belli ravvicinati.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me il limite, almeno a 13 v è proprio quello.
Tutto si può aggiustare, ma ritengo che il vantaggio di rinunciare a una deragliata ogni morte di papa, non compensi lo svantaggio di avere comunque qualche salto di denti fastodioso. Come detto discorso diverso in mtb, specie su percorsi mossi, che è capace che deragli 10 volte in 5 km, in maniera repentina, a volte imprevedibile (salvo che non sia un circuito ad anello come nelle xc) e magari con fango.
Infatti come dicevo non è la soluzione migliore per tutti o la più valida, può essere una buona alternativa per chi la vuole...
Cioè per chi mal digerisce la doppia o per chi ha bisogno di un range più limitato perché non fa grandi salite( e fuori dall'Italia capita più spesso)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mai montato più del 30 al posteriore...attualmente ho un 12/29 abbinato a guarnitura 53/39 che per le strade che faccio normalmente io mi va benissimo...e con questa rapportatura ho sempre fatto anche dei giri in montagna,senza andare a cercare il Mortirolo o lo Zoncolan che ritengo salite senza senso per un cicloamatore medio,che ti fanno stare impiccato, indipendentemente dai rapporti che utilizzi,senza nemmeno aver la lucidità di goderti il paesaggio. Ma cmq 2 granfondo dell'Aprica, anni fa le ho fatte con un 36x28 e sul Mortirolo non sono sceso dalla bici.
In inverno non facendo salite lunghe e ripide monto normalmente un 12/25 che mi permette di avere rapporti belli ravvicinati.

Infatti usi una cassetta adatta a quello che ti serve, fosse un monocorona ti basterebbe una 9-30 con corona da 38/40 ed uscirebbe spaziata abbastanza bene ovvio che se guardi una 9-36 non può essere spaziata bene e ti servirebbe la metà dei rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
A 40 kmh senza manco alzare troppo le pulsazioni? Ma ste cose raccontale a chi non ti conosce. Qui tra carri scopa metà gara e racconti di chi con te è uscito, sei ormai noto. Facce il piacere va.... :))):
io mi considero un normodotato. 80kg, 188cm, circa 1100 di vam su salite lunghe (40min -1h). non un paracarro ma i top amatori li vedo col binocolo.
mi alleno si, 8-9mila km/anno, fai da te, no tabelle. insomma prestazioni raggiungibili da chiunque con un po' di cura del peso e di km fatti

la mia velocità di crociera in piana è circa 40 poco sotto soglia.
a differenza della salita la velocità di crociera in soglia riesco a tenerla per 20-30min max, piu che altro perche non sono abituato a stare troppo schiacciato schiena e testa bassa. prendendo aria, si riduce un paio di km/h e duro anche 2 ore.
restringendo a 10 min riesco a stare anche sui 42-43, sui 5 min anche 44, 1 km a circa 50.
rapporti per la piana, una volta avevo il 16 usavo quello, ora il 15 e il 14. con il 52.
non mi chiedete dei watt perche non lo so. l'ftp test fatto con un tacx neo dice circa 320.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io mi considero un normodotato. 80kg, 188cm, circa 1100 di vam su salite lunghe (40min -1h). non un paracarro ma i top amatori li vedo col binocolo.
mi alleno si, 8-9mila km/anno, fai da te, no tabelle. insomma prestazioni raggiungibili da chiunque con un po' di cura del peso e di km fatti

la mia velocità di crociera in piana è circa 40 poco sotto soglia.
a differenza della salita la velocità di crociera in soglia riesco a tenerla per 20-30min max, piu che altro perche non sono abituato a stare troppo schiacciato schiena e testa bassa. prendendo aria, si riduce un paio di km/h e duro anche 2 ore.
restringendo a 10 min riesco a stare anche sui 42-43, sui 5 min anche 44, 1 km a circa 50.
rapporti per la piana, una volta avevo il 16 usavo quello, ora il 15 e il 14. con il 52.
non mi chiedete dei watt perche non lo so. l'ftp test fatto con un tacx neo dice circa 320.
40 kmh poco sotto soglia...appunto poco sotto soglia, non a battiti non elevati. E da parte di uno le cui prestazioni (le do buone senza sindacare nè ho alcun motivo x farlo) sono in qualsiasi GF tranquillamente entro metà classifica.
Quindi dati del tutto coerenti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
40 kmh poco sotto soglia...appunto poco sotto soglia, non a battiti non elevati. E da parte di uno le cui prestazioni (le do buone senza sindacare nè ho alcun motivo x farlo) sono in qualsiasi GF tranquillamente entro metà classifica.
Quindi dati del tutto coerenti.
ma forse voleva intendere che col 15 si abbassano un po le rpm e di conseguenza anche quei 3-4bpm che unita ad una Potenza richiesta non elevatissima (si parla di poco sotto soglia) consentono di filare via di passo. tenere i 100rpm è dispendioso alla lunga. per un amatore comunque tenere i 40 non è uno scherzo. serve una base di potenza quindi e' avvantaggiato chi ha più massa magra, ma serve anche stare aero. sulle leve tenere i 40 bisogna essere atleti di buon livello.
riguardo alla velocità rispetto alla frequenza cardiaca, diminuire un paio di km/h dai 40 per me significa andare al medio. sempre presa bassa ovvio.
nelle gf lunghe arrivo nella fascia 20-25%
in quelle medie da 120-130 ×2000/2500d+ arrivo nel primo 25-30%. prestazioni alla portata di tutti.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.311
3.201
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Basta scegliere i rapporti adatti, pure se metti una 11-34 sulla doppia non hai rapporti adatti al tuo scopo....
La 11-34 shimano è spaziata in maniera canina...è una cassetta mtb riproposta su strada, non puoi avere 11-13-15.... faccio fatica a digerirlo sulla mtb, ma su strada, anche gravel, per me sarebbero improponibili
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking