alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ad esempio , nelle ultime 10 uscite personalmente ho una media di intensita' del 78,5 % su 774km Vedi l'allegato 234362 (intervals.icu)

come si colloca rispetto a voi? ;nonzo% ;nonzo%

questo potrebbe essere interessante per collegarlo all'alimentazione
Premesso che ultimamente con il fatto che sto facendo parecchio ciclocross e su quella bici non ho il misuratore di potenza non ho dati attendibili, la "media" non la trovo una misura corretta in quanto dipende essenzialmente quanto uno si allena (paradossalmente: mio padre che esce 3 volte a settimana avrà una % più elevata della mia che esco tutti i giorni semplicemente perché io uscendo tutti i giorni ho delle uscite di scarico, che faccio davvero a spasso, dove l'intensità è intorno al 50%).
Piuttosto sarebbe da vedere nei lunghi che intensità uno tiene.
Questo un lungo da 7 ore x 4000D+ ad esempio (la colonna più a dx sono i punti TSS):
1601618673158.png

5h15 x 2300D+:

1601618710337.png

Ne ho giusto messi un paio per dare un'idea.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Premesso che ultimamente con il fatto che sto facendo parecchio ciclocross e su quella bici non ho il misuratore di potenza non ho dati attendibili, la "media" non la trovo una misura corretta in quanto dipende essenzialmente quanto uno si allena (paradossalmente: mio padre che esce 3 volte a settimana avrà una % più elevata della mia che esco tutti i giorni semplicemente perché io uscendo tutti i giorni ho delle uscite di scarico, che faccio davvero a spasso, dove l'intensità è intorno al 50%).
Piuttosto sarebbe da vedere nei lunghi che intensità uno tiene.
Questo un lungo da 7 ore x 4000D+ ad esempio (la colonna più a dx sono i punti TSS):
Vedi l'allegato 234363

5h15 x 2300D+:

Vedi l'allegato 234364

Ne ho giusto messi un paio per dare un'idea.
giusta osservazione , nel lungo di 162 km ho piu' o meno la stessa % (78) , 90watt in meno x 13 kg in meno . mancano come minimo 50watt r( watt/kg)all'appello. neanche in scia ti starei dietro . altro livello ;)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
giusta osservazione , nel lungo di 162 km ho piu' o meno la stessa % (78) , 90watt in meno x 13 kg in meno . mancano come minimo 50watt all'appello. neanche in scia ti starei dietro . altro livello ;)
Aggiungo: poi se vuoi avere una sorta di correlazione con l'alimentazione occorre valutare, per tempo e dislivello, a che media oraria corrisponde una certa intensità.
Perché magari un "semplice" 5hx2000 all'80% di IF lo fa anche mio padre, però magari io lo faccio a 30 di media, lui a 25 ;-)
Insomma, non ci starei a perderci tempo sopra, mangerei e basta :mrgreen:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
esco tutti i giorni semplicemente perché io uscendo tutti i giorni ho delle uscite di scarico, che faccio davvero a spasso, dove l'intensità è intorno al 50%
domanda, io ho sempre ragionato da "palestra" ovvero di lasciare almento 24h di riposo, uscendo tutti i giorni facendo scarico riesci a recuperare meglio/prima?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Aggiungo: poi se vuoi avere una sorta di correlazione con l'alimentazione occorre valutare, per tempo e dislivello, a che media oraria corrisponde una certa intensità.
Perché magari un "semplice" 5hx2000 all'80% di IF lo fa anche mio padre, però magari io lo faccio a 30 di media, lui a 25 ;-)
Insomma, non ci starei a perderci tempo sopra, mangerei e basta :mrgreen:
sicuro pero' su una media di 10 uscite e tot KM , mi piacerebbe conoscere IF medio di guido e paragonarlo con il mio 78,5% per avere un idea di massima e con tutti i suoi limiti.
ps. il principio sarebbe che piu' e' alto IF ( al netto di uscite per recuperi attivi) piu' vai e piu' hai bisogno di CHO. se non ci riesci forse c'e' carenza nell'alimentazione o nel recupero

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi spiego meglio, come fai a stabilire 60g/h o 70 0 40?
intensità e durata...
nulla se corto e blando
30g/h corto e mediamente intenso
60g/h lungo e mediamente intenso o corto e molto intenso
90g/h lungo e intenso

più o meno...

ma già detto più volte, anche se "repetita iuvant"...

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda, io ho sempre ragionato da "palestra" ovvero di lasciare almento 24h di riposo, uscendo tutti i giorni facendo scarico riesci a recuperare meglio/prima?
Io sì. Per dire: di solito sabato e domenica mi "sfondo", il martedì sto meglio se il lunedì ho fatto una sgambata tranquilla rispetto che se riposo del tutto.
Poi: i miei scarichi sono veri scarichi eh (1h-1h15' di pianura, con il 39, 50% FTP, le rare volte che uso la fascia cardio sono a 105-110 bpm...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
intensità e durata...
nulla se corto e blando
30g/h corto e mediamente intenso
60g/h lungo e mediamente intenso o corto e molto intenso
90g/h lungo e intenso

più o meno...

ma già detto più volte anche se "repetita iuvant"...
l'ho messa in memoria , cosi' ogni tanto posso pubblicarla . penso sia riferito ad un approccio in gara o intenso
r.png

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io sì. Per dire: di solito sabato e domenica mi "sfondo", il martedì sto meglio se il lunedì ho fatto una sgambata tranquilla rispetto che se riposo del tutto.
Poi: i miei scarichi sono veri scarichi eh (1h-1h15' di pianura, con il 39, 50% FTP, le rare volte che uso la fascia cardio sono a 105-110 bpm...
io per gli scarichi attivi ho dato un senso alla bici elettrica! niente cardio, niente pm, niente strava

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sis prosegue sul modello Betafuel
rapporto 2:1 (malto:fruttosio) anche per le nuove barrette...

qualcuno le ha già provate?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.