alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Sicuramente ottime ma son sempre 2€ ogni 30g di carbo :azz
Un po' troppo per i miei standard
La stessa dose di carbo in gel homemade(malto+fruttosio) mi costa 0,15€

Non puoi paragonare ceci e fagioli. Barrette con barrette si. Io uso le enervit, 1.3€ a barretta (60gr di cui 33 di cho), ma anche biscotti frollini (zucchero quindi anche fruttosio) e fruttini al mirtillo (anche qui fruttosio e glucosio)

C è da dire che un po tutte le barrette sono un mix di carboidrati diversi tra cui anche il fruttosio, in forma di sciroppo di glucosio-fruttosio, piuttosto che fruttosio puro o frutta essiccata.
Ci sarebbe da valutare la proporzione, ma IMHO, per cibi solidi la proporzione lascia il tempo che trova visto che entra in gioco anche la digestione del solido appunto. Secondo me non fa la differenza come per una soluzione liquida.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non puoi paragonare ceci e fagioli. Barrette con barrette si. Io uso le enervit, 1.3€ a barretta (60gr di cui 33 di cho), ma anche biscotti frollini (zucchero quindi anche fruttosio) e fruttini al mirtillo (anche qui fruttosio e glucosio)

C è da dire che un po tutte le barrette sono un mix di carboidrati diversi tra cui anche il fruttosio, in forma di sciroppo di glucosio-fruttosio, piuttosto che fruttosio puro o frutta essiccata.
Ci sarebbe da valutare la proporzione, ma IMHO, per cibi solidi la proporzione lascia il tempo che trova visto che entra in gioco anche la digestione del solido appunto. Secondo me non fa la differenza come per una soluzione liquida.
Vero ma a fare il conto di quello che mi costano le barrette homemade dovrei controllare più prezzi :))): :))): ma mi costano sicuramente molto meno di queste, poi andranno benissimo eh ne sono certo
Però paghi tanto packaging e tanta pubblicità che almeno per i miei gusti non valgono ciò che otterrei

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Vero ma a fare il conto di quello che mi costano le barrette homemade dovrei controllare più prezzi :))): :))): ma mi costano sicuramente molto meno di queste, poi andranno benissimo eh ne sono certo
Però paghi tanto packaging e tanta pubblicità che almeno per i miei gusti non valgono ciò che otterrei
Certo ognuno fa i conti col proprio portafoglio...ma la domanda di @never give up! Era un giudizio tecnico, non economico sul rapporto qualità/prezzo ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sicuramente ottime ma son sempre 2€ ogni 30g di carbo :azz
Un po' troppo per i miei standard
La stessa dose di carbo in gel homemade(malto+fruttosio) mi costa 0,15€
però dovresti considerare tutti i costi...se tieni conto del tuo tempo, energia per la produzione, il packaging (avrai comprato la softbag)...ecc...sicuro non è paragonabile a 2€, ma quel valore , IMHO, cresce un pochino... ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sul solido, di quel genere, effettivamente, stare a vedere la composione degli zuccheri lascia il tempo che trova...
diverso su un "semisolido" gelatina, allora potrebbe aver già più senso, ma non so fino a che punto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
però dovresti considerare tutti i costi...se tieni conto del tuo tempo, energia per la produzione, il packaging (avrai comprato la softbag)...ecc...sicuro non è paragonabile a 2€, ma quel valore , IMHO, cresce un pochino... ;)

Sicuramente un po' cresce ma resta IMHO estremamente più basso

• Mi piace
Reactions: never give up!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sicuro pero' su una media di 10 uscite e tot KM , mi piacerebbe conoscere IF medio di guido e paragonarlo con il mio 78,5% per avere un idea di massima e con tutti i suoi limiti.
ps. il principio sarebbe che piu' e' alto IF ( al netto di uscite per recuperi attivi) piu' vai e piu' hai bisogno di CHO. se non ci riesci forse c'e' carenza nell'alimentazione o nel recupero
Ultimo allenamento (quello da te riportato ieri):
5h45'
160 km
2.340d+
3.570 calorie
IF 0,815

Nel lungo precedente IF 0,802
In quello precedente ancora 0,824

Ti ho riportato gli ultimi "lunghi".

Consiglio: la prossima volta citami con la @, altrimenti non vedo ;)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sicuramente un po' cresce ma resta IMHO estremamente più basso
Credo che sul discorso di prepararsi le barrette/gel, a prescindere dal costo, influisca molto la voglia di farle :mrgreen: A te magari piace, io in cucina l’unica cosa che so fare è mettere il gelato dalla vaschetta alla scodella :))): , nel mio caso il delta-costi non vale lo sbattimento...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Credo che sul discorso di prepararsi le barrette/gel, a prescindere dal costo, influisca molto la voglia di farle :mrgreen: A te magari piace, io in cucina l’unica cosa che so fare è mettere il gelato dalla vaschetta alla scodella :))): , nel mio caso il delta-costi non vale lo sbattimento...

Assolutamente! È chiaro che ci vuole un minimo di tempo in più e la voglia di "cucinare"
per di gel parliamo di pesare le dosi, scaldare, mescolare il tutto e "infiascare"
Fatto a botte di 1kg di cho in tempi di forse 15 minuti
Poi ovvio che ognuno occupa il suo tempo come vuole, così come tanti portano la bdc dal meccanico per ogni minimo lavoretto e tanti altri preferiscono fare da se pur perdendo più tempo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Assolutamente! È chiaro che ci vuole un minimo di tempo in più e la voglia di "cucinare"
per di gel parliamo di pesare le dosi, scaldare, mescolare il tutto e "infiascare"
Fatto a botte di 1kg di cho in tempi di forse 15 minuti
Poi ovvio che ognuno occupa il suo tempo come vuole, così come tanti portano la bdc dal meccanico per ogni minimo lavoretto e tanti altri preferiscono fare da se pur perdendo più tempo
Nel mio caso non è il tempo, è proprio la voglia :ueh: ;pirlùn^

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
intensità e durata...
nulla se corto e blando
30g/h corto e mediamente intenso
60g/h lungo e mediamente intenso o corto e molto intenso
90g/h lungo e intenso

più o meno...

ma già detto più volte anche se "repetita iuvant"...
Grazie molte Never, però quello che delle volte mi chiedo è che spesso uscendo in e col gruppo non so come sarà il giro nel senso intenso, meno intenso e qui che non so come regolarmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.