impresa(per me)!

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
quest' estate vorrei provare un'impresa per me:SCALARE IL MONTE AMIATA da Abbadia san salvatore(si)!vorrei sapere da voi che tipo di preparazione fare visto che comincio ad allenarmi a giugno e la scalata la faro' verso la fine di agosto e che tipo di rapporti dovrei usare io che ho una vam 600.vi ringrazio.:asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito
quest' estate vorrei provare un'impresa per me:SCALARE IL MONTE AMIATA da Abbadia san salvatore(si)!vorrei sapere da voi che tipo di preparazione fare visto che comincio ad allenarmi a giugno e la scalata la faro' verso la fine di agosto e che tipo di rapporti dovrei usare io che ho una vam 600.vi ringrazio.:asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:

La salita non ha pendenze estreme anche se è abbastanza lunga (13 km).
Se hai un po di fondo , e qualche salita nelle gambe la puoi fare senza problemi , basta prenderla con calma .
L' ho fatta lo scorso anno a giugno , con me c' era gente con non più di 1000 km nelle gambe , pochissimi dei quali in salita e sono arrivati in cima senza metterte il piede a terra .

la salita la puoi vedere qui :

http://www.salite.ch/amiata3.asp?Ma...i2d2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito
E' un'infinità di tempo che lo vorrei fare anch'io, partendo e tornando a casa; ci fosse qualcuno che mi volesse mai accomapgnare !

E ' un salita che mi è piaciuta molto , ho apprezzato i lunghi tratti all' ombra ...una goduria con i 30 gradi che c 'erano , ti accompagnerei volentieri ma sono un po fuori zona .
Quel giorno facemmo da Pienza a Bolsena , scalando appunto il monte Amiata ,era l' ultima tappa del nostro raid cilcistico estivo che ci ha portati in 5 tappe fino a Bolsena appunto.

Ciao

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io ho fatto diverse volte questa:
http://www.salite.ch/amiata2.asp?Ma...cfd2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

che dovrebbe essere quella che si prende venendo su dalle terme di Saturnia, dove vado in vacanza spesso.
Quella che mostri sembra più regolare come pendenze.
Se sai persino quanto è la tua VAM..... allora non sei cosi sprovveduto, e ce la farai sicuramente. Magari con un bel 39/29 o equivalente.

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito
Io ho fatto diverse volte questa:
http://www.salite.ch/amiata2.asp?Ma...cfd2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

che dovrebbe essere quella che si prende venendo su dalle terme di Saturnia, dove vado in vacanza spesso.
Quella che mostri sembra più regolare come pendenze.
Se sai persino quanto è la tua VAM..... allora non sei cosi sprovveduto, e ce la farai sicuramente. Magari con un bel 39/29 o equivalente.

Io ero discretamente allenato ( ma peso pur sempre 86 kg e ovviamnente non sono uno scalatore) e sono salito di 39/23 in circa un 'ora , senza tirarmi il collo e godendomi la strada.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io ho fatto la Gf dell'Amiata nel 2003 mi ricordo che si scalava in vetta ma non mi ricordo da dove. Mi ricordo che era quasi alla fine della gara, ombreggiatissima, bellissima e che arrivavamo a Prato alle Macinaie e poi continuavamo a salire.
bella davvero.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Nel 2003 l'ho fatta anch'io si partiva da Arcidosso e si arrivava a Casteldelpiano; ma la scalata non arrivava in vetta.
Da Abbadia S.S. si saliva fino alle Macinaie e da li poi si scendeva giù dal versante di Santa Fiora; quella si che sarebbe stata dura a farla in salita !

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

Secondo me dovresti fare un bel pò di fondo di base, cioè nel primo periodo, se non riesci ad andare in palestra prima per un pò di potenziamento, iniziare gradatamente con la distanza e la frequenza di pedalata.
Diciamo che nelle prime 3 settimane inserirei solo dei lunghi a crescere...parti dai 30-35km ad una frequenza di pedalata sui 90rpm e poi sali vedendo come reagisce il tuo fisico ovviamente, stai sempre sui 4-5 allenamenti a settimana, due di seguito non di più, e incrementi verso la seconda e terza settimana dai 50km ai magari 80km-90km ad una frequenza superiore ai 90rpm.
Nelle settimane sucessive oltre la prima di riposo in cui diminuirai il chilometraggio, ma non le uscite, in quelle sucessive inizia ad inserire le salite di media difficoltà, cioè fino all'8% ma pedalando anche sui 40-50rpm in modo da poter poi sopportare uno sforzo maggiore.
Questo è quello che farei io sempre se non posso andare da un buon preparatore e un buon biomeccanico che sono le basi soprattutto il biomeccanico per salire in bicicletta!!!