Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.069
23.951
98
dove capita
Visita sito
so di sembrare di parte, ma la calabria è un "quasi" paradiso per i ciclisti.

le strutture ricettive, non sempre all'altezza della bellezza dei luoghi.

È una cosa che dico da sempre: la Calabria potrebbe essere la Provenza italiana, ma le strutture ricettive non sono all'altezza, ed anche come collegamenti non è il massimo direi...è un vero peccato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E di sicuro avete anche un ottimo clima che ti permette di pedalare tutto l'anno o-o
Ciò è possibile anche in TAA....ovvio, non ovunque, in inverno in montagna non ci si può andare, ma ad esempio la Valle dell'Adige, non a caso ricca di meleti e vigneti, è ad appena 200 metri di quota e dunque abbastanza mite e pedalabile sempre almeno sino a 5/6/700 metri....anche più su nei pendii ben esposti al sole.
Beh, effettivamente il Trentino - Alto Adige è riconosciuto da molti come una Regione (o Province) con un'attenzione alla mobilità sostenibile superiore alla media. I percorsi ciclabili sono molto belli e generalmente curati. Anche in Veneto stanno migliorando mi sembra, il problema è che vengono fatti e poi abbandonati spesso a se stessi, quindi asfalto da vomito, erbacce che restringono la carreggiata della metà, indicazioni del tutto mancanti, ecc. ..........
In Alto Adige i percorsi ciclabili (e anche le strade) sono sempre ben curatissimi....le ciclabili le puliscono con minispazzaneve ancor prima delle strade quelle 2/3/4 volte all'anno che fa neve e anche le strade hanno asfalto perfetto e ben pulite....l'altro giorno ad esempio c'era una specie di spazzaneve con un rullo che puliva la salita della Mendola da foglie e aghi di pino, dopo la pioggia della mattina.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È una cosa che dico da sempre: la Calabria potrebbe essere la Provenza italiana, ma le strutture ricettive non sono all'altezza, ed anche come collegamenti non è il massimo direi...è un vero peccato.
Mica solo la Calabria.....sai quante regioni viaggiano a 2 cilindri su 4. Ed è un vero peccato.
Comunque nella domanda si parlava anche di ciclabili...in Calabria non ne ho vista mezza. Non so quanto sia tollerante la gente verso i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and bach7

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sinora ho pedalato nelle seguenti regioni: Lombardia (ci abito), Veneto (ci sono nato e torno spesso), Trentino, Alto Adige, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Reputo le Marche la migliore in assoluto per un mix di percorsi, panorami e, soprattutto, per il poco traffico di veicoli a motore.
Non scherzano nemmeno a livello organizzativo: la scorsa estate giravo per le province di Ascoli, Fermo e Macerata con l'app "marcheoutdoor", semplicemente fantastica. Ho altresì trovato molto rispetto civico per noi ciclisti.
 
2 Ottobre 2018
488
392
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Vedendo il traffico che avete in quasi tutte le regioni direi che mi tengo stretta la "mia" Basilicata. Montagna, collina, pianura e tranquillità.

La basilicata in BDC è una meraviglia, in netto negativo però, imho, ci sono la manutenzione delle strade e la gran quantità di cani, soprattutto simil-maremmani, liberi ed aggressivi, talvolta anche in biccoli branchi.
 
  • Wow
Reactions: emi wakane

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.409
4.403
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se parliamo di varietà di percorsi la Liguria non è seconda a nessuna. Parti dal mare e in meno di venti minuti sei già in quota, senza traffico, senza gas di scarico, in estate, al fresco. La pianura vera latita, ma non si può avere tutto.
Nell'amore verso i ciclisti, boh? Dipende da chi incontri. Personalmente, non ho mai avuto episodi di intolleranza, anche se mi hanno strombazzato in diverse occasioni a sproposito. Però, il fatto che la morfologia del territorio porti a scremare i gruppi estemporanei aiuta. In estate gli amatori percorrono la Riviera solo buttarsi all'interno.
Argomento ciclabili. A parte quella bellissima tra Ospedaletti e San Lorenzo al mare, una vera autostrada, non ne abbiamo. Abbiamo troppo poco spazio. Il Comune di Genova si sta muovendo per le ciclabili in città, che hanno inviperito una minoranza di automobilisti incalliti, il cui motto è «Pago e ho diritto di andare dove mi pare.». Ciclabili, però, che nulla hanno a che vedere con l'esigenza degli amatori, sulle extraurbane non ce ne sono e, personalmente, non le vedrei bene, visto il poco spazio a disposizione.

A mio parere la migliore regione per il ciclismo, per infrastrutture e bellezza del paesaggio è il Trentino Alto Adige. Strade sempre in ordine, belle ciclabili. Attenzione ai ciclisti, i quali, nella maggioranza dei casi sono dei turisti.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Se parliamo di varietà di percorsi la Liguria non è seconda a nessuna. Parti dal mare e in meno di venti minuti sei già in quota, senza traffico, senza gas di scarico, in estate, al fresco. La pianura vera latita, ma non si può avere tutto.
Nell'amore verso i ciclisti, boh? Dipende da chi incontri. Personalmente, non ho mai avuto episodi di intolleranza, anche se mi hanno strombazzato in diverse occasioni a sproposito. Però, il fatto che la morfologia del territorio porti a scremare i gruppi estemporanei aiuta. In estate gli amatori percorrono la Riviera solo buttarsi all'interno.
Argomento ciclabili. A parte quella bellissima tra Ospedaletti e San Lorenzo al mare, una vera autostrada, non ne abbiamo. Abbiamo troppo poco spazio. Il Comune di Genova si sta muovendo per le ciclabili in città, che hanno inviperito una minoranza di automobilisti incalliti, il cui motto è «Pago e ho diritto di andare dove mi pare.». Ciclabili, però, che nulla hanno a che vedere con l'esigenza degli amatori, sulle extraurbane non ce ne sono e, personalmente, non le vedrei bene, visto il poco spazio a disposizione.

A mio parere la migliore regione per il ciclismo, per infrastrutture e bellezza del paesaggio è il Trentino Alto Adige. Strade sempre in ordine, belle ciclabili. Attenzione ai ciclisti, i quali, nella maggioranza dei casi sono dei turisti.

Perché ci metti in guardia dai ciclisti?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
È una cosa che dico da sempre: la Calabria potrebbe essere la Provenza italiana, ma le strutture ricettive non sono all'altezza, ed anche come collegamenti non è il massimo direi...è un vero peccato.

peccato enorme...
a parte qualche località, il resto del territorio offre veramente poco in servizi ai turisti...
sembra che sul potenziale della nostra regione non ci crediamo neanche noi...

sul lato ciclabili si sta lavorando, a rilento, ma qualcosa si muove.
siamo in pratica ai nastri di partenza.
Per la mtb già qualcosa di più c'è. la Sila è ricca di guide competenti e percorsi ben segnalati.
ci sono anche tante manifestazioni sportive
che funzionano bene come la Sila epic.

sul lato strada invece siamo più indietro rispetto a tante regioni.

e mi scuso per il mio campanilismo, dettato anche delle esperienze fatte nelle altre regioni, ma la varietà che offre la Calabria non la ha nessuno o quasi.

prendendo un capoluogo come Cosenza come punto di partenza, considerando percorsi di solo 80 km, si possono scegliere almeno 10 salite che dai 200 m portano ad oltre 1000 m (botte donato 1600), scegliendo se si vuole scendere al mare, o fare un giro intorno ad un lago in Sila...

se poi si vuole fare poco dislivello c'è tutta la pianura del Crati...

il traffico non è lontanamente paragonabile a quello delle altre regioni.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.775
13.187
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per curiosità qual è la miglior regione, quindi con belle strade, una mentalità aperta verso i ciclisti, piste ciclabili, e anche qualche itinerario mtb??
Da quel che ho visto io direi Emilia Romagna, ma secondo voi ce n'è un'altra migliore?
Belle strade... Direi proprio di no
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
La risposta e' tutte le regioni in Italia sono ottime per pedalare perche' viviamo in una terra con clima temperato e morfologia estremamente varia. L'importante e' evitare i grossi centri urbani. Penso che chi vive in provincia abbia una "naturale" predisposizione alla bici. Al contrario chi vive in grossi capoluoghi vede la bici con terrore...
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Quindi mi dite che l'Emilia Romagna non è una buona regione per bici da corsa? Se vogliamo stilare una classifica però, la Campania in che posto starebbe? Ultimo?
 
Ultima modifica:

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Direi la Lombardia .... ha tutto, dalla pianura, al lago, dalla collina, alla montagna più dura, è vicina alla Svizzera che ciclisticamente parlando non guasta, (almeno per me che sono comasco).
La Lombardia ha un solo problema... i lombardi... (ve lo dice un comasco d.o.c.)...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.689
22.420
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche le zone che frequento io (laghi Maggiore e d'Orta, Biellese, Valsesia, Ossola, colline novaresi) non sono male come varietà di paesaggi e di percorsi.
strade decenti, traffico sopportabile al di fuori delle direttrici principali, e in certi giorni, pedalare con il Rosa sullo sfondo è impagabile!