Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ciao diversamente giovani. Qui a nord est le condizioni meteo di domenica non erano il massimo e quindi ho dovuto rinunciare a tornare bambina per un pò. Spero di poter fare un giro domenica prossima.
Oggi 50 km a cronometro, in una giornata di sole splendido... Solo, come al solito, andata volando in calma piatta e ritorno combattendo contro il vento... peggio di una salita all'8%...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.421
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi 50 km a cronometro, in una giornata di sole splendido... Solo, come al solito, andata volando in calma piatta e ritorno combattendo contro il vento... peggio di una salita all'8%...
Almeno esci, quassù fa freddo, piove ogni ...poco...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.980
13.854
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sfidando la sorte e sperando nel 3bmeteo, domenica mattina partenza da Arona, Vergante, Gignese e Mottarone, con la tusa (moglie per i non polentoni): ritorno da Armeno ad Arona col sole (incredibile)

mannaggia il filo spinato che non ho visto: il lago d'Orta specchiava il sole tra le nubi basse ... uno spettacolo

1602002864070.png

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
...ieri nel silenzio dell'alta val Trebbia un cervo in mezzo alla strada... bellissimo... maestoso...mi guarda qualche secondo arrivare arrancando goffo e lento...poi due balzi e scompare...ma lo vedo ancora dietro un albero che mi osserva passare...
...''bello come cervo che esce di foresta'' (cit.)...
magari con le strade interrotte c'è meno traffico, e gli animali prendono coraggio.

Deve essere bellissimo, io li ho visti ma sempre in "parchi natura", non è la stessa cosa che vedere un animale libero !

• Mi piace
Reactions: fabiopon

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.614
Visita sito
Bici
TREK
sfidando la sorte e sperando nel 3bmeteo, domenica mattina partenza da Arona, Vergante, Gignese e Mottarone, con la tusa (moglie per i non polentoni): ritorno da Armeno ad Arona col sole (incredibile)

mannaggia il filo spinato che non ho visto: il lago d'Orta specchiava il sole tra le nubi basse ... uno spettacolo

Vedi l'allegato 235536
Scusa, sono considerato un polentone anch'io ma tusa come moglie non l'ho mai sentita. Da me si usa tosa per ragazza ( ma che bea tosa). o-o

• Haha
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
magari con le strade interrotte c'è meno traffico, e gli animali prendono coraggio.

Deve essere bellissimo, io li ho visti ma sempre in "parchi natura", non è la stessa cosa che vedere un animale libero !
Basta che non facciano come le tre pecore che mi sono sfrecciate a un metro davanti la settimana scorsa mentre facevo una discesa...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.421
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Scusa, sono considerato un polentone anch'io ma tusa come moglie non l'ho mai sentita. Da me si usa tosa per ragazza ( ma che bea tosa). o-o
Ho parenti a Legnano che dicono "tusa"...

P.S. lo usano anche in generale per "ragazza, donna"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.421
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Oggi, anzi ieri (è passata mezzanotte) ore 14 ero fuori in giardino... ma che bel tepore! Si va!
Partenza 15,50, casa, Rolino, crocicchio di Carisio, Biella, Gattinara.
68,51 km su un percorso non toccato da crolli e disastri. Solo l'incuria biellese, tra Biella e Cossato, mai visto asfalto peggiore. Non ci passavo da 5 anni, causa traffico, non e stato fatto nulla. Poi tratti ok, soprattutto al cambio di provincia.
Oh, NON sono campanilista, eh!!
Le risaie non ancora mietute non presentavano danni, ma la piantina del riso è elastica ed entro certi limiti si raddrizza.
410 dislivello e 26,8 di media, la gamba tiene, le ossa della zona frattura protestavano, ma solo un pochino...
Protestavano di più gli appoggi ischiatici, ma con un solo giro a settimana non li puoi abituare, però resisto!
E poi ci son quelli che non gli fa male nulla...beati inter gementes...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.459
6.555
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non per tediarvi ma per raccontare purtroppo un accadimento che mi è stato riportato, nelle mie zone c'è una pista ciclabile definita Via delle Risorgive (c'è anche un sito internet), tracciato molto carino, è una ex ferrovia rimessa a nuovo come pista ciclabile.
Per allenamento invernale faccio spesso è da casa mia un anello da ca 40 km, per farla breve il convivente di una persona che conosco ha avuto un brutto incedente, caduta e traumi vai, motivo un bambimo trovatosi di fronte all'improvviso per cui frenata e cappottatura.
Il quesito a cui per ora ho trovato pochi riferimenti è che le piste ciclabili come tali definite spesso sono ad uso promiscuo, pedoni, skaters etc, ma non ad uso esclusivo dei ciclisti ma queste indicazioni dovrebbero trovarsi comune per comune, quindi una pista che attraversa più comuni può avere più regolamenti diversi fra loro (promiscuo esclusivo etc).......per cui se cadi per motivi del genere ....razzi tuoi.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Per le ciclabili, promiscue o meno dipende dal segnale: solo bici, bici e pedoni su corsie separate oppure bici e pedoni promiscue, in ogni caso in ciclabile dovresti tenere una velocita bassa e sicura, in rete ho trovato questo: " Se la pista ciclabile, invece, é ad uso promiscuo, per pedoni e ciclisti, la velocità massima é di 10 Km/ora ".
Quà in zona ne ho vista solo una che per un KM è con corsia separata, tutte le altre bordo strada promiscue (con relative numerose immissioni laterali).

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.421
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Per le ciclabili, promiscue o meno dipende dal segnale: solo bici, bici e pedoni su corsie separate oppure bici e pedoni promiscue, in ogni caso in ciclabile dovresti tenere una velocita bassa e sicura, in rete ho trovato questo: " Se la pista ciclabile, invece, é ad uso promiscuo, per pedoni e ciclisti, la velocità massima é di 10 Km/ora ".
Quà in zona ne ho vista solo una che per un KM è con corsia separata, tutte le altre bordo strada promiscue (con relative numerose immissioni laterali).
Come ben spiegato dal CdS, fanno fede i cartelli, su brevi tratti si può trovare solo lo stesso simbolo (quello del cartello) dipinto all'inizio pista.
1.
Traffico misto, detta ciclopedonale, c'è la sagoma del pedone sopra la bici, sagome bianche su fondo blu. V max 10
Le bici NON sono obbligate ad accedervi.

Se c'è una ciclabile SOLO per bici, né pedoni né altri vi possono accedere e se lo fanno devono essere sanzionati, ma ciò non capita...
Cartello con solo la sagoma bici.
Le bici DEVONO transitare sulla ciclabile, e i ciclisti sono sanzionabili se vanno sulla carreggiata auto.

Da qui a far rispettare le regole ce ne corre, e diversi vigili di paese-città non conoscono la distinzione, in alcuni casi hanno preteso di sanzionare il ciclista che non transitava sulla ciclopedonale mista.

C'è poi il terzo caso con ciclabile riservata bici e pedonale a latere, di solito su marciapiede rialzato.
Il cartello evidenzia le sagome pedone e bici una di fianco all'altra con una riga verticale in mezzo.
Neanche questo è ben conosciuto da alcuni vigili, leggendo le cronache in merito a ricorsi per multe o incidenti.

Sembra che si tenda a chiudere entrambi gli occhi, da parte fdo, verso i pedoni che vanno dove gli pare e se provocano incidenti con torto vogliono anche aver ragione, riporto cose lette in alcune cronache...

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
La bici da corsa per definizione ( e a lume di senso pratico) non dovrebbe transitare su pista ciclabile di nessun tipo essendo esse disegnate per ciclopasseggio.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.421
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
La bici da corsa per definizione ( e a lume di senso pratico) non dovrebbe transitare su pista ciclabile di nessun tipo essendo esse disegnate per ciclopasseggio.
Purtroppo il legislatore non fa distinzioni tra bdc e passeggio e nei casi 2 e 3 della mia nota precedente impone alle bici di entrare in ciclabile.
Quelle urbane anche se solo per bici fanno paura, impossibile pensare di spingere, ma solo di farvi un trasferimento ... e con prudenza.
Però ho letto di ciclabili dedicate extraurbane in cui si va bene e forte, senza pedoni e senza motori.
Io avrei la tua stessa idea, o diffidenza, ma anche (o solo) perché non ho ancora percorso un metro su ciclabile dedicata.
Dovrebbe dire la sua chi le usa, in città e fuori, con quali differenze riscontrate.
Diverso discorso per le provinciali larghe, in più dotate di un margine ciclabile al di là di una riga continua, anche fino a un metro di larghezza, dove si marcia bene, sempre che l'asfalto sia buono.
Quando trovo tratti di diversi km di tale margine (off limit per i motori), ringrazio veramente chi le ha fatte realizzare.
Un esempio? Proprio ieri, dal crocicchio di Carisio su fino a Biella, 17 km e mezzo.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
In bici da corsa si viaggia almeno a 25-30 km/ora in pianura e sfido chiunque ad andarci su qualsiasi pista ciclabile di 1.5 m di larghezza , con curve e gomiti ciechi col rischio di trovarsi qualche altra bici in senso inverso oppure qualche bambino in bici. Come dice Bert51, salvo per qualche tratto di trasferimento a 10 km/ora , meglio starne alla larga ( mia personale opinione). Su strada ci si comporta come se si fosse in moto,con le regole del codice della strada, a prescindere dalla presenza o meno di piste ciclo-pedalabili. Poi dipende dall'educazione degli automobilisti: a me ( all'estero) e' successo varie volte d'impegnare una rotonda extra-urbana e, non ostante tenermi all'estrema destra (lasciando spazio per essere sorpassato) , avere una macchina dietro ad aspettare la mia uscita dalla rotonda prima di sorpassarmi. Questo per evitare in qualche modo di stringermi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.