"come funziona il cuore"?

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
domenica sono uscito per la prima volta con il cardio frequenzimetro, premetto che sono un principiante assoluto, solo un centinaio di km per adesso, e notavo che il cardiofrequenzimetro mi aiutava molto a capire il mio grado di stanchezza, però non so regolarmi a quanto arrivo, se esista una ozna rossa predefinita, durante l'allenamento stavo bene a 150\160 e non mi fermavo mai, a 170 ero già a ritmo esagerato perchè iniziavo a sentire indolenzimenti alle gambe, ma ciononostante in pianura mi sono spinto ai 35\40 per stare appreso al mio nuovo gruppo e senza accorgermene sono arrivato a 187 al minuto, ma non cedevo, anzi, ho rallentato un po, sono sceso a 170 e non mi sono fermato per molti km, penso che riuscirei a raggiungere anche i 195 o chissà i 200, è possibile? ovvio però che ai 200 poi dovrei rallentare moltissimo per recuparare. Insomma non riesco proprio a regolarmi, se vi è d'aiuto ho 19 anni
 
6 Gennaio 2006
299
0
38
vicino Lecco
Visita sito
se ne è già parlato molto in passato del corretto utilizzo del cardio per individuare le fasce di fatica e lavoro, prova a cercare. Molto dipende comunque dallo stato di allenamento e dall'età, in particolare visto che hai la mia età ti dico che io nn ho problemi a spingermi sopra i 190 (ovviamente solo in scatti o ripetute) quindi anche per te è possibile. Da quanto è che vai in bici?
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
E' difficile da dire, cmq così a grandi linee dovresti avere i miei stessi battiti. Io ho una max di 196 bpm e normalmente in piano se non tiro sto tra le 150 e le 165 cioè nel fondo lungo e fondo lento e ho una soglia di 185.
 

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
ho a malapena 150km... oggi mi sono spinto fino a 187 senza cedere e ho mantenuto una media di 157, mi sono stancato molto ma dopo 10 minuti non sentivo più niente
 

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
46
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
ho a malapena 150km... oggi mi sono spinto fino a 187 senza cedere e ho mantenuto una media di 157, mi sono stancato molto ma dopo 10 minuti non sentivo più niente

Devi vedere quale è la tua FC max e poi calcolare la soglia.

FcMax =220-tua età.

La Soglia anaerobica è il 90% del tuo valore di FcMax... è un calcolo un po empirico, ma si sbaglia al max di qualche battito.

In questo modo ti sai un po regolare fin dove tirare il tuo motore e ottenere benefici.
:-)
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Devi vedere quale è la tua FC max e poi calcolare la soglia.

FcMax =220-tua età.

La Soglia anaerobica è il 90% del tuo valore di FcMax... è un calcolo un po empirico, ma si sbaglia al max di qualche battito.

In questo modo ti sai un po regolare fin dove tirare il tuo motore e ottenere benefici.
:-)

Puoi seguire qs metodo per i primi mesi
E' chiaro che se vuoi fare le cose in maniera seria fatti un test di soglia anaerobica anche perchè il metodo sopracitato è molto empirico: io ho 31 anni e dovrei avere FCmax=220-31=189,invece ho 200. La mia soglia non la conosco ma ad esperienza dovrei avere attorno a 178 bpm (89% della FCmax).
Per mia esperienza :cry: ti dico fatti una visita medica (seria) di idoneità all'attività sportiva agonistica (anche se non farai agonismo) e poi una visita biomeccanica,così eviterai problemi spiacevoli come ad esempio il mal di schiena
 

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
46
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Puoi seguire qs metodo per i primi mesi
E' chiaro che se vuoi fare le cose in maniera seria fatti un test di soglia anaerobica anche perchè il metodo sopracitato è molto empirico: io ho 31 anni e dovrei avere FCmax=220-31=189,invece ho 200. La mia soglia non la conosco ma ad esperienza dovrei avere attorno a 178 bpm (89% della FCmax).
Per mia esperienza :cry: ti dico fatti una visita medica (seria) di idoneità all'attività sportiva agonistica (anche se non farai agonismo) e poi una visita biomeccanica,così eviterai problemi spiacevoli come ad esempio il mal di schiena

Si lo so , è molto empirico, però può essere d'aiuto almeno per indirizzarlo su una frequenza cardiaca adeguata. Logicamente una persona con alle spalle tanti km, o tanto sport in generale non può basarsi su quel calcolo.. :-)
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
per la schiena fati fare il posizionamento e per i battitti il 220 meno l'età è troppo vago. io ho 40anni dovrei avere 180 di massima e invece ti arrivo anche a 200 tenendo i 190 in una salita come campo dei fiori che è lunga circa 8km con pendenza media di 7,5.