Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
È proprio così, l'ho verificato anch'io.
Io sto azzeccato il più a destra possibile e mai in gruppo, nonostante ciò si incazzano, bussano, mi fanno il pelo, passano in 3 senza casco col motorino facendomi il pelo, a velocità assurda e urlando cose in dialetto per farmi prendere paura... Tra l'altro la sosta di auto che invade la carreggiata costringendomi ad avere meno spazio e quindi gli automobilisti fanno ancora di più i pazzi e mi passano ancora più vicino... Le precedenze a Napoli non esistono, cocci di bottiglie che mi fanno forare sempre...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.214
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ai miei tempi (ormai quasi 20 anni fa) Trento ed Udine avevano ottime facoltà di ingegneria, ed un buon indotto capace di assorbire i laureati. Attualmente in informatica è buona anche Cosenza, ma poi per lavorare dovresti comunque fare le valigie.
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Io sto azzeccato il più a destra possibile e mai in gruppo, nonostante ciò si incazzano, bussano, mi fanno il pelo, passano in 3 senza casco col motorino facendomi il pelo, a velocità assurda e urlando cose in dialetto per farmi prendere paura... Tra l'altro la sosta di auto che invade la carreggiata costringendomi ad avere meno spazio e quindi gli automobilisti fanno ancora di più i pazzi e mi passano ancora più vicino... Le precedenze a Napoli non esistono, cocci di bottiglie che mi fanno forare sempre...
Purtroppo è un problema comune che si presenta in molte regioni italiane, anche al nord.
Il nostro, nonostante la storia, non è un paese per ciclisti.
Però, ho l'impressione che ultimamente qualcosa, lentamente, stia migliorando.
Aumentano i ciclisti, e anche molte donne hanno scoperto la bici da corsa. Così il movimento si ingentilisce.
Speriamo.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Per chi non conoscesse bene Napoli... Ovviamente dipende anche dalle zone, ci sono quartieri dove alcune cose scritte sono un po' ingigantite, e quartieri dove purtroppo non è ingigantito niente, anzi... Io abito al Vomero, uno dei quartieri "meno peggio", ma purtroppo la situazione è penosa sotto molti aspetti, se poi vogliamo prendere in considerazione Quartieri come Scampia (dove è ambientato Gomorra)... Allora non vale nemmeno la pena parlare
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confermo: la Valle dell' Adige in inverno è abbastanza mite e pedalabile... rispetto alla Siberia. :mrgreen:
Io ci pedalo anche a dicembre e gennaio. Ovvio al mattino è freddo, ma nelle ore "calde", dalle 11 alle 15, quei +7/8° ci sono quasi sempre, salvo veramente pochi giorni. Sicuramente da quel punto di vista non è la riviera ligure questo no. E manco Napoli o Palermo. Ma come detto, bisogna prendere il tutto pesarlo e valutare dove è meglio nel complesso, non per ogni singolo elemento, altrimenti, come detto il meglio per ogni singolo elemento non lo trovi da nessuna parte tutto assieme.
p.s. da Eppan scendo giù a Bozen anche alle 7 di mattina l'inverno per andare al lavoro ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and stambe

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.969
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma da che lato della Calabria? conosco discretamente lo Ionio da nord fino a CZ, ma il solo pensiero di attraversare le 106 mi fa rabbrividire

la 106 è sicuramente la strada peggiore in calabria... per tutta una serie di motivi che ad elencarli tutti ci passeremmo la giornata...

e spesso è impossibile evitarla per raggiungere località di interesse.

è chiaro che all'interno di ogni regione ci siano zone meno adatte ad un certo tipo di ciclismo, io facevo un discorso più in generale.

poi nel mio esempio ho citato cosenza, che invece da questo punto di vista è molto diversa dalle località da te citate.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il nord in generale, da metà novembre, a metà febbraio... marzo... è da lametta ai polsi se uno non ama gli sport invernali .
Comunque se vieni in su, vai almeno in una zona dove ci sono laghi, non avessi il lago di como a 10 km, me ne sarei già andato da questa valle di lacrime.

Sport invernali ultimamente non son neanche praticabili data mancanza di neve...

Io ci pedalo anche a dicembre e gennaio. Ovvio al mattino è freddo, ma nelle ore "calde", dalle 11 alle 15, quei +7/8° ci sono quasi sempre, salvo veramente pochi giorni. Sicuramente da quel punto di vista non è la riviera ligure questo no. E manco Napoli o Palermo. Ma come detto, bisogna prendere il tutto pesarlo e valutare dove è meglio nel complesso, non per ogni singolo elemento, altrimenti, come detto il meglio per ogni singolo elemento non lo trovi da nessuna parte tutto assieme.
p.s. da Eppan scendo giù a Bozen anche alle 7 di mattina l'inverno per andare al lavoro ;-)

Si è anche scaldato il clima invernale negli ultimi anni al nord. Non è raro avere massime di 10 gradi, con cui si pedala benissimo in invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.214
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sport invernali ultimamente non son neanche praticabili data mancanza di neve...



Si è anche scaldato il clima invernale negli ultimi anni al nord. Non è raro avere massime di 10 gradi, con cui si pedala benissimo in invernale.
come detto anche da @samuelgol, avendo a disposizione le ore centrali (dalle 11 alle 14-15) si riesce a pedalare decentemente anche in inverno.
Io comunque preferisco la mtb (percorsi gravel) in inverno, velocità più basse e quasi sempre al riparo dal vento.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come detto anche da @samuelgol, avendo a disposizione le ore centrali (dalle 11 alle 14-15) si riesce a pedalare decentemente anche in inverno.
Io comunque preferisco la mtb (percorsi gravel) in inverno, velocità più basse e quasi sempre al riparo dal vento.
Idem. Spesso, faccio mtb in inverno che il freddo si sente meno. Ma del resto, la domanda del 1 post parlava anche di MTB....molti sto parametro se lo sono perso (o non praticandola, non lo conoscono).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.923
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ci pedalo anche a dicembre e gennaio. Ovvio al mattino è freddo, ma nelle ore "calde", dalle 11 alle 15, quei +7/8° ci sono quasi sempre, salvo veramente pochi giorni. Sicuramente da quel punto di vista non è la riviera ligure questo no. E manco Napoli o Palermo. Ma come detto, bisogna prendere il tutto pesarlo e valutare dove è meglio nel complesso, non per ogni singolo elemento, altrimenti, come detto il meglio per ogni singolo elemento non lo trovi da nessuna parte tutto assieme.
p.s. da Eppan scendo giù a Bozen anche alle 7 di mattina l'inverno per andare al lavoro ;-)
Fa più freddo nel bresciano allora!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fa più freddo nel bresciano allora!
Dipende anche dove....la provincia di Bolzano è pure Cimabanche che l'inverno fa -30. Però a BZ città è raro (per quello che ho visto da quando ci abito) che la temperatura reale sia al di sotto dei -3/-4...parlo della minima. Durante il giorno il sole scaldicchia...poi ripeto, non si va a BZ per il clima mite in inverno, questo no. Ma è da sfatare il mito Bolzano=Dolomiti=Polo Nord. Come detto più volte, la Val d'Adige è appena 200/250 mt di altitudine e il suo bel sole c'è.....ci coltivano km e km di mele ed uva mica per caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.937
1.560
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io ci pedalo anche a dicembre e gennaio. Ovvio al mattino è freddo, ma nelle ore "calde", dalle 11 alle 15, quei +7/8° ci sono quasi sempre, salvo veramente pochi giorni. Sicuramente da quel punto di vista non è la riviera ligure questo no. E manco Napoli o Palermo. Ma come detto, bisogna prendere il tutto pesarlo e valutare dove è meglio nel complesso, non per ogni singolo elemento, altrimenti, come detto il meglio per ogni singolo elemento non lo trovi da nessuna parte tutto assieme.
p.s. da Eppan scendo giù a Bozen anche alle 7 di mattina l'inverno per andare al lavoro ;-)

Sul fatto che l' Alto Adige dal punto di vista ciclistico offra tantissimo siamo assolutamente d' accordo.
Non mi ritrovo molto su quel "mite" riferito a temperature di +7/8°. :shock:

Girando per lavoro li vedo i (pochissimi) ciclisti invernali e non mi danno l' impressioni di divertirsi, anzi !
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sul fatto che l' Alto Adige dal punto di vista ciclistico offra tantissimo siamo assolutamente d' accordo.
Non mi ritrovo molto su quel "mite" riferito a temperature di +7/8°. :shock:

Girando per lavoro li vedo i (pochissimi) ciclisti invernali e non mi danno l' impressioni di divertirsi, anzi !
Ma va la là. escono da Ponte Resia tutti i giorni a mezzogiorno. Due ore a tutta tutta. sabato e la domenica sempre da Ponte Resia si parte alle 10 in gruppo 20/30 come minimo. A Mezzocorona o a Merano come minimo ci si arriva sempre. a tutta ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Christiana

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.937
1.560
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dipende anche dove....la provincia di Bolzano è pure Cimabanche che l'inverno fa -30. Però a BZ città è raro (per quello che ho visto da quando ci abito) che la temperatura reale sia al di sotto dei -3/-4...parlo della minima. Durante il giorno il sole scaldicchia...poi ripeto, non si va a BZ per il clima mite in inverno, questo no. Ma è da sfatare il mito Bolzano=Dolomiti=Polo Nord. Come detto più volte, la Val d'Adige è appena 200/250 mt di altitudine e il suo bel sole c'è.....ci coltivano km e km di mele ed uva mica per caso.

Vero, Bolzano non arriva più ai -10 -15 che erano normali nella mia infanzia e, vero, i giorni di sole non mancano, ma io lavoro all' aperto e tutto 'sto caldino a gennaio non lo sento. :-)xxxx