Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Scialba, anonima, ordinaria.
Una Toyota Corolla al prezzo di una Aston.
Scialba probabilmente (ma va a gusti), anonima certamente (di quel colore e con quelle finiture non può essere che così), ordinaria però proprio no.
Cos'ha di ordinario una bici in carbonio con telaio da meno di 600 grammi che, con montaggio "normale" e freni a disco sta appena sopra i 6 kg?
Ordinaria è la mia Bianchi con telaio in carbonio da 1 kg e rotti che tutta insieme sta sopra gli 8 kg...
Il paragone con la Corolla non lo capisco proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and abcar

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Scialba, anonima, ordinaria.
Una Toyota Corolla al prezzo di una Aston.

insomma tu se un tipo da

http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2Fi%2Fi-5%2Fi-5-alettoni-piu-particolari-di-sempre%2F01-plymouth-road-runner-superbird.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scialba probabilmente (ma va a gusti), anonima certamente (di quel colore e con quelle finiture non può essere che così), ordinaria però proprio no.
Cos'ha di ordinario una bici in carbonio con telaio da meno di 600 grammi che, con montaggio "normale" e freni a disco sta appena sopra i 6 kg?
Ordinaria è la mia Bianchi con telaio in carbonio da 1 kg e rotti che tutta insieme sta sopra gli 8 kg...
Il paragone con la Corolla non lo capisco proprio.

Dipende cosa si cerca, cosa emoziona, a me il peso non emoziona, una bella linea emoziona e questa la trovo emozionante come una Corolla.
La mia bicicletta pesa quasi un chilo più di quando l'ho comprata, sono arrivato quasi ad 8 chili aggiungendo gadget che mi piacciono...
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix and toni77

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scialba probabilmente (ma va a gusti), anonima certamente (di quel colore e con quelle finiture non può essere che così), ordinaria però proprio no.
Cos'ha di ordinario una bici in carbonio con telaio da meno di 600 grammi che, con montaggio "normale" e freni a disco sta appena sopra i 6 kg?
Ordinaria è la mia Bianchi con telaio in carbonio da 1 kg e rotti che tutta insieme sta sopra gli 8 kg...
Il paragone con la Corolla non lo capisco proprio.
Forse perché sembra una medio gamma (o una top di 10 anni fa) con prezzo alto. Come una corolla ma cara. Ha solo un telaio leggero. Stop.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scialba, anonima, ordinaria.
Una Toyota Corolla al prezzo di una Aston.

secondo me invece specy ha fatto una mossa "furba".

tutte le case stanno andando ormai da tempo verso il disc, verso una sempre maggior integrazione, e per il ciclista "tradizionale", una sempre maggior "complicazione".

nella diatriba rim vs disc gli argomenti dei "tradizionalisti" sono sempre gli stessi: peso, complicazioni, soldi.

specy ha per il momento tolto i primi due aspetti dalla discussione, se non totalmente, almeno in parte...

di fatto è un telaio "semplice" nelle linee e nelle soluzioni.

con l'uscita delle versioni meno costose anche il prezzo non sarà più un problema rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
secondo me invece specy ha fatto una mossa "furba".

tutte le case stanno andando ormai da tempo verso il disc, verso una sempre maggior integrazione, e per il ciclista "tradizionale", una sempre maggior "complicazione".

nella diatriba rim vs disc gli argomenti dei "tradizionalisti" sono sempre gli stessi: peso, complicazioni, soldi.

specy ha per il momento tolto i primi due aspetti dalla discussione, se non totalmente, almeno in parte...

di fatto è un telaio "semplice" nelle linee e nelle soluzioni.

con l'uscita delle versioni meno costose anche il prezzo non sarà più un problema rilevante.

Non entro certo nel merito di quanto possa essere furba come mossa commerciale, né mi auguro che ne vendano tante o che ne vendano poche, semplicemente non mi interessa come proposta.
I tradizionalisti è giusto che scelgano quello che piace loro e non certo quello che piace a me, come il viceversa chiaramente.
Anche se constasse poco o pochissimo non mi interesserebbe ugualmente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo parte del merito sia del negozio Mooveo
Con tutto il rispetto per mooveo ma se non sbaglio è una realtà abbastanza nuova, credo ne abbiano vendute di più negli anni i vari Mata Rosola ecc
...allora vivi in posto "ricco". Qui da noi in Alto Adige, dove c'é abbastanza benessere, è raro vedere bici di quel livello.

Come detto il riferimento era rispetto alle altre top di gamma non in termini assoluti eh
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Bici rischiosa da portare in giro: si ha l'obbligo di andare più forte di tutti, sennò sai che battutine e sberleffi quando alla fontanella o al bar raggiungi quelli che ti hanno sverniciato con bici 3 kg più pesanti e 5 volte meno costose...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fabribone and Bengi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me invece specy ha fatto una mossa "furba".

tutte le case stanno andando ormai da tempo verso il disc, verso una sempre maggior integrazione, e per il ciclista "tradizionale", una sempre maggior "complicazione".

nella diatriba rim vs disc gli argomenti dei "tradizionalisti" sono sempre gli stessi: peso, complicazioni, soldi.

specy ha per il momento tolto i primi due aspetti dalla discussione, se non totalmente, almeno in parte...

di fatto è un telaio "semplice" nelle linee e nelle soluzioni.

con l'uscita delle versioni meno costose anche il prezzo non sarà più un problema rilevante.

Beh insomma con specy il problema prezzo c'è sempre, perché se una Ultegra meccanico e ruote base te la vendono a 5/6.000€ mi guardo più volentieri una TCR che ha una concezione simile sulla semplicità e nei montaggi umani a pari prezzo pesa meno
Anche la TCR top di gamma comunque sta sui 6,6kg con l'axs, costa tanto meno e ha le ruote con raggi in carbonio....
E almeno per me è pure più bellina di questa che con quel tubo orizzontale enorme non è che sia un bijoux
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Bici rischiosa da portare in giro: si ha l'obbligo di andare più forte di tutti, sennò sai che battutine e sberleffi quando alla fontanella o al bar raggiungi quelli che ti hanno sverniciato con bici 3 kg più pesanti e 5 volte meno costose...
questo vale per qualsivoglia bici di qualsivoglia livello.
Se io con la mia tarmac del 2006 faccio il culo a uno che ha la sl7 sono sberleffi ma a mia volta se uno con la btwin mi svernicia sono sberleffi.
Peccato che magari quello con la sl7 si stava facendo un allenamento specifico di 140km e quello con la btwin è uscito di casa da un metro e alla fontana si gira indietro
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
mi ricordo perfettamente quando ci fu il blocco della presentazione della aethos e tutti a dire che aveva problemi strutturali di carbonio ecc ecc....ma avete mai pensato di cambiare sport??
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Dipende cosa si cerca, cosa emoziona, a me il peso non emoziona, una bella linea emoziona e questa la trovo emozionante come una Corolla.
La mia bicicletta pesa quasi un chilo più di quando l'ho comprata, sono arrivato quasi ad 8 chili aggiungendo gadget che mi piacciono...
Ma quello è un altro discorso, legittimo.
Una bici deve innanzi tutto piacere ed è normale avere i propri gusti. A me le bici eccessivamente aerodinamiche non fanno impazzire mentre trovo ancora bellissime queste linee "antiche". Ma definire questa Specialized ordinaria è una banalizzazione perché tiene solo in considerazione l'aspetto esteriore senza guardare il contenuto.
Forse perché sembra una medio gamma (o una top di 10 anni fa) con prezzo alto. Come una corolla ma cara. Ha solo un telaio leggero. Stop.
Dimmi niente...
Rispetto ad un'ammiraglia di 10 anni fa questa almeno ha i freni a disco in più (e l'elettronico, ma forse c'era già?). Certo non ha manubrio integrato o passaggio cavi nascosto, però non è che stanno tentando di venderci dei resti di magazzino...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ragazzi è vero che io sono di parte perchè felice possessore di un telaio Cervelo RCA 2015, ma continuo a preferire le forme del mio telaio che nella taglia 48 pesa 625gr. Cioè ma dove si vuole arrivare con telai più leggeri di 600gr? Ma si fa il pavé con questo telaio? io l'ho fatto con il mio ed avevo la schiena a pezzi perchè fino all'uscita del nuovo telaio Specialized, il mio era il più leggero e rigido sul mercato! Con quest'ultimo, visto che si parla di peso rapportato alla rigidezza a casa non ci arrivi nemmeno a casa, se fai un pò di pavé! Poi ok, ci sarà uno studio dietro con tante prove fatte al computer, ma a mio parere si sta esagerando!
la differenza ad essere sinceri tra il tuo telaio è molto piu' evidente in quanto la prima è in taglia 48 ed è rim e l'altra è in taglia 56 disk....da restare a bocca aperta