Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Può essere che una versione un pò più pesante e meno costosa abbia un buon riscontro di vendite, però personalmente ritengo che se togli il fattore peso questo progetto perda molto del suo "significato" ed appeal.
indubbiamente.
pesasse 7 kg per dire , non so gli altri ma io avrei gia' girato pagina.

purtroppo o per fortuna io sono un peso leggero e con pochi watt , dopo la sicurezza : telai testati ( quindi no cina), i disc (per me) ecc. , il peso e' la discriminate.

pesassi 80 kg con watt , francamente me ne fregherei di mezzo chilo di differenza

- Restando lucidi ora pero' non resta che aspettare . cosa?
1) che esca il D12 e ruote identiche ma ufficialmente tubeless ready
2) che la concorrenza si adegui e presumo lo fara' , con anche una guerra sui prezzi (spero)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.613
1.744
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Marco rispetto alla SL7 quali differenze hai trovato?
Sale così tanto meglio o sono simili?

la differenza maggiore l'ho notata in discesa, dove questa è decisamente meglio, anche grazie alle ruote più facili da tenere.
In salita la differenza c'è, a favore della Aethos, ma mi sarebbe piaciuto provare la Sl7 con le ruote Alpinist per poter fare un paragone completo.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
indubbiamente.
pesasse 7 kg per dire , non so gli altri ma io avrei gia' girato pagina.

purtroppo o per fortuna io sono un peso leggero e con pochi watt , dopo la sicurezza : telai testati ( quindi no cina), i disc (per me) ecc. , il peso e' la discriminate.

pesassi 80 kg con watt , francamente me ne fregherei di mezzo chilo di differenza

- Restando lucidi ora pero' non resta che aspettare . cosa?
1) che esca il D12 e ruote identiche ma ufficialmente tubeless ready
2) che la concorrenza si adegui e presumo lo fara' , con anche una guerra sui prezzi (spero)
I prezzi se noti invece si sono allineati verso l altro basta vedere i top d gamma con qulche eccezione su case che vendono on line . Anche se secondo me pure lì qulcosa hanno alzato .
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
la differenza maggiore l'ho notata in discesa, dove questa è decisamente meglio, anche grazie alle ruote più facili da tenere.
In salita la differenza c'è, a favore della Aethos, ma mi sarebbe piaciuto provare la Sl7 con le ruote Alpinist per poter fare un paragone completo.
Interessante, meglio perché?
Più maneggevole per la geometria del telaio o per le ruote diverse, penso le ruote, visto che lo dici.
Mentre paragonata alla Sl6?
E tra Sl6 e 7?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
nel video la bici in discesa sembra relativamente stabile.
piu' che il telaio , credo di aver capito che la discriminante siano le ruote (intese come profilo e a parita' di pnenumatici/pressioni).
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Con questa BdC ritorno ad amare Specialized, finalmente si torna all'essenziale, alle linee classiche, senza tempo, al fine più logiche e razionali. Molto apprezzabile la scelta per il MC, spesso problematici e scricchiolanti in passato (ho 2 Roubaix). Spero che sia di stimolo a tutti i produttori concorrenti, in modo da smascherare la trascuratezza dell'attenzione ai pesi "leggeri", che ultimamente sembrava andare per la maggiore.
hanno fatto bici pesanti facendo credere che l peso non conta per ora fare bici leggere facendo credere che il peso è fondamentale. un plus è comunque l'estetica. mi piace meno della sl7 ma questa fra 4 anni sarà inguardabile probabilmente, troppo legata alle mode del momento, la aethos sarà sempre fica
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.045
Visita sito
Bici
ce l'ho
Puro esercizio di stile o per veri appassionati del marchio(tanto non può essere, e non nasce per questo, usata dai PRO).
Se proprio si vuole una bici classica dal peso basso, "IO" mi orienterei su un costruttore che me la faccia su misura, od addirittura mi orienterei sul più di nicchia titanio.
Comprare alla modica cifra di 13000 euri una bici di serie, seppur particolare, studiata e modaiola, anche no.
Sempre IMHO.....
Comunque complimenti per il test.
Posso solo dire che buttarsi in discesa a quelle velocità, rilanciando dopo un tornante in quella maniera, vuol dire che la bici da confidenza ed il peso basso non si sente in quella occasione.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.613
1.744
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ho visto che era scritto, ma mancando la controprova delle ruote uguali, chiedevo.
Poi le geometrie sono leggermente diverse, soprattutto nella forma dei tubi, ma non credo che questo influenzi il comportamento della bici, se non a velocità veramente alte.

la forma dei tubi non è da confondere con la geometria. Puoi avere forme completamente diverse, ma con la stessa geo (che poi è il caso di Aethos e SL7).
Il rapporto peso/rigidità è quello che fa cambiare il comportamento di una bici rispetto ad un'altra. La Aethos è agile, nel senso che è facile buttarla dentro in curva, e più facile da accelerare rispetto alla SL7.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Puro esercizio di stile o per veri appassionati del marchio(tanto non può essere, e non nasce per questo, usata dai PRO).
Se proprio si vuole una bici classica dal peso basso, "IO" mi orienterei su un costruttore che me la faccia su misura, od addirittura mi orienterei sul più di nicchia titanio.
Comprare alla modica cifra di 13000 euri una bici di serie, seppur particolare, studiata e modaiola, anche no.
Sempre IMHO.....
Comunque complimenti per il test.
Posso solo dire che buttarsi in discesa a quelle velocità, rilanciando dopo un tornante in quella maniera, vuol dire che la bici da confidenza ed il peso basso non si sente in quella occasione.

a perte che torniamo sempre allo stesso punto, cioè che se si pesa kg 70-75 ed oltre ha poco senso avere sotto al sedere una Bdc da kg 6 se non per pure piacere estetico, che a questa aethos manca, o per quello tecnico.
Poi noi non pedaliamo su strada riasfaltate ad hoc perché ci passa il giro ma su delle gruviera e prendere buche, magari in discesa, con telai e ruote ultra light bisogna avere un gran fede che tutto vada sempre bene, sennò :prega:
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Io i prezzi delle bici top di gamma non li ho mai capiti, e questa ancora meno. 13k con DA mi pare proprio fuori mercato.
Founders Edition: € 12.999,00
Telaio: € 4.499,00 (listino)
Ci metti le ruote, € 2.400 (listino)
Ci metti il gruppo , € 2400 (non listino, ma online si trova a quei prezzi tranquillamente..)
Ci metti la piega, mi pare sui € 300 (listino).
Ci metti la sella, mi pare sui € 250 (listino).
Con soli pezzi "piccoli" rimasti (mc, nastro, coperture, etc), siamo a € 9850, ossia €3.150 in meno del comprare la bici finita. A che pro spendere di piu' e predere la bici finita, quando si puo' prendere il telaio e montarlo come si vuole, che probabilmente viene piu' leggera e piu' economica?

Condivido appieno il Tuo ragionamento.
Secondo me il prezzo viene gonfiato d'ufficio per dar la possibilità ai negozianti di praticare uno "sconto" che di fatto è inesistente.
Se vai a farti fare un preventivo per una top di gamma senza dar dentro usato e pagando pronta cassa ti fanno subito -20% (senza nemmeno sapere come ti chiami) mantenendo un margine di guadagno ottimo....
Mi è capitato, per una leggerezza del negoziante, di vedere i listini al negoziante e al pubblico. Posso garantirVi che i margini sono interessanti !!
Buone pedalate
P