Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

golias

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28 Marzo 2018
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Comunque giocando con excel mi sono fatto un po' di conti e alla fine la soluzione perfetta per me sarebbe 46-30 con la 11-28
Ci gioco anch'io con excel.. e poi ho provato ma con il mio mezzo precedente problemi di deragliata (il dera era al limite inferiore ma non funzionava a dovere perchè il telaio ha l'attacco alto per la 53 o 52/50 ;pirlùn^
Ho tanta di quella roba per fare le prove che potrei assemblare ancora 3-4 telai :roll:
 
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Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Ce l'ho,, ma manca pesantemente il 21 credimi e la linea catena cambia perchè il 22 è in terzultima posizione mentre sulla shimano il 21 è in quartultima e hai una linea migliore, mentre in terzultima hai il 23 e con la corona funzia bene

Infatti credo abbia senso solo sulla sub compact, dove quel salto finisce a velocità sotto i 30
Con la compact ho provato ma era effettivamente fastidioso
 

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Ma la Shimano fare una cassetta scalata come dio comanda senza tirarci scemi no? 11/32 11/34 il senso...

Tutti i produttori hanno fatto la maggior parte se non tutte le cassette 11v partendo dal pignone da 11 che a molti serve a nulla
E non hanno mai dpinto verso le guarniture sub compact( anche perché gli stradisti in genere le guardano male e le ritengono meno redditizie ) che risolverebbero il problema accorciando tutti i rapporti
Invece finisce che pedaliamo la 50/52 con la catena spesso storta sul 20/19/18 o che
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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Ah pensavo parlassi proprio di salto

No scusa mi ero espresso male, intendevo il passaggio fra due cassette diverse

Ho montato oggi la cassetta mix fra 11-32 Ultegra e 12-25 105
12-13-15-16-17-18-20-22-25-28-32
Con i pignoni in rosso dalla 12-25
Le prime prove sono positive, domani lungo in compagnia e vedo come va in fasi più concitate
Avere 20-18-17-16 mi sembra molto lineare e utile per spingere in pianura senza perdere ritmo
Il salto fra una cassetta e l'altra sembra meno fluido ma senza effetti fastidiosi, idem il 13-15 che forse fatica un po' a salire ma è da provare meglio, comunque lo uso solo in discesa...

Primi 100km fatti, il 18-20 di passaggio fra le due cassette funziona bene, in movimento non ho mai sentito tentennamenti, il 13-15 invece lavora maluccio ma ci sono incappato giusto una volta
La scalatura intermedia invece è una goduria, nei vari tratti pianeggianti e falsopiani con tanto vento permette davvero di trovare il pignone perfetto e non di adattarsi a quello che c'è
 
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Novellino
20 Maggio 2009
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Ridley Crossbow White 2009
Attualmente la mia bici (Ridley Crossbow 2009) è equipaggiata con una trasmissione Shimano Tiagra che monta davanti guarniture 46-36 e dietro un pacco pignoni 9v 12-25.
Ho deciso di cambiare il pacco pignoni per avere qualche rapporto più agile, ho trovato sempre Shimano (9v) alcune possibilità: 12-28, 11-32 e 11-34.
Purtroppo, essendo un Tiagra RD-4500 può montare massimo 11-27
Allora chiedo, se usassi una prolunga per il forcellino, potrei montare un pacco pignoni con corone più grandi??
 
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Pedivella
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Bianchi sprint ultegra disc
Ho da pochissimo una bianchi sprint ultegra disc, che esce di fabbrica con la compact 50/34 davanti e la cassetta 11-32 dietro.
Essendo io vecchiotto e pesante, ho chiesto al pusher di bici di sostituirmi la cassetta con pacco pignoni che arrivasse al 34, rapporto per me comodo nelle salite più aspre (lo so, ci vorrebbe più gamba e meno panza, ma si fa quel che si puo').
Lui mi ha proposto il pacco pignoni shimano ultegra r8000 CS HG800 11 -34


Ora, io l'11, anche in pianura, lo uso pochissimo per non dire niente. In discesa potrei anche usarlo ma non mi interessa granche'. Alla sequenza di serie (11-13-15-17 eccetera) preferirei la 12-13-15-17 .. che sfrutterei di più, (se non addirittura la 13-14-15-17 ecc che rispecchia al meglio i pignoni che uso più di frequente).
Ho guardato sulla documentazione tecnica shimano (manuale rivenditore)


E mi pare che, nella cassetta indicata sopra indicata potrei sostituire il pignone di prima posizione da 11 (cod. 11s 11b) con quello da 12 della cassetta 12-25 (cod. 11s 12b) richiamata nel medesimo manuale.

Qualcuno lo ha fatto ? Potrebbero esserci controindicazioni di qualsiasi tipo ? E... dove lo trovo on line un pignone ultegra r8000 prima posizione da 12 ? Ho cercato ma non ho trovato. Grazie in anticipo per le dritte che mi darete.

Nb: c'è un altra discussione sui pro e contro della cassetta ultegra r8000 11-34, ma più che trattare di tecnica ha virato verso la solita gara verbale a chi è più macho. Quindi questo post non mi sembra una duplicazione.
 
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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Ma se serve il 34 posteriore, con l'11 di troppo, che è del tutto legittimo, non sarebbe il caso di pensare ad una guarnitura 48 (o 46) x 34, in questo modo, forse, usereste anche l'11 senza stare a fare degli accrocchi sul pacco pignoni...IMHO...
46x11 circa = 50x12
 
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Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh lo so @never give up! , ma la fa solo Campagnolo.
Lui ha Shimano e meno del 50 34, stradale, non c'è.
Ci sono le Gravel, ma ci vuole anche il suo deragliatore. Viene un mischione.

Io in genere in questi casi sono ancora più drastico... consiglio di fare salite alla propria portata, ricevendo sempre una sfilza di insulti, ma non capisco poi cosa ci sia di divertente nel salire a 6km/h a tutta (che poi è la velocità per cui è richiesto un 34/34...). Per me non è ciclismo.