Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh lo so @never give up! , ma la fa solo Campagnolo.
Lui ha Shimano e meno del 50 34, stradale, non c'è.
Ci sono le Gravel, ma ci vuole anche il suo deragliatore. Viene un mischione.

Io in genere in questi casi sono ancora più drastico... consiglio di fare salite alla propria portata, ricevendo sempre una sfilza di insulti, ma non capisco poi cosa ci sia di divertente nel salire a 6km/h a tutta (che poi è la velocità per cui è richiesto un 34/34...). Per me non è ciclismo.
10km/h a 80rpm
7,6km/h alle tue amate 60rpm
Non vedo perché uno non lo possa fare, la tua idea fissa che non è ciclismo è imho sempre limitata alle tue gambe e alle tue cadenze...
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
ma non capisco poi cosa ci sia di divertente nel salire a 6km/h a tutta (che poi è la velocità per cui è richiesto un 34/34...). Per me non è ciclismo.

Avevo letto il tuo intervento nell'altra discussione su questa cassetta.
La tua posizione, per quanto mi riguarda, incontra due obiezioni:

1) non sei tu a dover montare il 34. Quindi, al limite, sarò io ad essere incenerito dall'iracondo dio del ciclismo ;-)

2) io già non credo di essere un ciclista, secondo i tuoi parametri.

Oggi, se devo dire la verità, il 34 non mi serve. Il 32 - che è già un pignone blasfemo, a quanto leggo - mi basta.
Ma io sono vecchio, grasso e sedentario, e penso che, volendo allungare i miei giri oltre gli attuali 70/80 km senza distruggermi, il 34 potrebbe forse servirmi.
In compenso so già che l'11 non mi serve. A me far le volate in discesa non interessa e la gamba per tirare a 1000 in pianura non ce l'ho (è girare in pianura, di per sè, lo trovo noiosissimo). Il 12 invece lo utilizzo, e in quella cassetta non c'è. Mettiamolo dico io. Mi piace vincere facile.

Non so se il mio è ciclismo, probabilmente no.
Chiamalo ciclo-turismo. Chiamalo "andare-in-giro-con-la-bicicletta-con-la-piega-senza-meritarselo". Chiamalo come vuoi, non ha importanza.

Perchè noi "immeritevoli" ci facciamo comunque i nostri giri a a dispetto dello sdegno dei puristi, e ci divertiamo lo stesso :-)xxxx .
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Spiego il senso: Chiunque ha iniziato da livello infimo, io stesso, e prima di fare salite dure mi sono migliorato e sono dimagrito. Non ho iniziato dalle salite dure, e messo un 34 perché a velocità normale (9/10 km/h) non riuscivo a salire.

Poi ognuno fa come vuole, ma io critico come voglio, non c'è cattiveria, solo critica perché ho idee diverse. Se uno è sedentario e vuole fare il Mortirolo perché è appassionato di ciclismo faccia pure, con il 34/34 a passo di tartaruga. Io non lo trovo sensato. E il Mortirolo ho iniziato a farlo quando sono stato in grado di farlo, non quando mi sarebbe servito un 34/34 soffrendo come un cane.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Eccolo!


Costa anche poco.
avevo visto (grazie tantissimo, comunque,, ma non so se è compatibile
Spiego il senso: Chiunque ha iniziato da livello infimo, io stesso, e prima di fare salite dure mi sono migliorato e sono dimagrito. Non ho iniziato dalle salite dure, e messo un 34 perché a velocità normale (9/10 km/h) non riuscivo a salire.

Poi ognuno fa come vuole, ma io critico come voglio, non c'è cattiveria, solo critica perché ho idee diverse. Se uno è sedentario e vuole fare il Mortirolo perché è appassionato di ciclismo faccia pure, con il 34/34 a passo di tartaruga. Io non lo trovo sensato. E il Mortirolo ho iniziato a farlo quando sono stato in grado di farlo, non quando mi sarebbe servito un 34/34 soffrendo come un cane.

Apprezzo il garbo della tua risposta.

No, non conto di fare il mortirolo, o il gavia, o altro. Tra l'altro sono parecchio fuori mano rispetto alle mie zone.

Credo che tu veda la cosa in termini di allenamento per cui, con serietà, cominci a sollevare un vitello e finisci per sollevare un bue (cit.). Io invece la vedo in termini di godimento, il quale è costituito perlopiù dal raggiungimento di luoghi ameni, dalla frequentazione di stradine secondarie, dal fatto di perdersi nel ritmo del respiro e da altre cose imponderabili. Sono ottiche diverse.

Nella mia visione, la prestazione sportiva è ben accetta ma non è l'obiettivo. Mi basta arrivare dove devo gaudendo, magari facendo un secondo meno della volta prima. Se poi un altro ci arriva in metà del tempo, va bene lo stesso. Non sento il desiderio dell'emulazione. La vita è già difficile senza dover per forza vincere la coppa del nonno ogni volta che sali in bici.

Tornando al 34, io vivo in un posto circondato da colli e calanchi, caratterizzati da tutta una serie di stradine mezze sconosciute ma acide.
Mi piace l'idea di potermi organizzarmi un giro privilegiando gli obiettivi, senza dovermi preoccupare troppo di dribblare quelle troppo toste oppure lunghe. Essere libero da costrizioni. E' la mia idea di libertà.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno and andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Avevo letto il tuo intervento nell'altra discussione su questa cassetta.
La tua posizione, per quanto mi riguarda, incontra due obiezioni:

1) non sei tu a dover montare il 34. Quindi, al limite, sarò io ad essere incenerito dall'iracondo dio del ciclismo ;-)

2) io già non credo di essere un ciclista, secondo i tuoi parametri.

Oggi, se devo dire la verità, il 34 non mi serve. Il 32 - che è già un pignone blasfemo, a quanto leggo - mi basta.
Ma io sono vecchio, grasso e sedentario, e penso che, volendo allungare i miei giri oltre gli attuali 70/80 km senza distruggermi, il 34 potrebbe forse servirmi.
In compenso so già che l'11 non mi serve. A me far le volate in discesa non interessa e la gamba per tirare a 1000 in pianura non ce l'ho (è girare in pianura, di per sè, lo trovo noiosissimo). Il 12 invece lo utilizzo, e in quella cassetta non c'è. Mettiamolo dico io. Mi piace vincere facile.

Non so se il mio è ciclismo, probabilmente no.
Chiamalo ciclo-turismo. Chiamalo "andare-in-giro-con-la-bicicletta-con-la-piega-senza-meritarselo". Chiamalo come vuoi, non ha importanza.

Perchè noi "immeritevoli" ci facciamo comunque i nostri giri a a dispetto dello sdegno dei puristi, e ci divertiamo lo stesso :-)xxxx .

Per il tuo modo di intendere il ciclismo valuterei la possibilità di montare una guarnitura supercompatta come ti hanno suggerito. Ti permetterebbe di avere rapporti adeguati alle tue esigenze senza dover montare cassette esagerate.
Un 46/30 abbinato ad un 11/30 ti permette di fare tutto sacrificando solo la velocità massima, cosa che da quello che ho capito non ti interessa,
e avresti comunque un'ottima spaziatura tra i rapporti. o-o
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
C
e avresti comunque un'ottima spaziatura tra i rapporti. o-o

Il negozio mi ha già ordinato la cassetta 11-34, la sto aspettando.
Sul fatto che i rapporti nell11-34 siano molto distanti, pare anche a me. Sicuramente mi mancherà il 14, che è un mio caro amico.
Spero in bene e confido nel buon senso di mamma shimano. E poi, se non mi trovo, sono sempre in tempo a rimettere su la cassetta 11-32.
Grazie a tutti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ogni volta, da tanti anni, mi domando sempre che problema può essere aver montato il pignone più grande di una grandezza invece che di un'altra...boh???
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
purtroppo la corona pare indisponibile (tempi di arrivo: 10 settimane). L'ho cercata dovunque sul web, ma pare irreperibile. Possibile che i ricambi shimano siano così difficili da trovare ?
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Mi sa che anche io passerò alla 11-34. Adesso ho l'11-32 e il 28 sopra l'8% mi sta stretto, ma il 32 è troppo agile. Invece il passaggio 27, 30, 34 secondo me è perfetto. Andrebbe bene anche il 32 finale, ma due denti in più fanno comodo quando si va al 15%.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
purtroppo la corona pare indisponibile (tempi di arrivo: 10 settimane). L'ho cercata dovunque sul web, ma pare irreperibile. Possibile che i ricambi shimano siano così difficili da trovare ?

Metti comunque in conto NON meno di un mese di spedizione. Questo store ha anche singoli pignoni per modificare i pacchi, compresi 12 iniziale e 13 seconda posizione, tra i vari. Lo da per Ultegra 6800 non so se l'8000 abbia lo stesso girobulloni e quindi sia compatibile.

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
purtroppo la corona pare indisponibile (tempi di arrivo: 10 settimane). L'ho cercata dovunque sul web, ma pare irreperibile. Possibile che i ricambi shimano siano così difficili da trovare ?
da lordgun vedo che hanno un po' di corone disponibili, sia in versione ultegra che dura ace( compatibile ma più costosa) che misura cerchi?
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Metti comunque in conto NON meno di un mese di spedizione. Questo store ha anche singoli pignoni per modificare i pacchi, compresi 12 iniziale e 13 seconda posizione, tra i vari. Lo da per Ultegra 6800 non so se l'8000 abbia lo stesso girobulloni e quindi sia compatibile.


Oltre all'inserzione che ti ho già linkato, ne trovi altre. Sempre avendo la possibilità/pazienza di aspettare almeno un mese.