alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ma perché li fai a digiuno? (Ora non voglio innescare le solite diatribe :mrgreen: )
Perché allora come prima cosa proverei a togliere questa pratica (quindi carbo a cena e piccolo "input" pre allenamento (basta un gel per muovere la glicemia)).

mah diciamo che siccome sono di 60/75 minuti, all'alba, in sweet-spot o cmq sempre sotto FTP, mi sembrava si prestassero bene a fare il lavoro sulla potenza lipidica

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
L'allenamento indoor sottrae moltissimi liquidi. Sicuro di reintegrare a sufficienza?

sudo molto poco a meno di fare allenamenti di soglia. per dire, in un'ora non bevo neanche mezza borraccia. A parte in estate dove aggiungo un pò di sodio (prima anche potassio, ma ho notato che il cuore mi faceva degli scherzi col potassio), solo acqua. Ho anche fatto la prova di pesarmi prima e dopo, ma la differenza è veramente minima.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
mah diciamo che siccome sono di 60/75 minuti, all'alba, in sweet-spot o cmq sempre sotto FTP, mi sembrava si prestassero bene a fare il lavoro sulla potenza lipidica
Vero, non dici inesattezze.
Dico che non tutti rispondono allo stesso modo agli allenamenti a digiuno (io ci faccio anche 6h :espulso. molti dopo mezz'ora rischiano lo svenimento :mrgreen: )
Ecco, magari prima di stare col bilancino per capire come aumentare le proteine giornaliere, almeno questa prova la farei...

• Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
A mio avviso il recupero dagli allenamenti è direttamente proporzionato al livello che uno ha raggiunto. Ossia: uno che si allena di più, o comunque è più abituato a certi carichi, recupera meglio rispetto ad uno che si allena meno ed è meno abituato ai carichi.

giusto, però ci sta di inserire delle fasi di transizione a carichi maggiori altrimenti si farebbe fatica a generare miglioramenti. almeno io la vedrei cosi

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Vero, non dici inesattezze.
Dico che non tutti rispondono allo stesso modo agli allenamenti a digiuno (io ci faccio anche 6h :espulso. molti dopo mezz'ora rischiano lo svenimento :mrgreen: )
Ecco, magari prima di stare col bilancino per capire come aumentare le proteine giornaliere, almeno questa prova la farei...

cioè di farli senza lo scarico glucidico del giorno prima e/o con un richiamino zuccherino pre w/o? nel mio caso pre significa proprio 15 minuti, tipo che mi sveglio alle 5.50/6.00, riprendo conoscenza, faccio due esercizi di respirazione, dò da mangiare al gatto e al massimo in 20 minuti sono in sella

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
proviamo e vediamo come va. Sulle whey son d'accordo che equivalgone ad un'altra fonte di proteine. Poi io faccio uno shaker con quelle alla vaniglia, latte di riso e cacao. Freddo da frigo il risultato è molto gustoso.

grazie :-o
Fai bene a non essere d accordo sulle whey.....la bistecca o carne in generale se nn di provenienza certificata è molto peggio, senza contare che la carne nn contiene SOLO proteine ma anche grassi e mica buoni;pirlùn^

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
cioè di farli senza lo scarico glucidico del giorno prima e/o con un richiamino zuccherino pre w/o? nel mio caso pre significa proprio 15 minuti, tipo che mi sveglio alle 5.50/6.00, riprendo conoscenza, faccio due esercizi di respirazione, dò da mangiare al gatto e al massimo in 20 minuti sono in sella
Direi di sì.
Non influisce granché dal punto di vista energetico, ma muovi la glicemia almeno.

• Mi piace

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Fai bene a non essere d accordo sulle whey.....la bistecca o carne in generale se nn di provenienza certificata è molto peggio, senza contare che la carne nn contiene SOLO proteine ma anche grassi e mica buoni;pirlùn^

io fino a un paio d'anni fa non mangiavo carne. Poi una nutrizionista mi ha consigliato di fare un esame del sangue per vedere se avevo una mutazione genetica che limita la metilazione delle catene di folati (vit b12, metilcobalamina). una cosa molto comune nella popolazione generale, ma che di solito nessuna guarda. fatto test ed effettivamente c'era la mutazione: nel mio caso la forma più limitante, cioè l'80% dei folati introdotti col cibo non vengono sfruttati, ma finiscono in una sostanza intermedia l'omocisteina il cui accumulo non sembra essere salutare. Cosi ho ripreso a mangiare carne, a patto che fosse grass-fed, cioè che le bestie mangino solo foraggio e nn cereali/insilati/ecc. Difficile da trovare perchè pochissimi e piccolissimi allevatori usano qs approccio e di solito vendono la carne da se senza ricorrere alla distribuzione di intermediari. Per mia fortuna c'è un allevamento vicino a me e quindi compro quella carne, che tra le altre cose ha la proprietà di avere meno grassi e distribuiti in modo diverso.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vediamo...

Colazione the roibos non zuccherato e 8 biscotti senza zucchero....

Spuntino un caffè e mezzo cornetto di pasticceria (questo è stato un caso, non un abitudine)

Pranzo 90 gr di pasta in bianco un fage (160 gr) e mezza pera...

Uscita di 2h 35’ in pianura in Z2 Z3 e qualche progressione in z5, durante una borraccia da 650 con 30 gr di malto ed una barretta

Post una banana

Cena prevista con carne con piselli...

Mancano un po’ di proteine a pranzo forse...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vediamo...

Colazione the roibos non zuccherato e 8 biscotti senza zucchero....

Spuntino un caffè e mezzo cornetto di pasticceria (questo è stato un caso, non un abitudine)

Pranzo 90 gr di pasta in bianco un fage (160 gr) e mezza pera...

Uscita di 2h 35’ in pianura in Z2 Z3 e qualche progressione in z5, durante una borraccia da 650 con 30 gr di malto ed una barretta

Post una banana

Cena prevista con carne con piselli...

Mancano un po’ di proteine a pranzo forse...
A occhio anche un po' di calorie( e carbo)
dipende dal tuo peso e dai consumi ma mi sembra una giornata con pasti molto leggeri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.