10a tappa 2020 Lanciano - Tortoreto

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
neanche io credevo foisse finito( pero' ormai il dubbio c'era)ma come ho scritto questi giorni sembra un Sagan diverso,sicuramente meglio di quello del Tour o anno passato,poi ovviamente la concorrenza e' minore,perche' se ci fossero stati Alaphilippe,Hirschi,Van AERT,MVDP o altri che puntavano alla tappa,probabilmente non sarebbe finita cosi,ma il bello che e' tornato ed e' tornato alla grande

Secondo me...Sagan è uno che ha bisogno di correre e tanto anche per essere in forma. Non sono sicuro che ormai abbia la motivazione per allenarsi bene.

• Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
si ma hanno sbagliato alla grande,era chiaro che se non chiudevano prima la fuga era andata,in piu' Demare lo si diceva pure ieri che non sarebbe riuscito ad arrivare davanti,non capisco il senso di spremere cosi la squadra
Volevano togliergli il traguardo intermedio. Avevano solo 20". Non erano tanto lontani...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.284
12.257
Udine
Visita sito
A me lo dici? Guarda che io lo so che ci sono i perni passanti che si svitano a mano ed è esattamente ciò che ho detto in risposta a chi sosteneva che ci volesse il meccanico, la brugola, lo svitatore, il plutonio.....
Forse ti riferivi a me. Non ho parlato di perni trapani ecc. Semplicemente nel cambio ruote neutro, visti i numerosi standard dei dischi, non ci sono ruote a dischi. Così se buchi aspetto l'ammiraglia. 9 volte su 10 non succede nulla, alla decima perdi il giro. È successo lo stesso a porte al tour, bucando nello sterrato. Solo che porte è riuscito a rientrare.
Non discuto sulla qualità dei dischi ecc, ecc. Dico che un uomo di classifica non dovrebbe correre dei rischi simili. In questo la scelta della Ineos sembra più saggia.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse ti riferivi a me. Non ho parlato di perni trapani ecc. Semplicemente nel cambio ruote neutro, visti i numerosi standard dei dischi, non ci sono ruote a dischi. Così se buchi aspetto l'ammiraglia.
Non mi riferivo solo a te, visto che gli utenti che hanno detto quella inesattezza sono diversi e non è vero che ci sono numerosi standard di dischi. Al più ci può essere disco da 160 e disco da 140, anche se credo che tutti usino 160 davanti e 140 dietro. In ogni caso le possibilità sono 2, non numerose e quelli della stessa squadra dovrebbero avere anche lo stesso formato di disco per intercambiarsi la ruota, ma se non hanno lo sgancio rapido, anche avendo lo stesso formato, non riescono a smontare la ruota. Errore loro, non difetto del sistema.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.401
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Forse ti riferivi a me. Non ho parlato di perni trapani ecc. Semplicemente nel cambio ruote neutro, visti i numerosi standard dei dischi, non ci sono ruote a dischi. Così se buchi aspetto l'ammiraglia. 9 volte su 10 non succede nulla, alla decima perdi il giro. È successo lo stesso a porte al tour, bucando nello sterrato. Solo che porte è riuscito a rientrare.
Non discuto sulla qualità dei dischi ecc, ecc. Dico che un uomo di classifica non dovrebbe correre dei rischi simili. In questo la scelta della Ineos sembra più saggia.
mmm ma non credo dipenda da lui sai.......ma da chi ti paga e fornisce le bici

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
neanche io credevo foisse finito( pero' ormai il dubbio c'era)ma come ho scritto questi giorni sembra un Sagan diverso,sicuramente meglio di quello del Tour o anno passato,poi ovviamente la concorrenza e' minore,perche' se ci fossero stati Alaphilippe,Hirschi,Van AERT,MVDP o altri che puntavano alla tappa,probabilmente non sarebbe finita cosi,ma il bello che e' tornato ed e' tornato alla grande
hai citato i corridori più in forma del momento ma non darei per scontato che la tappa sarebbe finita diversamente anche se ci fossero stati loro. Sagan oggi é parso davvero in palla.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
bellissima la sfida Demare vs Sagan con lo slovacco (con Ganna) che battono l'intera Fdj che inseguiva pancia a terra.
Mi sarebbe piaciuto sapere cosa si sono detti i due quando l'italiano si è messo vistosamente a ridere.
A me vien da pensare una cattiveria verso il francese dato che aveva da poco alzato bandiera bianca.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
La domanda visto quello che ha fatto oggi e visto che non ha fatto nulla o poco meno nei 400 e rotti giorni in cui non ha mai vinto è ... cosa ha realmente mangiato per colazione stamattina ?!?

Non sono ironico, meglio che, visto quello che ha fatto oggi, quello che ha mangiato stamattina inizi a mangiarlo tutti i santi giorni almeno non passeranno altri 400gg prima che vinca di nuovo ...

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Nei 400 giorni e rotti in cui non ha vinto è arrivato 23 (ventitre) volte nei primi 5 in corse di primo livello, su 74 giorni di gare, vuol dire che 1 volta su 3 è stato "davanti". Se poi escludessimo cronometro o tappe di montagna che non fanno per lui vedremmo che sostanzialmente è sempre stato lì, tranne qualche passaggio a vuoto incidentale, tipo Strade Bianche, la tappa di Matera in cui ha sbagliato il posizionamento, la tappa del Tour in cui si toccò con Hofstetter e arrivò dietro a Bernal in volata...

L'anno scorso (non 5 annni fa) al Mondiale (quindi con tutti presenti) probabilmente era il più forte in assoluto, ha sbagliato la valutazione della corsa (disse che riteneva i belgi avrebbero ricucito), poi ha mollato il gruppo da solo, ma era ormai tardi, capita.

Quest'anno al Tour nella prima delle due vittorie di Kragh Andersen chiuse lui su Hirschi che per tutto il Tour scappava a tutti. Poi partì in contropiede il compagno di squadra e se ne andò indisturbato. Capita anche questo, anche ai corridori in stato di grazia (vedi Van Aert alla GW).

Semplicemente bisognerebbe essere più cauti a intonare i de profundis e non basarsi solo sul contatore delle vittorie per giudicare un corridore.

andreav1

Novellino
15 Aprile 2018
65
41
52
viareggio
Visita sito
Bici
bianchi
Oggi Sagan ha resistito al gruppo che tutto il giorno l ha inseguito prima FDJ poi UAE, poi NTT poi gli uomini di classifica che si inseguivano uno con l altro con questa gamba se la sarebbe giocata anche domenica al giro delle fiandre....(poi quando inseguiva la FDJ praticamente davanti erano lui e Ganna che facevano la maggior parte del lavoro.......... a proposito che figura barbina la FDJ :mrgreen:)

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Secondo Veloton questi i (pazzeschi) numeri di Sagan oggi.
Il titolo abbastanza eloquente. Anche in cronaca su Eurosport UK lo definivano con molta enfasi una delle migliori fughe di sempre.

One of the best rides ever? What do you think? This is what the numbers say about Peter Sagan's Stage 10 win:

Cronometro

Duration: 4h01’45”

Person biking

Avg speed: 43.9km/h

Top con sopra una freccia verso l'alto'alto

Max speed: 84.3km/h

Simbolo dell'alta tensione'alta tensione

Avg power: 330w

Bicipite flesso

Max power: 1160w

Cerchio rosso

Red Zone: 22%

Fuoco

Weighted average power: 395w!

Fuoco
Cosa indica l'ultimo parametro?
p.s. 4h a 330W medi è fantascienza

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Cosa indica l'ultimo parametro?
p.s. 4h a 330W medi è fantascienza
Potenza normalizzata. Praticamente un calcolo che tiene conto dei momenti di potenza più bassa. Nel senso, 330 per 4 ore (già impressionante di suo) conta nella media anche gli 0 delle discese o dei momenti in scia.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Potenza normalizzata. Praticamente un calcolo che tiene conto dei momenti di potenza più bassa. Nel senso, 330 per 4 ore (già impressionante di suo) conta nella media anche gli 0 delle discese o dei momenti in scia.

A 0 credo ci stiano pochissimo, magari ieri in discesa visto che era bagnato non avranno spinto tantissimo così come quando stanno in scia non è che stanno li a ciucciare le ruote senza pedalare. Tanta roba comunque. o-o

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è proprio così. La potenza media normalizzata è una stima del wattaggio che si sarebbe potuto mantenere a parità di sfinimento dell'atleta per la stessa durata , se la potenza fosse stata sempre costante. Il dato di potenza media è ovviamente più basso di quello di potenza media normalizzata. Su una cronometro pianeggiante con poche curve, i dati di potenza media e di potenza media normalizzata sono molto più vicini che rispetto alla tappa di ieri.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non è proprio così. La potenza media normalizzata è una stima del wattaggio che si sarebbe potuto mantenere a parità di sfinimento dell'atleta per la stessa durata , se la potenza fosse stata sempre costante. Il dato di potenza media è ovviamente più basso di quello di potenza media normalizzata. Su una cronometro pianeggiante con poche curve, i dati di potenza media e di potenza media normalizzata sono molto più vicini che rispetto alla tappa di ieri.
Detto in maniera più grezza si puo' dire si avvicini ad un valore di potenza media pedalata?
In ogni caso valore sconvolgente!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Detto in maniera più grezza si puo' dire si avvicini ad un valore di potenza media pedalata?
No è un concetto differente. E' il valore che ti dà indicazione di quanto ti sei "spremuto". Che non è la mera indicazione di quanti watt medi hai fatto. E' un parametro più vicino all'impegno metabolico.