Quando fare i test?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Premetto che non ho trovato risposta nel forum a questa domanda. Se c'è qualche discussione a riguardo prego i mod di unire questo messaggio.

Per la nuova stagione pensavo di fare prima del suo inizio il test vo2max e il test del lattato. Ha senso farlo prima di iniziare la preparazione in modo da avere i valori esatti prima, o forse essendo che inizierò ad allenarmi dopo 3 settimane di stop i valori potrebbero risultare falsati ossia sottostimati?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Premetto che non ho trovato risposta nel forum a questa domanda. Se c'è qualche discussione a riguardo prego i mod di unire questo messaggio.

Per la nuova stagione pensavo di fare prima del suo inizio il test vo2max e il test del lattato. Ha senso farlo prima di iniziare la preparazione in modo da avere i valori esatti prima, o forse essendo che inizierò ad allenarmi dopo 3 settimane di stop i valori potrebbero risultare falsati ossia sottostimati?
Se fai 3 settimane di stop vero (= 21gg senza salire su una bici), farei una settimana di "ricondizionamento" (bastano 3-4 sedute in Z2) per riattivare gli schemi motori e poi il test lo farei comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Premetto che non ho trovato risposta nel forum a questa domanda. Se c'è qualche discussione a riguardo prego i mod di unire questo messaggio.

Per la nuova stagione pensavo di fare prima del suo inizio il test vo2max e il test del lattato. Ha senso farlo prima di iniziare la preparazione in modo da avere i valori esatti prima, o forse essendo che inizierò ad allenarmi dopo 3 settimane di stop i valori potrebbero risultare falsati ossia sottostimati?
Se fai 3 settimane di stop secondo me perdi veramente troppo e fare un test "ad esaurimento" non è una gran cosa. Quando ero seguito da un preparatore mi fermavo 10giorni ma poi riprendevo gradualmente ed il test lo facevo dopo un paio di mesi di preparazione. Il test lo facevo appena prima del periodo di stop. Diverso invece se ti fermi solo una settimana, puoi fare una settimana di riadattamento e poi fare il test.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io mi farei un test sul campo della soglia che mi dia un valore di riferimento, poi il test del lattato alla fine del primo ciclo generale. I test sono utili se fatti sempre alla fine dei cicli. Quelli in laboratorio richiedono tempo e sono costosi. Li faresti per curiosità o per impostare il lavoro? In quest'ultimo caso io preferirei test sul campo, meno preciso, ma replicabili più frequenti e, soprattutto, utilizzabili in strada. Non penso che ti analizerai il sangue ad ogni sessione di ripetute per verificare se la situazione è cambiata. Il Vo2max è poco più che pura curiosità per un ciclista su strada, fallo all'apice della forma.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io mi farei un test sul campo della soglia che mi dia un valore di riferimento, poi il test del lattato alla fine del primo ciclo generale. I test sono utili se fatti sempre alla fine dei cicli. Quelli in laboratorio richiedono tempo e sono costosi. Li faresti per curiosità o per impostare il lavoro? In quest'ultimo caso io preferirei test sul campo, meno preciso, ma replicabili più frequenti e, soprattutto, utilizzabili in strada. Non penso che ti analizerai il sangue ad ogni sessione di ripetute per verificare se la situazione è cambiata. Il Vo2max è poco più che pura curiosità per un ciclista su strada, fallo all'apice della forma.

Sicuramente c'è della curiosità, mentre il lattato lo farei per avere conferme di quelle che credo siano le mie zone.
Più che altro qui da me si sta già sotto zero di temperatura, iniziare a sfondarmi di rulli già ora mi fa venire male, la stagione la chiudo con 9k km fatti principalmente di z2 e esercizi di forza, spero non vada tutto perduto...fermo atleticamente parlando non ci sto mai, da fisioterapista passo le giornate a fare squat, bridging, plank etc..allora parto col 02.11 e mi faccio una decina di giorni di preparazione all'allenamento e vedo quanto ho perso col lattato (secondo me il test ftp è poco oggettivo, troppe le variabili che lo influenzano)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sicuramente c'è della curiosità, mentre il lattato lo farei per avere conferme di quelle che credo siano le mie zone.
Più che altro qui da me si sta già sotto zero di temperatura, iniziare a sfondarmi di rulli già ora mi fa venire male, la stagione la chiudo con 9k km fatti principalmente di z2 e esercizi di forza, spero non vada tutto perduto...fermo atleticamente parlando non ci sto mai, da fisioterapista passo le giornate a fare squat, bridging, plank etc..allora parto col 02.11 e mi faccio una decina di giorni di preparazione all'allenamento e vedo quanto ho perso col lattato (secondo me il test ftp è poco oggettivo, troppe le variabili che lo influenzano)
Mentre la Vo2max è poco allenabile, dal 10 al 30%, dipende dagli autori, la soglia lo è molto. Per cui otterrai valori diversi dal momento in cui la fai, fatta ad inizio stagione dopo lo stop non può confermarti le zone di fine stagione. In teoria dovrebbero essere più basse, ma potrebbero essere anche più alte se eri cotto. I test servono per impostare un ciclo e per verificare che si sia lavorato nella direzione voluta. Non cambia la fc di soglia, ma se tu lavori con i watt sapere che oggi hai x watt alla soglia lattacida ti serve quasi a nulla se non rifai il test tra tre mesi e vedi se sei migliorato. Il problema è il costo dei test, e la giornata di ferie, se il laboratorio non lavora quando vien comodo a te.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Mentre la Vo2max è poco allenabile, dal 10 al 30%, dipende dagli autori, la soglia lo è molto. Per cui otterrai valori diversi dal momento in cui la fai, fatta ad inizio stagione dopo lo stop non può confermarti le zone di fine stagione. In teoria dovrebbero essere più basse, ma potrebbero essere anche più alte se eri cotto. I test servono per impostare un ciclo e per verificare che si sia lavorato nella direzione voluta. Non cambia la fc di soglia, ma se tu lavori con i watt sapere che oggi hai x watt alla soglia lattacida ti serve quasi a nulla se non rifai il test tra tre mesi e vedi se sei migliorato. Il problema è il costo dei test, e la giornata di ferie, se il laboratorio non lavora quando vien comodo a te.

Le mie zone le conosco più o meno, avendo da due anni il pm, il test lo faccio nello studio del mio amico quindi il costo e il tempo non è un problema e potrei ripeterlo a fine ciclo come già scritto da te e da altri, perché secondo me quest'anno sono stato troppo cauto..ho investito una marea di tempo per avere risultati non all'altezza delle mie aspettative
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le mie zone le conosco più o meno, avendo da due anni il pm, il test lo faccio nello studio del mio amico quindi il costo e il tempo non è un problema e potrei ripeterlo a fine ciclo come già scritto da te e da altri, perché secondo me quest'anno sono stato troppo cauto..ho investito una marea di tempo per avere risultati non all'altezza delle mie aspettative
Tolte le variabili costo e tempo, fallo pure adesso, magari dopo un poco di ricondizionamento, e poi ripetilo più avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner