alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.371
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché basso?
1g/kg per lui sono 62g circa (poi chiaro che mangiando 4700 kcal è difficile non sforare)...
con un volume del genere arrivare anche a 1,5 non sarebbe male...rimarrebbe sembre ad un 18% di grassi...diciamo che fino al 25% di grassi sulle calorie totali sono tollerati...perchè ok coprire con i carbo, ma con 6000 kcal da integrare potrebbe risultare complicato.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
con un volume del genere arrivare anche a 1,5 non sarebbe male...rimarrebbe sembre ad un 18% di grassi...diciamo che fino al 25% di grassi sulle calorie totali sono tollerati...perchè ok coprire con i carbo, ma con 6000 kcal da integrare potrebbe risultare tollerato...
Sì, chiaro, intendevo dire che non era stato “basso” in senso assoluto. Solo relativo rispetto al numero di calorie...

• Mi piace
Reactions: never give up!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.793
11.255
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perché basso?
1g/kg per lui sono 62g circa (poi chiaro che mangiando 4700 kcal è difficile non sforare)...

Intendevo:

con un volume del genere arrivare anche a 1,5 non sarebbe male...rimarrebbe sembre ad un 18% di grassi...diciamo che fino al 25% di grassi sulle calorie totali sono tollerati...perchè ok coprire con i carbo, ma con 6000 kcal da integrare potrebbe risultare complicato.

Esattamente
Visto il volume e il dispendio secondo me ci sta aumentare ANCHE i grassi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a me capita quando mi nutro abbondantemente durante le uscite (tipo 60gr x h) . quando rientro non ho per niente fame.

ps. devo rivedere i miei calcoli sulla conteggio e deficit calorie perche' nel giro di 10 giorni ho perso 1 kg (da 63 a 62) . il che vorrebbe dire un deficit molto piu' elevato (>500cal giorno) di quello che avrei voluto (-150 cal giorno).
ci vuole esperienza pure qui . morale : per non riuscire a dimagrire bisogna essere veramente dei sedentari , perche' per chi fa ciclismo non e' assolutamente difficile (salvo casi disperati)
è la prima volta che mi succede questa ed in effetti è stata la prima volta che ho provato a stare sui 55-60gr/h di carbo mentre di solito sto sui 40-45gr/h...

sono 73kg...di solito con i grassi sono sui 73-77gr al giorno, nei giorni di giri lunghi (o medi ma più intensi) dove arrivo a bruciare circa 2000-2500 calorie con i grassi arrivo intorno agli 85-90 e pensavo fosse un "problema" ma se dite così non mi "preoccupo" più...unico dubbio rimane se dopo un giorno così (grassi ad 85-90gr, quindi circa 12-15gr in più del dovuto) devo stare un pelo più basso gli altri giorni per cercare di stare nella media settimanale a 73-77 o se ne posso fare a meno...?!?!

Ma voi in una GF andate a 60g di cho all'ora ? O anche qualcosina in più?
dipende dal ritmo che uno vuole tenere ma comunque IO, che qualche GF vorrei fare appena possibile, cercherei di stare più alto...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
con tanto volume calorico i grassi saliranno di conseguenza...ne trovi, pochi, anche nella pasta, ad esempio...in questi casi è meglio verificare di non sforare il 25% (alcuni dicono anche il 30%) delle calorie introdotte...

p.s. non è necessario abbassare i grassi nei giorni successivi IMHO...
scusa una domanda,
io attualmente su una dieta di 2700kcal (mi sono messo a "regime" per arrivare a 86kg fissi e poi avevo intenzione di rialzare un po le kcal e tornare intorno alle 3000) e con obbiettivo giornaliero 85g fat, 170 pro e 300 cho .
sono quindi fisso da un pò di tempo sul 30% di grassi ( e ho raggiunto i risultati di peso che volevo)
dovrei secondo te apportare qualche modifica? considerando che dovrei tornare a 3000kcal/die e di conseguenza i grassi in percentuale dovrebbero scendere ,ma resterei comunque sopra il 25%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.371
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa una domanda,
io attualmente su una dieta di 2700kcal (mi sono messo a "regime" per arrivare a 86kg fissi e poi avevo intenzione di rialzare un po le kcal e tornare intorno alle 3000) e con obbiettivo giornaliero 85g fat, 170 pro e 300 cho .
sono quindi fisso da un pò di tempo sul 30% di grassi ( e ho raggiunto i risultati di peso che volevo)
dovrei secondo te apportare qualche modifica? considerando che dovrei tornare a 3000kcal/die e di conseguenza i grassi in percentuale dovrebbero scendere ,ma resterei comunque sopra il 25%
secondo me va bene mantenere 1g/kg di grassi...la percentuale la verifico solo quando il volume calorico aumenta molto, se capitasse fosse meno del 25% non vedo problemi...

• Mi piace
Reactions: gabbia

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
@mauretto @Il Trattore @never give up!

sicuramente potevo mangiare più "sostanza", ma questo lo so già di mio. SArebbe stato inutile sperimentare qualcosa che già so :mrgreen:
Tuttavia credo poco alla necessità di dover reintegrare anche una quota importante di grassi, già che 80-90gr son comunque una buona quantità e in bici ho sicuramente consumato più di 2000kcal di grassi.
Quello che ho fatto è stato mangiare abbastanza pulito (= no dolci, ma ad esempio la sera pizza, spuntino con mozzarella mentre la tagliavo per la pizza :))): ) ma totalmente a sensazione/sazietà, ossia ascoltandomi. Anche nei giorni seguenti non ho patito la fame, ho "contato" ma mi sono ascoltato. Infatti dal punto di vista muscolare ero recuperato già dopo 2gg, as usual. Ma a livello di "garra" :mrgreen: invece no.

poi stiamo spaccando il capello in 4 e magari sto covando qualcosa eh, visto il periodo tutto è possibile :yoga:

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.371
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@mauretto @Il Trattore @never give up!

sicuramente potevo mangiare più "sostanza", ma questo lo so già di mio. SArebbe stato inutile sperimentare qualcosa che già so :mrgreen:
Tuttavia credo poco alla necessità di dover reintegrare anche una quota importante di grassi, già che 80-90gr son comunque una buona quantità e in bici ho sicuramente consumato più di 2000kcal di grassi.
Quello che ho fatto è stato mangiare abbastanza pulito (= no dolci, ma ad esempio la sera pizza, spuntino con mozzarella mentre la tagliavo per la pizza :))): ) ma totalmente a sensazione/sazietà, ossia ascoltandomi. Anche nei giorni seguenti non ho patito la fame, ho "contato" ma mi sono ascoltato. Infatti dal punto di vista muscolare ero recuperato già dopo 2gg, as usual. Ma a livello di "garra" :mrgreen: invece no.

poi stiamo spaccando il capello in 4 e magari sto covando qualcosa eh, visto il periodo tutto è possibile :yoga:
ma io cerco di sabotarti... whisp

per invidia:mrgreen:

• Haha
Reactions: Il Trattore

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ah scusatemi, dimenticavo che avevo già chiesto ad un altro utente in privato la stessa cosa.
Solo una cosa ma mediamente un gel quanti carbo ha? Una 20ina?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con tanto volume calorico i grassi saliranno di conseguenza...ne trovi, pochi, anche nella pasta, ad esempio...in questi casi è meglio verificare di non sforare il 25% (alcuni dicono anche il 30%) delle calorie introdotte...

p.s. non è necessario abbassare i grassi nei giorni successivi IMHO...
sono andato a controllare le ultime 2-3 settimane e sono abbastanza stabile sul 20% di grassi quando mi alleno "normale" (inteso come circa 2h a ritmi non esagerati con qualche esercizio), % che sale al 25-27 quando non mi alleno (direi normale dato che mangio meno carbo) e sale ulteriormente a 29-30% quando faccio i lunghi...

dici che possa andare o dovrei cercare di stare più attento...?
le proteine sono sempre grossomodo le stesse, circa 1,6 gr/kg, ed aumentano un pochetto nei giorni dei lunghi...

Intanto grazie, l' intenzione sarebbe di cercare di tenere un ritmo medio/alto isomma un buon ritmo.
Quindi mi consiglieresti di stare un pò più alto?
io sono a favore della politica "mangia che devi crescere", quest'anno senza obbiettivi particolari sono partito da 25-30 gr/h per salire un pò alla volta fino a 40-45 gr/h...se reggi bene i 60 gr/h per me sono già buoni ma qualche prova verso i 70/75 penso che la farei...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.371
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si, lo so ma volevo capire solo quanti carbo/ora avere.
60g sarebbero già buoni? O stare un pò più alti? (sempre col giusto rapporto malto+fruttosio)
gf ce ne sono di tanti tipi...
se vogliamo dare una media da 40 a 60 vanno bene per una durata intorno le 4h...
ma vanno bene anche per percorrenze più brevi se fatte a ritmi indiavolati...

sono solo un paio di esempi...

quindi bisogna provare...

repetita juvant...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si si, lo so ma volevo capire solo quanti carbo/ora avere.
60g sarebbero già buoni? O stare un pò più alti? (sempre col giusto rapporto malto+fruttosio)
Per MF a me bastano 60gr x h di maltodestrine (no fruttosio).
Per GF sicuramente andrei di miscela.

Le ultime MF infatti non ho avuto problemi con 60 ed allora perché di più? Che vuol dire anche + acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.