alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
;pirlùn^

L’ho già scritto che sto cercando di imparare???
È stato scritto più volte.
Ripropongo: le whey non sono diverse da una bistecca, dal pesce o dalle uova. Hanno il vantaggio della comodità di assunzione (per uno che può aver bisogno di proteine agli spuntini e si trova al lavoro) e del fatto che hanno una % di proteine rispetto al totale delle calorie più elevata.
Ma non cambia nulla rispetto che a prendere gli stessi grammi di proteine da cibo comune.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, prendile quando ti pare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.061
3.798
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
È stato scritto più volte.
Ripropongo: le whey non sono diverse da una bistecca, dal pesce o dalle uova. Hanno il vantaggio della comodità di assunzione (per uno che può aver bisogno di proteine agli spuntini e si trova al lavoro) e del fatto che hanno una % di proteine rispetto al totale delle calorie più elevata.
Ma non cambia nulla rispetto che a prendere gli stessi grammi di proteine da cibo comune.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, prendile quando ti pare.

Grazie, nel frattempo stavo cercando di documentarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quoto trattore, in poche parole le prendi quando non riesci con cibo normale...
io ad esempio assumo circa 110gr di proteine al giorno (1,5gr/kg) praticamente suddivisi in 3 pasti (colazione, pranzo e cena anche se non in modo uniforme)...a pranzo e cena nessun problema che tra una cosa e l'altra 40-50gr a pasto li assumo senza problemi, i 20-30 che rimangono non sempre a colazione li riesco ad assumere, più che altro perchè in quel momento preferisco altro, allora mi capita di prendere un pochino di whey...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
l'ultimo non l'ho preso neanche , ho beccato uno molto piu' forte che pero' aveva bucato e perso molto tempo e non l'ho mollato neanche a morire.... anzi per incitarmi mi dicevo fosse il trattore :))): :))): .se non ricordo male siamo scesi in discesa + pianura e qualche strappo ad oltre 44kmh

che mito, un tallonatore professionale! fatto bene
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.061
3.798
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
quoto trattore, in poche parole le prendi quando non riesci con cibo normale...
io ad esempio assumo circa 110gr di proteine al giorno (1,5gr/kg) praticamente suddivisi in 3 pasti (colazione, pranzo e cena anche se non in modo uniforme)...a pranzo e cena nessun problema che tra una cosa e l'altra 40-50gr a pasto li assumo senza problemi, i 20-30 che rimangono non sempre a colazione li riesco ad assumere, più che altro perchè in quel momento preferisco altro, allora mi capita di prendere un pochino di whey...

Più o meno quello che vorrei fare io, visto che ogni tanto sono un po’ basso di pro...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vai tranquillo, io tiro dritto (per forza di cose) a fare intensità >=Z5 fino almeno a fine gennaio 2021. Se detono ti faccio sapere in tempo così ti organizzi :))):

Scherzi a parte, se moduli il carico bene (edit: e mangi bene, non come i criceti) non ci sono evidenze che supportano a prescindere il rischio di detonare. La scorsa stagione ho iniziato l'ultima di ottobre e direi che non sono detonato (e nel lockdown facevo più qualità di quanta ne avrei fatta se avessi continuato a uscire su strada).
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
imho sì, soprattutto per il medio. se si prevede il lungo, invece, si potrebbe anche prendere una barretta nel falso piano del gardena...

chiaro che, alla fine, dipende dal ritmo che si intende tenere, se si prova a "fare la gara" ritengo che di liquido sia meglio

volendo definire ritmo per "fare la gara" in termini di % FTP, cosa si potrebbe ipotizzare in una situazione tipo medio MDM?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Vai tranquillo, io tiro dritto (per forza di cose) a fare intensità >=Z5 fino almeno a fine gennaio 2021. Se detono ti faccio sapere in tempo così ti organizzi :))):

Scherzi a parte, se moduli il carico bene (edit: e mangi bene, non come i criceti) non ci sono evidenze che supportano a prescindere il rischio di detonare. La scorsa stagione ho iniziato l'ultima di ottobre e direi che non sono detonato (e nel lockdown facevo più qualità di quanta ne avrei fatta se avessi continuato a uscire su strada).

mitico @Il Trattore

speriamo dai. Quanto al mangiare, sono piuttosto attento. Devo essere un pò più accurato con le calorie perchè nn ho necessita di perdere peso, sono 62.5 kg per 1,80 mt; massa grassa mai misurata con pliche o bilance impedenziometriche, ma facendo qualche calcolino con le formule che si trovano in giro direi 15%. Quindi al limite ho bisogno di un pò di ricomposizione corporea, anche se nn so un amatore quanto realisticamente possa scendere. 2/3 punti percentuali forse? Devo sicuramente alzare FTP che grazie a mie magagne croniche che mi rendono tendenzialmente anemico è un tallone di Achille, e devo migliorare la resistenza Quindi lavori sul medio e tanti intervalli in sweet spot (adesso) e sopra soglia (tra un pò). Teoricamente a me farebbe bene passare dei periodi ad allenarmi in montagna. Ma direi che fino a primavera prossima non se ne parla.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vai tranquillo, io tiro dritto (per forza di cose) a fare intensità >=Z5 fino almeno a fine gennaio 2021. Se detono ti faccio sapere in tempo così ti organizzi :))):

Scherzi a parte, se moduli il carico bene (edit: e mangi bene, non come i criceti) non ci sono evidenze che supportano a prescindere il rischio di detonare. La scorsa stagione ho iniziato l'ultima di ottobre e direi che non sono detonato (e nel lockdown facevo più qualità di quanta ne avrei fatta se avessi continuato a uscire su strada).
Ma soprattutto se programmi bene i recuperi ed i riposi pur attivi e alternando bene fasi di scarico a quelle di carico.
Fasi di carico magari in questo periodo un poco più diluite (un conto é fare z5 per il 20% , un conto per il 10% dall'uscita, per dire)
Ma credo anzi sono sicuro che in queste cose tu sia molto più afferrato di me.
Con i km che hai non ti ci vedo perennemente in z2 per paura di detonare un domani
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
volendo definire ritmo per "fare la gara" in termini di % FTP, cosa si potrebbe ipotizzare in una situazione tipo medio MDM?
non mi sono spiegato bene, con "fare la gara" intendo giocare a fare il ciclista, è indipendente dal ritmo in se, immagino che, in ogni caso, cercherai di fare il meglio, mi riferisco a situazioni da condotta di gara, ad esempio se intendi rimanere, ad ogni costo, nell'eventuale gruppetto che si potrebbe formare, giocare al uomo contro uomo, spazio per mangiare solido ne vedo poco, il sella ronda ha 4 salite e discese in sequenza, non ti aspetta nessuno, c'è traffico, servono 20 occhi, perchè la MDD ha una varietà di partecipanti molto variegata, non è semplice mangiare solido, IMHO meglio la borraccia...se invece accetti di perdere 30s per la barretta, perchè comunque è una gara contro te stesso allora hai maggior margine di manovra...

per la %ftp non ho idea, anche perchè potrebbero essere dati fuorvianti, nel medio si sale 4 volte oltre 2000m e FTP con la quota decresce...soprattutto se, come ho scritto sopra, vuoi giocare al uomo contro uomo, in tal caso potresti non essere tu a dettare il ritmo...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma soprattutto se programmi bene i recuperi ed i riposi pur attivi e alternando bene fasi di scarico a quelle di carico.
Fasi di carico magari in questo periodo un poco più diluite (un conto é fare z5 per il 20% , un conto per il 10% dall'uscita, per dire)
Ma credo anzi sono sicuro che in queste cose tu sia molto più afferrato di me.
Con i km che hai non ti ci vedo perennemente in z2 per paura di detonare un domani
...e tenendo bene presente che, specialmente con il freddo, sono più le ore in senso assoluto che le intensità a far danni. 6h a zero gradi sono peggio che farsi un 6x4' Z5 sui rulli.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Danni in che senso? A livello di stress per l'organismo?
Sì... il concetto di TSS non è proprio così astratto. Poi, le 6h una tantum non fanno nulla, ma sistematicamente fare un paio di lunghi a settimana con certe temperature (parlo di qua, tra Pianura Padana e le Alpi) non è che siano proprio una cosa "leggera" per il corpo.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Devo essere un pò più accurato con le calorie perchè nn ho necessita di perdere peso, sono 62.5 kg per 1,80 mt; massa grassa mai misurata con pliche o bilance impedenziometriche, ma facendo qualche calcolino con le formule che si trovano in giro direi 15%.
per il tuo peso il 15% è alto, sicuro di non sbagliare il calcolo?
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR and ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
...e tenendo bene presente che, specialmente con il freddo, sono più le ore in senso assoluto che le intensità a far danni. 6h a zero gradi sono peggio che farsi un 6x4' Z5 sui rulli.
Concordo in pieno! Molto meno stressante la qualità breve sul rullo!
In inverno qua al nord benvengano i lavori di qualità sui rulli e fuori una distanza a settimana in tranquillità da 3/4 ore meteo permettendo!
Esistono altre attività per chi vuole spingere fuori al freddo! (corsa/scialpinismo/fondo...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.