alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
gf ce ne sono di tanti tipi...
se vogliamo dare una media da 40 a 60 vanno bene per una durata intorno le 4h...
ma vanno bene anche per percorrenze più brevi se fatte a ritmi indiavolati...

sono solo un paio di esempi...

quindi bisogna provare...

repetita juvant...
Recepito.
Come GF mi ero proposto di farne qualcuna con la squadra del circuito prestigio di cui la Nove Colli (lungo), GF Via del Sale, GF Firenze, GF Campagnolo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono andato a controllare le ultime 2-3 settimane e sono abbastanza stabile sul 20% di grassi quando mi alleno "normale" (inteso come circa 2h a ritmi non esagerati con qualche esercizio), % che sale al 25-27 quando non mi alleno (direi normale dato che mangio meno carbo) e sale ulteriormente a 29-30% quando faccio i lunghi...

dici che possa andare o dovrei cercare di stare più attento...?
le proteine sono sempre grossomodo le stesse, circa 1,6 gr/kg, ed aumentano un pochetto nei giorni dei lunghi...
no, nel senso che non deve diventare un ossessione...come ho scritto, il discorso della percentuale lascia il tempo che trova quando stai a circa 1g/kg, la percentuale la controllo con grossi volumi calorici, quando , per forza di cose, si sfora questo parametro, allora verifico di non superare una determinata percentuale (25-30%)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io, nella stragrande maggioranza delle MF, non mangiavo solido, se non in griglia, 30' prima di partire. Al limite una barretta piccola dopo 1h, a seconda della tipologia del percorso.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Si con dls più vicina 2000

k, grazie. Nei prossimi mesi devo fare qualche esperimento perchè l'anno prossimo oltre ad alcune cosette qua in zona farò il medio alla Pinarello e alla MDM, ma di solito ho sempre mangiato pochino. Piu che altro una borraccia di malto da 30g a partire dalla seconda ora o prima se c'è subito salita + 1 barretta +watt all'ora. A occhio nudo è poco per quello che vorrei fare, ma vorrei fare le prove con calma per capire cosa mi torna più congeniale.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
k, grazie. Nei prossimi mesi devo fare qualche esperimento perchè l'anno prossimo oltre ad alcune cosette qua in zona farò il medio alla Pinarello e alla MDM, ma di solito ho sempre mangiato pochino. Piu che altro una borraccia di malto da 30g a partire dalla seconda ora o prima se c'è subito salita + 1 barretta +watt all'ora. A occhio nudo è poco per quello che vorrei fare, ma vorrei fare le prove con calma per capire cosa mi torna più congeniale.
Beh, quella è a tutti gli effetti una GF se non ricordo male il percorso... (Io non l'ho mai fatta comunque).

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
cmq @Il Trattore sto sperimentando secondo tuo suggerimento aumento quota proteica (ovvero merenda con uno shaker da 20 gr di whey) + riduzione grassi per vedere se migliora la gestione dei 5 workout settimanali. Prime sensazioni favorevoli, ma potrebbe essere un pò placebo, vediamo tra un paio di settimane come butta.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
alla MDD all'inizio, giro sella ronda, di spazio per il solido ce ne poco tra salite e discese e, soprattutto, traffico...poi si può fare nel tratto per arrivare all'attacco del valparola, dopo il secondo campolongo...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cmq @Il Trattore sto sperimentando secondo tuo suggerimento aumento quota proteica (ovvero merenda con uno shaker da 20 gr di whey) + riduzione grassi per vedere se migliora la gestione dei 5 workout settimanali. Prime sensazioni favorevoli, ma potrebbe essere un pò placebo, vediamo tra un paio di settimane come butta.
Ma hai già iniziato a preparare la prossima stagione? ;nonzo%

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
alla MDD all'inizio, giro sella ronda, di spazio per il solido ce ne poco tra salite e discese e, soprattutto, traffico...poi si può fare nel tratto per arrivare all'attacco del valparola, dopo il secondo campolongo...

quindi strategia deve per forza includere una borraccia rinforzata per il sella-ronda e poi si puo andare di gel

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi strategia deve per forza includere una borraccia rinforzata per il sella-ronda e poi si puo andare di gel
imho sì, soprattutto per il medio. se si prevede il lungo, invece, si potrebbe anche prendere una barretta nel falso piano del gardena...

chiaro che, alla fine, dipende dal ritmo che si intende tenere, se si prova a "fare la gara" ritengo che di liquido sia meglio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
come diceva Guido le MF normalmente stanno sulle tre ore (per me qualcosina di piu' , l'ultima 3h06min)
mi sono bastate 2 borracce da 500cc con 40gr di malto , l'una. mancavano 100 gr che ho attinto da un gel + caffeina prima della partenza e 3 gel sis iso da 60 ml (20 cho) molto liquidi quasi dissetanti. l'ultimo non l'ho preso neanche , ho beccato uno molto piu' forte che pero' aveva bucato e perso molto tempo e non l'ho mollato neanche a morire.... anzi per incitarmi mi dicevo fosse il trattore :))): :))): .se non ricordo male siamo scesi in discesa + pianura e qualche strappo ad oltre 44kmh
altra cosa invece e' una mf come la fausto coppi , li ho calcolato che 60grh sono un' approvvigionamento limite.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.