Campagnolo Bora Ultra

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Credo che entrambe siano di altissimo livello, forse le BORA le considererei più un prodotto industriale, mentre l'altro molto più esclusivo, sia per come sono costruite sia per i tempi che bisogna aspettre per averle.
Ma quanta differenza c'è di prezzo????
Comunque con le LW avrei paura di pedalarci, a pensare che se ti si rompe un raggio devi acquistarla nuova con uno sconto del 30% e che non esiste riparazione da parte della casa.
Mi sembra più un prodotto per allestire una bici da tenere in salotto, piuttosto che farla "cantare" sulle strade delle varie GF.
Sinceramente le Bora già mi sembrano eccessive...
Parole del negoziante dove sono cliente, amico da anni????
"sono inutili".....naturalmente le vende

Le LW di Carbonsports sono un prodotto semi-industriale, perlomeno questo è quanto emerge dalle nuove strategie della casa tedesca. Se vuoi parlare di artigianalità allora forse bisognerebbe parlare dell'altra costola dei fondatori LW: ADA. Le LW non sono affatto ruote da salotto. Per quanto riguarda la robustezza forse sono addirittura superiori alle Bora. Tesi avvalorata dal fatto che la neo squadra pro-tour Unibet.com correrà proprio con queste ruote la parigi-roubaix. Lasciando da parte il discorso listino le Bora Ultra si possono trovare a € 2.000,00 mentre le LW standard a non meno di € 2.500,00. L'eventualità di un raggio rotto sulle LW è una possibilità piuttosto remota che cmq può anche verificarsi.....

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Non dirlo forte Antonio, perchè poi magari il prossimo hanno fanno le nuove LW......ma non credo! Io le LW non le ho prese non tanto per il prezzo (fatto 30 si poteva fare 31) ma perchè mi ci vergognerei un attimo ad averle sotto il sedere. Le Bora Ultra le vedo come una Porsche, le LW come una Ferrari, non sò se ho dato l'idea......
ehm... whisp ...a dire il vero le LW nuove le hanno gia' fatte quest'anno!

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
In zona gente che sappia ritensionare correttamente una ruota
(e lo fa con il tensiometro non alla "carlona", come si dice da noi)
non ce n'è.

A maggio ho portato la bici dal sivende, la Nucleon posteriore stava più vicina al fodero sinistro rispetto al destro: o è un problema di telaio o è la ruota fuori campanatura.
Il mecca dice che è la ruota, torno il giorno dopo e tutto è sistemato.
I primi di giugno arrivano le Bora, le monto senza far caso alla posizione, ci faccio due gf ed un altro paio di centinaia di km.
Cavolo mi accorgo che anche con queste stesso problema.
Forse si sono assestate ed è da sistemare la campanatura.
Contatto il gentilissimo signor Giampiero di Wheelsbike e il lunedì dopo la Campagnolo sfrutto il fatto di essere in veneto per passare da lui e far controllare le ruote (con macchinari automatici e precisi)
Risultato? Perfette.
Allora le Nucleon? Fuori campanatura di 3 mm abbondanti.
Morale della favola? il sivende mi ha forzato una campanatura sbagliata per far stare la ruota al centro del telaio!!!
Il tutto senza dire una parola.
Lo stesso giorno sono passatp in Wilier e mi hanno sistemato (con una limatina al forcellino destro) l'asimmetria del telaio.

Ti posso assicurare che di tecnici che ci sanno fare ce ne sono. Io tra l'altro sono della tua zona e dalle nostre parti, un paio di Bora appena uscite dall'imballo, mi hanno dimostrato che erano meno perfette di quelle usate personalmente dal negoziante che già ci aveva percorso diverse migliaia di Km;

1) i mozzi possono presentare un pelo di gioco (o da nuovi o dopo i primi Km); succede anche su altre del gruppo (vedi Eurus ad esempio), e sono da registrare;

2) lo scostamento del cerchio, come dichiarato in Campagnolo, viene tarato entro i 4 decimi dalla casa. Il mio dealer le ha portate sotto il decimo, altro che tensionatore di raggi;

3) il tensionatore i veri esperti di ruote nemmeno lo usano. Se il cerchio non è letteralmente perfetto in deformazione su tutta la sua circonferenza, i raggi tirati alla stessa tensione daranno sicuramente una ruota mal registrata, perlomeno in quanto ad ovalizzazione. La Campagnolo fa fare molte delle sue ruote fuori (vedi cantinieri vari di fiducia che se vedono un tensionatore non sanno proprio cosa farci).

In chiusura non credo sia corretto fare di tutta l'erba un fascio. Esistono anche rivenditori/tecnici che sanno il fatto suo e lo sanno dimostrare coi fatti. Poi sicuro che se gli portate un paio di ruote visibilmente comprate altrove e credete di meritare la giusta attenzione... I siti internet venderanno pure a prezzi stracciati, ma fatta la vendita se ne lavano le mani; hanno quindi costi spropositatamente inferiori, non hanno il "dovere" di permutare usato, etc, etc.
Dovremmo essere più onesti anche noi clienti. Vogliamo la ruota da 3300 e vogliamo pagarla 1850€ (o anche meno); poi pero' andiamo a dire in giro vantandoci che abbiamo le ruote da 3000€; poi quando le vendiamo (o permutiamo) vorremmo che il deprezzamento del 40-50% sia effettuato sul prezzo di listino e non sul pagato. Mi sembra che come clienti vogliamo sia la botte piena che la moglie ubriaca.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
[Dovremmo essere più onesti anche noi clienti. Vogliamo la ruota da 3300 e vogliamo pagarla 1850€ (o anche meno); poi pero' andiamo a dire in giro vantandoci che abbiamo le ruote da 3000€; poi quando le vendiamo (o permutiamo) vorremmo che il deprezzamento del 40-50% sia effettuato sul prezzo di listino e non sul pagato. Mi sembra che come clienti vogliamo sia la botte piena che la moglie ubriaca.

Quindi se io mi vendo un paio di ruote ke ho pagato 1900€ dovrei farci 1000€, ma se le stesse ruote le compro a 3300€ oppure 3000€ ke faccio mi danno 1600€ invece d 1000€ perché sono sfigato ke l'ho pagate d +?
Come cliente vorreri capireo-o
Alhoa

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Dovremmo essere più onesti anche noi clienti. Vogliamo la ruota da 3300 e vogliamo pagarla 1850€ (o anche meno); poi pero' andiamo a dire in giro vantandoci che abbiamo le ruote da 3000€; poi quando le vendiamo (o permutiamo) vorremmo che il deprezzamento del 40-50% sia effettuato sul prezzo di listino e non sul pagato. Mi sembra che come clienti vogliamo sia la botte piena che la moglie ubriaca.[/COLOR][/FONT][/QUOTE]

Il prezzo di partenza dal quale si ha il deprezzamento del ritiro di una coppia di ruote, è quello di vendita del negoziante che te le permuta, se le Bora stanno a 3.300 euro di listino, ma lui le vende a 2.000, per il ritiro parirà da quest'ultimo prezzo non certo da 3.300

Goitondo

Novellino
20 Febbraio 2007
50
4
Modena
Visita sito
No peggio se solo leggi quanto scritto dall'utente che ha scritto dopo di te, il concetto che volevo esprimere mi sembra chiaro.

Sicuro che come clente se le pago anche solo 300€ non posso essere che contento. Il prezzo piu' basso a parità di prodotto sarà sempre bene accetto, purchè corrisponda anche una parità di servizio.

Chopper

Maglia Gialla
Ti posso assicurare che di tecnici che ci sanno fare ce ne sono. Io tra l'altro sono della tua zona e dalle nostre parti, un paio di Bora appena uscite dall'imballo, mi hanno dimostrato che erano meno perfette di quelle usate personalmente dal negoziante che già ci aveva percorso diverse migliaia di Km.......................

Guarda, io quando compro online lo faccio perchè penso di non avere bisogno del negoziante, altrimenti vado diretto in negozio.
I mozzi me li registro da solo e i cerchi dopo un anno di utilizzo intenso sono ancora perfettamente centrati.
Io non voglio una ruota da 3mila euro per vantarmi e nemmeno voglio pagarla 1850€ se ne vale 3000, ma se una coppia di Bora si compra in negozio per 2300euro (a stare bassi), puoi ben capire che 2300-1850= 450€ (!) è una differenza notevole e, a mio modesto e personalissimo parere, tale da giustificare un acquisto online e per pensare che il negoziante voglia guadagnarci un po' troppo.
Penso che i negozianti, in media, abbiano poca voglia di venderti una coppia di ruote del genere perchè sanno che un qualsiasi problema da risolvere gli costerà più tempo rispetto ad una coppia di ruote di gamma inferiore.
Per ovviare alla cosa sparano prezzi a vanvera (se fai 5 negozi della nostra zona chiedendo il prezzo per una coppia di Bora non puoi che stupirti) e solitamente alti in modo da includere tutto il fastidio che gli potrai creare con la manutenzione di ruote simili.

Per la cronaca le mie Bora le ho compate in un negozio a 1900 euro, e l'unica volta che le ho fattte controllare sono stato da uno di quei "cantinieri" che ha fatto per anni ruote per Campagnolo, posso assicurarti che oltre a lavorare con il tensionatore ha tutta una serie di macchinari ben più complessi.

Qua intorno, che sappia io, l'unico che ha le Bora è uno dei ragazzi di Castelfranco.
Sono bravi e il loro lavoro lo sanno fare, quando qualcuno mi chiede consiglio sono il primo a indicarli come negozio affidabile.
Però non hanno il negozio da 20anni e di cose da imparare ce n'è sempre.

Parlando in generale:
Ho visto fare ******* immonde da gente che di esperienza ne aveva a palate,
cose egregie da chi aveva appena aperto e, chiaramente, viceversa.
Il problema dei meccanici è che troppo spesso credono di saper fare tutto e di farlo bene.
Non è vero, le persone migliori sono quelle che hanno l'umiltà di ammettere di non essere in grado di fare una cosa ma che si rimboccano le maniche e, utilizzando gli strumenti e l'esperienza che possiedono, fanno del loro meglio.

Riguardo alla questione del "comperate altrove2, se uno è furbo, lavora bene e mi chiede quello che è giusto, io pago ed esco contento. Lui ci ha guadagnato soldi puliti, netti, di sola manodopera, per i quali non ha dovuto fare nessun investimento ed eventualmente guadagna un cliente.

Io non faccio di tutta l'erba un fascio ma giudico per quello che vedo e per la mia esperienza.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No peggio se solo leggi quanto scritto dall'utente che ha scritto dopo di te, il concetto che volevo esprimere mi sembra chiaro.

Sicuro che come clente se le pago anche solo 300€ non posso essere che contento. Il prezzo piu' basso a parità di prodotto sarà sempre bene accetto, purchè corrisponda anche una parità di servizio.

Se io entro in un negozio con un paio di bora della stagione 2006 con 1000km sulle spalle e voglio comprarmi un paio d LW, scusa ma quanto è giusto ke mi vengano valutate le mie bora? Devo portare la ricevuta x farmi fare la stima, oppure mi vengono valutate al prezzo d mercato ke è unico, sia ke si compri on line, ke nella bottega ke nn t fa neanke il 5% d sconto?
Alhoa

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Se io entro in un negozio con un paio di bora della stagione 2006 con 1000km sulle spalle e voglio comprarmi un paio d LW, scusa ma quanto è giusto ke mi vengano valutate le mie bora? Devo portare la ricevuta x farmi fare la stima, oppure mi vengono valutate al prezzo d mercato ke è unico, sia ke si compri on line, ke nella bottega ke nn t fa neanke il 5% d sconto?
Alhoa

secondo me a quello che te le valuta non gli importa mica quanto le hai pagate tu, vede le ruote e si fà un'idea di quanto ne può ricavare lui, e ti fà un'offerta in base a quello..... e in base a quello che compri tu....
se tu le hai pagate 500 e può pure essere che lui te ne dia 700 e tu ci hai guadagnato anche sopra!!!
succede anche questo!!!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ieri (anche se non sono uscito, ho appena finito un secondo ciclo di antibiotici!) ho montato finalmente le Bora Ultra sull'Extreme. Nà figata. Ho notato cmq che, soprattutto sul freno posteriore, mi rimangono le tacchette dei freni belli distanti dal cerchio rispetto alle Hyperon. Domandina: ogni volta che faccio il cambio di ruote mi tocco intervenire sul cavo dei freni?

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ieri (anche se non sono uscito, ho appena finito un secondo ciclo di antibiotici!) ho montato finalmente le Bora Ultra sull'Extreme. Nà figata. Ho notato cmq che, soprattutto sul freno posteriore, mi rimangono le tacchette dei freni belli distanti dal cerchio rispetto alle Hyperon. Domandina: ogni volta che faccio il cambio di ruote mi tocco intervenire sul cavo dei freni?

A Marce, e posta ?sto mostro!