Ti posso assicurare che di tecnici che ci sanno fare ce ne sono. Io tra l'altro sono della tua zona e dalle nostre parti, un paio di Bora appena uscite dall'imballo, mi hanno dimostrato che erano meno perfette di quelle usate personalmente dal negoziante che già ci aveva percorso diverse migliaia di Km.......................
Guarda, io quando compro online lo faccio perchè penso di non avere bisogno del negoziante, altrimenti vado diretto in negozio.
I mozzi me li registro da solo e i cerchi dopo un anno di utilizzo intenso sono ancora perfettamente centrati.
Io non voglio una ruota da 3mila euro per vantarmi e nemmeno voglio pagarla 1850€ se ne vale 3000, ma se una coppia di Bora si compra in negozio per 2300euro (a stare bassi), puoi ben capire che 2300-1850= 450€ (!) è una differenza notevole e, a mio modesto e personalissimo parere, tale da giustificare un acquisto online e per pensare che il negoziante voglia guadagnarci un po' troppo.
Penso che i negozianti, in media, abbiano poca voglia di venderti una coppia di
ruote del genere perchè sanno che un qualsiasi problema da risolvere gli costerà più tempo rispetto ad una coppia di ruote di gamma inferiore.
Per ovviare alla cosa sparano prezzi a vanvera (se fai 5 negozi della nostra zona chiedendo il prezzo per una coppia di Bora non puoi che stupirti) e solitamente alti in modo da includere tutto il fastidio che gli potrai creare con la manutenzione di ruote simili.
Per la cronaca le mie Bora le ho compate in un negozio a 1900 euro, e l'unica volta che le ho fattte controllare sono stato da uno di quei "cantinieri" che ha fatto per anni ruote per Campagnolo, posso assicurarti che oltre a lavorare con il tensionatore ha tutta una serie di macchinari ben più complessi.
Qua intorno, che sappia io, l'unico che ha le Bora è uno dei ragazzi di Castelfranco.
Sono bravi e il loro lavoro lo sanno fare, quando qualcuno mi chiede consiglio sono il primo a indicarli come negozio affidabile.
Però non hanno il negozio da 20anni e di cose da imparare ce n'è sempre.
Parlando in generale:
Ho visto fare ******* immonde da gente che di esperienza ne aveva a palate,
cose egregie da chi aveva appena aperto e, chiaramente, viceversa.
Il problema dei meccanici è che troppo spesso credono di saper fare tutto e di farlo bene.
Non è vero, le persone migliori sono quelle che hanno l'umiltà di ammettere di non essere in grado di fare una cosa ma che si rimboccano le maniche e, utilizzando gli strumenti e l'esperienza che possiedono, fanno del loro meglio.
Riguardo alla questione del "comperate altrove2, se uno è furbo, lavora bene e mi chiede quello che è giusto, io pago ed esco contento. Lui ci ha guadagnato soldi puliti, netti, di sola manodopera, per i quali non ha dovuto fare nessun investimento ed eventualmente guadagna un cliente.
Io non faccio di tutta l'erba un fascio ma giudico per quello che vedo e per la mia esperienza.