Io ti consiglio la S.
Ti troveresti un attacco da 9 su una M e magari pure la sella un po' avanti..
Ordinati la S e lascia perdere la tentazione del pronta consegna.
Cmq lo stack in che modo influisce essendo la mia leggermente più alto ?
Io ti consiglio la S.
Ti troveresti un attacco da 9 su una M e magari pure la sella un po' avanti..
Ordinati la S e lascia perdere la tentazione del pronta consegna.
al prezzo che ti dicevo c'e quella gialla che e' una rimanenza del 2020, i modelli 2021 costano 300 euro in piu' e sono in arrivo tra qualche mese,hanno solo una XS e una L in casa
Bellissima!!!le ruote sono le ws41???Mozzi??
se hai detto che in taglia xl pesa 6980 grammi togliendo i pedali favero assioma quanto dovrebbe pesare? salutiSpero tu stia scherzando. Saluti.
Dal lato tecnico non ti so aiutare, servirebbe un professionista del posizionamento in sella CHE IO NON SONO, sicuramente in genere una misura LEGGERMENTE grande con attacco più corto rende più docile e guidabile (ma anche un filo più lento) il telaio, mentre LEGGERMENTE piccola rende più reattivo e scattante (ma anche un filo più scomodo e nervoso nella guida ad esempio in discesa, cosa che puòò anche piacere).Se ti piace una bici rigida, reattiva e un po' nervosa tag.S/52.
Se preferisci una bici più tranquilla e facile tag.M/54
Perchè scusa? Sei sicuro?Io ti consiglio la S.
Ti troveresti un attacco da 9 su una M e magari pure la sella un po' avanti..
Ordinati la S e lascia perdere la tentazione del pronta consegna.
Perchè scusa? Sei sicuro?
L'arretramento sella rispetto al mov. centrale sarebbe simile con la M, quindi al netto della differenza di reach (scott più lunga) non è che cambi molto, molto ma molto peggio la S, sta 3 cm sotto di stack risetto alla sua! e se adesso non sta a zero di spessori con la emonda dove va a finire? Sulla luna? Tutto solo per evitare una pipa da 9? Rispetto a quella da dieci manco noti la differenza (o quasi) su una M!
In primis non sono un biomeccanico.
Per tale ragione sconsiglio di sentire me e te e di trovare un biomeccanico.
Ed è questo il vero consiglio che gli do.
Tuttavia vorrei dire alcune cose.
Su una M una pipa da 9 è già un adattamento. Da evitare.
Se sulla M metti una 9 come condizione normale sulla XS o XXS cosa consigli? una 7?
Avendo il cavallo alto avrà sicuramente il busto relativamente più corto, per cui consigliargli di prendere un telaio più lungo non so quanto sia sensato.
Senza contare il fatto che il creston con attacco da 90 lo fanno solo 38c-c, e considerando che è alto 1.74 è poco probabile che questa sia la sua misura ideale per la distanza delle sue acromion. Ma non sono un biomeccanico, non ho le sue misure e vado per proporzioni antropometriche.
Infine la cosa che mi ha convinto definitivamente è che sulla M avrà il fuorisella minimo e la sella mm più avanti.
Per quanto riguarda gli spessori, ne io ne tu ne un biomeccanico competente, da quello che ha scritto, si è in grado di stabilire se dovrà andare sulla luna o restare sulla terra.
Non so pertanto quanto sia giusto incoraggiarlo a prendere una M per avere, un attacco da 9, ribadisco su una M, un bici con un fuorisella minimo e con la sella avanti.
Cioè una bici già piena di adattamenti.
Perchè se mi metti la sella avanti e un attacco più corto del normale, che significa? che hai scelto la taglia perfetta vero?
Su una S tutto più proporzionato e normale.
Infine, da possessore del telaio, con altezza di solo 1cm meno di lui e misure vicino alle sue, da visita biomeccanica mi è stata suggerita una S e ribadisco che la sento un pizzico lunga;
Per cui con il centimetro che a me manca, e lui invece ha, la bici sarebbe perfetta.
Poi a me non me ne può fregare di meno.
Consigliategli voi la taglia.
Per quanto mi riguarda ribadisco il mio consiglio: andare dal biomeccanico. E' fondamentale.
Provo a mettere una foto se riesco dal cellulare, questa è la mia Trek,avevo fatto la biomeccanica perciò con questa configurazione ci sto da dio, faccio anche 8 ore di bici senza problemi..Condivido il discorso biomeccanico, soprattutto perchè si sta mettendo su un telaio abbastanza "estremo" come concetto e non adatto a tutti.
Si fa per parlare, nulla di più, però guarda, la sella avanti come dici tu, non è scontata sai, non lo so come verrà, deve valutare lui (e torniamo al biomeccanico), ma capisci che l'arretramento o avanzamento sella è fatto esclusivamente rispetto al movimento centrale, parliamo di un piantone in taglia M di 73.7 (trek) e 73.6 (scott) quindi la differenza di posizione sella rispetto ad adesso cambierà pochissimo, quello che cambia è che si troverà una bici più bassa di un centimetro già in taglia M e più lunga di quasi un cm, sempre in taglia M.
Ora, sempre sottolineando la mia competenza bassa in materia perchè è così, mi verrebbe da chiedere a @FrankLeone :
La sella che usi ora, è ben centrata o molto avanzata/arretrata rispetto al carrello? Perchè sulla M scott non sarà molto diversa, credo 2/3/4 mm più avanti a parità di offset reggisella, quindi per esempio se già ora hai sella molto avanti c'è da rifletterci senno se ce l'hai un pò arretrata è anche meglio...
Il grosso problema sta davanti! 555/381 emonda 54 contro 545/390 scott M contro 526/389 scott S
Con la emonda che attacco usi (lunghezza) e con quanti spessori sotto? Perchè se hai pochi/nessun spessore bene, sennò NON CI STAI, TROPPO BASSA.
Occhio a queste considerazioni perchè è un bel telaio ma se si canna taglia...
Detto ciò non mi prendo responsabilità, ci sono i biomeccanici apposta, ma la S la vedo grigia.
Ripeto, @FrankLeone, lunghezza pipa e numero spessori sotto ed arretramento sella emonda? (avessi una foto sarebbe già meglio )
Bella bici, peccato cambiarlaProvo a mettere una foto se riesco dal cellulare, questa è la mia Trek,avevo fatto la biomeccanica perciò con questa configurazione ci sto da dio, faccio anche 8 ore di bici senza problemi..
La sella è leggerissimamente in avanti e se ricordo bene dovrei avere 4cm di spessori sotto la pipa
Prova, nella foto della tua trek ad immaginare un tubo sterzo un cm più in basso ed uno più avanti... Ti piacerebbe ugualmente?Dimenticavo, la pipa è da 10cm su la Trek
Bella bici, peccato cambiarla
@Anassagora capisci quello che intendevo? dalla foto vedo una emonda con un arretramento "normale", con la stessa sella e supponendo uno stesso offset del reggisella avrebbe, con appena una differenza di .1° sul piantone, poco (poco!) più avanti, ma se con l'attuale stack di 555 ha quel quantitativo di spessori, con uno stack di 524 NON ci sta!
Certo però che già adesso hai una pipa massimo 100, sempre se non è 90 (controlla!) la scott M è 390 di reach, quindi un biomeccanico penso ti sistemi ma servirà una piega con reach e stack molto contenuti! Insomma, IO PERSONALMENTE da quel che vedo ti consiglierei di lasciare perdere e guardare un altro telaio, d'accordo che deve piacere, però se non va d'accordo con le nostre quote fisiche poi...
Quindi ti suggerisco o di lasciare perdere e guardare altri telai o al limite di consultare un buon biomeccanico che molto probabilmente ti indirizzerà sulla M ma valutate assieme in che modo e soprattutto se il risultato estetico finale ti aggraderà perchè inutile avere una bici bellissima se poi....
MI sa che hai sbagliato a quotare, io rispondevo non stavo chiedendoDal lato tecnico non ti so aiutare, servirebbe un professionista del posizionamento in sella CHE IO NON SONO, sicuramente in genere una misura LEGGERMENTE grande con attacco più corto rende più docile e guidabile (ma anche un filo più lento) il telaio, mentre LEGGERMENTE piccola rende più reattivo e scattante (ma anche un filo più scomodo e nervoso nella guida ad esempio in discesa, cosa che puòò anche piacere).
Dal lato estetico, puramente personale, preferisco DI GRAN LUNGA una pipa da 90 su una taglia M con ad esempio 2/2.5 cm di spessori sotto che non una pipa da 100 ma con tipo 4cm di spessori.
Certo una pipa da 90 su una XL allora magari anche no, ma una M o una S.... Parere puramente estetico e personale...
ma per questo non mi trovo con la sua pesata...se toglie i pedali favero assioma siamo a pesi record....