E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
stando in scia si sta a due metri, in più all'aria aperta e con ventilazione, il gruppo non è un assembramento rischioso, direi.
Sbagliato, degli studi hanno dimostrato che in scia a 35 all'ora, salvo forte vento laterale, è rischioso anche a molti metri di distanza dal punto di vista del contagio, ma anche 7/8 metri, ergo, per essere a norma bastano due metri, ma in realtà è interesse di tutti andare da soli, ma la maggior parte non lo faranno, purtroppo è così ahimè.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
stando in scia si sta a due metri, in più all'aria aperta e con ventilazione, il gruppo non è un assembramento rischioso, direi.
Se ne era parlato nelle precedente discussione (chiusa da tempo) diversi studi hanno evidenziato che il respiro affannato, oppure il parlare ad alta voce pedalando, si propaga per decine di metri dietro di sè. Io eviterei....voi fate come vi pare.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Da maggio si sono visti sempre più ciclisti pedalare in gruppo, ora alla luce degli ultimi contagi, è moralmente più corretto uscire da soli ?

E’ forse meglio sospendere le pedalate di gruppo che difficilmente riescono a farci mantenere una distanza di 2 m?
basta ca--ate, conosci qualche ciclista o sportivo assiduo che è finito in ospedale per il covid?
poi libero di fare quello che vuoi ma mettersi a cercare approvazione morale su un forum anche no, dai
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se ne era parlato nelle precedente discussione (chiusa da tempo) diversi studi hanno evidenziato che il respiro affannato, oppure il parlare ad alta voce pedalando, si propaga per decine di metri dietro di sè. Io eviterei....voi fate come vi pare.
meglio chiudere subito anche questa
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La mia squadra ha sospeso le uscite di gruppo organizzate e raccomanda di uscire in gruppetti molto piccoli e, possibilmente "fissi".
Questo per dare una fonte non ufficiale, ma un pizzico "rilevante".
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La mia squadra ha sospeso le uscite di gruppo organizzate e raccomanda di uscire in gruppetti molto piccoli e, possibilmente "fissi".
Questo per dare una fonte non ufficiale, ma un pizzico "rilevante".

Però permettimi, ma quello che raccomanda la tua squadra è una sciocchezza : che significa gruppetti piccoli e fissi? Che ne sai se il tuo amico col quale esci tutti i giorni, nel frattempo non si sia infettato? magari il giorno prima? Mica fate i tamponi tutti i giorni.
O si va in gruppo in barba ai consigli sensati degli esperti (scelta sciocca e irresponsabile, secondo me), o si va soli (o al massimo con la propria compagna convivente)
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Se ne era parlato nelle precedente discussione (chiusa da tempo) diversi studi hanno evidenziato che il respiro affannato, oppure il parlare ad alta voce pedalando, si propaga per decine di metri dietro di sè. Io eviterei....voi fate come vi pare.
Come vi pare anche no, gli ospedali stanno tornando ad essere in sofferenza, e sinceramente quei grupponi sbuffanti pancia a terra sono uno schiaffo a chi rischia la pelle sul campo...
Comunque dall'ultimo DPCM sembra che sia "fortemente sconsigliato" anche solo uscire dal proprio comune, anche se in solitaria... (correggetemi se sbaglio)
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Però permettimi, ma quello che raccomanda la tua squadra è una sciocchezza : che significa gruppetti piccoli e fissi? Che ne sai se il tuo amico col quale esci tutti i giorni, nel frattempo non si sia infettato? magari il giorno prima? Mica fate i tamponi tutti i giorni.
O si va in gruppo in barba ai consigli sensati degli esperti (scelta sciocca e irresponsabile, secondo me), o si va soli (o al massimo con la propria compagna convivente)
Non entro nel merito.
Ho riportato il "parere" non di un singolo, ma di una squadra.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dal sito della FCI

Covid-19: gli effetti del DPCM 24.10.2020 sulle attività ciclistiche​

Nulla cambia per le attività su strada o fuori strada per le quali i tesserati potranno uscire ad allenarsi singolarmente senza alcuna limitazione: si consiglia di evitare il formarsi di spontanei assembramenti durante tale attività che dovrà permanere di carattere individuale.​

 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io da domenica scorsa ho ripreso a uscire da solo infatti. Ne faccio un discorso di tutela mia personale, non mi interessa nemmeno stare a spulciare le virgole nei decreti.

Per inciso, la mia squadra non ha più organizzato uscite di gruppo da fine febbraio.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Dal sito della FCI

Covid-19: gli effetti del DPCM 24.10.2020 sulle attività ciclistiche​

Nulla cambia per le attività su strada o fuori strada per le quali i tesserati potranno uscire ad allenarsi singolarmente senza alcuna limitazione: si consiglia di evitare il formarsi di spontanei assembramenti durante tale attività che dovrà permanere di carattere individuale.​

consiglio interessante, lo prenderò al pari del vestirsi di rosso piuttosto che di blu.
non leggo invece consigli riguardo all'evitare di trasandare totalmente per anni o decenni il proprio fisico per poi piangere e bloccare mezzo mondo perchè si è fragili come fili d'erba
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Andando in piccoli gruppi fissi fai meglio che in grandi gruppi misti, questo è ovvio. Ma in entrambi i casi se vai da solo è ancora più sicuro
Quanti di voi riescono a mettere la mascherina mentre pedalano? Perchè la mascherina mitiga parecchio il rischio, Io ancora non ho provato ma mi sa che inizio se decido di uscire con altri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.