E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sono state chiuse tutte indistintamente. Si vede che quello che ritenevi sicuro, non è ritenuto altrettanto sicuro da chi decide.
p.s. quando siamo andati mangiare la pizza assieme, eravamo a un tavolo da 4 normalissimo....in 4. E mi pare che fossi seduto anche tu a quel tavolo.

Ti assicuro che ci sono pizzerie in cui sei molto, ma molto più vicino. Il tavolo a cui sedavamo era un tavolo che normalmente ospita 6 persone.
...poi posso essere d'accordo che forse mezzo metro in più o meno non fa molta differenza. Se si ha il timore di infettarsi, non si esce e basta.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.942
5.497
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No, tu sei uno di quelli che alcuni sono più che disposti a mandare al massacro pur di continuare a fare la propria vita.
Eddai, complottisti a parte le persone certe limitazioni le hanno accettate e le rispettano, certo che se domani gli dici che si torna tutti barricati in casa qualcuno non è più disposto a farlo, sopratutto se sa che lui fuori di casa ha sempre fatto il possibile per evitare che circoli il virus con tutte le attenzioni del caso, a tutto c'è un limite.
Anche mia zia è assolutamente a rischio (malgrado abbia poco più di 50 anni) per delle patologie che non è andata di certo a cercarsi, sta il più possibile attenta lei cosi come gli sta intorno ed evita di andare a spasso come se non esistesse il virus.
Dici che alcuni sono più che disposti a mandarli al massacro ma nessuno li sta mandando da nessuna parte o sta cercando di eliminarli perché rischiano di riempire gli ospedali, nessuno le entra in casa tossendogli addosso :mrgreen:
Lei per prima sta ancor più attenta e non pretende di tumulare in casa la gente con tutte le conseguenze del caso perché lei ed altri come lei sono a rischio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
eh già tutti egoisti..non è più egoistico che tu che sei ammalato pretendi che tutti anche quelli sani si rovinino le loro esistenze per tutelare te(che ti tuteleresti allo stesso modo)? se tu ti senti a rischio non puoi mettertela tu la mascherina?evitare tu la calca i bar e i ristoranti?evitare tu le uscite di gruppo?ti sembra più giusto che debbano smettere di vivere tutti?(ripeto a te non cambierebbe nulla ti tuteleresti allo stesso modo)
e chi ti dice che non lo stia facendo?
Scusa, ma questo tuo post potevi evitarlo!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho 2 figli che vanno alle elementari. Finora nella mia scuola non ci sono stati casi.
......
Tanto di meglio, ma non è la norma.
io al massimo riconosco che hanno avuto 6 mesi, dicasi 6 mesi ,per trovare una soluzione, o, perlomeno, prevedere un piano d'azione per "contrastare" le problematiche che sarebbero scaturite da una seconda ondata. così come non hanno fatto assolutamente NULLA sul trasporto pubblico
Non hanno fatto nulla. NULLA!!!!!!!
Io ho una bambina di 8 anni alle elementari e un bambino piu' grosso di 18 anni alle superiori e devo dire che sia in un caso che nell'altro a livello scuola sono in piena sicurezza. L'unico neo sono i trasporti dove non esiste un minimo di sicurezza, per questo avendo la possibilita' di farlo ,li porto io entrambi. Ho potuto notare che anche i piu' piccoli sono molto attenti e indossano senza problemi la mascherina e stanno attenti a pulirsi sempre le mani. In classe di mio figlio c'e' stato un caso di un ragazzo positivo che ha a sua volta infettato il padre che ora e' ammalato, ma con mia sorpresa non hanno fatto i tamponi perche' l'ultimo contatto con la classe risaliva a piu' di 48 ore.
Ovvio che se i protocolli non vengono rispettati i positivi non emergono e siccome sono di fatto tutti asintomatici, si prosegue nell'ignoranza del contagio.
Dove abito io, una positività in classe dà luogo in automatico alla quarantena per tutti della classe con 2 tamponi di controllo. Uno subito e uno a fine quarantena.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Da maggio si sono visti sempre più ciclisti pedalare in gruppo, ora alla luce degli ultimi contagi, è moralmente più corretto uscire da soli ?

E’ forse meglio sospendere le pedalate di gruppo che difficilmente riescono a farci mantenere una distanza di 2 m?
Se parliamo di morale, la risposta è sì, da soli, in quanto la morale, come da definizione è "Concernente il presupposto spirituale del comportamento dell'uomo, specie in rapporto con la scelta e il criterio di giudizio nei confronti dei due concetti antitetici di ‘bene’ e di ‘male’: un'azione ineccepibile sotto ogni punto di vista".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La discussione è ampiamente deragliata.....in ogni caso, dimostrazioni di pericolosità ad uscire in gruppo non ce ne sono. Ci sono (c'erano?) solo delle supposizioni che potesse essere pericoloso.
Ebbene il Giro d'Italia ha dimostrato che NON è così. Un gruppo di amatori, meno numeroso e tendenzialmente più dinamico e meno duraturo (i prò procedono a volte quasi tutti nelle stesse posizioni in certe tappe, salvo quelli davanti a tirare per una qualche ragione), è in ipotesi ancor meno a rischio.
Quando Yates è risultato positivo e poi anche Kruijswijck, il pensiero di tutti è stato un conto alla rovescia di quando sarebbero risultati tutti positivi e il Giro sarebbe stato fermato. Non è accaduto. Perchè? Possibile che siano tutti immuni quelli? O più probabilmente all'aria aperta e in velocità, anche il respiro o uno starnuto vengono troppo diluiti per avere una carica virale sufficiente a un contagio?(evidenzio per chi non lo sa, che non ci contagia con un singolo virus o 10 o 50.....ce ne vogliono migliaia tutti assieme). E poi gli amatori, almeno per mia esperienza, non so le vostre, difficilmente stanno prolungatamente per tanto tempo sempre dietro allo stesso o agli stessi 2/3. Un cambio di ritmo, uno spostamento in avanti di chi tira e indietro di chi ha tirato, o il mettersi a chiacchierare ora con uno ora con un altro..... ecco che un positivo che mi stia avanti, in ipotesi trasmette una carica virale molto diluita e per poco tempo perchè magari dopo mi sta più avanti e non lo becco o dietro. Se non è successo a 150 prò tutti ammassati per ore, ritengo sia ancor più difficile che accada a 20/30 amatori per meno tempo e più dinamici.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non metto in dubbio che lo stia facendo, mi chiedo perchè deve farlo anche chi non ne ha bisogno o non ne ha voglia visto che a lui non cambierebbe nulla
Non mi pare che @EMAC abbia chiesto a tutti di blindarsi a casa. L'emergenza c'é per tutti, e tutti devono fare la propria parte, nel senso che se uno vuole continuare a fare tutto ciò che gli pare, ma questo comporta rischi per altre persone....non va bene!
Vale sempre il detto: "la tua libertà finisce dove inizia la mia".
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non mi pare che @EMAC abbia chiesto a tutti di blindarsi a casa. L'emergenza c'é per tutti, e tutti devono fare la propria parte, nel senso che se uno vuole continuare a fare tutto ciò che gli pare, ma questo comporta rischi per altre persone....non va bene!
Vale sempre il detto: "la tua libertà finisce dove inizia la mia".
invece è esattamente quello che ha detto. lui e altri sono a rischio quindi invece di stare a casa e prendere loro le accortezze(che prenderebbero comunque uguali)lo devono fare tutti. così non inizia la libertà di nessuno visto che a oggi non si può praticamente far nulla. ma voglio vedere quanto dura, la pazienza sta finendo ovunque. mi stoppo anche oggi perché so che volano ban random
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ tutti devono fare la propria parte, nel senso che se uno vuole continuare a fare tutto ciò che gli pare, ma questo comporta rischi per altre persone....non va bene!
Vale sempre il detto: "la tua libertà finisce dove inizia la mia".
Si ma se per te va bene rinunciare immotivatamente alla tua libertà, non vedo perchè io anche devo rinunciare alla mia. Se stai dentro casa non ti contagi, quindi che io me ne vada o meno in discoteca a te non cambia. Se invece vuoi uscire, sai che affronti dei rischi se non adotti determinate cautele.....distanziamento, mascherina e bla bla bla. Ora, io posso anche stare attento a determinate attività, ma lo faccio per me, non perchè me lo impongono....ma se una attività mi è stato dimostrato dai fatti che non è pericolosa, non vedo perchè mi ci dovrei astenere, Chi vuole ci si asterrà, ma non vedo perchè dover pure subire discorsi moralistici da chi ha paura del nulla.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ho 51 anni quindi potrei essere tuo padre, non ho mai fumato, faccio sport da 30 anni, sono in normopeso. Da un anno e mezzo mi sono ammalato di una malattia autoimmune che mi mette tra le categorie a rischio anche se non me la sono andata a cercare. Devo anch'io blindarmi in casa e non pretendere che tutti facciano la propria parte per limitare il contagio?
hai ragione pero' per gente immunodepressa come te la situazione adesso non e' delle piu' rosee ovvero eviterei luoghi affollati tanto il solito idiota che non rispetta le regole c'e' sempre (ma questo lo sai meglio di me immagino), cmq un mio collega da marzo in smart working (forzato visto che e' immunodepresso) rientra a a meta' settembre, nemmeno il tempo di 2 settimane e si scopre positivo con tanto di ricovero in terapia intensiva sub-intensiva, ma nel mentre ne aveva infettati altri 2 oltre la famiglia, a noi c'hanno fatto il tampone dopo 8 gg e nemmeno un giorno di quarantena visto che per la nostra attivita' questa e' preclusa (cmq tranne i 3 il resto tutti negativi).
 

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
105
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
Si ma se per te va bene rinunciare immotivatamente alla tua libertà, non vedo perchè io anche devo rinunciare alla mia. Se stai dentro casa non ti contagi, quindi che io me ne vada o meno in discoteca a te non cambia. Se invece vuoi uscire, sai che affronti dei rischi se non adotti determinate cautele.....distanziamento, mascherina e bla bla bla. Ora, io posso anche stare attento a determinate attività, ma lo faccio per me, non perchè me lo impongono....ma se una attività mi è stato dimostrato dai fatti che non è pericolosa, non vedo perchè mi ci dovrei astenere, Chi vuole ci si asterrà, ma non vedo perchè dover pure subire discorsi moralistici da chi ha paura del nulla.
Ma poi ti fermi al bar e zac!
Screenshot_20201028-144440.jpg

OH basta che entri eh :mrgreen:
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Di 'sta cosa in realta' non ci ha ancora capito (quasi) un cavolo nessuno. Hanno capito come curare un po' meglio pero' tacciono su notizie scientifiche che contrastano decisamente con le aspettative "salvifiche " dei piu'. Cio' detto , l'unica cosa chiara e assodata e' che in luogo aperto con buona distanza ( non 1 metro che e' ridicolo) o con poca distanza ma con mascherina NON e' cosi' facile il contagio. Nei luoghi chiusi distanza , mascherina e lavaggio delle mani frequente sono altresi' sufficienti ad una certa "sicurezza" Ora ….. basterebbe seguire queste 3 (2 perché l'igiene dovrebbe esserci a prescindere da SARS COV 2) regole E SI POTREBBE FARE TUTTO. Il problema e' che non tutti vogliono rispettarle e ci sono situazioni indotte ( trasporti pubblici) dove NON E' POSSIBILE rispettarle. Da qui a chiudere tutto ci passerebbe una vita ( se avessimo dei cani da pastore un po' migliori)
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
902
464
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Diciamo che è difficile quasi impossibile quantificare quanta pericolosità di contagio si possa avere in una uscita di gruppo. La cosa sinceramente non mi riguarda perché al massimo esco con mia moglie. Ma se hanno chiuso i cinema che dicono essere sicuri non sorprendiamoci se vieteranno le uscite in gruppo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.077
4.894
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
eh già tutti egoisti..non è più egoistico che tu che sei ammalato pretendi che tutti anche quelli sani si rovinino le loro esistenze per tutelare te(che ti tuteleresti allo stesso modo)? se tu ti senti a rischio non puoi mettertela tu la mascherina?evitare tu la calca i bar e i ristoranti?evitare tu le uscite di gruppo?ti sembra più giusto che debbano smettere di vivere tutti?(ripeto a te non cambierebbe nulla ti tuteleresti allo stesso modo)
Io la mascherina la metto,le mani le disinfetto,il vaccino lo faccio,immuni l'ho scaricata, le precauzioni le ho gia' prese tutte, ma non solo per me, ma per rispetto di tutti gli altri. Chi sarebbe l'egoista? Io o chi fa mille seghe mentali per ogni cosa? Chi ti ha detto che devi smettere di vivere? Guarda che di persone deboli,ammalate o anziane ce ne sono milioni. Oltretutto a preoccuparsi ci sono anche quelli che anche se non rischiano di andare in terapia intensiva ,non possono permettersi di stare a casa 15 gg dal lavoro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.