albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Carissimi!
Ho ordinato i miei primi tubeless (Hutchinson Fusion 5 Storm 11 da 25 mm ecc.) con i loro relativo liquido, per affrontare il rigido inverno padano.
Le ruote sono le Fulcrum Racing Zero Competizione con canale da 17.
Peso circa 80 kg e con i copertoncini da Michelin Pro4 Endurance da 25 mm, giravo a 7.5 atm sia davanti che dietro.
A che pressione mi consigliate di provare con i nuovi tubeless?
Avete qualche consiglio da darmi per il montaggio (ho il compressore), oltre ad insaponare/mettere gel sul bordo del cerchio/copertura?
Ringrazio anticipatamente.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Carissimi!
Ho ordinato i miei primi tubeless (Hutchinson Fusion 5 Storm 11 da 25 mm ecc.) con i loro relativo liquido, per affrontare il rigido inverno padano.
Le ruote sono le Fulcrum Racing Zero Competizione con canale da 17.
Peso circa 80 kg e con i copertoncini da Michelin Pro4 Endurance da 25 mm, giravo a 7.5 atm sia davanti che dietro.
A che pressione mi consigliate di provare con i nuovi tubeless?
Avete qualche consiglio da darmi per il montaggio (ho il compressore), oltre ad insaponare/mettere gel sul bordo del cerchio/copertura?
Ringrazio anticipatamente.


Con i Performance e compressore mai avuto bisogno di acqua saponata, sempre andati su in un attimo, metti poi il liquido, fai dare due giri e tengono pressione benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.923
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusate la banalità ... per gli utilizzatori del nastro Gorilla o similare per riparazioni di emergenza in strada.
Ho letto di vari metodi per "portarselo appresso" tipo arrotolarlo sulla bomboletta CO2 o attorno ad una matina o altro ...

Ma la "domandona" è: portate dei pezzetti pre-tagliati o un utensile per tagliare al momento ?

O si strappa a mano ?
Io ho avvolto una striscia di 15cm alle leve dei copertoni e sopra questa striscia ho appiccicato 3/4 pezzetti già tagliati, ho dietro la lama per tagliare i vermicelli ma sarebbe molto dura tagliarlo con quella e sopratutto per riuscirci andrei a toccacciarlo diverse volte facendoli perdere in maniera importante la sua parte adesiva.
Le leve dei copertoni difficilmente mi servono, e anche mi servissero ne utilizzerei solo una quindi anche se legate insieme per me non è un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Una domanda a Tatanka68 e a chiunque altro abbia usato gli HUTCHINSON SECTOR 28 Protect'Air Max 700x28c tl (ora in offerta su Prob*** a 22,90).
Rifareste l'acquisto o avendo fatto dei confronti diretti con altri 28 li ritenete obsoleti (vecchia mescola rispetto a 11Storm o Addix) e non convenienti?
Io ho usato con somma soddisfazione i Fusion 5 performance (mescola 5.2) da 25mm per oltre 6000 km e adesso ho i Conti 5000tl 28mm, che trovo di un confort e guidabilità straordinari, ma sarei interessato a un'alternativa più bitumofila per la mia gravel che monta gli eccellenti Panaracer gravelking 32mm.

Buone pedalate
io ho recentemente montato e provato (bikepacking 1300km) la versione da 32 e li ho promossi a pieni voti, come ho scritto da qualche parte sopra (ps il mio socio aveva i 28 e seppur montati con camera è rimasto contento) Ho anche degli Addix da 28 sulle ruote della BDC che uso in estate e ti confermo che la mescola è migliore comunque. Rispetto invece ai Performance da 25 non ho trovato garndi differenze (a parte quelle determinate dalla misura) Dipende da cosa devi farci.
 
  • Mi piace
Reactions: faris

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ho avuto pirelli cinturato tbl montate su ruote giant , un disastro :perdita d'aria esagerata tipo 3atm al giorno e poi sia davanti che dietro si sono formati dei bozzi sulla gomma. Ho rabboccato il sigillante mariposa e usciva dai lati del cerchio e uscivaanche dai alti della gomma
Il pneumatico si é deformato sia all,esterno che all'interno il mio meccanico mi ha detto di non aver mai visto una cosa così
Qualcun'altro ?
ho avuto Pirelli tlr su cerchio DtSwiss e mi sono trovato benissimo.
Perdita 0,5 bar ogni 2 giorn, max 1 bar in una settimana.
Nessuna bolla, smontati dopo 4mila km perchè cominciavano a presentare microbolle di lattice sul battistrda per quella che era normale usura.
Passato ad altro pneu ma solo per provarne di nuovi
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
La camera si può usare ma sempre coi copertoni compatibili col cerchio
hai fatto bene a precisare
la mia fonte è un noto assemblatore (tsunami) che, proponendomi un cerchio hookless mi raccomandava di non usare la camera. In quel caso garantiva l'accoppiamento corretto cerchio/copertone solo con Continental e Veloflex TLR. Però evidentemente non è una regola generale.
Questa mancanza di "generalità" o standardizzazione è probabilmente ancora una delle maggiori pecche sel sistema tubeless e ancor più in quello hookless.
 

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Grazie probabilmente Pirelli non andava bene con i cerchi, però la perdita di liquido dalle spalle e addirittura dalle scritte laterali é strano-
Poi le bolle giganti sul battistradadopo 300 km sono un mistero
Ora ho Vittoria, perfetti
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti , mi accingo alla conversione Tubeless per i miei cerchi Rim Bontrager .
Sono TLR, gia predisposti.

Canale 17mm, quindi suppongo il nastro 19 mm ???
Marche ho trovato su R2 bike Tesa. O vado di più noti ?? Tipo stans.

Poi....ha senso mettere un 28 anteriore, e 25 posteriore?? Lo farei solo per lo spazio a disposizione.

Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.647
12.877
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti , mi accingo alla conversione Tubeless per i miei cerchi Rim Bontrager .
Sono TLR, gia predisposti.

Canale 17mm, quindi suppongo il nastro 19 mm ???
Marche ho trovato su R2 bike Tesa. O vado di più noti ?? Tipo stans.

Poi....ha senso mettere un 28 anteriore, e 25 posteriore?? Lo farei solo per lo spazio a disposizione.

Grazie
Io metterei il 28 sul posteriore
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti , mi accingo alla conversione Tubeless per i miei cerchi Rim Bontrager .
Sono TLR, gia predisposti.

Canale 17mm, quindi suppongo il nastro 19 mm ???
Marche ho trovato su R2 bike Tesa. O vado di più noti ?? Tipo stans.

Poi....ha senso mettere un 28 anteriore, e 25 posteriore?? Lo farei solo per lo spazio a disposizione.

Grazie
con il 17 di canale io userei il 21 come nastro, si raccomanda lo schwalbe,
non si capisce che senso abbia mettere la gomma grossa davanti, nessun mezzo lo fa, se proprio vuoi differenziare meglio la piccola davanti, continental è l'unica casa che ha fatto i force con misure differenziate, ma la piccola il 24 era anteriore ed il 26 posteriore,
 
  • Mi piace
Reactions: bio and yagone64

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
con il 17 di canale io userei il 21 come nastro, si raccomanda lo schwalbe,
non si capisce che senso abbia mettere la gomma grossa davanti, nessun mezzo lo fa, se proprio vuoi differenziare meglio la piccola davanti, continental è l'unica casa che ha fatto i force con misure differenziate, ma la piccola il 24 era anteriore ed il 26 posteriore,
@yagone64

Dietro il 28 starebbe a filo con i freni.
Ho un 25 che già da 26.5.

Avanti all' anteriore, stranamente ho più spazio

Misurato con calibro...

Nastro 21 mm ok, su un sito mi hanno indicato il 19 , ma effettivamente seguendo le linee del cerchio 2 mm sono pochi.


In mtb solitamente si mette la grossa avanti, la piccola dietro.
Questo per avere maggior comodità e tenuta in discesa, e piu piccola dietro per avere meno resistenza in salita...

Poi doppio 25 non sarebbe nemmeno male, per carità . Gia cosi vado bene, ma mi incuriosisce un 28 mm Tubeless, e vedere fino a che pressione posso scendere...
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
@yagone64

Dietro il 28 starebbe a filo con i freni.
Ho un 25 che già da 26.5.

Avanti all' anteriore, stranamente ho più spazio

Misurato con calibro...

Nastro 21 mm ok, su un sito mi hanno indicato il 19 , ma effettivamente seguendo le linee del cerchio 2 mm sono pochi.


In mtb solitamente si mette la grossa avanti, la piccola dietro.
Questo per avere maggior comodità e tenuta in discesa, e piu piccola dietro per avere meno resistenza in salita...

Poi doppio 25 non sarebbe nemmeno male, per carità . Gia cosi vado bene, ma mi incuriosisce un 28 mm Tubeless, e vedere fino a che pressione posso scendere...
per la pressione dei 28 dipende dal tuo peso, c'è gente che li tiene a 5bar, qualcuno anche meno,
la mtb è una cosa la bdc è un'altra, se ci fossero dei vantaggi a montare la gomma più grossa davanti i produttori di gomme avrebbero già sviluppato questo sistema?
poi quanti in mtb montano gomma grande davanti e gomma piccola dietro?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ciao a tutti , mi accingo alla conversione Tubeless per i miei cerchi Rim Bontrager .
Sono TLR, gia predisposti.

Canale 17mm, quindi suppongo il nastro 19 mm ???
Marche ho trovato su R2 bike Tesa. O vado di più noti ?? Tipo stans.

Poi....ha senso mettere un 28 anteriore, e 25 posteriore?? Lo farei solo per lo spazio a disposizione.

Grazie
bontrager per la conversione fa questo (colore bianco):

se funzionasse sarebbe pure più comodo del nastro, qualcuno ha esperienza?